• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

come abituare un cavallo a stare libero?

Aperto da Shanna, Maggio 20, 2013, 03:01:56 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Lo so, sembra una cosa assurda in quanto il cavallo dovrebbe vivere in spazi aperti e non in box... ma tant'è...

vorrei consigli, pareri o dritte su come/cosa fareste voi.

La cavalla sta con me da un anno mezzo circa.
Da quello che so da puledra è vissuta al paddock, ma prima che la prendessi io ha fatto prevalentemente vita da box, e per vita da box intendo che per 3/4 anni (forse anche prima) usciva quotidianamente solo per essere montata.

Un anno fa ho iniziato a liberarla nel tondino o in campo (coperto, quello esterno ha la staccionata bassa e ho paura mi salti fuori). Purtroppo non abbiamo i paddock.

Da montata la cavalla è tranquillissima, non guarda e non si spaventa di nulla.
Libera è l'opposto. Ha paura di tutto, trema, salta per aria per qualsiasi rumore.
Non si sdraia mai, è sempre sull'attenti, si vede che non è tranquilla.

Le prime volte mi sembrava di farle dispiacere, poi con il tempo si era abituata (entravo e camminavo accanto a lei).
Dopo l'infortunio, è tornata peggio di prima. Sembra proprio terrorizzata a stare in campo e non si tranquillizza nemmeno se entro con lei.

Sembra quasi che stia meglio nel suo box, ma io sono convinta che un cavallo ha bisogno almeno ogni tanto di fare il cavallo vero...

:dontknow:

alex

La cavalla non  ha "un amico cavallo"? Immagino che la presenza di un amico la tranquillizzerebbe (sempre che sia un cavallo molto tranquillo....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Chiuderla da sola in un capannone non ha niente a che vedere con farle "fare il cavallo", ti pare?
Cosa vuoi che ci faccia lì?

Prendi il frustone e muovila da terra, facendo un lavoro leggero e giocoso.

Se dopo il lavoro la disselli in campo, da sudata probabilmente approfitterà volentieri della sabbia per rotolarsi.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Alex no, non ha un amico cavallo con cui la posso liberare.
E per quanto ho potuto notare, nonostante abbia un'indole buona, non è molto socievole con i suoi simili (orecchie indietro e tentativi di morso... calci mai per fortuna).
Questo sempre senza cavaliere, montata non fa una piega anche se in campo ci sono dieci cavalli.

Bionda, hai ragione, il capannone non è l'ideale, ma per me è meglio di niente.
Ho scelto di avere un ottimo istruttore e un buon campo coperto che mi permette di muovere costantemente la cavalla (con questo tempo è una manna dal cielo!) e ho dovuto rinunciare al paddock (si spera temporaneamente, se il contadino vicino si mettesse a ragionare...).
Per adesso preferisco così, in futuro valuterò altre opzioni.

Comunque penso che le possa far bene un po' di momenti di libertà, per correre, sgranchirsi, muoversi, sfogarsi senza la ruschena (me ) in sella...
E infatti lei promette bene: appena la mollo corre, sgroppa, calcia, fa tutti i suoi numeri...  poi si ferma e si ansia.
Nessuno degli altri cavalli che ho visto liberi finora si comporta come lei.

Non ho mai provato a montarla e poi liberarla.

Cosa intendi con lavoro leggero e giocoso?

Alla corda lei è un soldatino, bravissima, come da montata. Non mi serve la frusta, basta la voce.

bionda

Intendo muovila come alla corda, ma senza corda. Senza pretese, però chiedendole delle cose, transizioni, cambi di mano. Altrimenti si annoia.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

se tu la liberi nel campo di lavoro, dove è appunto abituata a lavorare da montata, per lei è insolito, e forse anche disorientante (= cos'è questa novità?? che succederà?? pauraaaa). più semplicemente, non ci vede il senso - quel che ti dice bionda, che dà ottimi consigli... anche se dal punto di vista del cavallo è sempre lavoro.

