• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Passo, trotto, galoppo.... e altre andature

Aperto da alex, Gennaio 21, 2016, 01:37:00 PM

« precedente - successivo »

alex

Ecco al rallentatore un Mangalonga marchador:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Marti

Buonasera a tutti! Io ho avuto esperienza al riguardo.
Ho montato per alcuni anni in un maneggio che aveva allevamento di cavalli islandesi. Questi cavalli hanno un'andatura particolare chiamata tölt. Ora, non saprei spiegarne la teoria ma è un'andatura molto simile al trotto ma più comoda (mooolto più comoda) e più veloce. In Islanda so che fanno anche gare di velocità in questa andatura.
Al tempo mi ero appassionata di questi cavallini ma decisero di chiudere il maneggio e l'allevamento e quindi anche io cambiai.
Sono passati una decina di anni quindi non ricordo gran che, ma è stata una bellissima esperienza!
  :horse-wink:

alex

Grazie! Sul tölt occorrerà approfondire. Chi primo trova un slow motion,,,,
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)


AnnaQ

Se ho capito bene quello che mi hanno spiegato in un maneggio in Germania, il Toelt degli islandesi non è altro che un ambio (per cui un trotto per bipedi laterali) ma senza tempo di sospensione, per questo considerato molto comodo. Mi sembra che sia ereditario tra l'altro.
And but for the sky there are no fences facing

alex

#20
Se ho capito bene, tutte le andature, galoppo escluso, sono simmetriche all'interno del bipede anteriore e di quello posteriore; ossia, sia il bipede anteriore che quello posteriore fanno lo stesso movimento alternato e regolare; quello che distingue le varie andature è la sfasatura fra il movimento del bipede anteriore e di quello posteriore, e i due estremi sono l'ambio (sfasatura zero) e il trotto (sfasatura 100%). Fra i due estremi, numerose possibilità intermedie, tutte caratterizzate da essere in quattro tempi.

No, ci sono anche altre andature..... quelle in cui un bipede trotta e uno galoppa....

Sarebbe carino simulare le andature istruendo due persone mascherate da cavallo.... verrebbero fuori dei video istruttivi e divertenti. Magari qualcuno li ha già fatti. 

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Citazione da: alex - Gennaio 25, 2016, 10:39:39 PM
Se ho capito bene, tutte le andature, galoppo escluso, sono simmetriche all'interno del bipede anteriore e di quello posteriore; ossia, sia il bipede anteriore che quello posteriore fanno lo stesso movimento alternato e regolare; quello che distingue le varie andature è la sfasatura fra il movimento del bipede anteriore e di quello posteriore, e i due estremi sono l'ambio (sfasatura zero) e il trotto (sfasatura 100%). Fra i due estremi, numerose possibilità intermedie, tutte caratterizzate da essere in quattro tempi.


Interessante! Grazie per la spiegazione  :horse-smile:

La cosidetta sfasatura dipende dalla velocità?
And but for the sky there are no fences facing

alex

Non è una spiegazione..... è una bizzarra "sintesi"  che mi è venuta in mente pochi minuti prima di scriverla. Potrebbe ure essere una perfetta stupidaggine.... :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#23
Sono passato agli esperimenti (povera Asia).

Avendo "capito"  :icon_eek: la stretta relazione fra passo, trotto e tutte le altre andature simmetriche, sto provando a esplorare la transizione fra passo e trotto. Chiedo ad Asia di accelerare il passo (con estrema gradualità) finchè passa a un lentissimo trottino (non è trottignare, è calmo e lento); glielo faccio mantenere, e poi lo rallento con gradualità, finchè rompe al passo; prestando estrema attenzione se nella transizione fra l'uno e l'altro "succede qualcosa".

Al momento non ho mai sentito che succeda un bel niente.

Tuttavia Asia è diventata molto più sensibile alla richiesta di accelerare il passo, e di rallentare il trotto. Per ora mi accontento. Ho l'impressione che questo trotto lentissimo sia piuttosto faticoso, me la son ritrovata un po' sudata; potrebbe essere proprio questa fatica a farle trovare, prima o poi, un'andatura più efficace - quello che cerco: un trotto con una differenza di fase fra i bipedi anteriore e posteriore, o magari un accenno di ambio.

PS: redini sempre quasi molli, eh.... quasi tutto fatto con delicatissima gamba e delicatissimo bacino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.