• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Agopuntura

Aperto da Lo Zoccolo, Novembre 11, 2014, 10:05:08 PM

« precedente - successivo »

Lo Zoccolo

Volevo scrivere un articoletto su l'agopuntura praticato ai cavalli. Qualcuno di voi ne vuole parlare o conosce qualcuno che la pratica?
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

elleon

Interesserebbe molto anche me approfondire l' argomento visto che la sto praticando sul mio cavallo. La prima visita è stata di controllo in cui il veterinario ha confermato certe contratture muscolari e ha infilato un ago nella gamba sinistra del cavallo dicendo di metterlo pure via così che l' avrebbe perso da solo. Ora sto somministrando punture in via muscolare 3 volte la settimana di terapia omeopatica. Tra una settimana lo torna a controllare.
Non conosco molto dell' agopuntura ma ne sono affascinata perchè l' ho vissuta da spettatrice sul cavallo di una mia amica che aveva riscontrato una frattura nell' anteriore. Periodicamente veniva lo stesso veterinario che adesso segue il mio e gli infilava aghi ovunque, in testa , sulle gambe nella groppa e in quest' ultima accendeva un fuoco e lo faceva fumare. Se qualcuno mi chiarisce queste procedure mi piacerebbe impararle perchè a quanto pare su questo cavallo hanno fatto miracoli.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

Sparito il mio post...3 anni di esperienza con Vet agopuntore osteopatia ... Non potrei farne a meno ma devono essere bravi... Non ciarlatani che prendono l'onda della moda. A me ha messo dritto il cavallo dopo infortunio al tendine in un mese montabile quando mi davano già di vescicante e tre mesi di stop...ma ne riparlo.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

elleon

 :occasion14: Bambolik Voglio sapereeee!!!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

Eleon dimmi solo il nome di battesimo del tuo vet....io l'ho conosciuto x caso perché una cavalla al maneggio stava perdendo la vista da un occhio e dopo mesi di terapie tratzionali nessun risultato. La proprietaria ha giocato la carta del... Alternativo senza crederci ma x non lasciare nulla di intentato...è la cavalla sta bene ha un 80 percento di vista salta e vede ... Il problema ė che le medicine sono un business e tre aghi... Ben piantati sono concorrenza cinese a basso costo haha unica volta che i cinesi fan qualcosa a basso prezzo utile domani...spiego ma non vorrei scontri tra medicina allupata e cinese sono utilissime e necessarie entrambi. Il mio mago vet dice che a casi estremi... Si va di bisturi punto! E non si creda che alternativo sia sempre piacevole....
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

milla

La medicina ALLUPATA è bellissimo, scusa ma non ho potuto resistere :laughter-485:

bambolik

Beh rende il correttore maledetto riserva strane alternative... Allopata
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

#7
Una stranezza della medicina alternativa è che sistematicamente si riferiscono solo i casi positivi. Propongo che facciano outing tutti quelli che l'hanno sperimentata, con risultato zero. Non posso credere  che costoro non esistano; eppure, tacciono. Non c'è modo neppure di sapere se sono tanti, o pochi.

Perchè?

In un articolo sull'agopuntura, come su qualsiasi altra pratica "ufficiale" o "alternativa", mi aspetto anche che vengano menzionati, e possibilmente: quantificati, i casi di fallimento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

io ho uso l'agopuntura sulla mia cavalla: il primo vet è stata una delusione totale! carissimo e non ha risolto nulla, mi ha dato una serie di antibiotici per risolvere il problema oltre all'agopuntura. consigliato da un'amica che invece ha visto altri cavalli seguiti da lui con risultati ottimi. tra l'altro questo è uno dei vet più famosi nel nord italia
il problema della cavalla in questione me l'ha risolto un vet dell'asl in pensione con un semplice vermifugo..

in compenso poi l'ha rivista il responsabile settore agopuntura australiano (branca della medicina veterinaria ufficiale, alex. la studiano in università) e la cavalla dopo è rinata.

detto ciò non richiamerei il primo, il secondo ha comunque tutta la mia stima.


per il resto elleon con il fuoco si chiama moxa.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Novembre 12, 2014, 09:02:31 AM
(branca della medicina veterinaria ufficiale, alex. la studiano in università)

Non è un buon criterio di scientificità, che "la studino in Università". Una breve ricerca su Google mi ha permesso di scovare almeno una Università di medicina in Italia dove si svolge un master di "medicina integrata" dove si studia agopuntura, omeopatia e fitoterapia - tutte insieme appassionatamente, anche se, come è noto, l'omeopatia contraddice non solo la medicina tradizionale ma pure la fitoterapia, che è "allopatica" nè più, nè meno che la medicina basata su farmaci di sintesi. Con una buona tisana, infatti, si può accoppare un uomo robusto, se si scelgono le piante con i giusti principi attivi. Socrate insegna.

