• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Visita pre-acquisto

Aperto da alex, Dicembre 15, 2015, 02:32:14 PM

« precedente - successivo »

alex

Tutti concordano sulla opportunità / sulla necessità delle visita veterinaria pre-acquisto di un cavallo.

La domanda è: come si ottiene, da parte di un principiante, la "visita pre-acquisto" dell'istruttore, altrettanto importante? A chi la si chiede? E' molto cara....?  Ci si può fidare a occhi chiusi del "venditore", ossia dell'organizzazione che ha rilasciato il brevetto?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Alex secondo me un principiante non dovrebbe mai acquistare da solo e su questo penso siamo tutti d'accordo.
Le persone invece gia' piu esperte possono anche acquistare da sole ma seconod me dipende che cosa ci si fara' col cavallo acquistato.
Se io volessi mai intraprendere l'attivita' agonistica mi affiderei comunque a un istruttore di cui mi fido.
Se invece cerco un cavallo per cose piu tranquille lo acquisto da sola ma sempre con l'ausilio del mio veterinario.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

aDy_90

Alex intendeva altro mi sa ... La valutazione della validità di un istruttore.

alex

Citazione da: aDy_90 - Dicembre 15, 2015, 02:42:47 PM
Alex intendeva altro mi sa ... La valutazione della validità di un istruttore.

Già  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non ci si puo' fidare dell' ente, secondo la mia esperienza.

Sull' onesta' forse puoi fidarti del passaparola ( ma devi essere nel giro da un bel po', quindi tanto vale).

Sulla bravura un po' parlano i risultati ( se uno prende un puledro e lo porta a marcare 74 di sicuro sa come " funziona " un cavallo) ma non e' detto che chi sa voglia/sappia poi condividere cio' che sa.

Morale: i vuol fortuna. Tanta. Piu' che a comprare un cavallo

Kimimela

beh allora non ho capito la domanda... :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

mah no, per capire se un istruttore merita la tua fiducia bisogna provare.
alla fine è un binomio anche quello, con tutte le variabili umane del caso.

uno può essere un istruttore bravissimo e blasonatissimo superFISE (per dire) ma non riuscire a prendere l'allievo per il verso giusto, e con quell'allievo dunque la sua bravura e i suoi titoli non servono a una cippa. magari lo stesso allievo si troverà meglio con un vecchio istruttore di stampo militare oppure con uno che porta la gente in passeggiata.

inoltre, un allievo si suppone che "cresca" e le sue esigenze cambiano.
dunque non è detto che l'istruttore rimarrà sempre lo stesso per tutta la vita "equestre" dell'allievo... anzi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 15, 2015, 05:30:18 PM
mah no, per capire se un istruttore merita la tua fiducia bisogna provare.
alla fine è un binomio anche quello, con tutte le variabili umane del caso.

uno può essere un istruttore bravissimo e blasonatissimo superFISE (per dire) ma non riuscire a prendere l'allievo per il verso giusto, e con quell'allievo dunque la sua bravura e i suoi titoli non servono a una cippa. magari lo stesso allievo si troverà meglio con un vecchio istruttore di stampo militare oppure con uno che porta la gente in passeggiata.

inoltre, un allievo si suppone che "cresca" e le sue esigenze cambiano.
dunque non è detto che l'istruttore rimarrà sempre lo stesso per tutta la vita "equestre" dell'allievo... anzi.


Incredibbile.... sostituite la parola "istruttore" con la parola "cavallo" e tutto torna.
C'è però un problema: il primo istruttore non si scorda mai (perlomeno: quello che si è imparato all'inizio è faticoso da correggere), quindi ha ragione Bubba: ci vuol fortuna.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Non ho molta fiducia nei confronti degli istruttori "agonisti" cioè quelli che oltre a istruire vanno anche in gara: è capitato che qualcuno volesse farmi acquistare per forza un certo cavallo, che io sapevo essere inadatto a me, e abbia tentato di lusingarmi in tutti i modi per ottenere che io sborsassi soldi (tantissimi) per questo cavallo. Perché? Perché almeno avrei pagato la pensione da lui e lui avrebbe avuto non solo i soldi della pensione, ma anche quelli dell'addestramento e delle lezioni, più un buon cavallo da portare in gara e farsi vedere o magari vincere...lui. non io...
Da istruttori non agonisti invece non ho mai ricevuto tentativi simili, almeno per ora, ma quelli competenti (realmente compatenti) e che vengono in contro ai gusti e alle aspirazioni dell'allievo anche se non sono identici ai propri si contano sulla punta delle dita.
Bisogna farsi furbi, sì sì...e ci vuole fortuna...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

segreto

Tornando alla valutazione delle capacità dell'istruttore, ricordo che ho conosciuto anni fa un discreto agonista che mi ha fatto questo ragionamento: " Ho cambiato maneggio perchè l'istruttrice saltava meno di me. Come si fa a imparare qualcosa da chi non vince di più del suo allievo?"
Cosa ne pensate?

Segreto

alex

Penso che sia una mezza stupidaggine; se mi interessasse l'agonismo, valuterei la qualità di un istruttore dai risultati dei suoi allievi, non dai suoi; ed è tanto più vero quanto più si va in alto. Ai massimi livelli andrebbe bene anche un istruttore paraplegico o novantenne.... se sa portare i suoi allievi alle olimpiadi. C'è un punto in cui è assolutamente normale che gli allievi superino il maestro. Vale anche l'inverso: un ottimo agonista può essere un totale disastro come istruttore. Sono mestieri diversi.

Dal che si desume anche la mia ricetta per la visita pre-acquisto dell'istruttore: guardare con attenzione cavalli e allievi.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

A livelli bassi ho avuto ottime istruttrici ben poco famose ... Sono passata poi per una seria di esperienze che mi ha insegnato che un cavaliere può benissimo essere un ottimo istruttore, dipende dalla persona proprio. Inoltre esiste gente che magari non riesce neanche a montare causa problemi di salute ma ha molto da insegnare.

Luna di Primavera

Citazione da: segreto - Dicembre 15, 2015, 10:07:21 PM
Tornando alla valutazione delle capacità dell'istruttore, ricordo che ho conosciuto anni fa un discreto agonista che mi ha fatto questo ragionamento: " Ho cambiato maneggio perchè l'istruttrice saltava meno di me. Come si fa a imparare qualcosa da chi non vince di più del suo allievo?"
Cosa ne pensate?

Segreto

che ha ragione.
se come dice alex a un certo punto l'allievo supera il maestro (che è cosa buona e giusta!), per progredire ulteriormente deve trovarsi un nuovo maestro.
se (per dire) voglio saltare le 130 e il mio istruttore salta le 110, come fa a capire, e dunque risolvere, i miei problemi sulle 130 dato che non ne ha esperienza diretta?
l'esperienza in equitazione conta molto. non è tutto ma conta molto, secondo me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

A livello sportivo, ad alti livelli, nessun allenatore è in grado di fare quello che fanno gli allievi. Eppure, continua ad insegnargli, a dare suggerimenti, a correggerne le imperfezioni, e gli allievi (se hanno buoni risultati) si fidano eccome!

Basti pensare alla ginnastica artistica, dove se si è appena più che giovanissimi si è "fuori".... e gli allenatori del calcio, vorrei proprio vederli in campo, a correre dietro la palla e fare meglio di quello che fanno i loro allievi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

alex suvvia.
paolo maldini certamente non corre più dietro alla palla come prima, e oggi fa il direttore tecnico. ma vogliamo dire che (nella sua carriera) non abbia (fatto) esperienza?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming