• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ricordi di un vet freelance

Aperto da Flavio, Maggio 17, 2012, 11:39:02 PM

« precedente - successivo »

Ipparco

#30
Non lamentarti, non capita spesso di avere a che fare con cavalli così collaborativi..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Morina

Secondo me, ora che sono cresciuti, se la ridono un po'! Ma ti ricorderanno con piacere :) loro poi sono stati carini, hanno addirittura trovato un vet per cavalli, mica uno qualsiasi!

Shanna

Citazione da: Morina - Giugno 01, 2012, 09:33:56 PM
Secondo me, ora che sono cresciuti, se la ridono un po'! Ma ti ricorderanno con piacere :) loro poi sono stati carini, hanno addirittura trovato un vet per cavalli, mica uno qualsiasi!

secodno me è una di quelle storie che si tirano fuori ad ogni natale o festa comandata e ci si ride sopra... la racconteranno anche ai loro figli :D

Flavio

Fidarsi dei cavalli ?? neanche da morti !

Tutti  quelli che hanno a che fare  con i cavalli sanno che son piu' o meno imprevedibili, pericolosi. Insomma che van presi con le pinze--
il cavalloaccompagna comunque l'uomo da millenni e da millenni lo ha aiutato nei suoi , dell'uomo, scopi. Ogni tanto il cavallo si vendica  come puo' e non e' certo teneero nel farlo.
Ricordo un curioso episodio  a riguardo  quando agli inizi della mia carriera per un breve periodo di tempo mi ritrovai  a fare il vet  di nome, ed il groom di fatto in una clinica in Irlanda,
Non ero molto considerato , nonostante un discreto sponsor.Venivo da alcuni anni passati negli USA e nella mia beata innocenza credevo di ritrivare la stessa solfa in Irlanda. Gia' parlavano molto diverso,  e comunque fuori dalla clinica , tempo a parte , non era male.  Imparai  che le ragazze giocavano molto ad hockey su prato  ed i maschi il football gaelico. Calcio e rugby era troppo inglesi, per quanto il fatto che non ero male a rugby era un punto a favore.
Mi   affiancano un vet  che  subito mi spedisce nelle scuderie dove ero un po' abbandonato a me stesso. Le oche volte che andavo in auto col vet , non avevo quasi il diritto di parola. L'unica breccia era il fatto che sapevo suonare  e mi piaceva la musica folk irlandese. Per il resto ero poco o niente .
Una consolazione postuma mi venne annni dopo quando lavoravo in australia e l'andazzo era molto differente. Lavoravo e mi iaceva e mi divertivoe strinsi amicizie  che  durano ancora oggi. In particolare vengo a contatto con Alistair un vet australiano   a cui  devo molto. Alistair anni  prima, piccolo mondo....., aveva lavorato in Sud Africa in una clinica nella quale aveva pure lavorato il vet irlandese  ( nord irlandese per la precisone ) con cui avevo avuto a che fare...

Vengo a sapere che il vet australiano , appunto quando era in sud afirca, se la spassava ogni tanto , ma mica poi cosi' tanto, con la morosa dl vet irlandese rendendolo di fatto cornuto.  Grande risata mia  eheh ehe.

Orbene
Nella clinica Irlandese ero una specie di cenerentolo, di fatto molto piu' inservienre che vet.  Un giorno arriva un tale co un van e scarica un cavallo.  A me dicon ben poco, ma riesco a capire che il cavallo era a fine carriera, NOn aveva malatttie , niente zoppie, solo che era un costo per il proprietario, nemmeno a regalarlo qualcuno lo voleva. insomma voleva disfarsene, in pratica : fatemelo fuori.  Nel mio ultrapiccolo ho cercato di capire il perche' ed il per come, inutilmente. Mi avicinai al cavallo, ma sembravo l'unico interessato.  Me lo fecero portare nel tondino, ma mi allontanai prima dell'iniezione letale, piuttosto dispiaciuto.
Una volta fatto mi incaricano di chiamare il tipo dello smaltimento. In IRL non mangiano la carne di cavallo , quindi od inceneritore oppure industrie per cibi per animali.

