• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

come abituare un cavallo a stare libero?

Aperto da Shanna, Maggio 20, 2013, 03:01:56 PM

« precedente - successivo »

Shanna

riporto su questo topic per dirvi che alla fine, proabilmente per abituare la mia cavalla a stare fuori ci voleva... l'ABITUDINE!
:firuu:

Adesso che sono infortunata è due settimane che praticamente esce tutti i giorni per cavoleggiare in campo (pensavo di stare ferma meno e le avevo dato una vacanza dal lavoro) ed è tranquilla e rilassata (dopo le sue corse da pazza).

Non avevo calcolato una cosa... che si la cosa era peggiorata dopo l'infortunio, ma non penso tanto perchè associasse il campo alla caduta, ma perchè alla fine aveva dovuto stare 3 mesi chiusa in box, o al massimo a passeggiare in corridoio, spazi piccoli e delimitati...
Lei adora la routine, e ci mette un po' ad abituarsi a cose nuove.
Resta il fatto che comunque con il cavaliere in sella (anche se sono io  :firuu:) si sente più sicura.

Roy

Shanni,

Myraggio è abituato a uscire quotidianamente per molte ore a paddock ( enorme ed erboso) , ma se non ci fossero vicini nei paddock confinanti , vorrebbe tornare indietro immediatemente !

Le rare volte che è capitato in passato di metterlo fuori con nessuno vicino , dovevo "sostituirmi" ai cavalli suoi vicini e stare nel paddock con lui o perlomeno " a vista".

Sono animali sociali , hanno fisicamente bisogno di vedere ( aggiungere annusare , mordicchiare) i loro simili, ci sta che una situazione innaturale come un coperto in sabbia non la lasci particolarmente a suo agio ; alla fine l interesse per l ambiente dura in realtà molto meno di quello che noi potremmo pensare e, dopo lo sfogo iniziale, e gli annusamenti vari , non può fare nient altro.

vedrai che quando avrete un bel paddock dove può stare vicino ad altri cavalli cambierà nettamente la situazione ;) ;)

Shanna

questa ve la devo raccontare perchè è quasi comica...

cioè, io mi son tirata mine e paranoie perchè la cavalla non stava fuori e non si sdraiava, pensando che non lo facesse perchè non era tranquilla.... e invece con nonchalance l'ex proprietario mi ha detto che è stato lui  a "insegnarle" a non sdraiarsi da libera...

:icon_rolleyes:

riderei, se non fosse che la mia povera bestiolina aveva paura di sdraiarsi, ma non perchè non si sentiva a suo agio...

alex

Nel centro ippico che ospita Asia e Ami, quasi ogni giorno i cavalli sono liberati in un pascolo di un quattro-cinque ettari, in numero sempre superiore a 30, per parecchie ore (dalle dieci alle sei di sera circa). Escono volentieri e volentieri rientrano in tutta tranquillità; restano tranquilli anche se non escono per vari giorni, come succede se il pascolo si infradicia.

Ebbene: in oltre 10 anni che sono là, non ho mai visto un cavallo disteso. E nessuno gli ha insegnato a non distendersi. Evidente che c'è qualcosa che non gli permette di rilassarsi completamente.... ma cosa? Mistero.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede.spin

I cavalli si sdraiano solo quando sono molto tranquilli, quando si sentono al sicuro.
E la sicurezza gli deriva sia dall'ambiente famigliare, che dalla presenza delle "sentinelle"
Quando i miei cavalli si sdraiano al sole in paddock, non lo fanno mai tutti insieme.
Ce ne sono sempre almeno un paio svegli e vigili.
I puledri ad esempio si sdraiano spesso, ma la madre è sempre in piedi all'erta

Nicola

Molto azzeccato il discorso sulle sentinelle.

La loro presenza infatti è segnale di un fondamentale fattore di mitigazione dello stress:
- l'effettiva formazione di un branco.

Non mi azzarderei invece a dire che il concetto di "casa", riferito al box, alla capannina, o persino ad un paddock esteso, sia particolarmente calzante; o meglio, potrebbe essere un concetto acquisito per abitudine, ma dubito che sia connaturato.