Come si possa "integrare" una forma di medicina con un'altra che la contraddice dalle fondamenta è, per me, un mistero. Ma ... l'importante è che il cliente sia soddisfatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lo Zoccolo

MBE un po per ogni cosa si ha il "mi han guarito" e chi "non mi ha risolto un...."
Io non l ho mai vista praticare, ero curiosa anche, ma sarà che odio gli aghi mi fan venire i brividi e un cavallo un po esagitato come il mio forse non e indicato.
Mi dissero che un cavallo, alaneggio dove tenevo il mio(me lo sono portato  casa finalmente) aveva forti mal di schiena guariti con una sola seduta di agopuntura. Ma come agiscono questi aghi. Non da noia avere un corpo estraneo in un centro nevralgico?
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

Nicola

Io sono un caso di successo "umano" legato all'agopuntura.

Il medico (perchè di medico si tratta per fortuna) che ha trattato me è estremamente pragmatico. Dice chiaramente che dove un certo metodo non sortisce risultati, se ne prova uno differente.

Ora, come in molti altri campi, anche in medicina, le "evidenze" sono sempre molte meno di quel che si vorrebbe.

Mio padre, sottoposto a trattamenti dallo stesso medico, ha avuto risultati non rilevanti, ovvero benefici di breve termine. In sostanza possiamo dire che per lui il risultato è stato "0".

Non fa statistica, ma è un caso di quelli a cui alex è interessato.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

rhox

gli aghi non sono messi nei centri nevralgici. o per lo meno non sempre..
l'agopuntura se non la conosci è difficile da immaginare: si basa sui meridiani, ovvero sulle linee immaginarie che collegano più punti sul corpo dell'essere vivente. ogni meridiano corrisponde a organi/funzioni/emozioni e in base a cosa devi "smuovere" ti sposti lungo la linea fino al punto migliore. poi si possono usare gli aghi, solo la moxa (sono dei rotolini compressi di essenze che bruciano ad altissime temperature e col calore attivano il punto), gli aghi riscaldati, gli aghi collegati a un tenser, il laser, la semplice pressione delle dita, ecc.
il "problema" è fare una buona diagnosi altrimenti si agisce su un punto che non centra nulla o si squilibra qualche altro meridiano. ci sono poi delle situazioni in cui non si può evitare di ricorrere a chirurgia o antibiotici perchè le situazioni sono all'estremo e necessitano di azioni forti.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Mi piace l'idea "se un metodo non funziona se ne prova un altro". C'è solo un piccolo problema: considerare la possibilità che la malattia avesse  un suo decorso naturale, destinato a esaurirsi senza alcuna cura. Continuando a cambiare, chi di noi non cade nell'equivoco di attribuire la guarigione all'ultimo tentativo terapeutico, quello a cui è seguita la guarigione?  :horse-wink:

E come escludere la possibilità che i vari tentativi precedenti abbiano peggiorato e prolungato, il decorso della malattia?  :horse-scared:

Vi sono metodi scientifici per sondare queste possibilità; terapia vs placebo, doppio cieco, randomizzazione ecc. Ma sono faticosi, costosi e richiedono un metodo rigoroso. Ed espongono a dure delusioni, anche riguardo all'efficacia delle terapie convenzionali e "scientifiche"; ma almeno nelle terapie veramente "scientifiche" (ossia: basate su solide evidenze) c'è la possibilità di affermare danni, inefficacia o efficacia.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Una lettura interessante: http://medbunker.blogspot.it/2014/03/punti-nel-vivo-lagopuntura-un-mito.html

Mi raccomando Lo Zoccolo: prima di scrivere l'articoletto, leggi anche questo punto di vista, e verifica le affermazioni che contiene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.