• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Leggerezza

Aperto da alex, Ottobre 02, 2014, 04:34:34 PM

« precedente - successivo »

old duck

si ti ho letto Alex, solo che per me non ha senso condividere ciò che ha un valore generale prossimo allo zero. Se la mia esperienza vale 0 o poco più a che scopo metterla in comune? O peggio ancora metterla in discussione? Poi non entro nel merito dell'accapigliarsi. Si può anche difendere calorosamente le proprie idee (avendo sempre ben presente la buona educazione e il rispetto altrui).
Io capisco molto il disagio che a volte prova Kimimela a rapportarsi qui perchè è anche un po' il mio disagio. E' che aleggia quasi una sorta di investitura di "guru" del forum (quelli che leggono e che perciò sanno) e tutti gli altri che se la cavicchiano come possono. francamente un po' fastidio lo da. Poi basta scriverci francamente e chiarirci: non succede niente
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela


E' vero old, all'inizio ero a disagio ora sinceramente non piu'; pero' a volte mi danno ancora fastidio.
e certamente che c'e' un VOI, io non mi sento parte di tutti i gruppi del mondo grazie al cielo e certe idee e modi di vedere non li condivido.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

ok, capito.

Accetto che le mie opinioni abbiano un valore generale prossimo allo zero; mi risulta più difficile accettare di dare fastidio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Ale dai! Il senso di fastidio non è dovuto alle persone ma al modo in cui - certe volte - vengono enunciate le questioni. E poi per quanto mi riguarda sono le continue citazioni da antichi maestri anche in contesti dove, francamente, mi sembra più una esibizione di erudizione. In certi casi varrebbe molto di più una spiegazione semplice che una condita da citazioni in lingua con relativa traduzione...Dai, non sa un po' di saccenza? Bona sono andata OT alla grande e mi scuso ma volevo offrire anche uno spunto di riflessione.
Tornando in tema, sul termine leggerezza, sono molto d'accordo con quanto ha detto Miki
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Nicola

Citazione da: old duck - Ottobre 13, 2014, 05:07:22 PM
Tornando in tema, sul termine leggerezza, sono molto d'accordo con quanto ha detto Miki

A proposito della reinvenzione della ruota.....sono davvero sconsolato...arrivederci!
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Ottobre 13, 2014, 05:07:22 PM
Ale dai! Il senso di fastidio non è dovuto alle persone ma al modo in cui - certe volte - vengono enunciate le questioni. E poi per quanto mi riguarda sono le continue citazioni da antichi maestri anche in contesti dove, francamente, mi sembra più una esibizione di erudizione. In certi casi varrebbe molto di più una spiegazione semplice che una condita da citazioni in lingua con relativa traduzione...Dai, non sa un po' di saccenza? Bona sono andata OT alla grande e mi scuso ma volevo offrire anche uno spunto di riflessione.
Tornando in tema, sul termine leggerezza, sono molto d'accordo con quanto ha detto Miki

Ritorno...dopo aver impiegato proficuamente il mio tempo con le due puledrine Comtois  :love4:

Concordo con te Old e con Kimi...a volte mi sembra di aver a che fare con dei "bibliotecai"...e...sorrido...si, sorrido proprio!
Perché mentre Nicola sottintende gentilmente che chi usa il cervello e si fa opinioni sue, sia un demente che ha la presunzione di aver inventato la ruota (atteggiamento eccelso per stimolare una educata partecipazione al forum  :icon_axe: ), io mi immagino i bibliotecai alle prese con un bel puledro di 18 mesi di sei quintali di peso, mai capezzato...e certo che per farlo diventare leggero devi aver studiato...ma non basta avere la biblioteca zeppa e citare tanti bei paroloni...devi avere anche le cosiddette PALLE e tanta esperienza pratica nelle manine...ma tanta...ed è solo con l'espeienza pratica che si può arrivare a capire quello che hanno scritto i grandi maestri, altrimenti è solo equitazione o cultura da staccionata.

È sempre la solita storia comunque...i voi e i noi esistono sempre in ogni cosa....chi per hobby fa il pane si sente in diritto di criticare etichettare il panettiere e gli altri hobbisti panettieri...ma comprare un barattolo di nutella e vivere sereni senza smarronare il prossimo è così difficile? :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

 :-* :thanku: :ola: :attention:
i bibliotecai alle prese con un puledrotto allegro di 6 quintali li vorrei vedere anche io sai??  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Nicola - Ottobre 13, 2014, 05:21:49 PM
Citazione da: old duck - Ottobre 13, 2014, 05:07:22 PM
Tornando in tema, sul termine leggerezza, sono molto d'accordo con quanto ha detto Miki

A proposito della reinvenzione della ruota.....sono davvero sconsolato...arrivederci!

Davvero strano che tu scriva questo, quando la tua firma cita: tu sarai pure bob loomis ma io non sono nato ieri....
Questa frase dovrebbe voler dire che pur di fronte ai "grandi" dobbiamo sempre ricordarci chi siamo e usare il nostro cervello....perché ti dà fastidio se gli altri lo fanno? Perché se gli altri lo fanno li etichetti come presuntuosi o dementi?
Un bel controsenso, non vi pare?

