• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Giochini" da terra, come fare??

Aperto da Nene, Agosto 07, 2012, 12:50:53 PM

« precedente - successivo »

piciopacio


bionda

Belle foto. Adesso però spiegaci come esattamente gli hai insegnato le cose. Ad incrociare davanti p.es. io non sono riuscita.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

...quando si dice che un'immagine vale più di mille parole...

PP, dicci di più!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio


DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio

Il Caimano è ammanettato perché aveva preso la simpatica abitudine di saltare lo steccato e andarsene per i fatti suoi, infatti il dente se lo è scheggiato scafazzando una ford fiesta: - 5000 euri di danni, petto squarciato,  muso spaccato....

Come vedette il panno bianco sta per essere acchiappato al volo da Oddo...ma lui acchiappa anche: - corde, cappelli, buste per la spesa...qualsiasi cosa non rigida e leggera che offra una certa presa, come ho fatto ?

Sinceramente non lo so, è stato lui a dirmi come fare.

piciopacio


piciopacio


Tonymatador

I "giochini" da terra, sono una buona palestra per costruire un buon rapporto col cavallo, variare il lavoro, rendere piacevole la nostra vicinanza. Io non uso MAI cibo per insegnare a salire su pedane, inchino, passo spagnolo, incrociare gambe e quant'altro. Per prendere e/o spostare oggetti si, il cibo va usato e siccome a me non va proprio....lascio questo tipo di giochetti a mia moglie che è sensibilmente più tollerante.

Uso il mio metodo addestrativo che prevede le azioni richiesta/premio. Il premio è sempre la pausa e la richiesta viene dapprima posta a capezza e longhina tramite semplici tocchi in crescendo con lo stick da dressage. Ogni volta che il cavallo da un minimo di accenno di risposta giusta, lo premio con una pausa e quando la risposta è giustissima, con una bella carezza. I progressi sono in genere molto veloci e il mio traguardo finale è l'esecuzione alla voce in libertà.

Una mia stagista col cavallo di mia moglie, Prince, sulla pedana in libertà


Snoby in tondino, comandi vocali, couchè e passo spagnolo


Matador e mia moglie in tondino, comandi vocali, inchino indietreggiare in libertà


Come si può notare, i "giochini" non sono fine a se stessi, ma consentono una migliore gestione del cavallo da terra (e non solo).
Libertad o muerte

alex

La tecnica è quella che hai descritto: modellamento progressivo con premio per ogni passetto in avanti.

Una prima difficoltà generale è costruire le condizioni in cui il cavallo è interessato a collaborare e a impegnarsi.

Una seconda difficoltà, e qui aiuta spesso un suggerimento di un esperto, è il "primo passo", cioè il modo di ottenere il primo risultato, il primo accenno, che magari è piuttosto diverso - in apparenza - dal risultato finale; e anche, mi immagino, superare qualche "punto critico" nella strada fra il primo accenno e il risultato finale.

Se si riesce a creare un clima di intensa (e magari interessata.... ) collaborazione del cavallo, dicono che si arrivi al punto in cui un cavallo, se c'è aria di nuovo gioco, esprima spontaneamente dei cenni di comportamenti "a caso" cercando di trovare quello che produce il premio. E con questo, l'analogia con il "gioco del modellamento" fatto fra uomini è completa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Concordo con te Alex. Infatti la progressione è veloce. Appena il cavallo capisce che ad un tocco ci aspettiamo qualcosa e se quel qualcosa è giusto viene premiato con pausa e carezza, si impegna al massimo per fornire la risposta che lo premia di più. Tanto più la risposta è corretta, tanto più la pausa premio sarà lunga e profonda. Ad esempio, l'esercizio del "campo" (distensione fuori di sè degli anteriori e dei posteriori, che serve per farlo abbassare e quindi per essere comodo a salire) è un esercizio che è molto facile e veloce da insegnare perchè concedendo pause lunghe e profonde, il cavallo apprende a stare fermo in quella posizione, cosa che gli "rimane" quando gliela si fa poi fare sellato e poi si sale.
Libertad o muerte

piciopacio


piciopacio



Uploaded with ImageShack.us

Certo, il puledro non ha l'irruenza di un toro miura, il mio stile non è quello di Dominguin, eppure ci fu un periodo che facevamo le corride per il sollazzo del pubblico pagante.

Avevo cominciato a far morire Oddo alla fine della corrida quando mi vennero a noia sti beata di giuochini, sono anni che non li faccio più...lui però non li ha dimenticati e a volte - per puro caso - ne inventiamo uno nuovo, è facile facilissimo.







Tonymatador

Troppo bella la corrida col cavallo!! :occasion14: :blob9:
Libertad o muerte

piciopacio

Ora, dopo aver dimostrato di avere una certa dimestichezza con queste simpatiche  escortanate, la domanda sorge spontanea: - a cosa servono i giuochini da terra rispetto l'equitazione ?

A niente, assolutamente a niente.