• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aspettativa di vita parassiti sul terrenoi

Aperto da Bubba, Agosto 08, 2017, 01:14:54 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Qualcuno ha idea di quanto e a che condizioni possono vivere i parassiti ( vermi vari) sul terreno?
Immagino sia una domanda che implichi un sacco di " dipende", ma è per avere un' idea.
Il mio Vet dice che con questo caldo vivono poco. Però dentro all' intestino del cavallo è caldo. Forse è il secco che fa la differenza?
Qualcuno ha idea di quanto restino " attive" le uova nel terreno?

rhox

Per quel che ne so io solo il freddo è un ostacolo.. e comunque per una buona bonifica si parla di più inverni molto rigidi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Ecco... Grazie Rhox.
Quindi per " disinfestare" un paddock non c' è speranza?

rhox

Ai tempi quando avevo avuto problemi seri con gwenne tutti i parassitologi mi avevano detto che per essere sicuri che un terreno fosse "bonificato veramente" dovevo considerare almeno 2-3 anni con inverni parecchio sotto zero.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba


Bubba

Senza aprire una nuova discussione: quanto impiega il vermifugo a fare effetto?

Corla

#6
Il vermifugo impiega circa 15 giorni per fare effetto.

Purtroppo la questione caldo-freddo è piena, come hai detto tu, da "Dipende". Dipende dal parassita, dipende da un sacco di cose. Conta che cmq durante l'anno c'è un periodo di ipobiosi in cui le uova espulse con le feci rimangono quiescienti nel terreno e sono pronte e ritornare attive, trasformandosi nella forma larvale che infesta i cavalli quando il tempo migliora. Il grande freddo invernale cmq in linea generale le inibisce di più del grande caldo.... è nel periodo primaverile-estivo che cominciano i problemi, perchè i parassiti hanno le condizioni migliori per proliferare.

Corla

#7
Citazione da: rhox - Agosto 09, 2017, 10:28:45 AM
Ai tempi quando avevo avuto problemi seri con gwenne tutti i parassitologi mi avevano detto che per essere sicuri che un terreno fosse "bonificato veramente" dovevo considerare almeno 2-3 anni con inverni parecchio sotto zero.

oppure si può rivoltare tutto il terreno. Le seppellisci tutte e muoiono. Ma è un lavoraccio...

ps: ma la tua cavalla aveva problemi di ossiuri e speravano di vederli con l'esame delle feci??? geni .... gli ossiuri si vedono con lo scotch test... non con l'esame delle feci....