Ok arriva il tipo dello smaltimento, con una jeep al cui traino una specie di carrello di dimensioni minime. Le strade in IRL , almeno in quella interna sono speso strette e tortuose, con a lato muri a secco  e su ogni lato fossi di raccolta acqua , elemento molto presente in quel paese, dove piove almeno 300 giorni l'anno.

Io sempre muto, il tipo stacca il carrello,  lo sping(o)iamo vicino al cavallo e dopo lega il collo con una corda  e l'altro capo al traino della jeep  ed in qualche modo lo porta sul carrello non curandosi molto di un italiano che  quasi ci lascia dita e piedi nel tenere fermo ed inclinato il carrello.
Noto che le zampe del cavallo sporgono di almeno 50 cm fuori dal carrello stesso. Lo facccio notare , ma nessuno mi da il minimo peso, compresi quelli della clinica. Forse la mia faccia era eloquente,Ottengo solo un sorrisino ironico del tipo,  " taci sudeuropeo ignorante, noi sappiamo cosa fare con i cavalli ".

Sembrava finita lì.
  Il giorno dopo verso le 10.30 di mattina uno degli inservienti mi chiama per il tea delle 10.30......mai successo...
Arrivo nella cucina della clinica e mi vedo che piu' o meno tutti erano riuniti, e se da un lato idipendenti ridevano sottoi baffi, dall'altra i capi sembravano le avessero veramente girate...
Cosa era successo : allora il tipo della jeep e carrello , facendo una curva  colpiva con i piedi del cavallo un tale a lato della strada sbattendolo nel fosso, con qualche contusione. Morale notte in ospedale e qualche danno. Ma.... sul giornale locale un bel titolo degno ti tuta l'ironia britannica condita con la capacita' lessicale di un giornalista ... un bel titolo  " Ferito dal calcio di un cavallo morto "
L'articolo si soffermava , sul fatto della disattenzione di chi guidava e di chi aveva caricato.
Non so come  qualcuno aveva riferito che  " L'italiano " aveva fatto presente etrc..etc..ma era stato inascoltato.
Boh.. non capii mai chi fosse stata la quinta colonna , ma da allora qualcosa cambio'.
Non molto a dire il vero, ed a breve me ne andai per altri e migliori lidi.

Fu un breve periodo , mi servi' a  posteriori,  e per fortuna  andandomene fu una vera fortuna ,ma davvero, sebbene al momento fossi un attimo sul disperato.

Tengo a precisare che al di fuori della clinica ho trovato  l'Irlanda e gli Irlandesi splendidi.Di grande ospitalita' , popolo felice , da volerci ritornare.
Son poche le cose, tuttavia,  di qell'esperienza di  lavoro che ricordo con piacere, una fu una caccia a cavallo dove vidi davvero  gente che sapeva cavalcare  dai 6 ai 75 anni... ed l'altra appunto  il " calcio di un cavallo morto "

Voglio pensare che lo spirito di quel cavallo mi abbia un attimo aiutato. Ero forse l'unico a cui qualcosa della vita di quel cavallo era importato.  A suo modo ha avuro riconoscenza.

Circa un anno dopo quando seppi che il vet irlandese era cornuto, pensai ancora a quel cavallo ,
che dall'alto dei cieli tirava ancora sgroppate.
In futuro successe che qualceh altro vet  ando' in quella clinica in Irlanda. Ovvio che mandai i saluti del Vet australiano al vet Irlandese..

Ogni volta immaginavo quel cavallo sgroppare nei pascoli celesti.

