Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: alex - Dicembre 03, 2016, 02:43:08 PM

Titolo: Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 03, 2016, 02:43:08 PM
Nei forum si impara eccome. Una cosa che devo a Miky è di aver attirato la mia attenzione sulla possibilità di insegnare al cavallo ad avanzare dopo un tocco di frustino sul petto, in seguito la questione è stata approfondita da Raffaele e altri, mi pare, che hanno documentato che si tratta di una tecnica classica, e molto utile, utilizzata anche da Baucher per insegnare al cavallo il giusto appoggio sull'imboccatura.

Sarà una tecnica vecchia come il cucco, sta il fatto che io non l'avevo mai vista usare e nessuno, fra quelli che ho interpellato personalmente (pochi) la conosceva nemmeno in teoria.

La cosa che mi ha meravigliato molto è che è facilissima da insegnare al cavallo, e facile da confermare.

Oggi con Asia ho fatto l'esperimento opposto: le ho chiesto di arretrare dopo un tocco del frustino sulla parte posteriore delle cosce. Leggermente meno facile, ma anche in questo caso questione di  minuti.

Domanda a chi ne sa: è possibile fare lo  stesso per la flessione laterale dell'incollatura? Ossia insegnare il cavallo a seguire il frustino di lato? Sarebbe bello, il primo passo per far cambiare la direzione indicandola con il frustino.

L'esercizio "avanti dopo un tocco sul petto" ha parecchie cose molto interessanti; la principale è che è completamente "anti-istintiva", deve essere appresa per forza; inutile studiare lo stile del tocco sperando di riprodurlo sul proprio cavallo.... il che spiega l'inutilità di cercare di imitare lo stile di certi aiuti sperando che siano "chiari da soli": non è lo stile dell'aiuto che produce il risultato, non c'è alcuna sfumatura magica nel modo di darlo..... funziona solo perchè il cavallo è stato preparato a rispondere; su un cavallo non preparato il massimo risultato possibile è che il cavallo ti guardi con l'aria: "Che voi?"
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: bionda - Dicembre 03, 2016, 08:42:38 PM
A Olliver avevo insegnato questo, appoggiare portando le anche verso il frustino: http://www.wege-zum-pferd.de/img/videos/seitengaenge2/

Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 03, 2016, 10:44:05 PM
Grazie Bionda!
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: The Shire - Dicembre 04, 2016, 06:56:09 PM
Non vorrei dire una cavolata, quindi alex prendi con le pinze quello che sto per dire  :firuu:
Al galà d'oro di fieracavalli 2016 si è presentato un signore che, montando lui stesso un frisone, ne guidava un' altro a redini lunghe. Faceva piaffe, cessioni, ecc. comunicando con quest'ultimo solo con redini lunghe e frusta lunga. Forse potresti andare a guardare il video che sicuramente ne capisci più di me  :horse-smile: però a me è sembrato così
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Winter Mirage - Dicembre 04, 2016, 07:19:57 PM
Le parole Frisone+Verona non sono quasi mai foriere di idee di buona equitazione... :benedizione:
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 04, 2016, 09:37:48 PM
Questo è il punto: vedendo il risultato finale non si capisce assolutamente com'è stato ottenuto. E la cosa interessante, per me, non è il risultato.... è il modo con cui è stato ottenuto; e ce ne sono sempre tanti diversi, e non tutti mi vanno a genio.

Come in molte altre arti, si incontrano spesso  persone che amano mostrare il risultato pavoneggiandosi non poco; è più raro incontrare persone che condividono tutto il procedimento, dall'inizio alla fine.... da cui l'espressione "i segreti del mestiere".





Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: The Shire - Dicembre 04, 2016, 11:04:29 PM
Non credo sia pavoneggiarsi...
Una mia amica è stata inviatata a partecipare con la sua cavalla al galà d'oro, come esempio per l'horsemanship. Lei non ci è andata solo perchè era un periodo pieno di verifiche ed interrogazioni, però è un peccato perchè è veramente brava. Se qualcuno ha faticato così tanto per un obiettivo perchè non mostrare agli altri il risultato?
Fine OT  :P
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 04, 2016, 11:39:18 PM
Non c'è nulla di sbagliato nel pavoneggiarsi, anzi: è una cosa del tutto naturale.... guarda  il pavone come si pavoneggia... il problema è che in genere le spettatore assiste e più la cosa è "magica", più si accontenta della sua meraviglia e si gode lo spettacolo; ben pochi spettatori di un prestigiatore "capiscono il trucco", e hanno comunque un interesse superficiale a farlo. Ma se allo spettacolo di prestidigitazione assiste un prestigiatore.... be', lo guarda in modo del tutto diverso e vede cose che nessuno vede. Ecco, quello interessa anche a me: capire come; ovvio che mi limito a cose assolutamente elementari, alla mia portata; ma il solo fatto di vedere i cavalli di Miky avanzare dopo un tocco di frustino sul petto, mi ha fatto "scattare la molla"..... anche se sarebbe bastato studiare di più, e quella tecnica l'avrei già conosciuta.

Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Angeletta85 - Dicembre 05, 2016, 09:03:00 AM
piu che altro certi spettacoli fanno creare negli spettatori le famose mode.....per esempio verona e i frisoni..... la gente pensa che basta prendere un Frisone per poter fare tutte quelle cose li...quindi tutti a comprare i frisoni  :horse-wink:
senza capire che per fare certe cose ci sono ore e ore di lavoro dietro e di fatica.....

quindi da una parte sarebbe giusto come dice Alex,che insieme al risultato finale facessero vedere come si ottiene :horse-cool:
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Miky Estancia - Dicembre 05, 2016, 05:28:12 PM
Citazione da: alex - Dicembre 04, 2016, 11:39:18 PM
Ecco, quello interessa anche a me: capire come; ovvio che mi limito a cose assolutamente elementari, alla mia portata; ma il solo fatto di vedere i cavalli di Miky avanzare dopo un tocco di frustino sul petto, mi ha fatto "scattare la molla"..... anche se sarebbe bastato studiare di più, e quella tecnica l'avrei già conosciuta.

In realtà, a voler essere precisi, avanzano quando li tocchiamo sulla punta della spalla sinistra (il tocco sul petto produce altri effetti, a seconda se viene dato alto o basso).
Tecnica che abbiamo appreso da JF Pignon, da lui chiamata "mise en avant", da noi ribattezzata "vieni".
Utilissima in moltisdimi casi....sia su puledri ignoranti (efficace proprio perché  sono ignoranti) che su cavalli adulti addestrati o da rieducare.
Non è  niente di magico o strano: si basa sullo studio delle reazioni naturali che i cavalli hanno quando interagiscono tra di loro.
Se guardiamo cavalli/puledri che giocano, quando si mordono in quel punto, scattano in avanti. E noi non facciamo altro che ripetere quella progressione usando il frustino in crescendo, invece di azzannare.
Succesdivamente, basta la postura e in fase di addestramento  avanzato, il comando vocale.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 05, 2016, 05:36:53 PM
anche parelli tocca davanti la "linea guida" (la linea immaginaria garrese spalla) per far avanzare
se tocchi il petto significa indietro
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Miky Estancia - Dicembre 05, 2016, 06:36:27 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 05, 2016, 05:36:53 PM
anche parelli tocca davanti la "linea guida" (la linea immaginaria garrese spalla) per far avanzare
se tocchi il petto significa indietro

Eh, infatti. Nessuno ha "inventato" nulla: si tratta di osservare e tradurre le osservazioni in gesti coerenti e ripetibili.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 05, 2016, 06:45:08 PM
Allora, ho sbagliato, e la cosa si fa ancora più interessante. Asia  viene avanti toccandola sul petto. Allì'inizio non capiva, ma è bastata la scimmiottatura del "metodo Baucher", bene o male che l'abbia capito dalle immagini e dalla descrizione di Raffaele, e ha capito.  Beninteso, fino a quel giorno il tocco sul petto, per molto anni, è stato richiesta di "vai indietro"; in cinque monuti, è diventato "vieni avanti".

Il che significa che se un aiuto è appreso, e non "istintivo", può essere modellato come si vuole.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: bionda - Dicembre 05, 2016, 09:17:15 PM
Il cavallo impara qualsiasi gesto che tu premi.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Miky Estancia - Dicembre 05, 2016, 09:50:46 PM
Citazione da: Angeletta85 - Dicembre 05, 2016, 09:03:00 AM
la gente pensa che basta prendere un Frisone per poter fare tutte quelle cose li...quindi tutti a comprare i frisoni  :horse-wink:
senza capire che per fare certe cose ci sono ore e ore di lavoro dietro e di fatica.....

quindi da una parte sarebbe giusto come dice Alex,che insieme al risultato finale facessero vedere come si ottiene :horse-cool:

Se la gente vuol sapere come si ottiene una certa cosa, è giusto che metta mano al portafoglio e vada a farsi dei corsi per imparare.
Dietro certe cose, come giustamente dici tu, ci sono ore di lavoro e fatica...per imparare a montare correttamente, saltare, ecc. si paga l'istruttore... X fare cose diverse idem.
Poi è vero che ci sono gli amanti del fai da te, gli scopiazzatori di YouTube, quelli che sfruttano l'amico del maneggio che ha fatto il tal corso...ma alla fine, se si vuol fare una cosa bene, bisogna avere un buon insegnante (e un buon cavallo e...tanto talento).
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 05, 2016, 10:04:39 PM
Citazione da: alex - Dicembre 05, 2016, 06:45:08 PM
Allora, ho sbagliato, e la cosa si fa ancora più interessante. Asia  viene avanti toccandola sul petto. Allì'inizio non capiva, ma è bastata la scimmiottatura del "metodo Baucher", bene o male che l'abbia capito dalle immagini e dalla descrizione di Raffaele, e ha capito.  Beninteso, fino a quel giorno il tocco sul petto, per molto anni, è stato richiesta di "vai indietro"; in cinque monuti, è diventato "vieni avanti".

Il che significa che se un aiuto è appreso, e non "istintivo", può essere modellato come si vuole.

Comunque, oltre a ciò che dice giustamente bionda, il cavallo legge benissimo il tuo linguaggio del corpo, che è diverso quando intendi "vieni avanti" rispetto a quando intendi "vai indietro". Anche se il frustino è uguale, la tua intenzione non lo è, e il cavallo se ne accorge.
Prova, stesso tocco con intenzioni diverse.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 05, 2016, 11:17:49 PM
Eppure in quell'esercizio c'è qualcosa si profondamente diverso. Ci può essere intenzione anche in una leggera trazione per far procedere, oppure in un tocco sul posteriore o sul fianco; ma nel tocco sul petto, dato (fra l'altro) da posizioni in cui una trazione sarebbe impossibile, e nella risposta del cavallo, c'è qualcosa di diverso.

