• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Qualche dubbio sui mangimi

Aperto da kitiara, Aprile 22, 2014, 06:29:34 PM

« precedente - successivo »

rhox

Citazione da: The Ghost - Aprile 23, 2014, 10:03:48 AM
eh, no, ma siccome le schede sono in italiano e non in arabo non le capisce.  :firuu:

terminiamo con le bambinate?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

The Ghost

terminiamo con le bambinate?

nooooo assolutamente noooooooo  :occasion14:  :icon_pidu:

mi diverto troppo

e comunque, le risposte assoltuamente pertinenti sono state date (aggratisse)

kitiara

Citazione da: bionda - Aprile 22, 2014, 11:56:02 PM
Sono io che non capisco. Hai letto la dicitura "mangime complementare" e ti sei chiesta se fosse più "carico" del normale, giusto? No, molti produttori usano la denominazione "mangime complementare" semplicemente perchè è quella corretta. Fatti un giro per le schede di vari prodotti e confronta.
No, l'ho chiesto perchè da un medesimo produttore ho trovato su mangimi diversi che la dicitura complementare non era sempre presente.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

The Ghost

come regola generale tutti i mangimi sono complementari. Questo è importante da tenere a mente, il cavallo può vivere benissimo con solo fieno (ma non con sola erba a meno di non essere una razza frugale).

Quelli diciamo non contrassegnati come "complementari" sono quelli di mantenimento con più o meno una UF/kg o giù di lì. Fatti in modo da avere ampi margini prima di fare casino, tipo laminite o avere il lallo che soffia vapore come una locomotiva.

se non ricordo male certi produttori contrassegnano come "complementari" mangimi molto carichi, mi viene in mente l'Atlet della Purina che è molto potente e va aggiuno in piccole quantità al mangime solito per cavalli atleti o debilitati.

rhox

Citazione da: The Ghost - Aprile 23, 2014, 01:18:55 PM
terminiamo con le bambinate?

nooooo assolutamente noooooooo  :occasion14:  :icon_pidu:

mi diverto troppo

e comunque, le risposte assoltuamente pertinenti sono state date (aggratisse)

dato che molto probabilmente gli altri utenti non si divertono magari evitare di riempire pagine con interventi inutili? perchè poi le gonadi non te le martelli solo tu...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

The Ghost

Rhox, mettiamola giù in altro modo: non ho iniziato io. Ho dato il mio contributo fattivo indicando fin da subito un eccellente manuale di riferimento, dando una risposta concreta e pertinente alla domanda posta.

Se poi il tono diventa leggiadro e arabesco io mi adeguo.

Poi se andiamo a vedere gli interventi utili e inutili sul forum, allora forse la faccenda diventa più che leggiadra e arabesca.

Ora che ci penso, oltre ad avermi fracassato le gonadi, nessun cane si è degnato di dirmi un cacchio di "grazie" per aver indicato il manuale e per aver inserito post... come dire.. pertinenti.


bambolik

#21
scusate tale manuale per i NON inglesisti è possibile averlo in italiano (o francese<?)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

The Ghost


DivinityOfDarkness

Citazione da: kitiara - Aprile 23, 2014, 01:19:19 PM
No, l'ho chiesto perchè da un medesimo produttore ho trovato su mangimi diversi che la dicitura complementare non era sempre presente.

Forse gli altri mangii della stessa ditta hanno pellet di medica/wafer o simili... e avrebbero la pretesa di sostituire anche il fieno ed essere considerati 'completi'?  :chewyhorse: O forse è semplice obsolescenza dell'etichettatura o del materiale pubblicitario...  :icon_rolleyes:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

francobelmonte

#24
Una grande quantità di azioni ritenute "normali" sono effettivamente dannose.

Watt ha il merito di avere reso accessibile al pubblico concetti di Scienza dell'Alimentazione piuttosto ostici.
Gli USA pubblicano dal dopoguerra con scadenza decennale raccolte sul tema tramite l'Academy of Science.
Tutto quello che sentite raccontare in modo più o meno arruffato, storpiato viene da lì.
Watt che è una agronoma e Kellon che è una veterinaria hanno reso accessibile ai proprietari di cavalli quello che è normale sapere in una stalla di bovini.

Le differenze sono notevoli tra ruminanti e monogastrici e le carenze e gli eccessi si traducono per entrambi in danno economico o carenza di prestazione o malattia.

La analisi del fieno è basilare per la costruzione di qualsiasi  supplemento. Che spesso altrimenti è nocivo o inutile.
Io faccio le analisi negli USA per economicità, perché riferite a monogastrici ed altri motivi.

Il calcolo dei nutrienti ed il confronto con le analisi è materia professionale (anche di più se c'è di mezzo la patologia). Infatti frequentando le stalle dei bovini trovate una figura sconosciuta purtroppo nelle scuderie, l'alimentarista. Io ed altri intorno a me ci occupiamo di questo con obiettivo il cavallo.

Al mercato selleria interessa la vendita del prodotto non la consapevolezza del proprietario di cavalli. Spesso superficiale.

moderazione: tolta la pubblicità, se gli utenti vogliono c'è l'apposita discussione (che già nella sezione alimentazione sarebbe fuori luogo)