Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Nene - Agosto 07, 2012, 12:50:53 PM

Titolo: "Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Nene - Agosto 07, 2012, 12:50:53 PM
Ciao a tutti!!
Sono sempre stata affascinata da quei "giochi" che si fanno da terra tipo passo spagnolo, inchino e altre cosine che ho sempre visto con la bavetta alla bocca :-[ ma non sò minimamente da dove cominciare..
Vorrei che la cavalla lo prendesse come un gioco, perchè quello deve comunque essere.. però come fare? da dove cominciare? come insegnare queste cose al cavallo?
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: alex - Agosto 07, 2012, 04:52:19 PM
Quello che ti serve è approfondire il concetto "modellamento". La tecnica per eseguire una cosa complicata o difficile è una sola: passo passo. Devi insegnare prima una cosa semplice che abbia una vaga parentela con il risultato finale, poco importa come gliela insegni ma la golosità del cavallo è una ottima motivazione..... poi pian piano, passo passo, procedi con un piccolo progresso alla volta.

Se tutto va bene, intanto che insegni impari tu, e anche il cavallo "impara a imparare", coglie l'idea generale che in questo modo si hanno gustosi risultati e aumenta la sua attenzione e la sua disponibilità.

Solo a intuito, e con pazienza, puoi ottenere grandi risultati senza alcun aiuto, se ti diverti, e se il cavallo è quello giusto e si diverte pure lui. Ma sarai estremamente agevolata se qualcuno, che lo sa fare, ti dà alcuni suggerimenti su qual'è la via più breve e più astuta per fare il primo passo (che può anche essere molto, ma molto diverso dal risultato finale) e per superare i "punti critici" della sequenza di modellamento.

In tutta riservatezza ti faccio un nome a cui puoi chiedere qualcosa al proposito: piciopacio. Ma anche chi usa il clicker, di solito parecchi trucchetti li conosce e li pratica; inoltre da loro puoi avere robusti suggerimenti sui particolari della tecnica.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Winter Mirage - Agosto 07, 2012, 09:05:52 PM
I metodi per insegnare le bislaccate da altaescuelacampagnina sono seimillanta e non hai che da scegliere.
Ne trovi nei libri, online, chiedendo a chi sa già fare (che poi è la cosa migliore).

Io personalmente non riesco a condividere appieno nessuna tecnica: riesco a vedere un difetto in ciascuna...
Magari è solo psicopatia mia personale, ma arriva sempre il momento in cui il guru mi dice "fai così" e io mi squieto.
In compenso ho rietnuto meglio fare un colossale e pasticciatissimo casino di tutto quello che ho visto fare e che mi è piaciuto... il risultato è una discreta M... un pot purri di boiate rimestate nel paiolo della polenta. Poi, dato che tutti (e dico TUTTI) sostengono che si debba fare una cosa per volta, e poi passare alla successiva, io ho pensato bene di fare tutto insieme: jambette, passo spagnolo, passi indietro, pirouette e inchino.
Un bordellone.  :angel5:

Ovviamente c'è un motivo se lo sconsigliano (e te lo sconsiglio pure io): in questo modo ti ritrovi con il cavallo che fa tutto... ma a metà.
Ad esempio... alza moltissimo la jambette, ma quando fa il passo spagnolo si trascina. Le pirouette sono passabili, ma i passi indietro alla voce ci vengono come un ubriaco che tenta di fare uno slalom... l'inchino... lasciamo perdere: si piega in due e basta...

Va poi detta una cosa di Mu: che fa una cosa tre minuti e poi si scoccia. Giuro. Inizia a guardarsi attorno, a pestarsi i piedi, ad annusare le cacche... se facessi un solo giochetto per volta, diventerei idrofoba e lei non mi cacherebbe nemmeno di striscio.
Mescolando un po' di questo e un po' di quello, lei deve per forza stare attenta, perchè non sa che cosa le chiedo dopo.

Diciamo che, dei millanta metodi, sono a favore di quello che si adatta meglio al singolo cavallo. Il clicker ad esempio, pare carino... ma quando ci ho provato, Mu mi ha strappato la corda e si è rifugiata tremante dall'altro lato del campo. Chiaramente non era per lei... per quanto dopo mi sia pure toccato lavorarci per farla abituare al rumore per farle capire che non era pericoloso, non credo che arriverebbe mai ad accettare quel suono come un complimento.
Credo che sia una cosa tremendamente soggettiva.