da superconvintissima sostenitrice del cavallo libero, che tiene il cavallo libero in un recinto immenso, ti posso dire che - da solo o in compagnia - il cavallo libero fa volentieri una cosa sola: brucare. tu dici "aver bisogno di fare il cavallo vero", ma la realtà è diversa da come ce la immaginiamo.. non t'immaginare corse pazze sgroppate o acrobazie: il cavallo che VIVE libero al 99% del tempo bruca o sonnecchia. ogni tanto fa una rallegrata o un trottino per giocare/litigare con gli altri. ma proprio occasionalmente. poi stop.

il problema del box non è tanto o soltanto il fatto che il cavallo sta fermo, il problema del box è più che altro psicologico: perchè il cavallo ancestralmente ama gli spazi aperti, e il box è una scatola (così come il campo coperto, del resto); e perchè ancestralmente è abituato a mangiucchiare tutto il giorno, e nel box il cibo è razionato. e poi c'è il fattore sociale, forse il peggiore di tutti, perchè il box isola dagli altri cavalli.
comunque, i cavalli in box ci vivono, segno che si sono adattati.

se tu avessi bei paddock erbosi, sono straconvinta che dopo i primi minuti (che magari starebbe un po' guardinga) si metterebbe a brucare tutta contenta (e senza degnarti di uno sguardo magari  :dontknow:).

siccome non hai paddok, portala a brucare l'erba delle aiuole alla longhina. lo apprezzerà di più che essere "sciolta e abbandonata" in campo.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Maggio 20, 2013, 05:11:07 PM
E per quanto ho potuto notare, nonostante abbia un'indole buona, non è molto socievole con i suoi simili (orecchie indietro e tentativi di morso... calci mai per fortuna).
guarda che orecchie indietro e tentativi di morso sono gesti perfettamente normali e quotidiani fra i cavalli, anche fra quelli che si conoscono bene, anche fra quelli che sono "amici". non è per forza segno che la tua cavalla è poco socievole.



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

Non credo che la cavalla associ il campo al lavoro, perchè capisce la differenza tra quando le metto sella e filetto e non.
Penso che per lei la discriminante sia questa, non il luogo.

Prima dell'infortunio c'è stato un periodo in cui si vedeva che si godeva questi momenti...
E' possibile che si sia spaventata quando è caduta? E' da allora che a me sembra sia cambiata.

Ok, i cavalli realmente liberi forse brucano e basta e non corrono e sgroppano, ma secondo me è un po' come i cani che vivono in appartamento, hanno bisogno di "sfogarsi" un po' ogni tanto.

L'ho sempre portata a mangiare l'erba dopo il lavoro, prima dell'infortunio. Ora non ci sono ancora riuscita graze a questo bellissimo tempo...  :icon_rolleyes:

Shanna

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 20, 2013, 05:46:48 PM

guarda che orecchie indietro e tentativi di morso sono gesti perfettamente normali e quotidiani fra i cavalli, anche fra quelli che si conoscono bene, anche fra quelli che sono "amici". non è per forza segno che la tua cavalla è poco socievole.

Per quanto posso osservare nella mia scuderia, è l'unica che fa ste cose quando è legata ai due venti e le passa accanto un cavallo... Gli altri non muovono un pelo.

Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Maggio 20, 2013, 05:55:39 PM
Ok, i cavalli realmente liberi forse brucano e basta e non corrono e sgroppano, ma secondo me è un po' come i cani che vivono in appartamento, hanno bisogno di "sfogarsi" un po' ogni tanto.

e infatti l'hai detto: appena la liberi parte a manetta, sgroppa, calcia. poi stop.
che altro ti aspetti, che si metta a ballare la hula? :laughter-485: scherzo eh, ma oggettivamente se non ha stimoli che cosa può fare?

ripeto e riassumo il mio punto di vista, ma è solo opinione personale, non ho la verità infusa:
se vuoi farle fare un po' di movimento da scossa, così per sfogare le energie, dalle degli stimoli (come dice bionda), ma A MIO PARERE è comunque lavoro chiesto da te, e coordinato da te
se vuoi farle piacere, falla brucare

quanto alle orecchie, tu la conosci e la osservi e dunque se la tua impressione è che sia un tantino acida con gli altri cavalli, è così. molte femmine lo sono, acide a prescindere, anche la mia ex-mezzafida lo è: occhiatacce, orecchie, minaccia del morso (a umani e cavalli). però è tutta scena, in realtà nella pratica si sottomette a tutti e va d'accordo con tutti.



