• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

non riesco a capire la mia cavalla

Aperto da vanessa, Settembre 02, 2013, 05:18:11 PM

« precedente - successivo »

vanessa

...ciao a tutti..circa un anno fa ho preso una puledra di tre anni... poi l'ho portata ad addestrare... ma ha la testa dura.. e praticamente al chiuso come puo essere un tondino esegue i comandi ma se esco in passeggiata non riesco ad andare per piu di 10 m nel senso che si ferma e se io do l'ordine di andare avanti lei va indietro cercando di rifiutare.. non vuole galoppare... e non le interessa nemmeno di seguire altri cavalli... non capisco quale tipo di problema può avere... sono disperata perchè tutti mi dicono di darla via che alla fine mi faccio male..ma io non posso pensarci a darla via....

max

Tanto per cominciare prima dei sei/sette anni non puoi aspettarti la stabilità mentale (e fisica) dei cavalli adulti, dopodiché non ha nessunissimo problema, sono atteggiamenti normali. Ti ci vorrebbe solo un amico calmo ed esperto di cui fidarti che ti eviti perlomeno di trasformare quelli che sono comuni atteggiamenti in vizi pericolosi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Citazione da: max - Settembre 02, 2013, 05:30:24 PM
Tanto per cominciare prima dei sei/sette anni non puoi aspettarti la stabilità mentale (e fisica) dei cavalli adulti, dopodiché non ha nessunissimo problema, sono atteggiamenti normali. Ti ci vorrebbe solo un amico calmo ed esperto di cui fidarti che ti eviti perlomeno di trasformare quelli che sono comuni atteggiamenti in vizi pericolosi.
Perfetto, conciso, educato e soprattutto per questa
Citazione da: max - Settembre 02, 2013, 05:30:24 PM
Tanto per cominciare prima dei sei/sette anni non puoi aspettarti la stabilità mentale (e fisica) dei cavalli adulti

Sto rotolando dal ridere  :laughter-485:


(chiarisco: non che non sia d'accordo ma espresso così rende meravigliosamente l'idea)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

ha ragione max.. non devi darla via, però devi farti aiutare da una persona competente e con esperienza.
c'è un istruttore bravo che ti segue? sei in un maneggio?

raccontaci qualcosa di più se ti va


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

e perchè non dovrebbe darla via?
se ha voglia di uscire in passeggiata senza sbattimenti e con questa non riesce, non è una cattiva idea cambiare cavallo, magari prendendone uno fatto e finito che va già bene fuori in campagna.

vanessa

.. no cel'ho li a casa... ho già chiesto parecchie volte ad amici, ma mai nessuno c'è salito..nessuno sa come comportarsi con lei... si lo so so che fino a sei sette anni non posso aspettarmi chissa cosa, ma non riesco a capire perchè nel tondino va, senza me sopra va, ma se la tiro fuori non c'è verso.. io ho pensato anche che magari è quella sella che con me sopra le da fastidio, e ora ne ho una da provare e vediamo .. perchè poi a terra è una cavalla dolcissima e di indole buona, ma se ci sono sopra lei si blocca e va indietro anche sui bordi ed è quello che mi spaventa!

kitiara

no aspetta non ho capito in tondino la riesci a montare o no?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

vanessa

si si ... nel recinto va tranquilla ma diciamo che li è piccolo e non ci galoppo però perlomeno non fa rifiuti.. e poi mi si blocca e non vuole andare quando mi allontano da casa invece per tornare torna bene e volentieri... a darla via ci ho pensato ma ho provato altri cavalli e nessuno mi colpisce come lei..

kitiara

bhe in teoria tu la stai portando lontano da casa sua, verso l'ignoto che lei non conosce e non le riesci a fornire sufficiente fiducia da affrontare questa piccola sfida.
Non è tanto un problema della cavalla ma di tua inesperienza, ti serve la guida di qualcuno esperto e capace.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

vanessa

tu dici che devo essere piu decisa io? ma comunque ho provato ad uacire con amici ed altri cavalli ..in teoria lei vedendoli doveva comunque seguirli invece non le fregava proprio... cosa dovrei fare io?

bambolik

Salve per "capire" ti chiedo alcune info in piu su di te e la cavalla:
TU:
- quanti anni hai e da quanto monti?
E' il primo cavallo giovane che possiedi?
Che monta fai?