Poi mi è piaciuta la teoria della rensnick, secondo cui il premio deve arrivare "a caso".. nel senso... non ti premio perchè fai bene, ma perchè stiamo bene inisieme. Quindi fai l'esercizio, bravo, poi facciamo due passi inisieme e dato che sei un bravo lallo, ti becchi un premietto. Inplicito: se mi dai retta, prima o poi se magna.

A livello teorico è interessante. Con Mu, è impraticabile: anche il gioco insieme (tra l'altro, esegue tutti i rituali senza bisogno di averci mai provato) non è gioco: è lavoro anche quello. O si distrae e si fa i capperi suoi, o lavora secco.
Mu non gioca con me... non mi considera roba da giocarci insieme, non le interesso. Credo che sia un suo difetto personale, ma che non mi dispiace affatto: voglio un cavallo rispettoso e affiatato, non un mammone che se potesse mi salirebbe anche in braccio.
Lei mi segue, e mi segue anche a trottino (perchè io sono una lumaca), ma non lo fa con partecipazione festosa: tiene le orecchie in posizione di attenzione al cavaliere inesistente sulla sua schiena, collo arrotondato e massima concentrazione. La caccio via dal territorio e lei non osa più tornarci: si inchioda a dieci metri immobile e mi guarda, non fa altro.

Sì... in effetti non dovrei dare consigli basati sulla mia cavalla... Andromeda non è normale.  :horse-embarrassed:




Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Amaranth - Agosto 07, 2012, 10:10:18 PM
ora purtroppo non ho tempo per rispondere bene ma ci tengo a riportare la mia esperienza con il clicker che è iniziata simile a quella di Winter Mirage  :horse-smile: :
pure Dago, il cavallo con cui clicco, la prima volta che ha sentito il rumore è fuggito a gambe levate... mai vista una partenza così... si è alzato sui posteriori e via... io sono scoppiata a ridere ed ho capito subito che non sarebbe stato semplice come pensavo. in ogni caso ho perseverato, all'inizio mi soffiava contro e non prendeva nemmeno un premio, ma nel giro di una settimana la cosa si è molto risolta. ora, dopo mesi e mesi, adora quel suono. anche oggi, dopo i click più sentiti, l'ho visto annuire tutto felice.
piccolo suggerimento per i cavalli molto sensibili ai rumori, il suono del clicker può essere attutito tenendolo chiuso con una mano o avvolgendolo in un pezzo di stoffa!
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Nene - Agosto 08, 2012, 12:07:36 PM
Grazie a tutti delle risposte esaudienti ed interessanti, ogni opinione personale è ben accetta, ogni cavallo è diverso ed è bello capire e leggere le vari vicessitudini..io non ho mai provato con la mia cavalla, ma mi piacerebbe molto perchè ha un carattere estremamente particolare, è super curiosa, è interessata ad ogni cosa che faccio, mi stà sempre dietro dietro come un cagnolino, assaggia con la bocca tutto ciò che uso (carriola, scopa, rastrello..) è molto giocosa e collaborativa e secondo me si divertirebbe non poco con questi bei giochini..

Ho visto qualche video su youtube, che mi sembra interessante e come premio il cavallo riceve solo una carezza..


Sono incuriosita però anche dal clicker e quindi aspetto una spiegazione dettagliata di Amaranth..

Inoltre mi dite che c'è anche la possibilità di acquistare qualche libro sapete consigliarmi qualche titolo?? il fatto del libro è interessante per me in modo che me lo posso portare dietro quando decido di giocare con la cavalla e dargli un occhiata quando mi viene qualche dubbio così da evitare errori!!
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Amaranth - Agosto 08, 2012, 12:21:04 PM
oddio, io non è che sia così esperta di clicker, ho letto qualcosa, fatto un piccolo corso ed ho alcuni mesi d'esperienza (con pochi cavalli), niente d'eccezionale.
guarda, io sono terra terra per quanto riguarda la tecnica per far eseguire certi esercizi, o meglio, so le basi del funzionamento del clicker (che non è un metodo di per se con regole per insegnare i vari esercizi, ma un aiuto da abbinare alla tecnica) ma poco nulla su come si procede per insegnare ad un cavallo, per esempio, ad impennare.
mi spiego: passo spagnolo. io non so come lo insegnano nelle diverse scuole, purtroppo non ho mai avuto occasione di assistere. però sto provando ad insegnarlo al cavallo. come faccio? beh, ammetto di aver dato un occhio a vari video, letto qualcosa in internet, ho preso qualcosa di qua e qualcosa di la, e inventato una tecnica mia. se ti può interessare ti spiego come sto procedendo io, ma non è che sia il metodo migliore o sicuro al 100%, è un mio esperimento! (ah, ovviamente il MIO metodo prevede l'utilizzo del clicker).

