• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!

Aperto da MixRoyal, Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM

« precedente - successivo »

alex

No, no, continuiamo. Potrebbe riguardare anche i cavalli, questa pazzia....

Se si realizzasse l'idea che il cavallo non è macellabile e nemmeno sopprimibile con eutanasia, spunterebbero come funghi "rifugi per cavalli" i quali - se ciascun animale ospitato dà diritto a un rimborso pubblico, come avviene per i cani - sarebbero a forte rischio di diventare dei lager poco controllati, che non affidano animali semplicemente perchè affidandoli perderebbero i contributi.

Rischio, non certezza; molti rifugi sono gestiti da persona appassionate, totalmente disinteressate; ma purtroppo, là dove gira il denaro.... il rischio che una iniziativa prima meritoria e volontaria si trasformi in un affare e caschi nelle mani di soggetti spregiudicati è forte.

E' per questo che sono, da sempre, fortemente contrario alle iniziative per trasformare il cavallo in "animale da affezione".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

Alex ti ho dato 5 stelline perché questo tuo commento è veramente grandioso.

Sono anni che lo diciamo ma sembra che siano tutti sordi.

MixRoyal

quoto Kimimela! coerenza e pazzia sono cose diverse, come estremismo e vegano, non sempre coincidono :) ci tengo a chiarirlo, perchè grazie ad individui estremisti e illogici (vegan nazi/ invasati) passa per "schifezza estremista" tutta la categoria, a cui, mio malgrado, appartengo.

cmq il tuo discorso Alex è OT anche se interessante, stavo leggendo proprio oggi, forse sull'azzurrino, un post sul non dpa :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Luna di Primavera

mangiare la bistecca non è indispensabile MA lo facciamo soltanto per il nostro piacere.
montare a cavallo non è indispensabile MA lo facciamo soltanto per il nostro piacere.

non notate qualche punto in comune in queste due apparentemente sconnesse affermazioni??

la coerenza cari amici miei passa inevitabilmente da noi stessi, dal nostro egoismo e dalla nostra insopportabile, insopprimibile ricerca del piacere (qualcuno direbbe "della felicità").
dunque suggerisco che tutti noi facciamo del nostro meglio per essere coerenti il più possibile, sapendo che con buona probabilità non riusciremo mai ad esserlo fino in fondo.

in altre parole cito pokerface
Citazione da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 03:23:04 PM
che uno faccia quel che vuole a casa sua, senza giudicare il prossimo, senza stressare l'umanità.

mangiare o non mangiare carne, montare o non montare un cavallo, e altre cose del genere non ti rendono una persona nè migliore nè peggiore.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

no ma infatti io sono convinto che sia pieno di vegani non rompipalle.
solo che appunto, non essendo rompipalle, non commentano, non giudicano, non fanno i santi, non criticano, si mangiano il seitan a casa loro e basta.
e proprio perchè si fanno i fatti loro mentre i vegani estremisti danno aria alla bocca, l'immagine generalizzata che la collettività ha dei vegani è questa: grandissimi rompipalle saccenti autoreferenziali.

già che tu ci dici che anche voi vegani "normodotati" li mandate a friggere, beh, è una nota positiva, positivissima!!

MixRoyal

giusto, anche quando proviamo ad essere coerenti, abbiamo già buona probabilità di cadere in incoerenze, ognuno fa il meglio che può :) d'accordissimo con ciò che hai detto. Poi, a quanto vedo, trovo molta gente che miticizza "il vegano modello" e diventa schiavo della coerenza assoluta (che è, naturalmente, impossibile e innaturale)
Luna, ma non trovi differente "montare per il piacere di condividere "cose", esercizi, passeggiate, ecc con il proprio animale"  e "uccidere per il piacere del gusto"? io la vedo, ma era scontato  :blob9:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: PokerFace - Marzo 10, 2014, 04:40:47 PM


già che tu ci dici che anche voi vegani "normodotati" li mandate a friggere, beh, è una nota positiva, positivissima!!
bene :)
oh sì e non sai quante volte al dì!!!! :laughter-485:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Luna di Primavera

Citazione da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 04:42:54 PM
Luna, ma non trovi differente "montare per il piacere di condividere "cose", esercizi, passeggiate, ecc con il proprio animale"  e "uccidere per il piacere del gusto"? io la vedo, ma era scontato  :blob9:

no, secondo me equitazione è comunque sfruttare un animale per il proprio piacere. è uno sfruttamento meno violento del macello, non ci piove, ma è sempre sfruttamento.