Amaranth

questi racconti me li leggo tutti d'un fiato. sarà perchè sono al primo anno di medicina veterinaria, e mio padre è veterinario (anche se di cani e gatti), ma trovo interessantissimo e molto piacevole leggere queste avventure. solo, mi sento spiazzata dalla tua esperienza, hai viaggiato moltissimo! dev'essere davvero bello e immagino si imparino tantissime cose. spero di poter fare anche io così tante esperienze, nonostante sia frenata dalla mia cavalla a casa (mi spiacerebbe lasciarla per molto tempo), dagli altri miei animali e dalla poca conoscenza della lingua inglese... in particolare riguardo all'irlanda, ho sempre sognato di potermici trasferire un giorno...
aspetto altre esperienze divertenti (ma che fanno trasferire tante altre esperienze della professione),
Giulia

DivinityOfDarkness

Citazione da: Flavio - Giugno 05, 2012, 04:41:03 PM.... sul giornale locale un bel titolo degno ti tuta l'ironia britannica condita con la capacita' lessicale di un giornalista ... un bel titolo  " Ferito dal calcio di un cavallo morto "

Ecco, questa è proprio un'inglesata pazzesca. Ma quanto sarà strano lo humor inglese....

Però cavolo, com'è che noi italici bipedi siamo sempre considerati il peggio del peggio, roba che pure il cane pulcioso del barbone del luogo è considerato di più?

Povero cavallonzo..mi dirai che non c'era un prato in irlanda in cui il proprietario poteva mollarlo? Sicuramente sarebbe morto con più dignità... :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Flavio

Aiuto : ci vuole il vet  Bay-watch


La domenica e' il giorno del riposo, dello svago , del divertimento.
Si può dormire,  insomma ci si riposa dalle fatiche della settimana appena finita , e si cerca di ricaricarsi per quella a venire.


Ad alcune categorie di persone questa regola non si applica.
Il veterinario di cavalli rientra in pieno in una di queste ultime.

Era l'inizio di maggio di qualche anno fa, domenica mattina. L'agenda libera da impegni. Finalmente potevo dormire. Ecco però che il telefono  suona. Le 8,30. Non proprio presto. Nemmeno tardi.

" il veterinario ?? "  ," si ",  " guardi avremmo bisogno del suo aiuto.... Il nostro cavallo e' caduto in piscina..., ma tocca , il collo e la testa sono fuori dall'acqua"  Al momento penso di essere a " scherzi a parte "  ma in seguito mi rendo conto che la cosa e' vera , e pur non sapendo bene cosa c'entra un vet con un recupero del cavallo in piscina, decido di andare, ma portandomi al seguito la videocamera per documentare il caso.

Dopo circa una mezzora  arrivo . Villa con grande giardino, campo da tennis , piscina di almeno 15 metri per 10.Nell'ordine vedo autobotti dei pompieri, macchina di polizia locale , auto dei carabinieri, ed un discreto numero di curiosi ed in padrone di casa in tenuta tennistica.
Riesco a farmi largo . Il cavallo in mezzo a tutto quel trambusto  sembrava l'essere più tranquillo di tutti.
Ognuno lanciava la sua idea . C'era chi aveva un amico a 100km di distanza con una imbracatura adatta al caso...chi voleva issarlo, chi mi proponeva di addormentarlo e poi legarlo e poi tirarlo fuori. E tante altre  teorie che a Parma ,dove ho studiato  all'univesità, avrebbero definito " zanate " o  " sanate " con la S dura simile a quella della parola " reso ".

La presenza di alcune forze dell'ordine facilitò le cose.  Ci fu un piccolo summit ,in cui  il capo dei vigili del fuoco fece presente di alcune difficoltà insorte . Più che altro per la presenza di troppa gente che pontificava  su ciò che c'era da fare.

Mentre tutti esponevano la propria soluzione un vigile del fuoco riuscì ad infilare la capezza al cavallo ed a portarlo vicino al bordo.
Orami il cavallo era a metà fuori dall'acqua, e sembrava quasi bearsi di questo imprevisto termale, a lui nuovo probabilmente, ma pareva gradito.
Nello stesso tempo un personaggio intorno ai 60 arriva . Guarda  . Senza nulla dire se ne va .  Dopo un quarto d'ora,mentre tutti discutevano  senza combinar nulla, il tipo ritorna con un camioncino carico di assi . Era evidentemente un carpentiere o simile.
Senza parlare costruisce in pochi minuti una specie di rampa fatta da una serie di 4 assi unite , affiancate , fra di loro  con listelli. Anzi due  file di 4 assi l'una  vengono unite. Si cala in acqua un cavalletto   su cui appoggiare  le assi.....
In 5  secondi il cavallo riconosce lo scivolo , ci cammina sopra ed esce.
Nessun problema . Do una controllatina quasi proforma, ed il cavallo sta bene.
Mentre ancora molti pontificavano sul da farsi, fra cui il padrone di casa , più attento a che l'acqua della piscina non bagnasse il campo da tennis che al cavallo,  mentre i " si deve far così " si sprecavano,  in pochi si accorsero che il cavallo era  fuori ,vivo e vegeto che pascolava in un'aiuola attigua.

