• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

più il cavallo 'vale,' peggiore è la sua qualità di vita.

Aperto da DivinityOfDarkness, Febbraio 09, 2013, 11:06:46 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Purtroppo in molta parte è vero qui in Italia almeno se il cavallo ha pregio lo si tiene come un gioiello in cassaforte ma non essendo un oggetto...tutto ne risente. Esempio "vissuto" in parte col PSi figlio sulla carta di un campione e nato a San Siro e dintorni...per varie ragioni a 4 anni viene trasferito a San Rossore e in seguito "svenduto" meno del presso di carne ad una mia carissima amica...e alla fine per questioni sue personali arriva a noi...a 4 anni la mia amica era in un maneggino modesto ma dove c'era allevamento in collina. Mette guardandolo a vista il puledro al prato e questo è rimasti immobile per tutta l'ora che è stato fuori al centro del recinto senza toccare neppure l'erba...Ci son volutu quasi due anni per vederlo rotolarsi fuori e credo che la sua qualità di vita adesso che quando il tempo lo permette è - box paddok si migliorata notevolmente specie mentalmente. Non riuscirei mai piu ad andare in in maneggio dove non si possa mettere fuori il cavallo quando possibile che costi valga o sia presumibile valga 400 o 40mila euro.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 11, 2013, 04:03:31 PM
Citazione da: rhox - Febbraio 11, 2013, 02:47:25 PM
perchè chi va in quei posti di solito vuole risparmiare... quindi non c'è grossa richiesta di maneggi strutturati con la possibilità di lasciare i cavalli fuori..

non sono d'accordo, rhox, scusami

il problema secondo me è l'inverso: più strutture hai più costi hai
più costi hai più c'è necessità di avere entrate
per avere più entrate devi tenere più cavalli
per tenere più cavalli serve spazio
e organizzare il maneggio con i box e paddock a rotazione ti consente di massimizzare il numero di cavalli nello spazio disponibile

il cavallo tenuto brado a pascolo chiaramente costa meno del cavallo scuderizzato. non c'è il groom che rifà il box tutti i giorni, per dire. la rotoballa la metti una volta la settimana invece di dare il fieno 3 volte al giorno. e così via.

per contro, siccome per tenere il cavallo brado servono pascoli, e non paddock, in questi posti si tengono pochi cavalli in un grandissimo spazio. di conseguenza anche il numero di clienti è limitato e costruire le strutture (es. il coperto) per pochi utenti è un investimento che non vale la pena fare.

la gente non mette il cavallo in questi posti perchè vuole risparmiare. ce lo mette perchè non gli frega di avere chissà che strutture a disposizione.

oh suvvia si può tenere decorosamente un cavallo fuori a paddock anche se non si hanno ettari e ettari..
e niente vieta che il maneggio accoppi i box ai paddock per chi lo vuole.. più cavalli in una via di mezzo come spazio
solo che avere la struttura costa (ed è ovvio che incide sulla pensione) e ci vuole una certa quota mensile che solitamente chi conosco io che ha i cavalli a paddock non è disposto a pagare.
io fino ad ora ho visto molte più persone mettere il cavallo a paddock perchè costa meno più che per interessarsi al suo benessere

a me non interessa avere chissà che strutture, mi arrangio benissimo lo stesso. sono in un maneggio dove le cavalle stanno in un paddock di medie dimensioni in sabbia (praticamente sempre asciutto), in estate ruotano in altri paddock in erba. abbiamo un sacco di spazio, tondino, coperto, box a disposizione se ci sono urgenze, ottimo fieno 2 volte al giorno, mangime, capannina grande, ecc..
pago una cifra irrisoria perchè chi gestisce il maneggio è onesto e visto che in teoria il suo lavoro è fare lezione le basta avere un fisso mensile dalle pensioni..


luna dici di no perchè hai la struttura a disposizione. non ce l'avessi dovresti cambiare idea in merito agli spazi o in merito al cavallo :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