Asia non è del tutto sottomessa, alle volte esita prima di avanzare (e non dipende affatto da mio difetto di energia nella richiesta), alle volte dice anche dei "no" piuttosto chiari; misteriosamente, in quelle circostanze, il tocco sul petto funziona. Per ora, eh.... ma la cosa - per me che la conosco piuttosto bene - è stata sorprendente; e peri i pochi tentativi che ho fatto, il tocco sul posteriore per fare arretrare presenta strette analogie.

Ma bando alle teorie e veniamo alla pratica. Quanti di voi hanno provato?
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 06, 2016, 09:30:08 AM
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 05, 2016, 09:50:46 PM

Se la gente vuol sapere come si ottiene una certa cosa, è giusto che metta mano al portafoglio e vada a farsi dei corsi per imparare.
Dietro certe cose, come giustamente dici tu, ci sono ore di lavoro e fatica...per imparare a montare correttamente, saltare, ecc. si paga l'istruttore... X fare cose diverse idem.
Poi è vero che ci sono gli amanti del fai da te, gli scopiazzatori di YouTube, quelli che sfruttano l'amico del maneggio che ha fatto il tal corso...ma alla fine, se si vuol fare una cosa bene, bisogna avere un buon insegnante (e un buon cavallo e...tanto talento).

Non riuscirò mai a mettermi nella prospettiva del professionista (anzi: del libero professionista). In tutte le mie attività, professionali o amatoriali, la trasmissione della conoscenza è doverosa e gratuita.
Capisco benissimo che è un punto di vista particolare e privilegiato ma non riesco a uscirne....
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Miky Estancia - Dicembre 06, 2016, 11:33:05 AM
Citazione da: alex - Dicembre 06, 2016, 09:30:08 AM
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 05, 2016, 09:50:46 PM

Se la gente vuol sapere come si ottiene una certa cosa, è giusto che metta mano al portafoglio e vada a farsi dei corsi per imparare.
Dietro certe cose, come giustamente dici tu, ci sono ore di lavoro e fatica...per imparare a montare correttamente, saltare, ecc. si paga l'istruttore... X fare cose diverse idem.
Poi è vero che ci sono gli amanti del fai da te, gli scopiazzatori di YouTube, quelli che sfruttano l'amico del maneggio che ha fatto il tal corso...ma alla fine, se si vuol fare una cosa bene, bisogna avere un buon insegnante (e un buon cavallo e...tanto talento).

Non riuscirò mai a mettermi nella prospettiva del professionista (anzi: del libero professionista). In tutte le mie attività, professionali o amatoriali, la trasmissione della conoscenza è doverosa e gratuita.
Capisco benissimo che è un punto di vista particolare e privilegiato ma non riesco a uscirne....

Cioè  Alex, le cose i professionisti TE le devono insegnare gratis, o TU elargisci le tue conoscenze gratuitamente? Quindi lavori gratis?  :icon_eek:
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 06, 2016, 12:07:02 PM
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 06, 2016, 11:33:05 AM

Cioè  Alex, le cose i professionisti TE le devono insegnare gratis, o TU elargisci le tue conoscenze gratuitamente? Quindi lavori gratis?  :icon_eek:

Ho detto che sono un privilegiato.... sono dipendente, e quindi sono pagato per fare il mio lavoro; ma se ho l'occasione di insegnare qualcosa a colleghi più giovani, o non "del ramo", o a un pubblico non medico, certo: lo faccio senza alcuna ricompensa economica.

Quanto poi a tutti gli altri miei interessi, ed in particolare al lavoro volontario sul web, lavoro in wiki, quindi è scontato che è tutto gratis e che non ci sono "segreti del mestiere"; l'informatica libera funziona così, e per deformazione da abitudine vorrei che tutto il web funzionasse così. Ci sono siti di autoapprendimento della programmazione che sono di livello altissimo.... e tutto è gratis; ci sono linguaggi di programmazione efficacissimi.... gratis; è un mondo strano. Mi rendo benissimo conto che questa cosa non si può generalizzare.... lo ripeto, non è una critica; è la giustificazione di una sensazione personale.





Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: milla - Dicembre 06, 2016, 06:40:50 PM
Appunto Alex, tu sei dipendente quindi sei stipendiato dal tuo datore di lavoro perciò puoi permetterti il lusso di insegnare gratuitamente; Tony e Micky non sono dipendenti, loro per lavoro insegnano quindi troverei perlomeno singolare (o addirittura autolesionistico) se insegnassero gratis. :chewyhorse:
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 06, 2016, 10:12:05 PM
Chiudiamo la parentesi "Sapere è dovere" e torniamo al frustino che attrae? Oppure chiudiamo qui se abbiamo esaurito il tema.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: bionda - Dicembre 06, 2016, 10:33:25 PM
Ma insomma, Micky a me tante volte sta sulle balle, ma è una che divulga parecchio quello che sa e che sa fare, giustamente.

