• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo calciatore

Aperto da Kimimela, Gennaio 30, 2014, 02:02:09 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Grazie a tutti dei suggerimenti!
non credo milla che la pressione del nostro polpaccio arrivi ad infastidire le ovaie. Piuttosto succede se la cavalla ha un problema all'utero allora chiedendole il galoppo o altri esercizi puo sentire fastidio, non certo dato dalla nostra gamba ma dal suo problema.
Escludendo questo, nel mio caso, Africa calcia senza dare preavviso...fa tutto in una frazione di secondo: orecchie indietro, testa spostata di lato e doppietta.
Provero a punirla con la voce, anche perche lei lo fa solo in campagna....e dandole una frustata con la redine (io monto western) ho paura che si metta a smontonare facendomi cadere....

Raffaele....mi hai fatto morire dal ridere con la storia di balotelli ora telli!!! :laugh3: :laugh3:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

sarà come voi dite...In ogni caso con il mio cavallo ha funzionato alla grande non solo con i suoi compagni o con cavalli conosciuti ma in qualsiasi contesto e con qualsiasi cavallo. Non sarei neppure così categorica sulla tempistica dell'eventuale punizione. I cavalli sono intelligenti: state certi che comprendono benissimo quando stanno facendo un'azione che a noi non garba e quindi comprendono bene per cosa arriva la punizione: certo ci vuole contestualità, nel senso di non lasciar passare minuti ma anche se non si agisce nel momento preciso in cui calcia, va bene uguale. Alex, non servirà a niente se usi il metodo solo occasionalmente: bisogna lavorarci con costanza...se aspetti di incrociare qualcuno in passeggiata, temo che non arriverai a nessun risultato. Nel nostro maneggio e con il metodo descritto, non abbiamo 1 solo cavallo che calcia. Usciamo tranquillamente in passeggiata con maschi interi, femmine e castroni. Certo che si devono abituare! Se lavoriamo sempre da soli, sempre primi in sezione, sempre nello stesso modo, i cavalli si abituano e consolidano i loro comportamenti.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela

Sono d'accordo old! Bisogna lavorarci su tutto coi cavalli in modo corretto.
Io faccio sempre cosi: prima affronto in arena poi fuori...cerco di ricreare dentro delle situazioni che possiamo trovare fuori.
Poi e' ovvio che fuori e' un'altra cosa ma per le meno il cavallo capisce la dinamica
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Mi conforti Old duck.... certo, non intendevo aspettare le rare occasioni di incrocio in passeggiata; posso costruirne a bizzeffe con opportuni dietro-front, cambi di sezione, avvicinamenti e allontanamenti... le mie passeggiate non sono mica un trenino tal quale dall'inizio alla fine.  :horse-wink:

Il mio unico problema è che ho bisogno di vari binomi partner che collaborino; purtroppo, sono pochi a uscire con me; e di mettere Asia in rettangolo con gli altri allievi, al momento non ci penbso: troppe differenze, troppa fatica da parte mnia e troppo stress, quindi, per Asia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#34
Questo iclito topico mi ha fatto venire in mente la perdita del trattino di unione tra animali di specie diversa, mi riferisco al rapporto homo sapiens con altri animala.

Lo lallo ci capisce immediatamente, noi ci mettiamo un pò di tempo anche perché i segnali variano da lallo a lallo sia per sequenze che per intensità.

Ad esempio, orecchie indietro può voler dire:

1)sto attento a cosa mi succede;
2)sono pronto a difendermi;
3)se non la smetti ti attaccherò;
4)sto per attaccare;
5)parte l'attacco.
6)tranquillo è la mia maniera di salutarti;
7) certamente ne dimentico altre.

Ad ogni situatione corrisponde una voce o nel caso che siamo in faze di conoscenza: voce et azione.

Ste cose si imparano solo "nascendo in mezzo ai lalli" impossibile codificarle, impossibile spiegarle...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Angeletta85

cavalla femmina che calcia agli altri cavalli o semplicemente quando vuole dire la sua presente!!!

quando è arrivata una tragedia..lo faceva con qualsiasi cavallo in campo e fuori.... solo ai cavalli pero eh..con gli umani è bravissima....

adesso si è calmata tanto....ha smesso quasi ....apparte un paio di cavalli che proprio non sopporta e che rischiano il calcio...per il resto si limita a fare le orecchie...

ultimamente invece ha preso a calciare e a fare le orecchie a me quando le richiedo qualcosa da sella ma questo è un altro discorso :icon_rolleyes:

io penso che piano piano si abituano.... e magari è solo questione di prendere determinate precauzioni...

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Nel mio caso invece Africa all'inizio non lo faceva, la trovavo rigida, apatica....un pezzo di legno.
Ex cavalla da scuola, 5 anni di sopportazione di principianti porella....cosi ho fatto venire un chiropratico....e infatti l'ha trovata bloccata a livello delle anche e dolorante alla schiena.
Le ha fatto un paio di trattamenti...e' scrocchiata tutta come se si rompesse....e' rimasta rilassata per tutto il trattamento (questo chiropratico e' molto bravo....e' americano)....e da li ha cominciato a rinascere sia mentalmente che fisicamente, ha iniziato a fare il cavallo...per cui a sgroppare durante i primio minuti di lavoro alla corda e ahime....a calciare i cavalli che non le piacciono.
Con le persone e' un pezzo di pane....buonissima per fortuna!!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

mi riallaccio a questo topic per non aprirne un altro....
allora la mia cavalla si puo definire una "cavalla calciatrice "...l ha sempre fatto ,ma solo verso gli altri cavalli e quando è in campo oppure se quando son legati qualcuno le passa dietro,.....

da quando ce l ho si è calmata molto, adesso si limita a fare le orecchie e a non calciare,apparte un paiod i cavalli che proprio non sopporta.....

ultimamente invece me ne ha tirata fuori un altra: i calci alla staccionata del campo.

praticamente,te sei li che passi trotti galoppi normalmente e lei ogni tanto ,non sempre,e sopratutto a mano sx prende e calcia contro la staccionata (salvo poi ogni tanto prenderci paura e schizzare via....).... si pensava ad una reazione sua alla mia gamba ma non del tutto...perchè ci sono giorni che non ci pensa nemmeno e ci sono giorni che mi ci porta proprio per arrivare a calciare ....

perchè? prima o poi sbagliera mira e mi prendera le colonne di ferro del campo lo so...me l aspetto :icon_rolleyes:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Angeletta sembra quasi una sgroppata dove sembra che voglia calciare la staccionata...se non e' cosi prova a lavorare stando a 1 metro dalla staccionata, serve oltre che a levarle sto vizietto, a rendere I cavalli piu attenti e sensibili alle gambe...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

uhm no è proprio un "voler calciare contro la staccionata".....
ci provo a passare distante,ma ogni tanto butta il sedere verso la staccionata pur di arrivarci... che poi è lunga ci arriva bene...è peggio di una biscia!

poi va a giornate per dire domenica non ci ha mai provato...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela


Certo che I cavalli son ben strani, prova a notare se quando lo vuole fare c'e' qualcosa che puo dar fastidio, un'ombra magari...o lo fa in punti diversi?
Io invece sabato ho lavorato un po sul problema di Africa, siamo usciti in due e son stata davanti con il cavallo dietro molto attaccato ad Africa...lei faceva orecchie indetro ma proprio spianate e io la prevenivo sgridandola con la voce (NO secco) e facendole sentire leggermente gli speroni sul costato e lei non ha mai calciato.
Era evidentemente infastidita ma almeno non ha calciato....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"