• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare a cavallo? è un maltrattamento, soprattutto sei sei vegan!

Aperto da MixRoyal, Marzo 10, 2014, 12:18:42 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

OT

Citazione da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
eppure.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.

a volte , la differenza è in meglio , cioè la mente animale è superiore a quella umana.


fine OT
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

MixRoyal

Citazione da: alex - Marzo 11, 2014, 12:16:42 PM
Lo diceva Francesco de Giorgio in uno dei suoi corsi: Ma voi pensate di essere liberi? Avete una capezza sopra l'altra, una sopra l'altra!

Anche gli animali domestici sono molto più liberi di quanto non si pensi. Un cavallo condotto alla longhina potrebbe uccidervi in tre secondi netti; se non lo fa è per libera scelta - lui sa che potrebbe farlo. Sa che non gli conviene, conosce le conseguenze di un atto di ribellione violenta..... ma sa che potrebbe farlo. Quando un cavallo vi dà un morsetto per dirvi "occhio che mi dai fastidio" misura la forza del suo morso, non vi stacca il tricipite; eppure sa che potrebbe farlo, e decide di non farlo. Provate a pensarci.... lo so che è un concetto un pochino duro da digerire, non oso pensare ai commenti che farà Raffaele, eppure.... la differenza fra mente umana e mente animale (per gli animali superiori) è molto, ma molto, ma molto inferiore di quello che normalmente riteniamo.
sono stra d'accordo! :D
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: blackhorse68 - Marzo 11, 2014, 12:23:26 PM
Premetto , come già detto altrove non sono ne vegetariano , ne vegano , ma cerco di rispettare i pensieri altrui se gli altri rispettano i miei.
Mix , scusa , ma anche se tieni la gallina in cortile e ne mangi le uova , non la stai sfruttando , nel senso che sopra hai riportato.
Lei è libera , lascia cadere l'uovo , tu lo prendi , la gallina non ne risente e tu mangi un derivato animale che io considererei eticamente corretto.
Lo stesso se ho una mucca da latte , sforna un vitellino e il latte in eccesso lo mungo e lo uso.
Penso che sia il modo di far vivere un'animale a determinare il bene o il male.
Se io ferro un cavallo in mezzo a tanti sferrati , sarò un mostro che non rispetta la natura del cavallo , etc.
Se non ferro il cavallo in mezzo a tutti ferrati , sarò un mostro perchè rovino il cavallo.
Ma se cerco di essere obiettivo , tengo il cavallo sferrato perchè faccio passeggiate e trek con fondi erbosi o comunque che permettono l' hyronfree e lo ferro quando vado nelle pietraie perchè non trovo una scarpetta adatta (è solo un'esempio) , penso di essere "eticamente corretto" , molto più corretto di chi senza ferri si fa 3gg sui sassi e riporta a casa il cavallo zoppo.
Riassumo quindi in una massima che cito spesso : l'estremismo è sempre sbagliato , la verità stà nel mezzo.

Auguro buon pranzo a tutti
Gigi
infatti, non ho mai detto che se tu hai una gallina che ti fa le uova e la tieni bene, tu la stia sfruttando, mai detto ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

kitiara

Mha lo fanno non per scelta di bontà ma perchè per loro procurare un danno grave ad altri elementi del branco significa procurarne la morte, indebolire il branco stesso ed essere più facilmente il prossimo piatto sul menù, si sono evoluti e sono pacifici per questo....e noi i soggetti "violenti" li abbiamo infilati (e li infiliamo) sui camion targati lasagna...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

MixRoyal

kitiara, grazie al cielo, non tutti gli umani mangiano lasagne con carne e non tutti magnano i cavalli ;)  :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

kitiara

Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 12:54:40 PM
kitiara, grazie al cielo, non tutti gli umani mangiano lasagne con carne e non tutti magnano i cavalli ;)  :horse-wink:

C'entra poco col fatto che i soggetti "violenti" e pericolosi noi li allontaniamo, fosse anche in un prato, ma tendenzialmente non li vogliamo intorno e se abbiamo sale in zucca non li riproduciamo.

