• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare in collare

Aperto da alex, Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

« precedente - successivo »

max

Citazione da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:13:04 PM
Ribadisco il collare è una inutile e pericolosa forma di esibizionismo, oppure è una malintesa concessione di benessere allo lallo...certo, se il vostro lallo è un castrone frisone con la stessa nevrilità di un vitello limusino il discorso cambia !

sottoscrivo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

a parte che tutti sti miti del psi, del cavallo caldo, sono esagerati.
anzi, io penso che sia 10 volte piu facile addestrare e governare e fermare un psi rispetto a un pachiderma. certo, magari il pachiderma corre piu piano, però comunque lo fermi magari dopo 20 metri e non dopo 2.
si vede che amo i cavalli insanguati?

klystron

Citazione da: max - Agosto 02, 2012, 12:20:39 PM
con l'imboccatura se sei lesto e sai come fare lo tieni fermo

quoto....ma devi essere rapido, quando è troppo tardi ormai è andata

bambolik

Poker concordo spesso sono "mitologia da maneggio" come la chiamo io che i cavalli insanguati o PSi ecc sono infermabili o comunque tendenziamente folli...certo dipende dal soggetto e da che stadio di abbrutimento hanno raggiunto in ippodromo ma anche su quello con giuto maestro, gestione, pazienza e tempo si arriva a grandi sorprese (esperienza diretta). Il collare francamente lo trovo un surplus, rimango una equitante con imboccatura fondamentalmente o almeno con le redini o redine in mano. Come diceva max il difficile è non farsi togliere il contatto dalla mano con testa al vento o per me peggiore ancora (provato una sola volta ma fermata in tempo decente) l'incappucciata con testa tra le gambe...  :ciao:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

carodubbio

Prima montavo cavalli di altri o cavalli in società, negli ultimi 15 anni cavalli di mia propietà questo che ho adesso e il 3, tutti cavalli da riaddestrare tranne il primo che montavo prima di comperare era tenuto bene, gli ultimi 2 il primo era un'assassino  a mano sellato un gioiello, questo pacioccone a mano sellato un serial KILLER, in tutti e due i casi per farlgi mettere la testa a posto ci ho messo 2 anni , dopo diventano pecoroni ma devi sempre metterli in riga ogni giorno altimenti tornano  a capo. I fugoni basta non diventare rigidi , perche altrimenti la faccenda si fa dura  visto che se ti cedono le gambe sei finito, per la cronaca mai caduto da un fugone, solo una volta il cavallo si è praticamente intavolato e presa una doppia curva sull'asfalto per mandarlo sul prato non sono riuscito a schivare un cartello publicitario , il cavallo la preso con la spalla e siamo cappottati , in terra stavo ancora arpionato in sella e mi sono schiacciato il piede con il peso del corpo del cavallo, altri fugoni sempre controllati senza rischi ma in tanti anni ne conto solo 3, 2 con  tibulflan  ,  e uno in pista per far piacere a un cretino che  visto che il cavallo non partiva al galoppo ci ha pensato lui  con il frustone, il cavallo e schizzato testa in aria , alla seconda curva  a velocita da millemetrista mi prende l'uscita della pista il cancello era aperto , sono rimasto calmo e determinato , il cavallo cercando di uscire lo tenuto dritto  contro un pino, ha dato una capocciata paurosa, apertura di redine e lo riportato in pista 

alex

Citazione da: PokerFace - Agosto 02, 2012, 12:29:20 PM
anzi, io penso che sia 10 volte piu facile addestrare e governare e fermare un psi rispetto a un pachiderma. certo, magari il pachiderma corre piu piano, però comunque lo fermi magari dopo 20 metri e non dopo 2.

Sottoscrivo. L'ultima volta che mi è successo, mi ha "preso la mano" per dieci metri una noriker al passo. E' stata durissima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

La differenza tra montare un frison e un psi lanciati - vostro malgrado - al gran galopppo sta nel "cacometro", purtroppo, il cacometro funziona in maniera differente da cavallo a cavallo e da cavagliere a cavagliere, è uno strumento che da certezze relative soltanto a chi lo usa.

Un giorno vi racconterò di Belle una psi ungherese, una lalla che ho montato alcune volte, il cacometro, col proprietario andava sempre fuori giri.

max

Citazione da: klystron - Agosto 02, 2012, 12:49:56 PM
Citazione da: max - Agosto 02, 2012, 12:20:39 PM
con l'imboccatura se sei lesto e sai come fare lo tieni fermo

quoto....ma devi essere rapido, quando è troppo tardi ormai è andata

quando oramai ha preso il via a testa alta/collo rovescio la mano non ha più effetto, o hai spazio per lasciarlo tranquillo (si fa per dire) seguendolo senza contrastarlo di modo che da solo rimetta l'incollatura ad una posizione più naturale per riprovare, oppure gli unici santi che fanno qualcosa sono gli speroni che agiscono sugli addominali/pettorali (quelli son sempre lì, non si rovesciano come il collo), ma la maggiorparte degli speroni in commercio essendo la nostra una società ippocrita, fanno come acqua fresca, perché sono troppo dolci