per il clicker prova a dare un occhio qui
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=397.0
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: cilla - Agosto 08, 2012, 12:34:57 PM
Vedani...non lo conosco e non so di che fama goda come addestratore ma ogni volta che vedo un suo video mi sgagno...è troppo matto!!  :laughter-485:

Io con la mia haflinger ho sfruttato le sue tendenze naturali, ad esempio lei quando mangia qualcosa che le piace molto alza una gamba e la tiene su (eh lo so...già non partiamo da un cavallo normale...dovreste vedere il resto della famiglia.... :horse-wink:) allora io in concomitanza le dicevo "saluta!" e poi la lodavo molto, lei ha associato (poi dicono che le bionde sono stupide....) e ora basta dirle saluta e lo fa! per farla salire avanti e indietro sul trailer invece ho iniziato per terra, all'inizio le dicevo avanti e indietro e la invitavo con la longhina, poi ha capito e ha iniziato a farlo senza pressione sulla capezza e anche senza capezza del tutto. Poi abbiamo iniziato a farlo sui gradini e vai, scendere in retro dal trailer è stato uno scherzo!
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Nene - Agosto 08, 2012, 12:42:24 PM
Cilla anche tu hai a che fare con una pazzerella bionda, difatti anche secondo me ci sono proprio portate naturalmente a fare tutti questi giochini, si divertono proprio!!!  :horse-cool:

Giulia provvedo subito a leggere il topic che mi hai consigliato!!

Invece girovagando su internet mi sono imbattuta in questa interessante spiegazione di come insegnare il passo spagnolo, spiegazione dettagliata, semplice e precisa!! che ne dite?

http://cavalloamico.blogspot.it/2011/10/doma-naturale-come-insegnare-il-passo.html (http://cavalloamico.blogspot.it/2011/10/doma-naturale-come-insegnare-il-passo.html)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Amaranth - Agosto 08, 2012, 12:54:02 PM
ho preso gran spunto da quella descrizione, anche a me piace come tecnica!
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 13, 2012, 09:57:16 AM
(http://img69.imageshack.us/img69/3678/fiorebf.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/69/fiorebf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 13, 2012, 02:38:02 PM
(http://img513.imageshack.us/img513/70/salbis.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/513/salbis.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 13, 2012, 02:42:27 PM
(http://img685.imageshack.us/img685/914/soll7.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/685/soll7.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 14, 2012, 01:38:07 AM
(http://img846.imageshack.us/img846/9531/dadaunpa.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/846/dadaunpa.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

DADAUMPA'
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 14, 2012, 01:56:21 AM
(http://img20.imageshack.us/img20/5926/freevl.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/20/freevl.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(http://img687.imageshack.us/img687/8774/free3z.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/687/free3z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 14, 2012, 10:28:19 AM
(http://img684.imageshack.us/img684/593/soll8.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/684/soll8.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 16, 2012, 10:01:20 AM
(http://img836.imageshack.us/img836/9263/passolk.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/836/passolk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: bionda - Agosto 16, 2012, 09:18:47 PM
Belle foto. Adesso però spiegaci come esattamente gli hai insegnato le cose. Ad incrociare davanti p.es. io non sono riuscita.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 17, 2012, 12:21:30 AM
...quando si dice che un'immagine vale più di mille parole...

PP, dicci di più!
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 17, 2012, 12:45:53 AM
(http://img17.imageshack.us/img17/9247/b042j.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/17/b042j.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 17, 2012, 12:53:38 AM
Occomemai le balze?
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 17, 2012, 01:00:37 AM
Il Caimano è ammanettato perché aveva preso la simpatica abitudine di saltare lo steccato e andarsene per i fatti suoi, infatti il dente se lo è scheggiato scafazzando una ford fiesta: - 5000 euri di danni, petto squarciato,  muso spaccato....

