• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il punto di vista del cavallo

Aperto da chiarablu, Agosto 27, 2013, 02:41:56 PM

« precedente - successivo »

bionda

I cavalli si castrano perchè sono molto più comodi da portare in giro, quando non sentono più il richiamo della femmina. Ma guarda che non è un vero problema, è solo un fastidio costante. Inoltre da castrati li si può liberare senza patemi d'animo e far fare a loro una vita migliore.

Io sono contrarissima alla moda di tenere interi maschi che non devono riprodursi. In primo luogo si rovina la vita a loro, e per niente.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Fosse il richiamo della femmina sarebbe niente, uno stallone attacca a morte qualunque cavallo maschio estraneo entri nel suo territorio, un lallo intero non sai mai come può reagire di fronte un altro lallo estraneo.

I cavalli non si castrano per inibire la libido ma sopratutto per affievolire l'aggressività, libido e aggressività non spariscono mai completamente del tutto, i castroni si accoppiano con loro viva e vibrante soddisfazione con le femmine a portata di mano...mano si fa per dire.

Ho avuto per anni un castrone e una femmina assieme in un paddocco, quando era in calore, la signora dava piglio a tutte le sue arti erotiche per sollecitare l'eunuco che - sia pure - senza l'irruenza focosa e la ripetività di uno stallone rispondeva facendo il suo dovere.

I due lalli che si ammazzarono non erano miei, non so per quale ragione, una mattina, andai da questo tizio che aveva un capannone con vari box più o meno sgarrupati.
Durante la notte, uno PSI, ricordo che era grigio, sfondò la porta del suo riparo e dette piglio alla violenza contro un castrone che era legato alla posta.
Scena da grand guignol...in natura non è previsto che i lalli stiano confinati in spazi chiusi, anche i colombi - tra gli altri - hanno un medesimo comportamento essi hanno per confine i cieli, mettete due piccioni maschi nella stessa gabbia, uno solo sopravvierà e il sopravvissuto sarà talmente malconcio che sarà meglio tirargli il collo spennarlo e servirlo assieme alla sua vittima ben farciti con salsa champignon. :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Citazione da: bionda link=topic=2049.msg5615156151 date=13781. Inoltre da castrati li si può liberare senza patemi d'animo e far fare a loro una vita migliore.


/quote]
Io penso che non si possano liberare insieme proprio perche' potenzialmente piu' aggressivi.  Se fosse solo una questione di "donne" basterebbe creare un paddock maschi.
Per dirla tutta, gli unici cavalli che ho sentito abbiano attaccato l' uomo ( fonti certe) erano due stalloni. Certo, erano cavalli scuderizzati e non posso escludere che possero gestiti male ( e probabilmente la vita reclusa a cui e' condannato un cavallo intero non.aiuta il suo equilibrio.. sono d' accordo con te, se avessi un puledro lo farei castrare senza pensarci un minuto

fede.spin

Citazione da: bionda - Settembre 02, 2013, 09:40:00 PM
Io sono contrarissima alla moda di tenere interi maschi che non devono riprodursi. In primo luogo si rovina la vita a loro, e per niente.

Totalmente d'accordo.

Shanna

nel secondo maneggio dove stavo, uno stallone che fino ad allora era sempre stato buono come il pane ha atterrato e tentato di montare la ragazza che lo montava (che giro di parole).
:icon_eek:
Non sto scherzando, la poveretta ha rischiato la vita. Non so come ha fatto a uscire con solo qualche graffio, e non vi dico per riuscire a tirar via lo stallone.

io ho visto solo il disagio di avere uno stallone in scuderia quando dovevo passeggiare la mia a mano nel corridoio.
Un disastro, lui buttava giù il box e non vi dico il giorno che lei era in calore...
In più non mi sentivo proprio tranquilla quando mi trovavo in campo con lui, considerando che più di una volta mentre lo teneva a mano il cavallo era scappato....

poi dipende anche dal carattere del cavallo, non saranno tutti aggressivi... dipenderà anche dalla razza (mi vengono in mente gliiberici che lasciano tutti interi e on mi sembrano delle iene), ma comunque concordo con bionda riguardo al tenere intero un cavallo che non deve riprodursi.

Roy

O mamma che scena !!

Non so se possa esserci un qualche nesso, ma anche certi cani tentano di montare i padroni ( avevo letto da qualche parte che a volte sono i comportamenti inconsapevolmente messi in atto che scatenano la cosa).. Può essere una questione di ormoni /feromoni?

A me finora è capitato di convivere pacificamente con qualche cavallo intero in scuderia, solo in un caso ricordo di un murgese terribilmente aggressivo con cavalli e persone, gli altri erano molto disciplinati e probabilmente meno irruenti.