ma poi alla fine ha ragione alex, perché se dessimo alla gente la prova che l'imboccatura e gli speroni servono davvero a stroncare ogni velleità del lallo, conterebbero subito tutti solo su quelli invece di imparare bene a montare prima senza, quindi va bene così

faccio solo notare a piciopacio (anche se tanto non mi legge più) che se il frison è intero, di linea moderna e magari pure in buona forma fisica e decide di spegnere il cervello e CORRERE per la campagna, non è una bella sensazione, la annovererei volentieri nel cacometro, più che altro essendo forte e grosso il doppio di un cavallo da sella, la qual cosa mi rimanda a dubbie scelte allevatoriali che fanno in olanda...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Agosto 02, 2012, 10:29:38 AM
Se vi chiedessi quante volte un cavallo vi ha preso la mano e ha preso il classico FUGONE del PSI, ma non solo, mentre lo montavate senza imboccatura (e senza leve e barbozzale) , mi direste: figuriamoci, non sono così matto da provarci, quindi: non mi è mai capitato perchè non ho mai provato.

C'è quindi il caso strano in cui pur non avendo nessuna esperienza dei fatti, tutti però sono sicurissimi dell'esito di un eventuale esperimento, sulla base del ragionamento: "se non si ferma con un'imboccatura, figuriamoci senza".

Peò... i ragionamenti sono una cosa, e l'evidenza è un'altra. Talora le due cose discordano.

Alex, per favore... io parlo per me, ma non credo d'esser l'unica che è uscita a cavallo con persone che, seppur espertissime, con collare o capezzina hanno preso il via e  :ciao:, ci vediamo in Norvegia.
Non è necessario averle provate in prima persona: se dico che attraversando la strada senza guardare posso esser messa sotto da un'auto e troncarmi tutta, non è che devo averlo provato per poterlo dire. Succede, è successo e succederà. Lo sappiamo tutti, senza dover esser stati per forza investiti da in TIR.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Sei uscita in persone espertissime  (cosa mica frequente) che usavano il collare (cosa già molto, ma molto rara) e proprio in quelle uscite hanno preso un fugone (cosa altrettanto rara)?

Un po' di calcolo delle probabilità combinate (tre rarità contemporanee) mi fa pensare che hai avuto molta fortuna a vedere una tale combinazione. Se non sei l'unica, quasi.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

stasera provo a montare (in campo) col collare.
userò una lunghina o una redine.
se il cavallo è bravo provo anche a fare due saltini.
poi vi dico.

DivinityOfDarkness

Yes, Alex, esprtissimi di uscite... gente che VIAGGIA col cavallo anche per diversi mesi, senza mezzo d'appoggio. Non capisco come mai ti risulti così difficile.. sarai mica tu quello che di esperienza ne ha poca? :horse-cool:

Suvvia, non farmi essere acida... non è carino mettere sempre in discussione ciò che dicono gli altri, non trovi?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

#87
Poker...
saltare attaccandosi ad un collare /staffile ad esempio nulla di nuovo, secondo me è davvero bello, il cavallo si "usa" libero"...
comunque per me ragazzi stare in sella è:
un cavallo (no pony)
due redini
un "ferro"  o anche NO ma con una testiera "normale"
il resto sono variazioni gradevoli interessanti spesso anche sorprendenti sarò "gnucca" ma fino adesso ho trovato che in tal modo sono "binomio" negli altri...è altro...e ora sparatemi addosso.
G.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 03:35:13 PM
Yes, Alex, esprtissimi di uscite... gente che VIAGGIA col cavallo anche per diversi mesi, senza mezzo d'appoggio. Non capisco come mai ti risulti così difficile.. sarai mica tu quello che di esperienza ne ha poca? :horse-cool:

Suvvia, non farmi essere acida... non è carino mettere sempre in discussione ciò che dicono gli altri, non trovi?

Persone espertissime, come dici, ne conosco anch'io (mica tanti): mai visti usare il collare, men che meno uscire con il collare in campagna, e se anche fosse successo di vederne uno uscire in campagna con il collare, che proprio in quell'uscita il cavallo faccia il fugone è veramente una rarità.

Io cavalcavo abbastanza spesso con Dario e Antonietta, quelli di "Equidistanze" (loro viaggio più noto: Italia-Russia), li conosci, almeno di fama?

Non nego che possa succedere: ma è altamente improbabile.

Vediamo quanti altri del forum hanno partecipato a una passeggiata in cui contemporaneamente di siano realizzate tutte e tre queste evenienze:

* persona espertissima
* uso del collare
* fugone.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

planetadmin

Io, la persona in questione ha fatto e fa trekking dall' italia all' estero, come te è pareggiatore e oltre al collare in passeggiata va quasi sempre a pelo e col suo mezzo sangue arabo di fugoni ne ha visti un bel po', va bene che gli esperti son pochi... qualcuno che non conosci ci sarà no?

Edit
E io di passeggiate ne ho fatte poche.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"