Il trucco del tocco sulla spalla per far avanzare l'ho visto per la prima volta propio in un video messo sul forum azzurrino da suo marito anni fa. Non c'era spiegazione, ma non serviva. Si vedeva bene cosa faceva la loro allieva, e si capiva bene che il cavallo aveva imparato quella manovra da prima. Ho pensato "và che bella idea" e l'ho subito insegnato ad Olliver. Gliel'ho insegnato col clicker, condizionamento operante (per Alex). Che ci vuole? E' utile in mille occasioni pratiche.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 06, 2016, 10:53:04 PM
Devo riguardare il materiale postato da Raffaele sulla "prima lezione di Baucher": possibile che il tocco sul petto, e non sulla spalla, me lo sia inventato?
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: max - Dicembre 06, 2016, 11:03:33 PM
si era sul petto
l'originale prevedeva che al tempo stesso si facesse abbassare la testa per ragioni di sottomissione e inizio di ginnastica

per il resto è un bell'esercizio di ubbidienza, specie da dietro

da dietro è carino sostituire alla frusta delle trazioni alla coda, così poi puoi fare lo spiritoso con chi guarda

poi se conosce la pesade/impennata, sempre da dietro, invece di tirarla orizzontale la coda la tiri verso il basso e lui si siede dietro e si alza davanti

e poi...

il limite è sempre la fantasia, il tempo che uno ha per preparare ste menate e la dignità dell'animale che si spera uno voglia conservare
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 06, 2016, 11:25:01 PM
Citazione da: max - Dicembre 06, 2016, 11:03:33 PM
da dietro è carino sostituire alla frusta delle trazioni alla coda, così poi puoi fare lo spiritoso con chi guarda

Questo no, assolutamente no.... per due motivi, primo: voglio che impari, prima o  poi, a tirarmi in salita mentre mi aggrappo alla sua coda, secondo, perchè ... non occorre che lo dica....  :horse-wink:

Quindi, la leggera tensione alla coda, eventualmente, lo assocerò al "vai avanti".

Comunque, volendo teorizzare, la tecnica Baucher è un bell'esempio di "open door", il principio della porta aperta. Tenendo ferme le redini stando davanti al cavallo che ancora non capisce il segnale, al tocco di frustino istintivamente indietreggia, ma si "scontra" sulla mano ferma (non la mano che tira: la mano ferma). E' ovvio che fra le soluzioni al problema il cavallo prima o poi (in pochi secondi, non in ore) prova anche la soluzione di avanzare.... miracolo, la tensione si allenta immediatamente. Da lì, con opportuni rinforzi, capisce perfettamente la "soluzione del problema" (il significato del segnale) nel giro di minuti. Idem per l'indietreggiamento: mano ferma, la porta per avanzare è chiusa, ma quella per indietreggiare è aperta.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: rhox - Dicembre 07, 2016, 04:47:27 PM
Per chi si intende di clicker si può usare anche un targeting del petto verso un oggetto
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Miky Estancia - Dicembre 14, 2016, 09:02:10 PM
Citazione da: bionda - Dicembre 06, 2016, 10:33:25 PM
Ma insomma, Micky a me tante volte sta sulle balle, ma è una che divulga parecchio quello che sa e che sa fare, giustamente.

Il trucco del tocco sulla spalla per far avanzare l'ho visto per la prima volta propio in un video messo sul forum azzurrino da suo marito anni fa. Non c'era spiegazione, ma non serviva. Si vedeva bene cosa faceva la loro allieva, e si capiva bene che il cavallo aveva imparato quella manovra da prima. Ho pensato "và che bella idea" e l'ho subito insegnato ad Olliver. Gliel'ho insegnato col clicker, condizionamento operante (per Alex). Che ci vuole? E' utile in mille occasioni pratiche.

Bionda, ti adoro  :love4:

E sono molto contenta che il nostro video ti sia servito  :pollicesu:
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2016, 01:59:22 PM
Citazione da: bionda - Dicembre 03, 2016, 08:42:38 PM
A Olliver avevo insegnato questo, appoggiare portando le anche verso il frustino: http://www.wege-zum-pferd.de/img/videos/seitengaenge2/

Gal penoso video postato da bionda si vede come i lalli sia "attratti dal frusitino - oltre che dai colpi sul petto - anche su quelli dati sulla groppa.
Addestrare è semplice, afferma il più grande uomo di lalli del 20esimo seculo, ed è anche facile aggiungo io, a patto che si abbiano uno o due neuroni ancora funzionanti, ma sopratutto se si cognoscono i lalli.

I "professionisti" non rivelano i loro secreti, infatti, a loro conviene tenere noi ragasse nella ignorantia più assoluta, di far difficili le hose facili, impossibili quelle difficili.

Come fanno le giolive ragasse ad attirare la gruoppa?

Chiunque di voi ci arriva se possiede le due conditioni sopra accennate; infatti, ignoravo questa tennica, ma, con un frustino, un lallo e un capezzone ho attirato verso di me il culo del lallo, in maniera tale di farlo avanzare storto meglio di come fanno le ragasse del video sopracitato.

Come ho fatto?

Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 20, 2016, 02:46:22 PM
Con gli attrezzi che hai detto, io passerei il capezzone dietro il cavallo, in modo di "lasciare aperta" al cavallo solo la direzione di spostamento della groppa verso di me, dopodichè lo toccherei con il frustino fintanto che "trova la strada aperta". Il resto è la solita solfa: cessazione immediata, bravo bravo, ecc. Facendo mente locale, occorre anche trattenere la testa in modo che non sfugga di testa invece che muovere il posteriore: il movimento della testa, e dell'avantreno, deve trovare una "porta chiusa".
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 21, 2016, 04:25:51 AM
Caro Alex, una hosa è dire "passerei la horda dietro le giambe..." altra hosa è dire: ho passato la corda dietro le gambe ecc. ecc.

