• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare in collare

Aperto da alex, Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: old duck - Agosto 03, 2012, 02:14:16 PM
e mica tanto.........metti che il cavallo non obbedisca al comando di girare, che tu gli tiri una scudisciata e che lui ti depositi graziosamente sul prato....che parta di gran carriera e che tu nel tentativo di strozzarlo finisci altrettanto spiaccicato? insomma, io mi vedo piuttosto spiaccicata....

Epperò.....
Io prima ho citato il colpo di frustino laterale sul muso, consiglio nientemeno che di Caprilli in persona; attenzione, in una situazione di estremo pericolo, perchè su una salita veramente impegnativa, se il cavallo si gira male per cercare di tornare indietro so' cavoli amari, si può rotolare giù allegramente cavallo e cavaliere.

Epperò, avere in mano uno stick o un frustino non significa necessariamente picchiare a bruciapilu. Dopo che ne abbiamo discusso qui, ho rifatto la prova: nell'ultima passeggiata mi son portato dietro non la solita ramaglia, ma un bel frustini lungo di fibra di vetro e l'ho fatto fischiare a pochi cm dalle orecchie e dal muso di Asia, assolutamente nessuna reazione. Eppure, "sa che ce l'ho", e "sa che posso usarlo", e se lo uso (mai "con cattiveria") risponde perfettamente; ma non ne ha alcuna paura. Immagino che questo valga per tutti gli altri strumenti (imboccatura, speroni, voce); tutto sta a come si usano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Dal libro citato, stesso capitolo: - Equitazione senza morso.

"E' il ruolo che ancora ricopre il "recen" arabo o berbero, corda a nodo scorsoio di pelo di capra, molto diversa dalla capezzina europea, che si cjiama "chekima"...Abbiamo visto cavalieri apparteneti alle tribù amazigh dell'Atlante marocchino montare cavalli senza briglia e dirigerli come i "numidae infreni", dai quali discendono in linea diretta, sia per mezzo del recen, sia con l'aiuto di una semplice bacchetta e l'azione delle gambe."

Il mio occhio di traduttore irritato, vede una possibile traduzione sbagliata: - la semplice bacchetta e l'azione delle gambe hanno la stessa funzione: - accelerazione e - volendo - di cambio di direzione...e il freno ? Dov'è il freno ?
Sicuramente, il testo francese sarà ben chiaro...la traduzione itagliana no.

E poi cos'è il recen ? Voi sapete cos'è il recen ? io no!

carodubbio

Una domenica mattina esco con il tibul e incontro 4 cavalieri  che fanno monta americana, il loro boss esperto e capace, nelle 2 ore di passo non succede niente, tranne il piccolo particolare che il mio cavallo andava a redini ciondoloni, IO tenevo le redini con una mano per la fibbia con l'altra gesticolavo  visto che si è parlato di continuo, le mie gambe immobili sul costato del cavallo, il cavallo non ha mai mosso un erecchio  sempre calmo e sereno nel transitare su questo ponticello solo il boss mi ha seguito  i restanti tre cavalli no, il mio cavallo  e passato sopra senza che IO dessi a vedere  i comandi, solo con pressione di gambe senza muoverle di un millimetro e con la redine solo minimi segnali invisibili





nel tornare  ho fatto passare il cavallo in un passaggio molto stretto sempre usando lo stesso metodo, il boss che mi camminava dietro non vi dico la sua espressione nel vedere il mio cavallo ultratranquillo e maneggevole

alex

Sembrerebbe quasi quasi che tu ci sappia fare.....  :horse-smile:

I ponticelli in legno sono un bel problema. Purtroppo dalle mie parti non ce ne sono. Un'altra cosetta fastidiosa sono le scalinate; viste fare ma mai provato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Ma anche no!
Io non mi sogno neanche di montare a cavallo su un ponticello di legno... metti che un'asse non regge e si rompe... no no  :horse-scared:, perferisco non andarmele a cercarele grane veterinarie...

