• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare in collare

Aperto da alex, Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

« precedente - successivo »

alex

Sto rivivendo le polemiche del 1902, in cui Caprilli proponeva l'uso del solo filetto, il Regolamento prevedeva la briglia completa, e in mezzo parecchi ufficiali, osservata l'attrezzatura cavalleria inglese nelle campagne d'Africa, sostenevano la via di mezzo: il pelham.

In altri foum ho fatto delle discussioni interminabili pro/contro imboccatura dissociate in mille rivoli, i più strani (il "contatto", l'"appoggio", la "masticazione", il "controllo", la "riunione" eccetera eccetera eccetera).

La tappa successiva della discussione comporta infatti i pro e contro dell'imboccatura; e via interminabili discussioni sulla severità, o meno, di ciascuna delle mille forme di testiere senza imboccatura. Si usi o no un'imboccatura, si parla comunque di due redini "attaccate a qualcosa che agisce in un modo o nell'altro sul muso del cavallo".

Sta il fatto che qualcuno monta in collare; niente contatto con la bocca, niente contatto con il muso, niente appoggio, niente masticazione. E questa monta non è certo una novità, visto che in collare montavano i leggendari cavalieri Numidi, ausiliari dell'esercito Romano. Più recentemente, la monta in collare (in competizioni equestri anche di alto livello) è stata praticata da allievi di Caprilli, o comunque da sostenitori del principi "libertà di incollatura".

Non sono così ingenuo da non sapere che esiste il modo di usare il collare causando dolore (basta usare, al posto del collare, il "freno da bicicletta", ossia un sottile cavett d'acciaio)) o causando serissimi problemi respiratori al cavallo, minacciando seriamente di soffocarlo (basta alzare il collare e piazzarlo in alto sulla gola, giusto dietro le ganasce). Non si tratta, nemmeno in questo caso, di uno strumento incapace di causare dolore o minacciare il cavallo; dipende da come lo si usa.

Sta il fatto che in collare si può ottenere, in un modo o nell'altro, un bel po' di cose; riunione compresa.

Questo dovrebbe suscitare qualche riflessione a chiunque sostenga che le redini, come strumento di comunicazione con il muso del cavallo, sono indispensabili. O no?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

per me si...
nel senso, sono sicuro che anche stasera posso mettere il collare al mio cavallo e fare pressochè tutto quello che faccio con il filetto, anche senza praticargli nessun addestramento particolare.
però... però nelle emergenze credo che il controllo anche brutale della testa del cavallo sia necessario.
io ho un cavallo buono bravo e bello ma chissà se il contadino gli spara una cartuccia di sale nel didietro, se sta bravo o mi parte a mille sgroppando....

alex

Citazione da: PokerFace - Luglio 31, 2012, 12:10:46 PM
...  ma chissà se il contadino gli spara una cartuccia di sale nel didietro, se sta bravo o mi parte a mille sgroppando....

La stessa identica cosa viene detta a chi propone di abbandonare l'imboccatura e prendersi un sidepull, una capezzina parelli, una bitless.

Si tratta di avere il fegato di provare.
Ricordo ancora il mio terribile disagio nella prima passeggiata con Asia, in capezzina Parelli e una sola "redine", quando abbiamo affrontato la prima discesa discreta. 

Nulla impedisce di aiutarsi psicologicamente, provando in sicurezza: normali finimenti, abbandonare le redini lasche, proporsi di non toccarle e usare solo il collare. Certo, è diverso, perchè il cavallo "sa bene" che l'imboccatura c'è; ma noprattutto la differenza sta nel fatto che lo sa il cavaliere. Il momento in cui, dalla sella, ho tolto la testiera e sono rimasto in solo collare è stata una bella emozione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Interessante l'uso che la tellington fa di una sorta di "collare" che lei chiama redine di equilibrio (balance rein), di seguito link sul tema:
http://de.tellington-ttouch.org/node/525
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM
Questo dovrebbe suscitare qualche riflessione a chiunque sostenga che le redini, come strumento di comunicazione con il muso del cavallo, sono indispensabili. O no?

Il tema principale è che la redine (tendenzialmente e non in assoluto) consente, in situazioni di piena e disperata emergenza, di flettere il collo del cavallo.

Questa pratica da "ultima ratio" non è possibile in collare
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Vero. ma chi monta in collare, Homo Caballus compreso, ha uno strumento di emergenza: uno stick, una bacchetta, una cosa del genere. Con quella, in caso di emergenza, si può.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

#6
Ma anche no! Che fai con la bachetta, gliela dai in testa? Gliela schiaffi su una gota per farlo girare?


Citazione da: Nicola - Luglio 31, 2012, 01:04:11 PM
Il tema principale è che la redine (tendenzialmente e non in assoluto) consente, in situazioni di piena e disperata emergenza, di flettere il collo del cavallo.

Questa pratica da "ultima ratio" non è possibile in collare

...a meno che tu non ti sollevi sulle staffe, spingi il collare su per il collo verso le orecchie del cavallo..e tiri. Improponibile..