La Cavalla:
Anni adesso 4??
Razza?
Che tipo di doma ha ricevuto?
Con l'addestratore è mai uscita in campagna?--
Così da lontano direi..inizia a uscire in campagna con lei ma da terra sempre piu lontano. Premiala e al ritorno se riesci cambia spesso strada.
I cavalli sentono odore di casa-cibo-protezione e tendono ad allugare le andature ma da allungare a fuggire diventa un attimo e son vizi "pericolosi".

Per il resto coi giovani ci vuole infinita pazienza e costanza...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

vanessa

salve..allora io ho 20 anni e monto da circa tre anni.. monto all'americana ed è il primo cavallo giovane che ho... le si ha 4 anni fatti a maggio ..suo papà è un apaloosa e la mamma un cavallo francese da tiro mischiata con l'arabo ... è un miscuglio... ha ricevuto la doma dolce diciamo... con l'addestratore a dir la verità non so se è mai uscita in passeggiata ma suppongo di no o forse una volta... ma io avevo specificato che volevo un cavallo per passeggiate e non da campo ..allora provo come hai detto tu..anche io ci avevo pensato... grazie

Tu Reviens

Citazione da: vanessa - Settembre 02, 2013, 06:21:25 PM
tu dici che devo essere piu decisa io? ma comunque ho provato ad uacire con amici ed altri cavalli ..in teoria lei vedendoli doveva comunque seguirli invece non le fregava proprio... cosa dovrei fare io?

Dovresti in primo luogo avere la cavalla in mano, cioè ottenere che risponda/ accetti sempre e comunque gli aiuti. O almeno, questo è quello che ho fatto io tanti anni fa, quando ho preso la mia prima puledra. Avevo esattamente lo stesso problema: in campo la cavalla lavorava - lavoricchiava, in realtà, perchè anche se montavo da anni tecnicamente ero parecchio indietro - e andava più o meno dove volevo io e all'andatura richiesta. In campagna, dietrofront al galoppo ogni tre metri....strazio profondo. Ho risolto lavorando sull'addestramento della cavalla, prima di tutto in maneggio. Sono migliorata, ho imparato a montare meglio, sono cresciuta tecnicamente (e per fare questo ho avuto bisogno dell'aiuto di persone competenti). Quando la cavalla è diventata abbastanza brava nel lavoro in piano - adesso non sto a specificare cosa intendo con questo termine perchè monto all'inglese, è tutto un altro modo di lavorare quindi sarebbe inutile parlarne -  ho ricominciato a portarla fuori e, se faceva dietrofront (ma capitava molto più di rado) la mantenevo in volta e la riportavo nella direzione voluta. Questo una, due , tre , mille volte, ero disposta a fare anche solo quello. Nel giro di un paio di uscite è diventata molto ragionevole.
Quindi ti consiglierei di fare  la stessa cosa ma leggo che hai la cavalla a casa, non sei espertissima,  non hai un maneggio e immagino sia difficile trovare qualcuno che ti segua. Lavorare in sella in tondino non basta: devi avere un campo da lavoro abbastanza grande da permetterti tutte le andature e le figure, e da permettere alla cavalla di fare difese, per poterle affrontare. In tondino riesci a montare anche un bufalo, non c'è spazio sufficiente per parecchie difese....quelle che vengono benissimo in campagna, dove lo spazio non manca.
Al posto tuo valuterei la possibilità di scuderizzarla temporaneamente in una struttura adeguata, con campi di lavoro che ti garantiscano di poter montare con costanza (leggi: coperto, se stai al nord) e con professionisti che possano aiutarti a metterti insieme alla cavalla.

Bubba

Scusa, forse lo hai gia' detto ma.. quanto lavoro ha la cavalla?
A me sembra si comporti come una cavalla non finita. Non credo tu riesca ad adestrarla di persona, forse in maneggio seguita da un buonissimo istruttore.. ma molto buono!
Se economicamente puoi farlo, io cercherei un buon professionista ( come trovarlo? Come riconoscerlo?  :horse-scared:) .egi affiderei l' addestramento della piccola. Non dico secoli. Due mesi fatti bene possono mettere le basi. 

vanessa

...grazie davvero per tutti questi consigli... mi sono davvero utili...comunque la cavalla di addetsranmento ne ha quasi un anno... solo che secondo me a questo punto penso che mi sono messa nelle mani sbagliate e ho perso solo dei soldi... comunque ora cerco una persona in grado di metterla a posto, come ha detto bubba per qualche mesetto... io con tutta la passione e il tempo che ci posso mettere non ho le nozioni e le capacità adatte per farlo!! grazie ragazzi