Nel contempo il piccolo ingegnere aveva già rimesso le assi sul camioncino e se ne era andato,probabilmente a casa.
Poi di colpo ...un  nitrito.. davvero c,ome per dire..." ma la finite ...non vedete che son qui e sto bene !  "  Seguì un attimo di silenzio. Ricordo di aver incrociato lo sguardo del capo dei Vigili del Fuoco. Ci fu  intesa, immediata. Ce ne andammo  quasi ridendo.
Alle nostre spalle il leit motiv era cambiato, ma non il tono ed il volume delle voci : " visto ..l'avevo detto IO che era l 'unica maniera quella.. "

Flavio

Spero che non vi stia stufando  conquesti miei ricordi di vet un o' strani e che poco hanno a che fare con operazioni , cliniche etc.. Ma davvero fan parte del lavoro.

se cominciassi ad annoiare , visto che in pratica sono solo io  a scrivere. Non esitate a farmelo sapere, Non mi offendo.

Flavio

Ipparco

No, anzi, più ne hai meglio è!
Sono storielle divertentissime, un minuto di distrazione dal tran tran quotidiano..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Melis

Anche a me divertono tantissimo, siam tutti qui, con la bava alla bocca, in attesa di qualche nuova (vecchia) storia. :)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

maya

dottore ma scherza...qui tutti leggono,nessuno proferisce parola perchè è in attesa del prossimo avvenimento!!! :happy1:..io il pop corn già ce l'ho! :happy1:
sono esileranti,assurde e pensare che siano realmente accadute..lasciano proprio con il sorriso da ebete!!! :blob3: :blob9: :blob3: :blob9:

rhox

macchè annoiare!!
in un certo senso sdrammatizzano pure noi che magari chiamiamo una volta in più il vet e poi è inutile... c'è qualcuno che ne fa anche di peggio! :chewyhorse: :angel5:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Concordo, qui è come beautiful...si aspetta con curiosità la puntata successiva!

la scenetta mi ricorda tatissimo ciò che accade correntemente attorno ai cantieri in città, in cui il crocchio di vecchietti si riunisce e inizia il panegirico su cio che stanno facendo, cosa dovrebero fare, come lo dovreero fare e cosa non dovrebbero fare.... 
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

:D
Ma il cavallo era caduto o ci si era buttato in piscina? :D

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 12, 2012, 05:57:43 PM

la scenetta mi ricorda tatissimo ciò che accade correntemente attorno ai cantieri in città, in cui il crocchio di vecchietti si riunisce e inizia il panegirico su cio che stanno facendo, cosa dovrebero fare, come lo dovreero fare e cosa non dovrebbero fare....

oh, al mio paese i vecchietti che guardavano il nuovo cantiere della scuola hanno fatto scoprire che scaricavano materiale illecito...

Midnight

Citazione da: Flavio - Giugno 05, 2012, 04:41:03 PM
Voglio pensare che lo spirito di quel cavallo mi abbia un attimo aiutato. Ero forse l'unico a cui qualcosa della vita di quel cavallo era importato.  A suo modo ha avuro riconoscenza.

Circa un anno dopo quando seppi che il vet irlandese era cornuto, pensai ancora a quel cavallo ,
che dall'alto dei cieli tirava ancora sgroppate.
[...]
Ogni volta immaginavo quel cavallo sgroppare nei pascoli celesti.
Leggerti è piacevole, divertente.. gli aneddoti buffissimi e tragicomici... ma tu sei una gran bella persona, mi ha fatto piacere leggere il passo quotato. :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.