Pare, dico pare, che tu sia l'unica ragassa la quale cerca di capir questi sommi secreti della "equitatione", le altre: o sanno già tutto ma non lo dicono, come facciamo tutte noi professioniste, o sono timide e si vergognano di dimostrare la loro ignorantia e "nottetempo" vanno a frequentare un lieto corso di "natural dressage"... 3.476 euri + IVA per il primo livello!

Come ho accennato, non mi ero mai occupato di queste liete puttanete, http://www.wege-zum-pferd.de/img/videos/seitengaenge2/...
La prima hosa che noto, è che le ragasse indietreggiano stando davanti allo lallo, bene, una delle hose fondamentali è che - nell'Arbeit an de Hand - l'istruttore può/deve indietreggiare ma sempre restando di lato allo lallo, le ragasse del video fanno una magna str***zeta anco assai perigliosa... ma veniamo a noi: ti ricordi hosa dicesti quando rivelai urbi et orbi il secreto di Baucher per far avanzare il lallo coi colpi sul petto ?

Dicesti, più o meno: Tutto quà? Mesetrofasil!

E' la istessa hosa, se lo capisce un vecio cavallaro igniorante  affetto da dementia senilis galoppans lo dovreste hapire facilemente voi ragasse bellillamente acculuturate et col cerviello ancora bello vispo.

Dai provateci ancora, e voi "professioniste" anticipatemi, rivelate il secreto... ci fate bellilla figura, tanto io - comunque - lo dirò!
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 21, 2016, 05:56:42 PM
Bene.
Prendete: un lallo, un frustino e un capezzone.
Portate il lallo nella cavallerizza, in mancanza di questa trovate un muro, una parete o qualcosa del genero.

Guadagnate l'angolo della cavallerizza e ponete i'allegro lallo con un fianco accosto uno dei lati  e il culo attacciato all'altro lato, voi siete vicino la testa del pelosetto tenendo in mano il capezzon... potete usare anche un'imboccatura, ma non è consiliabile dato che - plobabilmente - dovete dare qualche lieta scomodità al vostro amato bene, dunque, meglio non ruinargli la bucca.

Col vibrante frustino toccate il lallo sulla groppa più o meno delicatamente... di solito, per un PSI basterà sfiorarlo, per un lallo da carne ci vorranno delle mazzate.

Dato che puccipuccioso non pote indietreggiar, nè andare da un lato, il giulivo animala tenterà di buttarsi avanti, cercherà di forzare la vostra gelida manina, allora, voi gli darete una saggia scomodità... come?

Meglio esser scomodi una volta per tutte, piuttosto che dare la possibilité al bestio di andare avanti e - dunque - ritentare ancora, una bella scampanellata che toglie da mezzo ogni discussione.

Attenzione, io per il mio experimento non ho usato scampanellate, ma solo qualche trattenuta e la voce, ma il mio lallo sa già come si imparara, infatti, in due tentativi: uno da fermo, l'altro in movimento, ho messo il mio lallo al natural dressage della minchia... se mi fosse interessato confermare questa puttaneta avrei dovuto  insistere colla routine  e ricominciare la stessa tarantella dall'altro lato a tutte le andature.

Allora, il lallo così ragiuona: non posso andare da quel lato, nemmeno indietro, se vado avanti sto minchia si inc***a come un bufalo che faccio?

E fa!

Con questo sistema, in tre giorni, posso mettere quel lallo di lato senza frustino solo dicendo: cicci, popipopi, Istanbul, Alfano o quello che minchia più vi piace... non ci credete?
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 21, 2016, 11:13:01 PM
Baro, anzi di più: barone!  :vfncl:

Avevi detto solo capezzone, longhina e frustino. Non avevi accennato all'aiuto di recinto. Per quello mi sono dovuto scervellare per immaginare come "chiudere la porta" al posteriore del lallo, passandogli la longhina dietro.

(comunque ammetto: scemo io a non averci pensato.... il principio comunque era vagamente indovinato: porre il cavallo in condizione di poter fare solo la cosa giusta).
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 22, 2016, 02:28:45 AM
Eh che volevi che ti facessi pure un disegnino?  :horse-wink:

Stranamente, lo Arbeit an der Hand è cognosciuto da illo tempore et raggiunge livelli di assoluto virtuosismo nella squola di Vienna.
Le due domande più interesanti che ci si pone vedendo il video postato da bionda sono:
pereché si stravolgono/si capovolgono regole vecchie di secoli?
Pereché sono tutte donne che si dedicano a queste liete scemate?

Le risposte - se avete oculo bono - le trovate guardando l'atteggiamento di questa mentecatta mentre fa natural dressaggio, giuoca col suo lallo:

https://www.youtube.com/watch?v=FgazfDHoIvQ

Coi lalli non si giuoca, il rischio è che per giuoco - una volta su diecimila - il bestio vi sale sulle spalle... 500 kili sulle spalle per giuoco! Oppure vi dia una leggiera doppietta sui denti.

https://www.youtube.com/watch?v=XRqBFONV5Pc
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 22, 2016, 07:40:15 AM
Condivido la mia attuale intuizione paranoide, che riassume in quattro parole ciò che c'è in comune in ogni equitazione possibile: molti si, alcuni no.