Come vedette il panno bianco sta per essere acchiappato al volo da Oddo...ma lui acchiappa anche: - corde, cappelli, buste per la spesa...qualsiasi cosa non rigida e leggera che offra una certa presa, come ho fatto ?

Sinceramente non lo so, è stato lui a dirmi come fare.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 17, 2012, 01:03:32 AM
(http://img442.imageshack.us/img442/6015/soll5.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/442/soll5.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 17, 2012, 02:23:58 PM
(http://img193.imageshack.us/img193/7554/riporto1.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/193/riporto1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img337.imageshack.us/img337/8215/riporto2.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/337/riporto2.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img839.imageshack.us/img839/9034/riporto3.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/839/riporto3.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Tonymatador - Agosto 17, 2012, 02:52:24 PM
I "giochini" da terra, sono una buona palestra per costruire un buon rapporto col cavallo, variare il lavoro, rendere piacevole la nostra vicinanza. Io non uso MAI cibo per insegnare a salire su pedane, inchino, passo spagnolo, incrociare gambe e quant'altro. Per prendere e/o spostare oggetti si, il cibo va usato e siccome a me non va proprio....lascio questo tipo di giochetti a mia moglie che è sensibilmente più tollerante.

Uso il mio metodo addestrativo che prevede le azioni richiesta/premio. Il premio è sempre la pausa e la richiesta viene dapprima posta a capezza e longhina tramite semplici tocchi in crescendo con lo stick da dressage. Ogni volta che il cavallo da un minimo di accenno di risposta giusta, lo premio con una pausa e quando la risposta è giustissima, con una bella carezza. I progressi sono in genere molto veloci e il mio traguardo finale è l'esecuzione alla voce in libertà.

Una mia stagista col cavallo di mia moglie, Prince, sulla pedana in libertà
(http://i520.photobucket.com/albums/w325/estancia18/Stage%201819%20maggio%202011/pedanalib.jpg)

Snoby in tondino, comandi vocali, couchè e passo spagnolo


Matador e mia moglie in tondino, comandi vocali, inchino indietreggiare in libertà


Come si può notare, i "giochini" non sono fine a se stessi, ma consentono una migliore gestione del cavallo da terra (e non solo).
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: alex - Agosto 17, 2012, 03:28:41 PM
La tecnica è quella che hai descritto: modellamento progressivo con premio per ogni passetto in avanti.

Una prima difficoltà generale è costruire le condizioni in cui il cavallo è interessato a collaborare e a impegnarsi.

Una seconda difficoltà, e qui aiuta spesso un suggerimento di un esperto, è il "primo passo", cioè il modo di ottenere il primo risultato, il primo accenno, che magari è piuttosto diverso - in apparenza - dal risultato finale; e anche, mi immagino, superare qualche "punto critico" nella strada fra il primo accenno e il risultato finale.

Se si riesce a creare un clima di intensa (e magari interessata.... ) collaborazione del cavallo, dicono che si arrivi al punto in cui un cavallo, se c'è aria di nuovo gioco, esprima spontaneamente dei cenni di comportamenti "a caso" cercando di trovare quello che produce il premio. E con questo, l'analogia con il "gioco del modellamento" fatto fra uomini è completa.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Tonymatador - Agosto 17, 2012, 04:02:05 PM
Concordo con te Alex. Infatti la progressione è veloce. Appena il cavallo capisce che ad un tocco ci aspettiamo qualcosa e se quel qualcosa è giusto viene premiato con pausa e carezza, si impegna al massimo per fornire la risposta che lo premia di più. Tanto più la risposta è corretta, tanto più la pausa premio sarà lunga e profonda. Ad esempio, l'esercizio del "campo" (distensione fuori di sè degli anteriori e dei posteriori, che serve per farlo abbassare e quindi per essere comodo a salire) è un esercizio che è molto facile e veloce da insegnare perchè concedendo pause lunghe e profonde, il cavallo apprende a stare fermo in quella posizione, cosa che gli "rimane" quando gliela si fa poi fare sellato e poi si sale.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 17, 2012, 06:34:18 PM
(http://img543.imageshack.us/img543/354/app0001.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/543/app0001.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 18, 2012, 10:47:46 AM
(http://img542.imageshack.us/img542/649/soll12.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/542/soll12.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Certo, il puledro non ha l'irruenza di un toro miura, il mio stile non è quello di Dominguin, eppure ci fu un periodo che facevamo le corride per il sollazzo del pubblico pagante.

