• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gestione coperte

Aperto da aDy_90, Novembre 03, 2015, 08:15:33 PM

« precedente - successivo »

aDy_90

Domanda: nei vostri maneggi è compreso il mettere e togliere le coperte tra i servizi? Se no ... COSA FATE?
Da me non lo è di solito, il discorso è che i cavalli stanno o coperti o scoperti, a seconda di cosa faccio io, fine. Venendo da una situazione dove invece facevano praticamente tutto - anche coprirli la sera e scoprirli la mattina quando la temperatura si alza - sono preoccupata che: il cavallo sudi troppo o diventi peloso. Detesto le tosature inutili ... Si può far qualcosa o devo attaccarmi in questi casi? Il danno minore qual è?

Fioravante Patrone

Noi copriamo/scopriamo i cavalli dei soci. A meno che non siano presenti e siano in grado di pensarci loro (se possono farlo e non lo fanno, ci arrabbiamo, in primis per il cavallo...). E' un servizio che è compreso nella pensione, per usanza nostra.

Che sia a pagamento, più o meno esplicito, non mi sembra la questione rilevante, però mi sembra sensato che questo servizio sia disponibile. Metti che uno venga al mattino e vada via a mezzogiorno, quando ci sono 20 °C (tipo sabato scorso). Gli mette la coperta? Non ha molto senso. Gli rimane scoperto anche quando la temperatura va giù in picchiata, non appena il sole sparisce (sempre tipo sabato scorso)? Non ha molto senso. Viene apposta in maneggio per rimettergli la coperta (anche se vive a 60 km di distanza dal maneggio, come parecchi nostri soci)? Non ha molto senso.

Angeletta85

da noi mettono e tolgono coperte.... compreso nella pensione...servizio in piu che forse andrebbe remunerato..ma cosa non si fa per i cavalli  :firuu:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

aDy_90

Ehh passi il remunerare (pretenderei solo prezzi trasparenti e uguali per tutti in tal caso ... Magari non troppo alti visto che non si paga una miseria di pensione) ... Ma proprio mi chiedo perchè si tralascino dei gesti che per i cavalli sono fondamentali! Non so se protestare apertamente o cercare di gestire al meglio, il problema è che non posso farci molto ......

milla

Io sono stata solo in 3 maneggi ed in tutti e 3 mettere e togliere le coperte era un servizio previsto e compreso nel prezzo della pensione, oltretutto io ho frequentato solo maneggi in cui i cavalli venivano messi a paddock quindi il "servizio coperte" era assolutamente indispensabile (vedi la situazione descritta da Fioravante).

madamen67

Da noi i cavalli sono tosati e dobbiamo arrangiarci, di solito ci scambiamo favori: tu mi controlli il cavallo perchè sono in ufficio e io te lo metto in giostra nel giorno della settimana in cui non puoi venire. Adesso le temperature sono calate in generale e la situazione è più stabile
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Da me il servizio è di norma previsto, compreso il cambio di coperta da box - da paddock. Come ho già ricordato, io non lo utilizzo: quelle poche volte che la notte le due cavalle indossano una coperta leggera, gliele mettiamo noi stessi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.