perché non ci nascondiamo dietro al dito che il cavallo lo fa volentieri. lo fa volentieri perché è stato CONDIZIONATO da noi. ADDOMESTICATO, ADDESTRATO da noi.
di suo, lui starebbe volentieri nelle praterie col branco di mustang selvaggi. ma, esattamente come la mucca che viene allevata e macellata, anche il cavallo non può scegliere.

poi oh sono opinioni
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

MixRoyal

Luna, Quindi paragoni la morte all'addestramento? Il tuo cavallo soffre come una mucca o un cavallo al macello, quando lo monti? Penso e spero proprio di no :) forse ho interpretato male, e mi scuso in anticipo allora!
Alex, ecco un articolo interessante sulle carni di cavallo https://www.facebook.com/HorseAngels.network/posts/10151911584602657
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Luna di Primavera

Citazione da: MixRoyal - Marzo 10, 2014, 05:03:05 PM
Quindi paragoni la morte all'addestramento? Il tuo cavallo soffre come una mucca o un cavallo al macello, quando lo monti?
questa domanda/affermazione è faziosa.

ripeto che l'equitazione è uno sfruttamento meno violento, ma non per questo cambia il concetto puro: è sempre sfruttamento.

quindi i vegani sono pro o contro lo sfruttamento degli animali? (altro esempio di domanda/affermazione faziosa)

eddai  :mrgreen: non facciamo finta di non capire. io adoro il mio cavallo, e però lo monto e gli faccio fare quello che voglio io. ecco, ci vedo un controsenso che per me è difficile da sbrogliare, e per questo dico un'ovvietà che per molti forse non è ovvia: la coerenza è una cosa difficile 
:cool2:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Io ne son sempre uscita cosi: i cavalli sono nati per stare liberi nelle praterie senza essere montati, ferrati, e addomesticati. La liberta pero' costa cara, e il prezzo da pagare e' una vita corta e di stenti.
Noi umani scuderizziamo i cavalli, li selliamo, li ferriamo e li montiamo...in cambio offriamo vita lunga e agiata.
Almeno io umana Elena offro questo ai miei equini.
Quindi tutto sommato...essere un mio equino non e' male.... :cheesy3: :cheesy3:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Non so. Io se fossi un cane/ gatto in canile/ per strada non mi importerebbe se da ottobre a dicembre un membro della famiglia va a caccia.
Che senso ha farlo morire in canile se qualcuno lo vuole?
Per lo stesso motivo, non dovrebbero darlo a chi mangia carne. Compera e consuma animali uccisi da altri.
E poi a chi consuma latte, perche' vuol dire uccidere i vitelli.
Ecc.. ecc..
Io crefo che al cane non intetessi. E che se l' associazione pynta al beme del cane dovrebbe permettergli di essere adottato.
poi ovvio, son punti di vista.
Come chi da in adozione i cavalli ma non per l' agonismo.
O per la riproduzione ( questo un po' lo capisco).
Dipende dal pensiero di ciascuno.
Io penso.. una casa e' meglio  :horse-smile: ma e' un pensiero. C' e' chi dice meglio in gabbia che con te.

milla

Credo che i canili non diano in adozione i cani ai cacciatori per evitare che vengano appunto usati per la caccia, non conosco personalmente cacciatori ma corre voce che non trattino benissimo i cani. Forse il motivo del rifiuto è quello. :dontknow:

Bubba

No no, vale anche per i gatti :)


Ps. Ho un dubbio. Jackson ecc.. dicono che liberi i cavalli hanno una vita lunga, sana e felice. Che in box muoiono prima (tocche ferro).
Altri dicono che liberi muoiono prima e fanno pure una vitaccia.
Qualcuno sa ( ma sa davvero) quanto vivono i cavalli liberi? Di che muoiono?
Io il conflitto equitazione l' ho risolto cosi' : ok, capitera' che ti monto. Faro' il possibile per non crearti dolore/ fastidio e evitarti gli sforzi eccessivi. Ti curero' al meglio, studiero' per evitare di far danni.
Indietro in Argentina non posso mandarti, quindi dovrai fartelo andar bene..
La mia consolazione e' che non sembra abbia voglia di tornare in Argentina... pero' di uscire dal box e star con gli amici si!
Faro' quel che posso.

Nemmeno la mia, di vita, e' l' ideale... come quella di nessuno :horse-smile: