Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: maya - Febbraio 05, 2016, 12:00:19 PM

Titolo: Il cavallo Romano presente a Roma Cavalli
Inserito da: maya - Febbraio 05, 2016, 12:00:19 PM
Se qualcuno fosse interessato, riporto una parte dell'articolo dedicato alla manifestazione che si terrà a Roma dal 19 al 21 febbraio:


Il "taglio del nastro" sarà affidato a "una mandria" di ben centocinquanta cavalli, che faranno il loro ingresso accompagnati dai 14 cavalieri dell'Associazione Transumanze, per quella che sarà una giornata inaugurale veramente suggestiva e indimenticabile e, soprattutto, vissuta nel pieno spirito della tradizione equestre che accompagnerà tutta la kermesse.

I cavalli che daranno il via alla manifestazione, appartengono a un branco protetto di Cavallo Romano della Maremma Laziale. Si tratta di una razza molto antica, riconducibile morfologicamente al famoso Refulus, purtroppo avviata all'estinzione se si pensa che in tutta Italia sono rimasti solo 800 esemplari.

Se oggi la razza sopravvive, ed è stata in parte recuperata, è grazie al lavoro svolto negli ultimi decenni da un ristretto gruppo di allevatori delle province di Rieti, Viterbo, Ponzano Romano che hanno intrapreso un' accurata e complessa ricerca morfo attitudinale, infine coronata dal riconoscimento ufficiale da parte del Ministero delle Politiche Agricole con il supporto dell'Arsial.