• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La malabestia mi ha stesa

Aperto da cilla, Aprile 22, 2018, 09:04:19 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

una mia amica dice che le basta far sentire il rumore del bastone per terra ai suoi cavalli e loro salgono da soli, al trotto ahahahah.

cilla

Ahahah! Guarda basta che salga un po' tranquillo, mannaggia la rabbia che mi fa l'avelignese, quella è sempre salita, manca poco che si chiuda pure il portello!

Ragazze/i grazie per le parole di conforto, vi tengo aggiornate!

cilla

Piccolo aggiornamento: sono tornata in sella dopo una settimana di sessioni da terra piuttosto intense. Ho deciso di lavorare soprattutto sul rispetto degli spazi (mi sono resa conto tra le altre cose che la.bestia mi sposta senza che neanche me ne accorga!) alternando lavori più sfoganti diciamo così, a lavori che gli impegnano più la testa. Devo dire che l'altro giorno quando siamo usciti è stato proprio bravo. Oggi se non piove provo ad uscire da sola, vediamo un po'....i lavori da terra nel mentre proseguono ovviamente.  La mia amica non è ancora venuta a lavorare sul trailer, attendiamo fiduciosi  :pollicesu:

BigDream

Bene dai mi sembrano buone notizie, bravi  :pollicesu:

cilla

Miiiii che nervoso!!!! Oggi doveva venire la mia amica istruttrice a lavorarci sul carico col trailer e dopo 15 giorni di meteo che sembrava luglio....diluvio universale!  >:(
Ma.sarò sfigata  :icon_rolleyes:

Miky Estancia

Citazione da: cilla - Aprile 22, 2018, 09:04:19 PM
Mi giro e salgo sulla rampa pensando che salisse dietro di me, invece da un colpo laterale col collo, mi strappa la corda di mano e scappa a tutta birra. Nel partire al galoppo sgroppa e mi centra con lo zoccolo su una gamba, facendomi fare un volo di due metri e atterrare su un polso.

Sono rimasta malissimo  :icon_rolleyes:

Lì per lì ho detto basta, lo do via e me ne prendo uno più tranquillo, poi ci ho pensato e ho capito che era al 90% colpa mia, era da ottobre che non saliva sul trailer, non l'ho neanche girato alla corda, ho dato per scontato che salisse. Il 10% di colpa sua a parte non voler salire sul trailer è stato di centrarmi con lo zoccolo, poteva anche evitarselo onestamente.

Vorrei una vostra opinione: le uniche due volte che ha avuto reazioni cosi brutte è stato in situazioni in cui c'erano altri cavalli in vista (anche venerdì eravamo da un amico che ha i cavalli, siccome era tanto che non caricavamo ho detto andiamo lì che siamo in sicurezza....) cosa può avere in quel cervellino????



Innanzitutto,  meno male che non ti sei rotta nulla!
Cosa può  avere nel cervellino?
Da quel che scrivi, mi sembra tanto un cavallo che si sente al vertice  della scala gerarchica e il calcio che ti sei presa, è  un bell'avvertimento.
Il fatto che dici anche che, le uniche volte in cui ha fatto brutti gesti c'erano altri cavalli in vista, mi conferma questa cosa.
Lui avverte questo "vuoto di potere" e decide autonomamente di non aver voglia di salire sul trailer o di dedicare la sua attenzione ad altri cavalli e non a te.

Sul fatto che hai sbagliato tu a non girarlo prima alla corda, che erano mesi che non saliva..... anche no, nel senso che se una cosa semplice come salire su un van deve diventare uno sbattone che devo girarti, stancarti, farti fare mille prove....ma non esiste.
Il van/trailer è  più  un problema nostro che loro. Molte persone si agitano e trasmettono l'agitazione al cavallo che alla fine fa i capricci solo in reazione al comportamento del padrone.
La fuga dal problema, invece è  un problema. Ha vinto. Due volte. E se lo ricorderà.  E magari ci proverà in altre occasioni e situazioni.

Io lavorerei in modo da ristabilire la gerarchia....tu devi essere al vertice sempre, ovunque e comunque.
Una volta al vertice, dovrebbe risolversi anche il problema fuga.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

cilla

Grazie Miky! Sì mi sono resa conto anch'io che sono un po' troppo "blanda" con lui, non nel senso che lo devo pestare eh...ma mi sono resa conto che lui cerca di affermare la sua dominanza in piccoli modi che io non notavo neanche. Ora sto tenendo un po' più le distanze, sia in senso fisico ( cerca sempre di starmi appiccicato) che psicologico. Ad esempio questa cosa che mi spostava me l'ha fatta notare una mia amica...non lo faceva in modo minaccioso per cui io semplicemente magari facevo un passo indietro e tanto bastava. Ora non lascio che succeda, faccio spostare io lui.

Oggi è successa una cosa interessante che mi sono dimenticata di dire nell'altro topic, stavo lavorando da terra in libertà e in paddock c'era anche l'altra cavalla. Lei a un certo punto era vicina a lui, io le ho fatto cenno con lo stick per spostarla e lei è partita al galoppo sgroppando. Beh lui istintivamente ha teso i muscoli ma poi è rimasto fermo vicino a me aspettando che gli dicessi cosa fare. È la prima volta che succede, mi pare un buon risultato !

