• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ciao!!

Aperto da angyoo, Marzo 10, 2013, 09:13:55 PM

« precedente - successivo »

come ottenere fiducia nel cavallo?

che mi ascoltasse
1 (50%)
che non ha paura di me
1 (50%)

Totale votanti: 2

Tu Reviens

Nel caso dell'appa credo che l'eccitazione, la gioia fossero dovute al fatto che era stata bruscamente separata dal padrone e non lo vedeva da circa un anno, mentre la tua cavalla ha continuato a "frequentare", seppure da lontano, il precedente proprietario;  quindi il distacco, la transizione da un cavaliere all'altro sono stati più "morbidi".
E' anche possibile che la tua cavalla i primi tempi fosse tesa quando la montavi col vecchio proprietario presente: immagino abbia attraversato un periodo di disorientamento, confermato dal fatto che tentava di obbedirgli a distanza (quando lui faceva la rana al cavallo nuovo, anche lei accelerava).

Shanna

Citazione da: Tu Reviens - Marzo 20, 2013, 09:33:44 AM
E' anche possibile che la tua cavalla i primi tempi fosse tesa quando la montavi col vecchio proprietario presente: immagino abbia attraversato un periodo di disorientamento, confermato dal fatto che tentava di obbedirgli a distanza (quando lui faceva la rana al cavallo nuovo, anche lei accelerava).

Sì, sicuramente ha "patito" il passaggio.
Secondo me era molto "legata" a lui, mi viene da scrivere "succube" ma è una brutta parola e non mi viene l'alternativa giusta...
con me, con molta meno esperienza e autorità dell'ex proprietario, all'inizio si è sicuramente sentita spaesata.

Tu Reviens

C'è da considerare anche il fatto che i cavalli sono abitudinari e che la tua, abituata a essere montata dal vecchio proprietario, probabilmente è andata un po' in confusione trovandosi in campo montata da te ma con lui presente: si sarà chiesta a chi doveva dare retta, credo. Poi ha capito.