Idem le scalinate, se sono gradoni da mulattiere ok, ma scalinate vere e proprie...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Fanno una gran paura anche a me, non credere. Eppure Dario Masarotti (quello di Equidistanze) che ricordo per una maniacale ricerca della sicurezza, mi diceva che si possono fare; ogni passaggio difficile lo esplora attentamente a piedi prima di passare, non ho idea di che criteri usa per le passerelle e per gli scalini (lavora con il legno, suppongo che "ci abbia occhio" sulle portate) ma poi ci passa. E le gradinate le faceva con i cavalli ferrati; il che, per me, è notevolmente più rischioso che con i cavalli sferrati per la diversa aderenza e il rischio molto maggiore di scivolare.

Qualcuno di voi ha percorso scalinate a cavallo? Magari in collare, così facciamo finta di non andare  OT?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ungarina

Io una volta ho fatto mt e mt indietro pur di non scendere da uno scalino non molto ino. Il cavallo che c'era con noi lo saliva e scendeva ripetutamente con "noncalanche" (da pronunciare così com'è scritto) ma io non me la sono sentita, il mio cavallo mi sembrava troppo imbranato.

Sempre nella stessa passeggiata il cavaliere dal cavallo sali e scendi scaloni è passato su di una passerella abbastanza alta, e con curva a destra e poi sinistra, nonostante i miei tentativi di fermarlo. Sarà anche ubbidiente ma io ho avuto paura che si rompesse un'asse e poi lì si che iniziavano i guai.

Lo scalino di cemento della scuderia vale?  :mrgreen:

..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

alex

Io mi figuro che il problema della scalinata sia che il cavallo la salga/scenda calmo, sereno, lento, "sentendo" bene dove mette i piedi. Se si affretta, disastro.  Se prova a saltare, disastro. Se perde la testa, disastro. Se ha una cattiva esperienza, disastro. Se scivola, disastro.

Ci dev'essere un trucco,un metodo per evitare questi disastri possibili...

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

.... ma per non continuare con l'OT, penso che aprirò un post "provocatore": Alta scuola di campagna, dove discutere le cose difficili che possono succedere in campagna e nei trekking e scambiare esperienze, suggerimenti, trucchi per prepararsi e preparare il cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Ho iniziato a dare una mano a mio cugino nel 85, le mie prime volte in sella nel 90, qualcosina ho imparato

alex

Si vede.  :horse-cool:

Se ti va di dare qualche suggerimento su come affrontare le eventuali difficoltà della campagna, ti aspetto "di là": "Alta scuola di campagna" (titolo provocatorio eh.... ) sezione Trekking ecc.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

mah dipende dal cavallo dalla sua affidabilit., che si puo addestrare, equilibrio fisico e cagometro oe senso del cavallo crdo. Io sono una nullit. Dellpequitazione ma ho piu colte galoppato im salita su fondo misto asganto ghiaioni con sgoline trasversali ani neve su per il passo delle crosi arcane nellpappennino...grand alternative non ce ne erano, i cavalli erano abitiatia stare su mpervi terrni il mio, impe, un maremmano che usciva da gare si salto io una che forse sta su so solo galoppare sollevata e tre tempi seduta mi sfiancano sono una ameba forse o forse ancje la sella o forse non mi poace proprio e non mi impegno..in qiesti casi devi non rompere l coccones al cavallo fiderti cecamente sperare in bene ma sopratutto avere gambe salde ...il cavallo in questione il mio allpepoco 1v enne, ha avuto un senso delle distanze di questi fossi trasversali larrghi come un bel nodello, ero terrorizzata a vederli, assudo...io ho pensato...ti lascio libero ti prego non farti male...e pre quasi un km abbiamo saltato in ogni modo in salita senzza mai aavere un graffio. Al ritorno passo anche li calcolava ogni cm... Ed era ancora piu che energico. Intesta...i cvalli se hanno esperienza e sopratutto li lasci fare cosa che sembra facile ma lpuomo ritie di sapere tutto, ti possono soprendere e salvare. Apri il topoc la campagna quell vera è la scuola del vero cavaliere completo...continuo ad averne prove.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

 :horse-scared: Cos'è successo alla tua tastiera?  :horse-scared:

Topico aperto.... 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

..sembra di giocare a "Il Corvo Parlante" della Settimana Enigmistica



...eddai, anche io passo dei periodi con le briciole dei biscotti sotto alcuni tasti..e salto le N, gli spazi, le B.... :horse-embarrassed:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

non è tastiera ma cell con tasti da microbo e una sola mano quindi il meglio è circa questo...perdonate.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).