• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

C'è bisogno dello psicologo....

Aperto da Angeletta85, Febbraio 19, 2013, 10:54:08 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Allora Lisa io ti lascio la mia esperienza (poco) con Lasco.
Appena portata a casa cavalla tranquilla, fisicamente perfetta (appena fatta la visita) ma relativamente magra e fuori condizione.
In un paio di lezioni mi si è messa in piedi (non proprio a candela ma non è stato simpatico), nel primo mese che lavoravamo insieme, dopo aver analizzato il tutto il responso è stato:
-lo ha fatto davanti a due esercizi nuovi, mai visti= sbaglio mio nel non offrire più gradualità
-non era abituata a lavorare nel vero senso della parola
-non era in condizione
Era davvero indietro le prime volte che la montavo (non che adesso sia una cavalla super in avanti da tenere), la soluzione oltre ad aumentare gradatamente la razione giornaliera di fieno e mangime, il lavoro sia a terra (fondamentale il lavoro alla corda) che da montata. Ho cambiato anche il modo di montarla, conoscendola, per la prima mezz'oretta (quella di riscaldamento) la metto in avanti, senza chiederle nulla di che, passo, tanto trotto sull'inforcatura e poi galoppo. Non faccio una mezz'ora di trotto filato prima di galoppare, lei è già tranquilla e distesa, dopo una ventina di minuti la faccio galoppare sulla pista, io inforcata e lei "libera". Da qui poi inizio a lavorare ed a fare richieste più impegnate. Allungare ed accorciare e le transizioni mantengono il cavallo attento a quello che si chiede. Per metterlo bene in avanti io consiglierei anche un po' di sana campagna, galoppi e trotti compresi!
Probabilmente fughe ed impennate, esclusi problemi fisici, sono solo una difesa al lavoro che potrebbe essere "troppo" impegnativo per la sua condizione di fiato e muscolare o "troppo" impegnativo per quello a cui è abituato.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Angeletta85

Giada si ci ho pensato anche io,e molto probabilmente ci vorrebbe una persona che abbia piu tempo per lui..ma la sua mezzafida ufficiale viene solo la domenica (e pretende di fare chissà che...)e il resto fa scuola... lo muovo io a seconda dei miei impegni,ma ovviamente alla fine di cavalla ne ho una e mi basta a livello di impegno....

vedremo ,c era un altra ragazza interessata a lui...magari lo prende lei...lo spero...
ogni cavallo ha bisogno del suo tempo ma alla fine per la scuola ultimamente ce ne sono troppi,e con sta crisi è anche difficile trovargli giusto padrone....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

#47
Citazione da: bionda - Febbraio 23, 2013, 09:32:13 PM
Tony qualche esperimento l'ho fatto, e qualche lezione anche. Ma sono pignolina, e non voglio un cavallo con la bocca d'acciaio, voglio la classica "bocca di burro". Quello che a te sembra buono, magari a me sembra no-buono. E' ovvio che se è già difficilissimo essere precisi con in mano 50 cm di redini, esserlo con in mano 5 mt è impossibile o è roba da extraterrestri.

Siore e siori, ecco a voi Silvia la bimba di 12 anni extraterrestre, :blob3: mentre lavora alle redini lunghe coi miei cavalli:
qui è con Prince, che è una ottima nave scuola, ha pazienza da vendere e tollera abbastanza gli errori umani...


qui è con Snoby...è passata di grado, lavorare con Snoby richiede più fermezza, più precisione, lui si aspetta di essere guidato a puntino...



Come vedi, nelle manine ha qualche km di guide: aveva appena finito di lavorarlo alla doppia longia.

Qui invece è ad una manifestazione l'anno scorso (quindi aveva 11 anni) con Geronimo, il nostro pony



Notare che lavorare con Geronimo alle redini lunghe non è affatto facile: lui di bocca è ipersensibile e non perdona affato gli errori umani. Eppure la Silvietta ci è riuscita, senza essere un'extraterrestre! :horse-wink: e il percorso tra le difficoltà richiede una certa precisione...se ne vuoi vedere di più difficili, basta che guardi il nostro video di Tassarolo... :firuu:

Questo per fare notare un pò di cose:
1.imparare l'abc da giovani è una gran cosa, ma si può imparare a qualsiasi età (abbiamo allievi di tutte le età che hanno imparato o stanno imparando a lavorare alle RL, alla Doppia Longia o semplicemente in tondino con le redini sussidiarie);
2. io preferisco scindere i momenti  "educativi": prima ti insegno cos'è il cavallo e come "funziona", poi ti faccio prendere confidenza col lavoro in libertà (in questo modo impari a rapportarti correttamente col cavallo, ad avere l'atteggiamento mentale giusto e a ricercarlo nell'animale), poi ti insegno a lavorarlo alla corda alle RL e alla DL (così impari ad usare le manine, senza doverti preoccupare del resto del corpo), poi proviamo a fare volteggio (e ti puoi concentrare sull'assetto senza preoccuparti delle mani e senza quindi distruggere la bocca del cavallo), alla fine ti metto in sella e guidi il cavallo (il che avviene di solito senza problemi, viste le tappe precedenti).
3. scindendo i "momenti educativi", l'allievo è molto più facilitato nel suo percorso verso l'indipendenza dal suo insegnante, poichè durante le prime fasi ha avuto modo di approcciare e risolvere con successo qualche piccola difesa del cavallo.
4. nessuno dei miei cavalli ha la bocca d'acciaio, anzi....basta guardare i video di Tassarolo per capirlo  :horse-wink:, sarà perchè li lavoriamo molto con questo sistema? :firuu:
5. se ci riesce una bambina, può riuscirci quasi chiunque, basta averne voglia, un buon cavallo e un insegnante paziente.

E' un piacere lavorare i cavalli in questo modo, è un ottimo sistema per rimettere i cavalli in forma dopo preriodi di inattività, serve per mettere in equilibrio i puledri e i cavalli danneggiati da cavalieri maldestri e risolvere tante difese...perchè privarsi di un simile strumento? Perchè Karl  :benedizione:  ha cambiato idea? Affari suoi! :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.