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

MixRoyal

Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 01:05:30 PM
Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 12:54:40 PM
kitiara, grazie al cielo, non tutti gli umani mangiano lasagne con carne e non tutti magnano i cavalli ;)  :horse-wink:

C'entra poco col fatto che i soggetti "violenti" e pericolosi noi li allontaniamo, fosse anche in un prato, ma tendenzialmente non li vogliamo intorno e se abbiamo sale in zucca non li riproduciamo.
o forse ci sono persone ed associazioni (come quella in cui lavora nyna) che cercano, con successo, di rieducarli proprio per non farli finire nel piatto di chi li mangia :)
ma lascio la parola a chi lavora con soggetti così (anche se la mia esperienza con ex cavallo pericoloso e possibile futura lasagna l'ho avuta, ma ixos non si è tramutato in lasagna :) )
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

kitiara

Nyna recupera cavalli da corsa, difficili perchè di razza sensibile e spesso giovanissimi ma da quello che so cavalli che hanno ammazzato il proprietario a calci no....ma evidentemente abbiamo metri diversi di pericolosità  ;D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

MixRoyal

ah quindi tu ti riferivi a cavalli killer, non ne avevo mai incontrati e tu non avevi certo specificato che "violenti" corrispondesse a seggetti "killer" :D il mio era un cavallo da corsa ed era pericoloso, non violento, ma a volte furbescamente cattivello ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

kitiara

non so cosa tu intenda con furbescamente cattivello...ma stiamo andando ot e questo topic si sta tingendo d'azzurro perciò vi saluto e vado a maltrattare il mio cavallo aggressivo e pericoloso  :ciao:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Citazione da: kitiara - Marzo 11, 2014, 02:08:18 PM
non so cosa tu intenda con furbescamente cattivello...ma stiamo andando ot e questo topic si sta tingendo d'azzurro perciò vi saluto e vado a maltrattare il mio cavallo aggressivo e pericoloso  :ciao:
:tongue3: :tongue3: :cheesy3: :cheesy3: :cheesy3:
io andro alle 5 di questo pomeriggio
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

cavolate sui maltrattamenti a parte  :chewyhorse: (mai pensato e mai detto, ma ci hai pensato tu a mettermi in bocca queste parole ;) )
non sei tu che hai detto che i cavalli "violenti" finiscono nelle lasagne? ho capito male?
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Luna di Primavera

io non capisco dove sta la difficoltà di ammettere serenamente che andiamo a cavallo per il nostro piacere, e non per il suo.
non capisco perché si cerchi di giustificare questo nostro atto di egoismo infiorettandolo col rispetto (che mi sembra proprio il minimo, intendo montare con rispetto).

insomma, amici, ma a tutti qui gli piace andare a cavallo o sbaglio?
e siamo tutti convinti che il cavallo, per montarlo, lo abbiamo addestrato o no?

dunque abbiamo preso un animale e lo abbiamo passatemi il termine "manipolato", per il nostro piacere. non lo vuoi chiamare sfruttamento, mix? va benissimo, chiamalo pippo. ma pippo lo fai per te e non per la gggggioia del cavallo. ammettiamolo e amen.

c'è qualcosa di peggio di pippo? si, eccome se c'è (violenza, macello e affini), anzi i nostri amatissimi cavalli vivono proprio da pascià. ci facciamo in 4 per farli stare bene, li nutriamo proteggiamo e coccoliamo. ma a fronte di questo noi li pippiamo comunque, esclusivamente per il nostro piacere  :mrgreen:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

MixRoyal

assolutamente sì :) esattamente come io e te ci pippiamo al lavoro tutti i dì e non siamo liberi per un cavolo :) :laughter-485:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

nyna

Citazione da: MixRoyal - Marzo 11, 2014, 01:09:08 PM

o forse ci sono persone ed associazioni (come quella in cui lavora nyna) che cercano, con successo, di rieducarli proprio per non farli finire nel piatto di chi li mangia :)
ma lascio la parola a chi lavora con soggetti così (anche se la mia esperienza con ex cavallo pericoloso e possibile futura lasagna l'ho avuta, ma ixos non si è tramutato in lasagna :) )

Ciao MixRoyal (vi ho seguito parecchio sulla azzurrino, mi chiedevo dove fossi finita)

Effettivamente come dice Kitiara io mi occupo di cavalli da corsa a fine carriera, ma non sono cavalli pericolosi, almeno non la maggior parte. Ne è capitato qualcuno con più carattere o più nervoso ma niente di particolarmente pericoloso, comunque.

I cavalli pericolosi io non li ho nemmeno mai visti, e non voglio averne a che fare. Sia chiaro che mai vorrei che andassero al macello e mi piacerebbe tanto che ci fossero dei posti dove poter tener questi cavalli difficili in gestione semi brada. Anche se poi anche così sarebbero pericolosi lo stesso perché il giorno che gli devi fare una puntura di antibiotico ti danno una rampata un testa e buonanotte.

Argomento lungo e delicato ....




E adesso ti faccio una domanda che ho sempre voluto fare ai vegani ma non ho mai avuto il coraggio.

Non capisco perche mangiare le uova sia maltrattamento. Si, so benissimo che le uova che vendono al supermercato arrivano da allevamenti tutt'altro che belli. Ma io, che mangio solo le uova che fanno le galline di un mio amico che razzolano in giardino, sono maltrattatrice?