Avevo cominciato a far morire Oddo alla fine della corrida quando mi vennero a noia sti beata di giuochini, sono anni che non li faccio più...lui però non li ha dimenticati e a volte - per puro caso - ne inventiamo uno nuovo, è facile facilissimo.






Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Tonymatador - Agosto 19, 2012, 05:52:48 PM
Troppo bella la corrida col cavallo!! :occasion14: :blob9:
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 21, 2012, 12:43:43 PM
Ora, dopo aver dimostrato di avere una certa dimestichezza con queste simpatiche  escortanate, la domanda sorge spontanea: - a cosa servono i giuochini da terra rispetto l'equitazione ?

A niente, assolutamente a niente.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: bionda - Agosto 21, 2012, 02:20:15 PM
Ma che risposta è?
Metti che a uno/a non frega niente di fare equitazione e preferisca invece fare giochini da terra. Metti che uno/a abbia un cavallo poco adatto a farci equitazione, ma buono ugualmente per giochini da terra.
I cavalli esistono anche senza equitazione!
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 21, 2012, 02:59:48 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 21, 2012, 12:43:43 PM
Ora, dopo aver dimostrato di avere una certa dimestichezza con queste simpatiche  escortanate, la domanda sorge spontanea: - a cosa servono i giuochini da terra rispetto l'equitazione ?
A niente, assolutamente a niente.

Infatti, è ben chiaro quello che dissi: - rispetto l'equitazione.

So perfettamente che esistono: - lalli da soma, lalli da tiro, lalli da aleggio, lalli da carne, lalli da compagnia (i falabella), lalli da riproduzione, lalli da sciò, lalle da medicamenti. lalli da lallitazione, da giuochini, appunto ...pare che qualcuno/qualcuna addirittura li usi anche per... rapporti impropri .

Detto questo, pare, mi sembra, mi dicono che il cavallo serva anche per fare Equitazione.

Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: bionda - Agosto 21, 2012, 03:31:30 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 21, 2012, 02:59:48 PMDetto questo, pare, mi sembra, mi dicono che il cavallo serva anche per fare Equitazione.

Ok, riaffermata questa cosa, di cui nel contesto di questa discussione non ci frega niente, ci dici in che modo hai insegnato al Caimano a fare la corrida?
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 21, 2012, 06:43:47 PM
Bene, per il mio sollazzo, farò di te - e degli altri che vorranno applicarsi in questa simpatica escortanata - dei novelli/delle novelle: - Dominguin, Cordobes, Manolete...a una condizione.

Quando tu e il tuo lallo - hai un lallo vero ? - vi esibirete nella plaza de lallos di Voghera ti presenterai col nome di: - Biondolete. :horse-scared:

Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: bionda - Agosto 21, 2012, 10:22:46 PM
Ho un lallo che ha imparato a giocare a pallone ...però il balletto incrociando gli anteriori non lo fa.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 21, 2012, 11:25:50 PM
Bene, prendete un lallo, possibilmente giovine e intero, ponetelo in una cavallerizza abbastanza comoda e fategli fare dei giuochini a piacere ad esempio il riporto...avete un lallo che fa il riporto ?
In questo caso siete avvantaggiati.

Ingredienti: -

2,400 kg di carote fresche,
una cordicella lunga 5 metri,
un panno di organza trasparente: 2 metri per due metri.
un panno delle stesse dimensioni di colore rosso fuoco ma va bene anche piè de poule o marron, se siete dei raffinati allora scegliete unrossovalentino, per i veri sportivi consiglio un rossoferrari,
un bastone lungo 132 cm,
un bastoncino appuntito da un lato lungo 34 cm.
un tavolino.

Tempo quanto basta.
Pazienza.
Occhio vivo...giuocando il simpatico lallo vi può ammazzare.

Sediamoci al tavolino e facciamoci servire da bere, io di solito prendo un gin and tonic, il mio lallo un succo di mela.

