• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barbarie

Aperto da segreto, Agosto 15, 2015, 12:09:51 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Ho appena visto il video, e voi parlate solo delle bocche aperte? Cioè, quella cosa è davvero pericolosa, ad un certo punto un cavallo è caduto in un modo che io ho detto " quello si è spezzato il collo" poi le bastonate date sia ai cavalli che ai fantini che a casaccio. Uno che prendeva il cavallo di un'altro per la testiera e lo tirava, un'altro ancora che andava a sbattere volutamente contro l'avversario, molti tipi che finivano nel pozzo con l'agnello...
Mi sorge una domanda
Cos'hanno fatto quei cavalli per meritarsi quello? Hanno ucciso qualcuno?

alex

Penso che quello "sport" sia nato come simulazione di un vero e proprio combattimento a cavallo, per preparare cavalli e cavalieri alla mischia e alla lotta. Si tratta di un popolo guerriero, se non mi sbaglio. Noi europei abbiamo quasi completamente dimenticato la guerra e le sue normali atrocità; speriamo di non dover fare mai un precipitoso ripassino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Noi europei abbiamo quasi dimenticato la relazione esistente tra i nostri civilissimi sport e la guerra...


https://www.youtube.com/watch?v=F3wfGu96CfY

https://www.youtube.com/watch?v=fz8BiTtoLp8



...chiamiamo folklore o tradizione quello che non ha più senso di esistere, ma che sotto sotto ci piace e non sappiamo giustificare diversamente.

Anche questo "sport" viene dalla guerra.
Ma l'unico pelo che riesco a trovare nell'ovetto è che forse il cavallo è un po' chiuso.
Vabbeh, robetta: è talmente fluido sereno che la cosa non disturba nemmeno più di tanto.

https://www.youtube.com/watch?v=vY9u9AuCxmA

Probabilmente, l'assoluta mancanza di violenza è il motivo per cui questa dimostrazione non è famosa quanto il polo, o la corrida a cavallo.
Se qualcuno non rischia di ammazzarsi, non c'è gusto.





Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

segreto

La definizione "popolo guerriero" se la dà chi non riesce a definirsi "popolo colto".
Rileggiamo Cardini, ma soprattutto chi ha spiegato che la guerra è la forma più tecnologicamente avanzata della razzia; come si evince da quello spettacolo in cui il cavallo ha la valenza, l'importanza e la considerazione riservabili a uno strumento inanimato.

Poi, sul discorso dello sport, vorrei fare una distinzione che richiede due valutazioni diversissime:
un conto è l'uso degli animali per produzioni sportive professionali che cadono sotto l'egida dello spettacolo e un conto è l'uso poco umano e irresponsabile di animali, come a volte succede anche tra civilissimi, nella pratica (autogratificante e vanesiotta, se non nevrotica) di uno sport "amatoriale" o "dilettantistico.
Il primo è cacca, il secondo lascerebbe spazio a un'analisi che ne verifichi i limiti e i paletti.
Segreto

milla

Io trovo che la corrida sia una barbarie ma  quei cavalli sono meravigliosi!

Bubba

( il palomino e' quello di cui ti ho parlato nella discussione sui frisoni. La corrida e' terribile e deprecabile ma il cacallo e' da brividi)

milla

Sì trovo che siano meravigliosi, coraggiosi, ubbidienti, rapidissimi, armoniosi, eleganti, un'intesa perfetta col cavaliere. Fantastici.
Ovviamente bisogna saper montare  :firuu:

Winter Mirage

Il palomino è Merlin.
Uno ed unico diventato famoso worldwide.
...sono tutti molto bravi, ma lui è eccezionale, lui è il Balagur della situazione.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

Citazione da: Miky Estancia - Agosto 16, 2015, 03:13:48 PM
Per assistere a simili spettacoli non è necessario andare lontano: basta guardare una gara di team penning o una gimkana....ovviamente approvate dalle italianissime associazioni e federazioni.
Pensavo esattamente la stessa cosa. A mio avviso postare dei video così non ha molto senso perché di barbarie legalizzare è pieno sia nel mondo dell'equitazione che in altri ambiti. Purtroppo è così, l'uomo è crudele...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

http://www.subito.it/animali/regalo-cavalla-del-1990-puro-sangue-arabo-varese-134480481.htm
tra le barbarie ci metterei questo...e' da denuncia  ma non si puo' far niente?
guardate come e' conciato il cavallo...a meta' tra un attaccapanni dell'ikea e una mucca Indiana... :icon_eek: poverino....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

beh ha 25 anni.... non mi scandalizzo. evidentemente tanto male non lo tengono visto quanto è campato. conta che i vecchi spesso hanno problemi di malassorbimento che davvero sono impossibili da superare, nonostante le cure.

Kimimela

Citazione da: PokerFace - Agosto 26, 2015, 03:27:39 PM
beh ha 25 anni.... non mi scandalizzo. evidentemente tanto male non lo tengono visto quanto è campato. conta che i vecchi spesso hanno problemi di malassorbimento che davvero sono impossibili da superare, nonostante le cure.
mah su questo avrei da ridire...comunque...povera bestia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"