Semplice, vero?  :blob3:
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 22, 2016, 10:59:52 AM
Ripensandoci, mi rendo conto che in questo forum, qua e là, sono state dette miriadi di cose interessanti. Penso, per esempio, ad alcuni contributi illuminanti di Pokerface, me li ricordo e li ricorderò sempre (non parlo di quelli di Raffaele che sono innumerevoli anche se spesso "a puntate" oppure "saltelloni", il che non aiuta il lettore distratto....). Il problema è che sono irreperibili. Pazienza; così funzionano i forum; chi ha occhio per leggerle e riconoscerle al momento giusto, le acchiappa; chi se le lascia sfuggire, non le troverà mai.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 22, 2016, 02:33:16 PM
Ho un vago rimembro nel quale qualcuno lanciava una initiativa per cercare di cavare dai vostri incliti diarii quello che di bono et importante avete scritto et metterlo in mostra bellilla.

Io non tengo e non leggo diarii altrui, dunque, non so se tra la condivisione dei vostri secreti ci siano luminose perle di saggiezza.
Ma, siccome la proposta è caduta nel vuoto, dubito che ci si possa acculuturare leggendo dei nostri intimi rapporti collo lallo.

Per contro è vero che ho imparato magne hose leggiendo et discutendo con gli utanti sapienti... per elegantia non faccio l'elenco.

Ecco. uno degli scopi dell'imbalsamata sarà quelo di cavare dall'oblio le hose interesanti, o per meglio dire di catalogarle e metterle in evidenza...
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 22, 2016, 03:05:52 PM
Sarà una buona cosa.

Veramente non mi riferivo al diari (che sono certo che contengono qua e là cose molto interessanti, sia in positivo che in negativo, anche gli errori alle volte sono molti utili!), ma alle parti fuori diario, concentrate in poche sezioni, eppure difficilissime da ritrovare.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 22, 2016, 03:20:25 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 22, 2016, 02:28:45 AM

Le risposte - se avete oculo bono - le trovate guardando l'atteggiamento di questa mentecatta mentre fa natural dressaggio, giuoca col suo lallo:

https://www.youtube.com/watch?v=FgazfDHoIvQ


no comment. ridicola.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 22, 2016, 03:26:42 PM
questa decisamente meglio, pur usando il premio in cibo:

https://www.facebook.com/DressageNaturally.KarenRohlf/videos/10153877301618397/

quest'altro invece mi sembra bello. saltate la pappardella della storia e guardatevi il video:

https://www.facebook.com/ahorsiegirl/videos/462881807229518/?pnref=story


l'amico RdM si chiederà a che serve, ma io penso che ognuno col suo cavallo ci fa cosa gli pare.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Dicembre 23, 2016, 12:54:37 AM
Tornando alla questione "molti si, alcuni no", mi incuriosisce la vostra stima della proporzione "ragionevole" fra i si e i no (volontari, non involontari) che si dovrebbero dare in una normale sessione di lavoro.

2:1?
10:1?
100:1?

Altro?

Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 23, 2016, 02:19:50 AM
... l'amico RdM si chiederà a che serve, ma io penso che ognuno col suo cavallo ci fa cosa gli pare.

Giustissimo, il mio collega cavallaro - ignorante come una capra ma furbo come una faina, così si sollazza:

(https://lh3.googleusercontent.com/kBZ8UPNFnzPX0qf2-KvkomUvwjVotkNvRBykR7yLt-CelBia88-oWHm9kbFwKIplgiM_j2BO0iZlXlvBW7n79gJHI803l_ebxLogJVnzSYzWm8jAX9GCHB7JAQmd4E8_xf0Wk-ZmQt7V8EkWVeYjT9H6RMEJGeB9vycbrHPClpfZm1er7Qc-TgWji4Xx3c_UMzWrH4JXLFpPzn1VfEm784HkIqEfKDLr4m6wm-EqryP2hdeIan40NldkBXcSAUxpAj7cDtrY69A1hPZG0Bg1tGC5pifb2LzcoO7gv-5GNigHR3fqhhiCgQeGNPnWoCaSUjtRyOoBU13Q1xCBeNhl6ikpmeue__hFDgUjTJQKDz7q7UHHSDqr0ZYQk4Znhf1Fki3UFskd0qyybi1LMyUfFAQ6gQfcyzE0f5A87XUL7xtSAzLxn4Ahce4mQKD9ZMRNWBy32jEIUzczIQQtbY0rafqg6tbRIw1Ubys-2B3QN3pxjzyqav8acIf0X7HP2pEfxPohTgyGwmVFzun-8cwoOmsWb174Z2g8w4acAZNb-7HwXo18vClZpbjKs3y1NJ7uEg6HWAWp2q_h4swF4FvhwjmzTWD8wXje-XDDDvuSvY29mdyK=w427-h286-no)