Anche sul concetto di "territorio" sarei dubbioso. Casa, a mio parere, coincide con branco.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

fede.spin

Forse hai ragione, Nicola.
Però a me è capitato di dover separare il mio piccolo branco in due: 6 sono rimasti nel vecchio paddock, e cinque sono stati spostati in uno nuovo.
Mentre i sei hanno continuato a fare esattamente la loro vita, perfettamente tranquilli, i cinque sono stati nervosi per qualche giorno, e solo dopo un paio di settimane hanno cominciato a stendersi e rotolarsi.
Alla luce di questo, sono giunto alla conclusione che la sicurezza derivi sia dal branco che dall'ambiente.

rhox

però tu hai indotto uno stress non da poco togliendo metà del branco!

la questione del non vedere mai sdraiati probabilmente è perchè lo spazio è troppo piccolo rispetto al numero di cavalli intesi come formazione del branco.. sicuramente in natura sarebbero molto più lontani per cui le condizioni di "pace" ambientale sono superiori in quanto uno sa che sdraiandosi gli altri vigilano su di lui. costringendo a vivere molto più a stretto contatto i cavalli questo fa si che mediamente lo stato di allerta sia notevolmente maggiore.
insomma l'inquinamento ambientale lo fanno i cavalli stessi! :horse-wink:

per il resto la cavalla mia e di nicola è capitato che fossero spostate assieme lontane da casa, ma essendo una coppia "branco" le abbiamo trovate impanate anche in quei casi lì dal giorno dopo.. anche quando è arrivata la terza era lei a non sdraiarsi, le altre due hanno continuato a turno, una dormiva e l'altra vigilava
la puledra stessa arrivata nel nuovo maneggio il giorno dopo l'ho trovata con il truciolo anche dentro le orecchie dimostrando di non aver problemi a dormire sdraiata in un box totalmente sconosciuto. quando 6 mesi dopo è tornata una settimana nello stesso box lasciando il suo branco a paddock non ha avuto un ricciolo di truciolo addosso per parecchi giorni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Settembre 20, 2013, 10:51:29 AM
con nonchalance l'ex proprietario mi ha detto che è stato lui  a "insegnarle" a non sdraiarsi da libera...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO questa me l'ero persa!!!
non ci credo.. e noi a farci tutte le seghe mentali del perché e del percome.....  :doh:

vabbè shanna mettiamola così: almeno si è convinta che se si sdraia un attimo almeno tu non la meni...  :chewyhorse:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 23, 2013, 11:02:41 AM
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO questa me l'ero persa!!!
non ci credo.. e noi a farci tutte le seghe mentali del perché e del percome.....  :doh:

vabbè shanna mettiamola così: almeno si è convinta che se si sdraia un attimo almeno tu non la meni...  :chewyhorse:

sai che non mi sembra ancora così convinta?
si sdraia solamente in fondo al campo (punto più lontano), tiene sempre d'occhio dove sono e in genere si butta a terra quando non sono lì a guardarla...

a me non interessi che lo faccia o meno, ma non mi piace questa cosa che lei non si senta a suo agio a fare una cosa che io reputo "normale" per un cavallo.
Insomma, non mi piace che si senti condizionata, ma conto che le passerà con il tempo.

alex

Chi ha un cavallo che permette al suo "amico umano" di avvicinarsi mentre è sdraiato, a patto che non sia stato specificamente addestrato a farlo, mi fa una grandissima invidia. E' la prova provata di una fiducia incondizionata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Ma dai, esagerato! Allora mi vanto un po' anch'io. Va che mi fa anche la faccia simpatica: "ciao mami, hai portato il caffè?"



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla


fede.spin

Citazione da: alex - Settembre 23, 2013, 12:59:07 PM
Chi ha un cavallo che permette al suo "amico umano" di avvicinarsi mentre è sdraiato, a patto che non sia stato specificamente addestrato a farlo, mi fa una grandissima invidia. E' la prova provata di una fiducia incondizionata.



Questa è una delle mie cavalle.
Quella con cui vado meno d'accordo, a dire il vero

fede.spin