(http://img811.imageshack.us/img811/1954/soll10.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/811/soll10.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Stabilita una cordiale atmosfera di relazione, resa piacevole la nostra vicinanza, costruito un buon rapporto tra noi ed il lallo possiamo cominciare....



Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: bionda - Agosto 21, 2012, 11:43:22 PM
Il mio lallo non fa il riporto, gli fa schifo prendere in bocca cose non commestibili, e io non insisto, perchè in fondo ha ragione.

Vai avanti...
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 22, 2012, 12:32:25 AM
...il tuo lallo si siede a tavolino per stabilire una cordiale atmosfera di relazione, una piacevole vicinanza per costruire un buon rapporto tra noi e lui ?
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 22, 2012, 12:42:11 AM
 :mago: :yeeee: :Woooot2:  ma te fai delle cose figherrime col cavallo...

Inizialmente,per fare il primo giochino sollazzante, quante ore hai impiegato? E qual era l'esercizio richiesto?
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Agosto 22, 2012, 02:44:40 PM
(http://img222.imageshack.us/img222/3408/presa.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/222/presa.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
(http://img696.imageshack.us/img696/9876/presa2.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/696/presa2.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ho trovato queste due foto dove si vede meglio come il Caimano aspetta e acchiappa il panno lanciato in aria.
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: max - Agosto 22, 2012, 04:19:18 PM
PP si diverte a prendersi gioco di voi... ed andrà avanti per tutto il tempo che gli darete terreno fertile... :blob3:
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Settembre 06, 2012, 01:21:02 PM
(http://img821.imageshack.us/img821/1852/p1050050w.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/821/p1050050w.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(http://img17.imageshack.us/img17/8350/p1050043h.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/17/p1050043h.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(http://img705.imageshack.us/img705/8236/p1050045l.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/p1050045l.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

(http://img835.imageshack.us/img835/4342/p1050063kp.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/835/p1050063kp.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questo sollazzo sarà almeno 8 anni che non glielo chiedevo, siccome un fotografo di Kiara Fama ha bisogno di un lallo steso con un umano accanto, gli ho ripristinato il sollazzo i 7 minuti....memoria d'elefante ?? Memoria di Lallo !!
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: alex - Settembre 06, 2012, 02:54:24 PM
O ci cominci a dire come si fa, o sarai giustamente odiato. Fuori i trucchi per la prima mossa, e l'elenco delle eventuali fasi critiche del modellamento e dei controtrucchi per superarle....
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: ofelia - Settembre 06, 2012, 03:16:03 PM
Citazione da: alex - Settembre 06, 2012, 02:54:24 PM
O ci cominci a dire come si fa, o sarai giustamente odiato. Fuori i trucchi per la prima mossa, e l'elenco delle eventuali fasi critiche del modellamento e dei controtrucchi per superarle....

si!  :quoto:
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: Sachiko.88 - Settembre 06, 2012, 06:29:18 PM
Citazione da: ofelia - Settembre 06, 2012, 03:16:03 PM
Citazione da: alex - Settembre 06, 2012, 02:54:24 PM
O ci cominci a dire come si fa, o sarai giustamente odiato. Fuori i trucchi per la prima mossa, e l'elenco delle eventuali fasi critiche del modellamento e dei controtrucchi per superarle....

si!  :quoto:
mi aggiungo  :firuu:
Titolo: Re:"Giochini" da terra, come fare??
Inserito da: piciopacio - Settembre 06, 2012, 10:05:43 PM
(http://img577.imageshack.us/img577/9667/cuccato.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/577/cuccato.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questa è la più grande dimostrazione di fiducia che il lallo può dare al suo cavagliere, eppure sto risultato può essere ottenuto con la costrizione di una corda...tipo l'uomochesospiravailalli, o con l'aiuto di delikatessen.

Il primo metodo lo trovate ampiamente illustrato nel ueb, il secondo lo potete praticare facilmente a patto che abbiate cominciato coi lalli a 6/7 anni e a patto che siate abbastanza vispi.

Tutti gli altri - lallisti, ma anche no - potranno aggiornarsi frequentando i miei stages/i miei clincs di equitazione sollazzante che presto avranno inizio in tutta Itaglia.

Ma queste sono simpatiche escortanate...presto vi stupirò.