• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aumentare la comodita' della sella

Aperto da Alexis85, Gennaio 06, 2016, 11:40:54 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

ultimamente (anche se ormai e' un bel po') soffro di dolori di schieni. Sono ereditari, non sono dovuti all'equitazione, anzi quando monto e' l'unico momento in cui sto bene..Se cammino troppo mi viene male, se sto troppo seduta mi viene male se sto troppo in piedi pure... sdraiata idem... a cavallo sto da dio. Pero' sento cmq il bisogno di migliorare la comodita' della mia sella. cosa c'e' in commercio? cosa puo' aumentare il grip della sella? e la morbidezza del seggio? avevo pensato ad un copriseggio, ma ho paura di scivolarci sopra e non ho voglia di spendere tanti soldi senza avere conferma che funziona!  il catorcio vivente attende consigli, se qualcuno ne ha...

SilvyCH

Se il gel copriseggio risulta troppo scivoloso per te, prendi il coprisella in lana, ma guarda bene che sia lana vera e non quella sintetica, altrimenti in breve tempo si schiaccia e addio morbidezza, oltre che farti sudare.


segreto

Non è che se aumenti l'instabilità con un appoggio morbido, poi aumentano le contrazioni in zona lombare causate dall'appoggio meno stabile?
Vengo da un intervento, ad agosto, di ernia al disco, e ne ho un'altra pronta oltre a tre protrusioni. In poche parole ho cinque dischi (in zona lombare) compromessi.
Bene: a montare non mi fa male la schiena; e nemmeno a correre. Mi fa male se sto seduto alla scrivania, se guido, se sto troppo in piedi o sdraiato. Se mi muovo, vado bene.
Il mio fisioterapista mi ha fatto iniziare un rafforzamento degli addominali (ora, a sessantatre anni ho la "tartaruga") dicendo che per sostenere la schiena bisogna essere forti davanti. Un po' come quando usi gli speroncini per contrarre gli addominali del cavallo, a beneficio dei dorsali. Ora faccio ginnastica ogni due giorni, poi un giorno corro e uno monto (un paio d'ore).
Non prendermi per saccente (il mal di schiena è orrendo, come ben sai) ma prova a pensare di farti la fodera agli addominali e non alla sella.
Troppi e troppe montano senza fare altro esercizio fisico.
Segreto

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

io pensavo che il copriseggio, oltre ad aumentare la morbidezza, aumentasse anche il grip e quindi la stabilità. Non è così??

Segreto, io sono piena di protusioni discali in zona lombare, e già sono stata da un fisioterapista nel 2014 che mi ha detto esattamente la stessa cosa che è stato detto a te: devo farmi tanti addominali... solo così i dorsali si sviluppano in modo adeguato per sostenere la colonna. esattamente come per i cavalli :D

Li faccio cmq, e neanche dopo 30 minuti mi sento veramente molto meglio.

Però sai, dopo una giornata passata al lavoro, in piedi o seduta, vado in maneggio la sera e mi serve una sella comoda...

Max, ci avevo pensato. Una bella isabella werth poltrona sarebbe l'ideale. però ecco, dato che la mia va bene alla cavalla, se riesco a risolvere con la mia bene, sennò... la cambierò.... consigli su selle particolarmente comode?

grazie cmq per i consigli!!!!!!

max

Io ho una Isabel ed in confronto alla sella che sto per comprare* mi sembra di cartone. Cioè, sono sempre stato consapevole che fosse di cartone, ma era l'unica che assicurava un minimo di adattabilità per il cavallo. Preso coprisella di marca anche buona, qualcosa ha migliorato, ma per fare la differenza bisogna cambiare la sella inutile star li.


*Inutile che dica che sella sia, perché è sempre soggettivo. Il succo vuole essere che modificare quello che si ha alla fine non cambia quello che si ha.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

io ho una euroriding, mi trovo benissimo e la trovo morbidissima. a mio marito fa schifo e adora la werth che io invece non amo e trovo mediamente più dura..
la comodità la fa per lo più la soggettività e la nostra anatomia, un copriseggio può fare qualcosa, ma bisogna vedere che la capacità del nostro bacino di scivolare sulla sella non sia compromessa aumentando le rigidità
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

SilvyCH

Io non mi ero trovata bene con la Werth per via dei quartieri che hanno una forma arrotondata e anche io la trovo durissima!

Max scusa che sella prenderai?

Devo cambiarla anche io....

max

Quella che ha preso anche Basili.
Ma essendo un prodotto nuovo, al di là di una buona impressione iniziale, non abbiamo un riscontro sul lungo periodo da poter fare una recensione seria.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

ho capito.... quella con l'arcione morbido...

max

Il prodotto mi è parso subito buono, anche se ovviamente l'idea non è nuova. Ci sono già selle basate sullo stesso concetto ma quelle già sul mercato mi sono sempre sembrate o degli accrocchi poco convincenti nel caso di selle classiche con cuscini, oppure concettualmente sbagliate nel caso di treeless pure.

L'ho provata, mi è piaciuta pur se resto perplesso (ma lo sono di natura per qualsiasi cosa). Per poter capire bene e consigliarla senza remore devo averla in casa e usarla con calma. Siamo d'accordo che deve farmi sapere quando ne ha due disponibili (salto e dress) da comprargli e poi adoperandole vi saprò dire, se vi interessa.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

Grazie! Le recensioni delle selle ( specie se di "nuova concezione") sono sempre apprezzate :horse-smile:

Alexis85

si... quando l'hai provata aggiornaci  :horse-cool:

SilvyCH

max te lo chiedevo perché sono un po' in crisi per la mia, con un garrese da 38 di arcione sono un po' dubbiosa....perché poi subito sotto il garrese si amplia ancora di più con le spalle...

mi manderesti via mp il nome della sella? così in caso provo anche io a contattare...

max

In che rapporti sei rimasta con l'Anto? Ne hanno già comprate qualcuna.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.