• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Salire sul furgoncino

Aperto da FedeCege, Febbraio 07, 2016, 03:23:49 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Avete consigli per far passare la paura ai cavalli a salire sul furgoncino?
Non hanno problemi a salire sui trailer, forse perché più bassi, ma hanno manifestato titubanza di fronte al furgone, penso dovuta alla rampa un po' più ripida...
Ma mi piacerebbe che non avessero timore a salire e scendere, visto che ho intenzione di portarle quest'estate a fare diversi trekking...

Winter Mirage

Io ho questa fortuna di avere una cavalla che finora è sempre salita tutto dove doveva senza banfare, giorno o notte che fosse.

Però ho avuto delle terrificanti esperienze caricando dei ponetti sui van da 4 e 6 cavalli.
O meglio... ci stavano 4 o 6 pony, cavalli certamente meno...  :firuu:

Nella mia modestissima esperienza, ho avuto come l'impressione che l'unico sistema furbo sia stare davanti al cavallo, non spingerlo assolutamente da dietro e non chiuderlo o costringerlo in alcun modo... sempre meglio che abbiano una via di fuga sicura, se ritengono che sia il caso.
Ricordo una ponetta malefica che ha serenamente travolto la madre della sua piccola padrona perchè l'emerita ha pensato di mettersi alle spalle della cavallina agitando le braccia per incoraggiarla a salire... e quella ha fatto una bella rampata con passi indietro e le ha dato una gran chiurlata: un cavallo giusto meno educato, dopo aver colpito un bersaglio inatteso, probabilmente lo avrebbe anche salutato con una pizza sui denti.
:icon_rolleyes:

E per carità, so di non averne viste tantissime e di non avere l'esperienza di un agonista di professione
Ma se devo dire la mia, a me non dispiace il buon vecchio metodo: santa pazienza e un pizzico di buon senso.
:azn3:


https://www.youtube.com/watch?v=exL9KA8KRCM
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

cilla

Il mio invece fa il contrario, sale più volentieri sul furgoncino che sul trailer. Io ho svoltato con un prodotto della officinalis (equi relax),  viaggiare gli ha sempre messo ansia e faceva storie per salire. Da quando gli do quello un paio d'ore prima di partire va su da solo. Ad ogni modo con lui funzionava fare una specie di corridoio (umano o con barriere) di avvicinamento

Kimimela

Citazione da: cilla - Febbraio 07, 2016, 07:58:59 PM
Il mio invece fa il contrario, sale più volentieri sul furgoncino che sul trailer. Io ho svoltato con un prodotto della officinalis (equi relax),  viaggiare gli ha sempre messo ansia e faceva storie per salire. Da quando gli do quello un paio d'ore prima di partire va su da solo.
Davvero? Lo provero' anche io con Africa...lei ha proprio l'ansia da trasporto...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Io in effetti stavo iniziando come nel video postato da Winter, Sissi era già quasi su quando ha preso paura di qualcosa (a me ignota) ed ha tirato indietro.. è scesa, ma purtroppo di lato, quindi ha fatto il gradino indietro insomma... non si è fatta assolutamente nulla, ma è comprensibile che ora ha più paura di prima..
Non sono riuscita a farla salire la seconda volta... Visto che si era agitata non ho ritenuto di continuare, così ho lasciato perdere, per il momento...
L'altra cavalla invece (Soel), dopo un minimo di titubanza è salita ed è stata su tranquilla, ho ripetuto "l'esecizio" due volte ed è andata abbastanza bene...
Spero di riuscirci anche con Sissi!
Preferivo non dargli nulla per bocca se possibile... dopotutto sul trailer viaggiano già tranquille.. credo sia solo questione di abituarsi a salire su un mezzo che fino a ieri non conoscevano...

Ina:)

A me capita che sul vanetto piuttosto che trailer salga tranquillamente... Sul camion una tragedia
Abbiamo messo il chifney e risolto, altrimenti se é solo in capezza ne approfitta e scappa