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

no, veramente mi aspetto che cavoleggi in tutta tranquillità, annusi qua è la, magari si rotoli... come ho visto fare agli altri cavalli che vivono come/con lei.
:horse-wink:


Luna di Primavera

ma io però non ho capito una cosa:

PRIMA lo faceva e ora no

oppure ha sempre avuto questo comportamento di "inerzia/ansia"?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

non è mai stata abituata a stare fuori (cioè, da puledra ha vissuto in paddock, ma poi sempre in box).

Per intenderci, la prima volta che l'ho liberata erano almeno 3/4 anni che non veniva lasciata scossa in uno spazio, che fosse campo o tondino.

Prima sembrava si fosse abituata, si faceva la sua corsetta, poi vagava per il campo, si faceva i fatti suoi. Mai sdraiata o rotolata però.
Ovviamente non mi parla, ma mi dava l'impressione di gradire la cosa...

Adesso corre un po' ma poi si pianta in un punto, soffia, trema, salta per aria ad ogni minimo rumore... è palese che non è tranquilla e la cosa è strana perché come dicevo da montata non ha paura di niente (e sicuramente non sono io che le infondo coraggio  :firuu:).

ecco, io volevo sapere se avete consigli da darmi per aiutare a tranquillizzarla. Poi lo so anche io che sulla carta l'ideale sarebbe un bel paddock con l'erbetta...

magari è un raro caso di cavallo che ama il suo box alla follia e odia star fuori  :horse-wink:

Luna di Primavera

uh beh ma allora non è che devi abituarla a stare libera: dovresti rimuovere la causa dell'ansia, che prima non c'era e ora sì.

vattelappesca come, bisognerebbe capire perchè le è venuta l'ansia.
francamente non saprei se sia causata dall'infortunio, non ci vedo nesso causa-effetto.

però allora stimolarla a fare esercizi scossa può essere utile, perchè in qualche modo ci sei tu che "comandi" e lei non è lasciata a se stessa in preda alle sue fisime.

c'è una ragazza, non mi vorrei sbagliare l'utente DoUrden del forum azzurro, la cui cavalla inspiegabilmente dall'oggi al domani si è rifiutata di vivere al paddock dove era sempre stata. stava malissimo, non mangiava più, cose gravi insomma. è un rebus indecifrabile ma alla fine lei si è rassegnata a lasciarla in box, dato che la cavalla al paddock mostrava questo forte disagio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

che dire shanna ,ogni cavallo ha un po le sue fisime.

per dire con la mia abbiamo provato a lasciarla fuori 24 ore al paddock.... con rotoballa annessa ampio spazio per correre ed erba in compagnia di una buona cavalla...c'è stata tranquilla per due sere ,con temporali e tutto al terzo giorno si vede che si era stufata e come sai mi ha fatto la fuga nell orto...hanno provato a riportarcela ma niente correva come una pazza...si capiva benissimo che non ci voleva stare,rimessa nel box ed è tornata pacata...

sono cavalli abituati cosi ,difficile cambiarli.... ci riproveremo xke vorrei che si abituasse....anche se il giorno messa fuori al paddock o nel tondino ci sta tranquilla,ma xke appunto ha erba da mangiare...

avete un tondino vero all aperto giusto?provato a metterla li?vedere se vedendo fuori si tranquillizza un po....
...è impossibile solo se credi che lo sia...