(https://lh3.googleusercontent.com/xyzhlkLNypeR0YL_N-inwjI5t76nXJaRlIgnkP8B03f3DlZPRqKYPJniDKLzIX1huy9KaHXyVxYowFzzuWcTBlTugD9xed94Zf2KNZpZwMnrRNfgt5iKZUSID0Nd5qC8X8s9zxWzldhAn5yKhs3el88W-GbsopOVbAQgmz6A22wx7i8Dy-ul1eWDFW1d6xM__2Bt2P_TSaZ_Go-I7HKcctNANlHFovqXYbkmV386sjwL9E1Y0romIAWvUpJU72GQrzMX8xvvbSip-oBJiVFywBONslO6ZJM5L0jrFZWefdXJEL62K1hpjCSEXMRFN2AfwUsIbDjVbv-qiykkfvr6ZNxGrz-dVc1DNXLJ13CbDbZEtVbeZYDRT6e3HhpKMvTrPqlKNacFy9Gy85Wezi-HC7C5qH7xPuYkgGWDxbTZqoNpEh-EEb_5gsSuEonMdea5eE7DnyZdLOTBA3H9A4Vhx6dfe4idLpmQ7r8ESRCM0Q95BS1EhkOS3XkpGnIFAay7SBtqbMlHuUdCgNeh16vV-LRyT56Sw8akTP9l44amRfIm-ZxkB6Bjt4hkGuPJ9ENwJqNfMpaY2ejXFa15TLUxkZ3uGIcQRvJTvzVVMfE3b1fZzt5q=w413-h286-no)

(https://lh3.googleusercontent.com/wtbp4P5WR_IxEfK2I5TFUCYPQxz44V6YOt1wSQCwbefgD0s-yQvdytKtJRZqbbp974LEg0oYDhOG-k-LRLgAxUJqJDGgRHkRzRb7Ljv8PzgFVAwi8n31n1WNBTyUeWb5UImE5aOjzhjoxF_BzPVQNqkLikHA6zQaKVxW4MkK9RHpEsuAQLo0xN6ll8MTSGtvOQxT7yhdidsV7nZ9WMBQN9M32jwMEo7QQFni4DSQSSnjcfdAtr3_yjv3AGNAQl-xdpEbpPGC6JhB9ZFZCOC-XZFosMIdz4dERHHZoKYOhZNT3aqItQ81re8bmrYmuxa9ee5gWLnysXq_E7AOaEIFEdyxQGaujUaUY5OknT2FTqzbFCgmUZ92SXO3YaFnbYo3OyvWjefp94WgyBSNuw-QyuAQyzCQLw7XCDbgjDYkbRYX8ncKy-zdawpuPig8Qv45GrfM2fd48CN6pufYG7uY_KohFOyAAjALF-cfGN6GS4vyIrEQ1IrkOp_3vNApr-Pk2tRRLmjntdfUTXoIbEoDcorcGRoO8cip7l1akRkcONiWqw5H9ZR-mhanPUpvIyYCHmhLclMCjUCqWZLabHwk5UPxfK9zyCO4WhCSP5XCUxqbvee7=w418-h285-no)
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 23, 2016, 02:49:26 AM
Già, il vostro affezionatissimo, dopo aver visto all'opera l'amico Vincenzo, camionista, e cavallaro per hobby, in una settimana invitò a tavola il suo allora polledro:

(https://lh3.googleusercontent.com/VO-Ks6S5j5VeeGJWayheQmlO5sRmYwEAql3BHGYGMAoumz2CbLYW-U5kKdeyEFY3QgKJnWFZVSWSzEiu6oyU1ns2EdTjN11LVPnhpX7eBVJrf3kPQPA2uIV3cS1fB8ZAHMFd5WqE5XsoZRuetDdvl2j9jDtaPAib5uRtDf5zxR-8TIcLh5h4Mr6sR_tVlYataO31BiMQgFWEKesxO3p1csrFrlZ8tugZUYLMLoVjifAJX5DAsKbNbAzIRvvqZQDs1pihV3BMZ2z8pEA1TcLVg6V9A87mW3BSi7_yfRx71PDEzns4_yN8cpOd_3nbQSt9PZzX6U8wlB7ry9pmbYtqevKJ4_wFcKuPUIX9vmLubsh1Qw0fJLHyXydPLKMXz7EqoWQjv-aV855HwqwnElk6tVyLJ7qazyDMFNaAFfq9IJ737ALc90zMx4FM9nobwjBCyzaAE2ypIqnWFwEnCyxKNOQQM443g6Gs4LKcOloKDUNlew4CSgSQty6Mqc-xVKGNBkb4DJvlX3dbSixqTq5HxRk_eEJB926CD_Mn0DNvKx0w0HeDkBiZ6kp5Jq8IvJ8MRL-E8cEcqtzOPUb74cdhXV3sAu1ATPgcTD1qvaWG2aWcIVIKcIqd=w264-h357-no)

Poi. in un attacco di spagnolite, decise di fare il matador:

(https://lh3.googleusercontent.com/DGt7zYYK5Nk_Oew7QYX0m3br1MAvEWlpYgS-Qzzu6nRIS38rjGLtTVxP_WgiU_1_5PGzGEwSc3I1QAQjkQvMBcWwoCppxs8Vmo6vs2KGnBdxLQNBFZeRtt0rKqxkG391MMqKkvPFsBZEsM_7cEh-xj03qY9ba1NayYBjtZGTRFsVcw72pUsS7x3x56X7abAVmGLIUL6XoI8kF_TgyK2QyvTGIlqe4llMk0GBWy__nRojww6_-0NUVc3Up4DNpVlIRChQXCkHyj_Uc91SvnAASYEocWzJLir2PmoAO3zQT6xJIaftiuSesz2huuPdnK01Gm8sXAXA9p22FpYJdOryB6AGIo4mENAhESy_S9e5-tgifLTV1fR4OdGYSjMcOfweG6gOCVsiwt5C5EwkALE_hNjxXRVtZ5qOUukQCDzZxgZEVX6wyaDevEM0M-oOel_GjR97LjU9Ob_O9Z328pntlXfswcdbwoGXE9PNwdjCrxp-K0OWS2Gw2fP7bOq4z2TMpINUn-gsosXhfrM1u5q-IQbtYsHFKtH1sylOtZpI1h4q-Cu4_JBOR5cWzo4ve1CDrEV9mk-o9e_mEdGWNzPfnDGEonL6thTP9CGHtE63b1W03EFp=w319-h187-no)

... vi risparmio il resto dei giuochetti stupidi.

