• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fiaccatura garrese

Aperto da Cri2708, Agosto 24, 2015, 12:21:17 PM

« precedente - successivo »

Cri2708

Il mio cavallo si é fiaccato al garrese. La sella che uso con lui è la stessa da 3 mesi a questa parte, ma l'altro giorno trovo questa fiaccatura dopo averla tolta.
Consigli su come trattare la fiaccatura?

Kimimela

ma che fiaccatura e'? c'e' la pelle in vista?
che usi la sella da tre mesi conta poco, magari o l'hai pulito male o l'hai sellato male o hai montato per un po' di ore...
comunque finche' non guarisce e non ricresce il pelo e' meglio non montarlo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

se è solo spelato e non c'è sangue mettigli la pasta di fissan. e chiaramente come dice kimi meglio non montarlo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Siccome mi pare inverosimile che l'arcione tocchi oppure sfiori il garrese (a meno che improvvisamente si sia rotto...) mi son fatto l'idea che quello che fiacca non è la sella, ma il sottosella, se è in tensione sul garrese, con il suo piccolo, continuo movimento laterale ad ogni falcata. Penso che tutti noi lo "tiriamo su" mentre selliamo, ma: in che circostanze tende ad "abbassarsi" di nuovo? Che avvertenze per evitarlo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Se il cavallo e' ben sellato niente si muove ne si abbassa.
Anche io che faccio monta western lo tiro su e faccio proprio una V rovesciata, al massimo si abbassa un pochetto ma non sfrega tanto da fiaccare.