• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bagordo.

Aperto da raffaele de martinis, Agosto 12, 2022, 01:03:13 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Bagordo.
Dall'incomparabilissimo forum "LE str***zATE DI PULCINELLA":

L'espressione <darsi ai bagordi> significa lasciarsi andare a un divertimento sfrenato, fare bisboccia e gozzovigliare. Questo comune modo di dire affonda probabilmente le sue radici nel Medioevo, quando per bagordo si intendeva la lancia con cui i cavalieri si affrontavano durante i tornei (anche chiamati giostre>). Ma sicuramente l'aspetto più importante di queste seguite manifestazioni erano gli straordinari festeggiamenti che seguivano dove si poteva mangiare, bere ed esagerare senza ritegno. Alla fine del 500 la parola bagordo iniziò così a essere  utilizzata per indicare un momento di grande baldoria.



A riprova dal Tommaseo onlain:
BAGORDO.
S. m. Arme offensiva colla quale si bagorda. Filoc. 2. 143. (C) Circondati tutti da sonanti sonagli, con bagordi in mano,...
2. E per Armeggiamento. [Tez.] Ted. ant. Bûhurt, Giuoco d'armi. = Lib. Similit. (C) Come sono i nuziali bagordi delle corti reali, che nelle piazze con l'armi, e nelle sale sopra le mense imbandite si strigano.
3. Oggidì più comunem. si prende per Crapula, Gozzoviglia, Tresca, Stravizzo. È stravizzo romoroso. Fr. Giord. Pred. R. (Mt.) Scialacquando baldanzeggiavano in tresche e bagordi. Red. Annot. Ditir. 123. (C) Così il dio Como, presidente de' bagordi e dell'ubbriachezza. Malm. 5. 62. Ovunque egli è, d'untumi fa un bagordo. E 6. 2. Di darsi a lui già seco ha fatto i patti, Acciò ne' suoi bagordi la protegga.
BAGORDARE.
V. n. ass. Da BAGORDO. T. In orig. simile all'Armeggiare, cioè Andare a cavallo per pompa e per festa uomini gentili adornati, correndo e facendo con l'arme prova d'innocua destrezza. = Tes. Br. 8. 49. (C) Nel corpo sono li compimenti che l'uomo non acquista per natura, ma per suo studio, o per insegnamento, siccome di ben combattere, e di ben bagordare, e di ben cavalcare. Filoc. 2. 143. Coronati tutti di diverse frondi, bagordando, con festa grande, gli vennero incontro. [Val.] Pecor. 4. 1. Cominciò... a giostrare e bagordare.2. [G.M.] Far gozzoviglia nel signif. del § 3 di Bagordo. Artigiani che nelle feste vanno bagordando alle bettole.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...