Per niente sconsolata, ma anzi, molto divertita e molto indaffarata, vi saluto....le puledre, ormai leggerissime, leggiadre, quasi evanescenti nella loro leggerezza, reclamano la mia attenzione...eeeeehhhh....che si deve fare per portare a casa la pagnotta.... :horse-wink:  :ciao:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Fra i pochissimi cavalli a cui ho messo la sella c'è una mezzosangue morella norico-avelignese, 6 quintali di certo, tre anni, un paio di sedute in tondino e poi via in passeggiata (senza imboccatura). Anche i bibliotecai qualcosa fanno.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Detto questo, vi faccio notare che la mia passione per i vecchi testi, e per il rovistamento (nei limiti di ciò che chi sa poco può capire) dentro questi vecchi testi l'ho concepita anche per merito da Raffaele; il cui profilo non è proprio quello del "bibliotecaio che non sa fare". O sbaglio?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ho cominciato a leggere di Equitazione - intendo i classici che sono scritti per la maggior parte in francese -  relativamente da poco, mi si è aperto un mondo, ho visto con altri occhi i decenni trascorsi  in consuetudine coi lalli tra i quali alcuni veramente "infami", inoltre, ho capito che sono stato fortunato, da scavezzacollo ho fatto delle emerite str***zate, supportato dalla giovinezza e dunque dalla forza fisica e dalla incoscienza ho sfiorato la "sepoltura aperta" molte volte, questo non ha escluso alcune fratture, distorsioni e per ultimo (una 15ina d'anni fa) lo scavigliamento della clavicola sx, che ho lasciato scavigliata/è tutt'ora scavigliata... ma quella caduta - anche se avessi letto tutto lo scibile equestre - era imparabile, il lallo mi si è schiantato sotto al galoppo, ho tentato la "capriola" ma mi è riuscita male, a 5oanni non si ha più l'elasticità dei tempi belli!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Fate i bravi, lasciatela perdere. Sono anni che gira sui forum ad esternare sempre un concetto soltanto: che lei con i cavalli ci lavora, e quindi ha la scienza infusa, mentre gli altri sono tutti dilettanti e devono star zitti. Che noia!  :vfncl:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Citazione da: bionda - Ottobre 14, 2014, 01:48:15 PM
Fate i bravi, lasciatela perdere. Sono anni che gira sui forum ad esternare sempre un concetto soltanto: che lei con i cavalli ci lavora, e quindi ha la scienza infusa, mentre gli altri sono tutti dilettanti e devono star zitti. Che noia!  :vfncl:
ma scusami tanto lei lo fa davvero di mestiere non racconta palle.
puo' stare simpatica oppure no, come tanti altri di questo forum  :firuu: ...come dire.....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

Citazione da: Nicola - Ottobre 13, 2014, 05:21:49 PM
Citazione da: old duck - Ottobre 13, 2014, 05:07:22 PM
Tornando in tema, sul termine leggerezza, sono molto d'accordo con quanto ha detto Miki

A proposito della reinvenzione della ruota.....sono davvero sconsolato...arrivederci!

Beh, arrivederci!  :icon_rolleyes: potevi almeno chiedere perchè mi fosse piaciuto il post di Miki ma vedo che la discussione non può proseguire su questi presupposti. Ci si arrocca sulle proprie posizioni (vedi Alex?)  perchè si considerano alcune affermazioni come quelle di miki prive di valore e allora il forum perde lo scopo di esistere.

Raffaele, questo ti fa onore ma non sei il solo ad aver letto i classici in lingua originale. Poi hai avuto il merito anche di tradurli e sarebbe stata ottima cosa se non avessi ceduto alla tentazione di ingaggiare lo sberleffo infinito al col. Angioni che francamente mi ha irritata (opinione personale). Vedi? c'è sempre il lallo che ti fa bugiardo nonostante i tomoni scritti nei secoli. Ti sei ritrovato con la clavicola "scavigliata"  :icon_eek: così com'è andata benissimo ad Alex che dopo 2 giri in tondino ha montato una meravigliosa e calma puledra di 6 quintali. Per questo motivo i forum sono belli ed interessanti. Difendiamo le nostre opinioni strenuamente ed impariamo ad ascoltare quelle altrui per arricchirci. Se anche un piccolo dubbio si insinua nella nostra mente, allora il forum diventa un meraviglioso strumento

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Nicola

#59
Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 14, 2014, 01:13:41 PM
quando la tua firma cita: tu sarai pure bob loomis ma io non sono nato ieri....
Questa frase dovrebbe voler dire che pur di fronte ai "grandi" dobbiamo sempre ricordarci chi siamo e usare il nostro cervello....perché ti dà fastidio se gli altri lo fanno? Perché se gli altri lo fanno li etichetti come presuntuosi o dementi?
Un bel controsenso, non vi pare?

No, la mia firma ha un significato diverso, che in tempi non sospetti spiegai:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1040.15

Grattare la superficie delle cose, notando un trucco nel comportamento di un Maestro, è perfetamente coerente con quanto qui si dice.

Studiare, cosa che ogni tanto si dimentica, significa sviscerare i documenti o le teorie del passato con spirito critico.

Qui nessuno afferma che non si possa criticare Oliveira, Senofonte, o chiunque altro: ciò che si dice è che la critica può prendere le mosse solo da una conoscenza approfondita.

Altrimenti ogni opinione è legittima ma senza valore.

Ogni scienziato sa che le teorie esistono per essere confutate, ma per confutarle bisogna sbattersi un po', non basta dire "non ho voglia di studiare, pertanto il mondo, per quel che mi riguarda, nasce oggi".
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est