• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

non riesco a capire la mia cavalla

Aperto da vanessa, Settembre 02, 2013, 05:18:11 PM

« precedente - successivo »

max

Una delle tante cose che non capisco, nei forum, è perché gli utenti non dichiarino la zona di residenza visto che c'è la possibilità nel profilo. Ok la privacy ma almeno la provincia!
Oltre che dare un'idea per eventuali incontri amichevoli può servire soprattutto per risolvere delle difficoltà di persona da parte di utenti più esperti.

Io credo che, dopo averne incontrata di gente, non ci sia nulla di male nel tentare di aiutarci l'un l'altro se capita. E sopratutto vedo gente con più preparazione e con più apertura mentale tra di noi che nel mondo "professionale".
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Settembre 02, 2013, 05:56:21 PM
e perchè non dovrebbe darla via?

perché dice che non vuole. posso capirlo.

certamente l'accoppiata amazzone inesperta + puledra appena domata è una delle più complicate che esistano.
da sola sarà difficile farcela, ed è rischioso, ma con un aiuto competente può almeno provare.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Citazione da: max - Settembre 03, 2013, 09:24:40 AM
Una delle tante cose che non capisco, nei forum, è perché gli utenti non dichiarino la zona di residenza visto che c'è la possibilità nel profilo. Ok la privacy ma almeno la provincia!
Oltre che dare un'idea per eventuali incontri amichevoli può servire soprattutto per risolvere delle difficoltà di persona da parte di utenti più esperti.

Io credo che, dopo averne incontrata di gente, non ci sia nulla di male nel tentare di aiutarci l'un l'altro se capita. E sopratutto vedo gente con più preparazione e con più apertura mentale tra di noi che nel mondo "professionale".

Devo aspettare 24 ore per darti un + ma condivido, i forum sono un modo per mettere il naso fuori di casa, porsi nuove domande ma anche trovare soluzioni diverse da quelle che spesso pensiamo di avere. Una ragazza come Vanessa potrebbe trovare anche compagni di passeggiata più esperti dei suoi attuali ed in grado di aiutarla meglio.
Poi capitano anche occasioni formative e di w-e piacevoli...tipo io sto progettando un'invasione nel torinese per andarmi a documentare dal vivo su Karl. :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

max

La mia sparata nasce dal fatto che praticamente tutte queste discussioni simili muoiono nello stesso modo: "eh io farei così, io farei cosà, ma via forum non è possibile aiutare più di tanto, rivolgiti al tuo istruttore o a un professionista" e tanti saluti. Questa cosa è frustrante. Oltre al fatto che ad esempio questa discussione è partita appena finito il lavoro di un professionista, quindi....

Ora io non dico che se qualcuno di noi l'andasse a trovare risolva i problemi (è quasi impossibile a meno che non siano davvero problemi semplici semplici) ma da cosa nasce cosa.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Purtroppo che finiscano così è più che naturale, sui forum di ingegneria trovo domande alle mie risposte, ma in un forum di equitazione oggettivamente consigliare di rivolgersi ad un "esperto" che possa vedere, giudicare e correggere è la risposta più sensata da dare, anche perchè ci vuole un minimo di prudenza,  noi rispondiamo a chi ha chiesto ma c'è anche chi legge senza intervenire e magari si lancia in cose sbagliate o pericolose, perchè certi approcci variano anche da soggetto a soggetto, senza contare che anche per i cavalli ognuno e fatto a modo suo  :horse-wink:.

Però l'osservazione è più che giusta, magari a pochi chilometri da me c'è qualcuno che può aiutarmi in amicizia e simpatia anche solo a valutare diversamente il problema.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

io trovo invece che sia azzardato rivolgersi esclusivamente ad un forum per risolvere problemi di natura pratica ed è ovvio e giusto che le discussioni finiscano con: devi farti aiutare da uno capace.

Sul forum ci si può fare un'idea e confrontare, ma la realtà è un'altra.