Citazione da: rhox - Febbraio 11, 2013, 08:19:02 PM
luna dici di no perchè hai la struttura a disposizione. non ce l'avessi dovresti cambiare idea in merito agli spazi o in merito al cavallo :horse-wink:

diciamo che se il maneggio di adesso sprofondasse in una voragine, salvato il cavallo dovrei cambiare e accontentarmi di quel che c'è.

ma faccio notare che PRIMA ho trovato il maneggio, ci ho passato 3 anni come cliente "semplice", e POI ho deciso di comprare il cavallo - perchè mi son sentita sicura di dove lo avrei tenuto e di come saremmo stati trattati (intendo sia il cavallo sia me proprietaria inesperta).

vi prego, non pensate che me la tiri. ho solo idee personali e magari un po' talebane su come debbano essere gestiti gli animali.
io adoro i gatti, ma quando vivevo in appartamento al secondo piano non li avevo. poi ho comprato una casina a pian terreno col giardinetto e di gatti ne ho messi 3  :love4:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

ah eppoi un'altra cosa.
dite che chi tiene il cavallo a pascolo lo fa per risparmiare. può anche darsi.

ma allora come mai nel mio maneggio, che vi ho descritto come un paradiso per gli equini e non temo smentita, di cavalli privati c'è il mio e un cavallo a fine carriera ormai pensionato (che la proprietaria ha prima di fatto "abbandonato", e poi, per il buon cuore del mio istruttore, ceduto)?

ve lo spiego io perchè: perchè non ci sono le strutture, non c'è coperto, non c'è la clubhouse col camino, non si fa agonismo, non si fanno le cene sociali e le grigliate e le feste.

quindi, nel mio caso l'offerta c'è, il prezzo buono pure, i cavalli stan benissimo... ma la gente preferisce andare da altre parti.
è nel loro diritto, va benissimo così, per carità. non è polemica.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Ma te l'ho già detto in altra sede, per quanto tu sia alle prime esperienze non sei un'equitante media.
Ti faccio un esempio noi siamo 10 cavalli che si sono trasferiti da un maneggio strutturato con paddock a pagamento oltre la pensione base, ad un posto che costa la metà dove i cavalli son fuori 24h ma senza strutture (abbiamo solo un campo in erba), se chiedi son tutti entusiasti che il cavallo sia libero e felice. In questi giorni si parla di nuovo di ritrasferirsi in un posto che consenta un'attività più costante, tra tutti sono l'unica che ha posto come condizione necessaria che il cavallo stia fuori più tempo possibile gli altri si son solo preoccupati di quanto aumenta la pensione.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Saranno vari anni che non metto piede in rettangolo se non per pochi minuti una volta ogni tot mesi; e - mi spiace ammetterlo, ma voglio essere sincero - quando entro in rettangolo con Asia, aimè si vede benissimo.  :firuu:

Chissenefrega..... mica sono lì per dare spettacolo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io penso che sia un pò cambiata la filosofia.
anche gli agonisti e anche i professionisti stanno capendo o hanno capito la necessità di consentire ai cavalli un pò di libertà e di socialità.
per me un cavallo di valore deve stare comunque fuori alcune ore al giorno.
magari in paddock singolo, se è litigioso.
chiaro, il paddock deve avere determinate caratteristiche, che lo distinguono dal paddock del pastore bru bru.
il fondo non può essere fangoso o scivoloso, nè costellato di pietre appuntite, adornato da rovi sparsi ecc...
non può essere la fettuccina di filo elettrico altra 50 cm, fronte statale, incustodito.
deve avere una bella recinzione, corretta, alta, elettrificata, senza reti, spuntoni, chiodi ecc...
insomma offrire un ambiente sicuro.

chiaro che se metto fuori il campione in un campo di argilla, in pendenza,  dopo una bella giornata di pioggia, sono un pò fesso.