Ebbene si, in altro tempo mi dedicai anche a queste scemate, e credo che niuno abbia niente da dire a proposito.
Il ploblema è che - oggi - il fattio non riguarda pochi eccentrici personaggi o i professionisti del circo, ma una massa di ragasse che fanno corsi e stages a pagamento per imparare ste str***zate, spacciate per relatione, comunicatione, rapporto collo lallo.

Dnque, l'amico RdM ha ottime ragioni per chiedersi a che serve, non riguardo la singola ragassa, ma in relatione ad un fenomeno davvero inimmaginabile solo pochi anni fa.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: max - Gennaio 01, 2017, 10:08:52 AM
(http://image.slidesharecdn.com/gerhardt1-150218022104-conversion-gate02/95/gerhardt1-91-1024.jpg)

http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/44819638 (http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/44819638)
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 01, 2017, 11:22:00 AM
Dnque, l'amico RdM ha ottime ragioni per chiedersi a che serve, non riguardo la singola ragassa, ma in relatione ad un fenomeno davvero inimmaginabile solo pochi anni fa.

Sulla questione "fenomeno" ti do ragione, però per la singola ragassa magari il motivo di fare questi giochini è... che è divertente.
Comunque concordo che l'equitazione è un concetto un attimino più ampio. Basta saperlo e a quel punto ognuno faccia ciò che lo diverte di più. Io la penso così  :blob3:
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: Miky Estancia - Gennaio 01, 2017, 02:56:40 PM
A che serve fare.....
Bella domanda.
A che serve fare salto ostacoli?
A che serve fare dressage?
A che serve fare completo?
A che serve fare lavoro in piano?
A che serve fare monta da lavoro?
A che serve fare reining?
A che serve fare team penning?
A che serve fare ranch sorting?
A che serve fare western pleasure?
A che serve  fare passeggiate  e trek?
A che srrve fare lavoro circense?
A che serve fare lavoro in libertà?
A che serve fare attacco sportivo?
A che srrve fare attacco da lavoro agricolo?
A che serve  fare monta nativa?
A che serve fare monta spagnola?
A che serve fare alta scuola?
A cosa serve fare gimkane?
A cosa srrve correre in pista con trotter e galoppini?
Ecc. ecc. ecc. ecc.

Tutte queste attività servono, per chi ne fa un lavoro, a campare. Istruttori di disciplina, allevatori di cavalli, produttori e venditori di attrezzature, veterinati, addestratori, preparatori, ecc. ecc. ci tirano fuori soldini per vivere da tutte queste attività.

Poi ci sono quelli che scelgono una disciplina e la praticano per divertirsi e passare il tempo libero.

E poi ci sono quelli che hanno sempre da ridire su chi fa scelte diverse dalle loro.
Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: alex - Gennaio 01, 2017, 05:00:40 PM
Eh Miky... le cose non sono così semplici.

Nella cosiddetta civiltà dei consumi, che io vedo come una truffa piramidale, è essenziale che se un bisogno non c'è, lo si crei dal nulla; altrimenti non c'è crescita (dei consumi), e senza crescita ogni truffa piramidale (com'è noto) si affloscia e si scopre per quello che è. Quindi un conto è l'attività di servizio per soddisfare un bisogno; una cosa del tutto diversa, è quella di creare, e poi alimentare, un bisogno che non c'era.

Non è una critica che rivolgo particolarmente all'equitazione, anzi; la storia millenaria dell'equitazione, e le emozioni sempre simili che provoca, dice che in qualche modo misterioso l'equitazione soddisfa un bisogno reale e profondo; però tutti questi professionisti che ci girano intorno mi fanno un po' paura, temo che prima o poi cadano in un conflitto di interessi triplo: il loro, quello dei cavalieri/clienti e quello dei cavalli. Armonizzare sistematicamente questi tre interessi che confliggono uno con l'altro non dev'essere semplice.


Titolo: Re:Il frustino attraente
Inserito da: segreto - Gennaio 01, 2017, 05:50:56 PM
Permettimi di puntualizzare, Alex: non è che se un bisogno non c'è, lo si crea dal nulla.
Mica si crea il bisogno di vasi da notte in pietra onice!
Piuttosto direi che se c'è un bisogno latente e vagamente riconosciuto da parte della "vittima-cliente-consumatore" (per esempio il desiderio non meglio definito di andare a cavallo) si può creare un indirizzamento di desideri ed aspettative verso prodotti che ci si trovi nella possibilità di fornire facilmente a basso costo di produzione e ad alto valore aggiunto:  "metodi", "corsi", abbigliamento ed accessoristica e et similia.
Per le cose serie, ti sfido a riuscire a creare un bisogno che renda poi quattrini a palate. Chi mai potrebbe creare un bisogno di massa per il lavoro rieducativo alla corda o per il concorso di S.O.? Son cose che richiedono impegno vocazionale, mica si comprano al mercato di Saronno!
E' il potenziale produttivo a basso costo che genera mostri da spingere sul mercato.

Segreto