• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nominativi Osteopata-chiropratico

Aperto da Silvia_Jimbo, Marzo 24, 2015, 11:50:43 AM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

ciao,
avrei bisogno di nominativi di vet ostepati-chiropratici che operano in Emilia tramite mp.

grazie mille

aDy_90

Contatta bambolik magari ... Lei si fa seguire da un valido osteopata ed ha i cavalli nella tua zona!

rhox

bambolik si fa seguire da un agopuntore. che poi usino tecniche di manipolazione anche loro non li equipara a un chiropratico. sono proprio studi diversi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kriss


bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

maddy

Mi accodo, a Bambolik,
io che sono lombarda utilizzo un agopuntore e chiropratico - perchè lui è anche chiropratico - che è il presidente della Siav.
E'  torinese, ma gira l'Italia...secondo me in quel campo è il top.
Se ti interessa il riferimento, scrivimi in mp e sarò lieta di indicartelo.

alex

Ripropongo qui, dove è meno OT, la domanda: qualcuno mi suggerisce un buon sito per capire bene cos'è l'osteopatia, e su che principi si fonda? E' una grande curiosità che vorrei soddisfare, possibilmente andando a colpo sicuro. Nel frattempo ho cominciato a rovistare nel web, e ne deduco che osteopatia e chiropratica, almeno all'inizio, erano come cane e gatto:horse-wink:

Vedi il dialogo fra Still,  ideatore dell'osteopatia, e Palmer, ideatore della chiropratica: http://www.tuttosteopatia.it/conoscere-osteopatia/osteopatia-e-chiropratica/osteopatia-e-chiropratica/
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Grazie Rhox per il link:

http://www.isoi.it/osteopatia/cose-losteopatia.html

L'ho consultato, e mi sono un pochino irritato per il fatto che nella pagina http://www.isoi.it/osteopatia/osteopatia-nel-mondo.html trovo la frase con annesso link:

CitazioneL'Osteopatia è un sistema di Prevenzione Sanitaria, affermato e riconosciuto dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization)

Ora, in una frase che dice ciò,  io nel link voglio trovare, a colpo sicuro, un documento dell'OMS che afferma e riconosce l'osteopatia; invece il link mi porta semplicemente alla home page dell'OMS, e cercando "Osteopathy" con il motore di ricerca interno non trovo altro che alcuni articoli e documenti, in cui l'osteopatia è elencata in mezzo a tutte le medicine tradizionali e/o medicine complementari possibili.

Quando mi irrito la mia curiosità svanisce.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

chiarablu

Ciao Alex,
per l'osteopatia equina ti consiglio di cercare i materiali e i siti che parlano del lavoro del Dott. Dominique Giniaux. Il suo sito ufficiale e' questo: http://www.dominiqueginiaux.net/. In particolare e' molto bella questa nota scritta di suo pugno: http://www.dominiqueginiaux.net/wp-content/uploads/2014/02/1987-Lost%C3%A9opathie-L.manuscrite.pdf
Anche i suoi libri sono molto belli.

Il Dott. Giniaux e' morto nel 2004 ed e' riconosciuto come il fondatore dell'Osteopatia Equina.

Sul sito di un Istituto di formazione tedesco che si ispira ai suoi insegnamenti si legge questa definizione: "[Osteopathy] It is the art of assessing selfcorrection on the part of the organism through manual access and stimulation of the whole system, to mount its defense and draw from its own reserves, calling forth a selfcorrective re-harmonizing response to find health and balance within the concept of function and structure, based on the scientific knowledge of the behaviour of the anatomic and fysiologic systems".

Spero ti sia utile :-)

alex

Ricerca su PubMed delle pubblicazioni scientifiche di Dominique Giniaux. Risultato: no items found:dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

E se cerchi su pubmed semplicemente osteopathy (o come si"spella" in inglese)?
qualcosa dovrebbe esserci, ho vaghe reminescenze di uno studio che ne mostra l'efficacia per curare le conseguenze del trauma da parto nei neonati (umani, intendo).
Anche a me le medicine non convenzionali lasciano molto perplessa, ma resto curiosa ed aperta. Ho una esperienza positiva con un osteopata, credo mi abbia aiutato a superare un problema (ma non posso giurare che non sarebbe passato anche da sé), però ogni qualvolta tentava di indovinare altre caratteristiche o patologie in base a ciò che rilevava dalla sua visita, non è che ci prendesse granché. Diciamo che ritengo utile l'osteopatia per tutto ciò che è abbastanza direttamente connesso con l'apparato muscolo scheletrico, mentre dubito che ci andrei, che so, per una dermatite...

alex

Purtroppo la ricerca su pubmed con la sola parola osteopathy non funziona: è, come in italiano, parola con due significati, può significare sia "tipo di medicina alternativa" che "patologia dell'osso".

Pur tenuto conto della durezza della formazione dell'osteopata (ho visto delle scuole in cui gli studi durano sei anni!), le premesse teoriche sono più filosofiche che scientifiche; anche la teologia comporta studi di anni, e ciò nonostante....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Slartibartfast

Ritengo che un valido professionista sia il dott. Alberto Carletti . È toscano ma gira centro e nord-Italia. Puoi vedere su FB la sua pagina: osteopatia Equina ed umana.

Talento

Citazione da: Slartibartfast - Giugno 29, 2015, 10:03:53 AM
Ritengo che un valido professionista sia il dott. Alberto Carletti . È toscano ma gira centro e nord-Italia. Puoi vedere su FB la sua pagina: osteopatia Equina ed umana.
Ha trattato il mio cavallo a maggio. Era la prima volta che lo facevo vedere ad un osteopata e mi sono trovata bene.

alex

Il dott. Carletti è medico, veterinario, entrambi? A chi lo vede, posso suggerire di chiedergli il suo parere riguardo alla flessibilità del dorso del cavallo,  che, secondo quanto ho letto, dovrebbe essere pari a quasi zero sia in senso verticale, che in senso orizzontale?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.