• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare in collare

Aperto da alex, Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

Ho provato!
Ho preso la lunghina e la tenevo chiusa con la mano...
è stato bravissimo, come al solito.
funzionava normalmente.
però sono onesto. il collare non l'ho usato praticamente.
l'ho condotto con il peso e con la voce e basta, come è abituato (a me capita spesso di montare i primi 10 minuti senza redini, solo con l'assetto, per rilassarmi e sciogliermi dopo una giornata di lavoro...).
ho usato il collare tirandolo solo per fermarmi, ma tirandolo ho spostato indietro l'assetto e quindi secondo me s'è fermato per quello....
salti non li ho provati, c'era gente in campo nonchè una caldazza notevole...

alex

Vedi che era facile e naturale?

Però... prima o poi arriva il momento critico: il momento il cui al cavallo "non va" di rispondere, soprattutto all'indicazione di girare. Occorre assolutamente disporre di una strategia pronta perchè non impari (e può imparare assai in fretta) che può farlo se gli va. I Numidi, come strategia, portavano uno stick. Homo caballus pure. Come lo usi sta a te (e al cavallo): può bastare "chiudergli la strada" senza nemmeno sfiorarlo, può servire toccarlo sul muso "come se avessi un dito lungo", chi è fautore del principio "fasi crescenti" può andare avanti in modo più energico. Ricordo che il colpo di frustino sul muso è una tecnica che sarà pure brutale, ma è prevista e descritta per correggere un cavallo che ha scarta sul salto e il cavallo che tenta di girarsi e tornare indietro su una salita impegnativa: è un caso in cui le redini devono essere lasciate lasche e quindi il cavaliere ha pochi mezzi di controllo.

CitazioneIl cavaliere porterà, nella salita, il busto innanzi, e si aggrapperà, se è necessario, alla criniera con una mano. Se il cavallo desiste dalla volontà di avanzare si pulserà vigorosamente con le gambe, e si darà anche dello scudiscio attraverso al ventre. Se il cavallo accenna a tornare indietro o devia, invece di tirare una redine, si darà il frustino sul muso, o se ne farà minaccia.

http://it.wikisource.org/wiki/Rivista_di_Cavalleria_-_Volume_VII/I/Per_l%27equitazione_di_campagna
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

non so, guarda, lui è davvero bravissimo.
mai una volta da quando lo conosco (quasi un anno) mi ha reso necessario insistere su qualcosa.
ti capisce al volo, è sensibile e disponibile.
poi, non si spaventa mai e non è testardo e non glie ne frega niente degli altri cavalli o del mondo.
ecco, se vogliamo è un pò goloso di cose dolci come frutta, bietole e carote.
però non vivo in una zona di meleti o pereti o cacheti (si dice???) ed è quindi difficile che mentre cammino mi trovo un mucchio di frutta a bordo strada!

piciopacio

Ho un piccolo ascendente sulle persone che frequentano il mio maneggio, parlo poco ma, di solito, quando dico qualcosa è cassazione.

Se domani andassi a dire: - "ragazzi, d'ora in poi si monta tutti col collare"...accertato che non sono ubriaco e che essendo sera non trattasi di colpo di sole, chiamerebbero immediatamente e giustamente la neurodeliri.


old duck

Citazione da: alex - Agosto 03, 2012, 09:34:08 AM
Vedi che era facile e naturale?

Però... prima o poi arriva il momento critico: il momento il cui al cavallo "non va" di rispondere, soprattutto all'indicazione di girare. Ricordo che il colpo di frustino sul muso è una tecnica che sarà pure brutale, ma è prevista e descritta per correggere un cavallo .


Scusate ma......qualcuno mi spiega il senso logico di montare con il collare quando "prima o poi arriva il momento che il cavallo non ubbidisce al comando di girare e allora si dovrà scudisciarlo sul muso???
Mi son vista in sella al mio Befano quando, in campagna, lui che conosce tutte le strade (a differenza mia  :icon_rolleyes:) decide di svoltar per quel sentiero perchè sa che da lì si arriva prima a casa....e io bella trulla in collare che lo scudiscio sul muso...maddaiiiiii!
Mi vedo bella che spiaccicata a terra (con ragione dell'equino)
Evviva il poco naturale ma EFFICACE filetto/morso/briglia ecc ecc ecc
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

scusate, ho fatto pasticcio con i quote.... :chewyhorse:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Meglio fare paticcio con i quote (come hai fatto tu) che pasticcio con i cavalli (come succede a me).  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

planetadmin

Citazione da: piciopacio - Agosto 03, 2012, 01:35:27 AM
Traduco: -  la lalla, essendo addestrata con mezzi coercitivi dolorosissimi risponde benissimo ai segnali (colare) ad essi abbinati.

La lalla in questione basta sapere da dove viene per esser certi che non è così.
Ora ci manca solo il dire che i cavalli da mw son tutti presi a bastonate in addestramento.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

alex

Penso che i bastonatori siano presenti in ogni tempo, in ogni luogo e in ogni monta. Bastonatori in senso ampio, ovvio. Vale sempre un consiglio del vecchio xeno: scegliete bene l'addestratore; e non badate a spese, per ottenere il meglio. E scegliendo un cavallo già addestrato, non è male sapere chi, e come,  l'ha addestrato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Bravo Aleeee! Quoto in toto il tuo ultimo post (non lo faccio per davvero altrimenti faccio pasticci.... :dontknow:)
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

carodubbio

Su questo non ci piove , visto che la nomea dei PSI  è vera per un solo motivo;

i cavalli buoni vengono addestrati da persone capaci che si fanno pagare bene, quando   diventano ex galoppini sono ancora cavalli equilibrati e ultramaneggevoli, solo che li paghi cari.

I cavalli di 3-4-5 fascia vengono addestrati da persone poco professionali usando metodi sbrigativi e di botte  a go go, risultato cavalli pieni di dolori articolari e traumatizzati, per questo costano il prezzo di carne da macello .

C'è una signora che addestra PSI che prende pochi soggetti l'anno e solo di un certo livello, alcuni propietari fanno i salti mortali perche il loro puledro venga preso da domane

piciopacio

Insomma, questa beata monta con il collare è una eccentricità e dunque lasciarla perdere come tale oppure dobbiamo sforzarci per far si che battaglioni di cavaglieri vadano in giro senza il freno in bocca al loro lallo ??

bionda

Una eccentricità come un'altra, se ne fanno di eccentricità con i cavalli, questa mi sembra innocua.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

old duck

e mica tanto.........metti che il cavallo non obbedisca al comando di girare, che tu gli tiri una scudisciata e che lui ti depositi graziosamente sul prato....che parta di gran carriera e che tu nel tentativo di strozzarlo finisci altrettanto spiaccicato? insomma, io mi vedo piuttosto spiaccicata....
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

bionda

Ha ha... intendevo innocua per il cavallo, penso sempre prima al cavallo.

Anche farlo impennare è una eccentricità, gli si appendono ai denti e non credo che gli faccia piacere, ma lo chiamano "alta scuola" e allora va bene?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"