Inoltre chi mi garantisce l'esperienza di un utente? Puoi spacciarti per qualsiasi cosa, magari uno ha letto millemila libri ma non ha mai messo il sedere in sella!

spero comunque che vanessa abbia trovato consigli utili nelle vostre risposte

alex

Portata a mano, fuori, si comporta nello stesso modo? Secondo la minima esperienza che ho, l'uscita in sella si prepara anche con lunghe passeggiate a mano. Asia - che ho seguito dalla nascita - è uscita regolarmente per lunghe passeggiate (molti chilometri) da quando aveva poco più di un anno, ed è continuata ad uscire, da sola o in compagnia di altri cavalli, alla longhina, finchè ha avuto tre anni.

Tu, fuori, ti senti più sicura a mano o in sella?

Quel paio di volte che ho aiutato amici con "cavallo restio" l'ho fatto seguendo più o meno l'idea descritta da Claudio Corte; cavaliere in sella o a piedi davanti, e io dietro che impersonavo il "cattivo" a piedi o montato su Asia (che si divertiva molto), sbarrando la strada e facendo un putiferio con lo stick (sbattendo la corda per terra, non menando il cavallo.... ). Dicevo al  cavaliere distare quasi passivo, di indicare solo al cavallo gentilmente la via per risolvere il problema, SENZA deve partecipare con energia al tentativo di mandare avanti il cavallo. Succede qualcosa come se il cavallo fosse grato al cavaliere per avergli indicato la soluzione del problema. E' una cosa estremamente grossolana.... ma ha funzionato.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Citazione da: Shanna - Settembre 03, 2013, 11:19:04 AM

Inoltre chi mi garantisce l'esperienza di un utente?


Purtroppo questo vale anche per gli "esperti" reali, se non sono in grado di scegliermi il consigliere giusto che l'abbia trovato nel mondo virtuale o in quello reale secondo me fa poca differenza.
Ad ogni modo io non chiederei ad un perfetto sconosciuto di metter mano sul mio cavallo, se chiedessi ad un utente virtuale sarebbe qualcuno con cui ho dialogato e di cui ho un minimo di stima, non il primo che mi dà una risposta sensata  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Citazione da: Shanna - Settembre 03, 2013, 11:19:04 AM
Inoltre chi mi garantisce l'esperienza di un utente? Puoi spacciarti per qualsiasi cosa, magari uno ha letto millemila libri ma non ha mai messo il sedere in sella!

Vero, ma anche nella realtà vedo pieno di personaggi che si spacciano per grandi esperti, e ci riescono benissimo quando lo fanno con principianti poco disposti a pagare per lezioni serie, e sono dei cani in sella e ignoranti per di più.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Infatti.

Chi ha problemi si ricordi di indicare la sua zona, tutto lì.
Dopodiché tra maggiorenni ci si assume i rischi e i meriti del caso.

Un utente tonto che crede di essere un fenomeno si palesa ben presto per quello che è. Generalmente è questione di pochi minuti. Ma non mi pare che sia il rischio di questo forum.
E comunque, se uno è disperato al punto di chiedere aiuto via forum, dove si sa già che più di tanto non si può risolvere, tantovale correre il rischio di vedersi arrivare qualcuno sulla cui spalla poter almeno piangere : P
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bambolik

Bhe a Vanessa lo scrivere in modo sincero e "aperto" al forum ha fatto capire che deve "ripartire da 0" o quasi nel mondo "reale" direi che è un buon "servizio" che il forum (intendendo utenti) le ha prestato...poteva rimanere nel suo orticello e finire col farsi male, vendere la cavalla o rimanere sempre "al palo"...  :pollicesu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

certo, anche nella realtà non si è immuni alle fregature, specialmente se si è dei neofiti.

Ma se ti documenti, ti guardi ingiro ecc... poi VEDI come uno lavora, sta in sella, e cosa importante hai il cavallo con cui confrontarti.

Virtualmente uno può restare bravo e raccontarti quello che vuole...