• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

orticaria

Aperto da Kimimela, Luglio 27, 2015, 12:56:03 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

come ho gia descritto nel mio diario, posto anche qui: in passeggiata ieri sono passata dentro a un Bosco pieno di rovi e arbusti e kawica ha cominciato a riempirsi di ponfi sulle chiappe...mano mano che passava il tempo sempre di piu, sempre di piu...finche arriviamo in maneggio che era piena dalla testa ai piedi.
La doccio ma la cavalla e' mogia, la metto in box e non mangia niente. Teneva la testa quasi a terra...non riusciva praticamente a muovere la bocca.
Alle 5 torna la veterinaria (nonche' proprietaria del maneggio) e gliela faccio vedere spiegando la situazione, anche se I ponfi stavano scomparendo: orticaria da allergia (a una pianta probabilmente), era come in shock...si sarebbe dovuto fare il cortisone intramuscolo ma in scuderia non c'era.

Ecco alcune foto ma gia di quando la reazione stave diminuendo considerevolmente.
Interno coscia:


Spalle:


Pancia:


qualche esperienza in merito?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina

E' successo anche a me, reazione allergica ad una puntura di insetto, cavallo tutto a ponfi come la tua. Curato con il cortisone...

Kimimela

Citazione da: Boxerina - Luglio 27, 2015, 03:36:15 PM
E' successo anche a me, reazione allergica ad una puntura di insetto, cavallo tutto a ponfi come la tua. Curato con il cortisone...
ah per una puntura di insetto?
cavolo....quanto gliene hai fatto? una puntura o un ciclo?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina

Il veterinario credo abbia fatto solo una puntura di cortisone, sono passati anni, era la mia prima cavalla. Il dubbio era su puntura di insetto o sul repellente tri-TEC dato al mattino...nel dubbio non l'ho più comprato.

Kimimela

eh beh si in effetti nel dubbio meglio evitare.
anche nel mio caso vai a capire cosa le ha scatenato la reazione. ieri la proprietaria dle maneggio mi ha detto che stava bene, stasera comunque vado e vediamo se i ponfi sono spariti tutti...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina

Potrebbe davvero essere stato il contatto con piante durante la passeggiata, alcuni cavalli sono più sensibili di altri come epidermide. Io ne ho uno che ha la Der causata dai pappatacci e insetti e gli vengono i ponfi...

Kimimela

crediamo sia stata una pianta...il fatto e' che da noi spesso i sentieri sono stretti e il contatto c'e' per forza...ma deve essere una fioritura estiva, in inverno stesso sentiero e mai successo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Non avevo visto il topic.
Lo posto anche qui allora e leggendo qua sopra:
Citazionein passeggiata ieri sono passata dentro a un Bosco pieno di rovi
Mi sembra che la rovere è una specie di quercia.

La butto lì, magari è stato causato dalla processionaria o meglio dal bruco di essa che ha i peli molto dannosi. Hanno una struttura strana (a punte) e contengono un veleno. Sono pericolose anche per noi. Questi peli si rompono facilmente e volano poi nell'aria. Sono pericolosi anche i nidi (pieni di questi peli) che quando cadono dagli alberi in mezzo ai prati dai quali si fa fieno possono causare danni anche molto più tardi (mangiando il fieno infestato).
I sintomi sono quelli e avevi detto che da voi in zona la processionaria c'è.

In Germania mettono pure segnali di avvertimento in zone "infestate".
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kimimela

hai ragione idunas ieri sono andata su internet e ho letto...sintomi identici anche se dei cavalli parlano poco. vengono descritti prevalentemente i sintomi dei cani ma le bolle erano uguali... :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Ma la processionaria, per lo più, si trova sui pini... Almeno, dalle parti mie si trova solo sui pini.
Sulle latifoglie a volte ci sono infestazioni di bruchetti verdi, me ne ricordo una colossale tanti anni fa, ma non mi risulta siano urticanti... Anche se, probabilmente, una allergia può venire comunque, con una puntura qualunque. Allergia alla pianta mi sembra proprio strana come ipotesi, tanto più che sei già passata di là in altri momenti.
Ops, ho visto su Wikipedia che effettivamente c'è la processionaria della quercia, ma confesso che non l'ho mai vista. Quando c'è, si vedono sugli alberi questa specie di palle di ragnatela, grosse almeno il doppio di una palla di tennis, che sono i "nidi" in cui i bruchi vivono per poi allontanarsi formando lunghe file (da qui il nome). Se ne vedi in zona, può essere, ma se non ne hai mai viste, dubito possa essere quella, non è un animale che passa inosservato!

Kimimela

ciao silvia confermo che da me ci sono ed e' pieno.
probabilmente le alter volte kawica non le ha toccata...anche perche' Africa e l'altra cavalla non avevano nulla.
:dontknow: rimane un mistero...ad ogni modo mi sono procurata cortisone e siringhe  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"