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

#7
Mica solo in collare. Mica necessariamente picchiandolo sul muso.

Tant'è. In collare, chi l'ha provato lo sa, la difficoltà non è rallentare; la difficoltà è cambiare direzione, se al cavallo non va. Se al cavallo va, basta il pensiero. Ma se non gli va, qualcosa occorre. Voi portatevi dietro un qualsiasi attrezzo che vi "allunghi la mano" fino ad arrivare al muso del cavallo. Meglio se prima preparate il cavallo in modo che non resti sorpreso e (aggiungerei) in modo che non ne abbia alcuna paura; ma che lo conosca. E' un aiuto come un altro: può essere usato con estrema leggerezza.... o con brutalità. Sta a voi.

Il collare non è, necessariamente, uno strumento "dolce" come non è necessariamente dolce una testiera senza imoccatura. Il collare è uno strumento che consente di esplorare il comportamento del cavallo con totale libertà di incollatura. Null'altro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#8
Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 01:20:39 PM
...a meno che tu non ti sollevi sulle staffe, spingi il collare su per il collo verso le orecchie del cavallo..e tiri. Improponibile..

Provaci. Perchè il collare in genere è rigido? Perchè non è una semplice cinghia? Semplice: non si dice, ma è fatto così perchè l'ultima ratio è quella di ficcarglielo sotto la gola e strozzarlo, oppure tentare di fargli piegare la testa tirando forte lateralmente da quella posizione.

Ci si arriva, ci si arriva, allungando il braccio e inclinando in avanti il busto.  Prova (senza tirare!).

Un buon collare semirigido, costo zero, si fa con un pezzo di tubo di gomma attraverso il quale si siano fatti passare uno o due fili di ferro robusti, per assicurare una certa rigidità.

Adesso faccio una imitazione di piciopacio: a chi dice che col collare non si può far male al cavallo, "ci do una testata in faccia".  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Anche se esco con la briglia, metto il collare che uso di continuo  torna sempre utile e non pesa o da fastidio, ma uscire  solo con il collare si puo fare per un piacere particolare e propio sfizio, visto che il cavallo gli frega un bel niente di quello che ti piace fare, e ti porta a spasso come dice lui, ma tutti liberi di fare quel che si vuole,

ma in sella se ci sai fare lo sai fare, collare o briglia la differenza è saper fare

piciopacio

La differenza tra il collare (mezzo rozzo e primitivo) e la briglia (per chi sa usarla, mezzo fine, delicato e  parlante) è paragonabile alla differenza che esiste tra la penna d'oca e la tastiera sulla quale sto scrivendo.

Pensateci, gente, pensateci...




Mario Biserni

Il collare esisteva già nella cavalleria Numida che è stata anche al sevizio di Roma...Non è un invenzione moderna... é come dice Picio primitivo....
Poi nulla si toglie a pedrell iche ha scritto anche un libro "Senza redini" e che ha vinto anche dei concorsi ippici... Ma provate a leggerl oe vedete quante ore montava Pedrelli al giorno...
Io a volte lo uso o meglio lo usavo, ma la cavala va a mazzetta quindi curva e gira solo con il peso del corpo il mio era uno staffile pedrell iusava una martingala quello della Tellington è un pezzo di rope ma ha volte lo usa anche con l'imboccatura...
Se uno vuole essere preciso occorre la briglia ha ragione Picio... I numidi con una pacca sul collo partivan oal galoppo con una fermavano fine dei giochi e cavalli sul 1.40 1.50 al massimo... provate a farlo con un cavallo di 1.70 e oltre...

alex

Rozzo primitivo e... semplice. Semplifica; riduce all'essenza; spazza via interminabili discussioni su assiomi e cavilli e complessità. E' un attrezzo sperimentale, per verificare la bontà di alcune affermazioni. Provato un paio di volte, l'ho dato via. L'esperimento era finito.

Quanto alla penna d'oca, il fatto che fosse rozza e primitiva obbligava a una gran cura e a una pratica ormai scomparsa, una piccola arte perduta.... quella della calligrafia. Non sono certo che il paragone sia azzeccato; quasi quasi direi che è più rozzo, come risultato, l'uso della tastiera.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Non riduci all'essenza...... Con il collare non si fa alta scuola... se guardi le foto del Russo.. mi sfugge il nome, ma è famosissimo non sembrano cavalli rilassati e nella mano... Il collare non è un attrezzo sperimentale è antico.... Per te era un esperimento... La BB è stata innovativa per certi aspetti... ma se ci guardi bene nemmeno in molti...

alex

Citazione da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 03:30:32 PM
Non riduci all'essenza...... Con il collare non si fa alta scuola... se guardi le foto del Russo..

Nevzorov. Me ne sono andato dal suo forum prima di essere "bannato". Sa molte cose, ma è irremediabilmente russo e quindi animoso, teatrale, drammatico. Non sono assolutamente in grado di fare alcuna osservazione critica su come monta (non proprio malaccio, direi). E' il dogmatismo della "scuola", oltre al fatto stesso che sia una "scuola", che mi ha deluso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.