Ho notato che ora in passeggiata si fida anche di più, se vede un mostro e gli dico di avanzare va senza tante balle, prima ci mettevo di più a convincerlo. Gli lascio un attimo di tempo di vedere cosa è ma se poi metto gamba passa tranquillo, prima si piantava lì

cilla

Ah sul trasmettere l'agitazione....questa volta credo proprio di no, ero tranquillissima, forse troppo, nel senso che per me lui stava salendo sereno sul trailer, aveva i piedi sulla rampa.

Ho anche ripensato che nelle due volte che mi ha fatto sto numero aveva su la capezza normale, le volte che è salito tranquillo aveva quella da addestramento, può essere che sappia che con quella normale la manovra gli riesce e con l'altra no? Lui ha piegato il collo di lato di colpo, penso che con quella da addestramento senta i nodi facendo così

maya

Cilla non serve che do ragione a Miky😉
Volevo solo dirti che il cavallo può essere agitato quanto vuole ma sul trailer ci sale.
Gaia che era sempre bella grintosa,ha imparato all'Estancia a salire sul trailer e gli e' rimasta la cosa più divertente in assoluto da fare.sale da sola, sta lì in attesa,scende da sola,tutto a voce,poi scende e ti da il buongiorno 😂😂😂

cilla

Allora non c'entra neanche l'agitazione, è proprio solo una gran testa di ...... :firuu:

Non vedo l'ora che la mia amica mi aiuti ma pioveeeeee...uffa

Luna di Primavera

Citazione da: cilla - Maggio 10, 2018, 10:23:15 PM
Beh lui istintivamente ha teso i muscoli ma poi è rimasto fermo vicino a me aspettando che gli dicessi cosa fare. È la prima volta che succede, mi pare un buon risultato !

certo, perchè in quel momento lui era connesso con te e non con l'altra cavalla  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: cilla - Maggio 10, 2018, 10:27:54 PM
Ah sul trasmettere l'agitazione....questa volta credo proprio di no, ero tranquillissima, forse troppo, nel senso che per me lui stava salendo sereno sul trailer, aveva i piedi sulla rampa.

Ho anche ripensato che nelle due volte che mi ha fatto sto numero aveva su la capezza normale, le volte che è salito tranquillo aveva quella da addestramento, può essere che sappia che con quella normale la manovra gli riesce e con l'altra no? Lui ha piegato il collo di lato di colpo, penso che con quella da addestramento senta i nodi facendo così

Ecco, hai notato una cosa importante: i comportamenti diversi in base al finimento che indossa.
È  vero, molti cavalli con una capezza normale si permettono di fare i monelli mentre stanno bene agli ordini con la capezza coi nodini....o col cif.....

Io ci rifletterei parecchio su sta cosa.
Per molti la soluzione è : capezza coi nodi a vita, così  sono sicuro.

Per me no.
Se il cavallo sta con me perché  è  condizionato dal finimento (sa che se si comporta in un  certo modo, il finimento gli provoca fastidio/dolore ), viene a mancare la mia posizione in scala gerarchica, viene a macare il "piacere"di stare con me, io non sono più  il "capobranco" su cui fare affidamento,  da seguire sempre ovunque e comunque, ma sono il "male minore".
Tutto questo genera una falsa relazione...un pò  come quelli che usano il cibo, alla fine il cavallo li vede come un distributore di bon bon non come un capobranco da seguire e rispettare (nessun soggetto dominante in natura, premia i suoi sottoposti col cibo).
E alla fine, se il rapporto si basa su una falsa relazione,  succede appunto che il cavallo, senza il condizionamento di quel finimento,  se decide, se ne va.

Per questo a casa mia, premi in cibo e capezze coi nodini sono banditi. E ogni cosa che si fa, viene confermata eseguendola in libertà.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

concordo che la "sincerità" della relazione sia la cosa più importante, però non è tutto bianco o tutto nero.

la capezza a nodi così come l'eventuale premio in cibo sono strumenti ADDESTRATIVI.
sta all'addestratore usarli ammmodo. del resto nel programma parelli (parlo di questo perchè lo conosco meglio degli altri, non perchè sia il più bello o l'unico) ci sono vari step che comprendono anche, in fase avanzata, il lavoro in libertà e in freestyle.

certo, se con la capezza a nodi il cavallo si fa condurre bene e con la capezza di stoffa mi travolge, sarà meglio che mi faccia qualche domanda.
è come il frustino in sella, è uno strumento addestrativo. certo, se una volta te lo scordi in scuderia bisogna che il cavallo ti stia a sentire più o meno lo stesso, sennò c'è ancora del lavoro da fare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: Miky Estancia - Maggio 11, 2018, 10:35:31 AM

Per molti la soluzione è : capezza coi nodi a vita, così  sono sicuro.

Per me no.
Se il cavallo sta con me perché  è  condizionato dal finimento (sa che se si comporta in un  certo modo, il finimento gli provoca fastidio/dolore ), viene a mancare la mia posizione in scala gerarchica, viene a macare il "piacere"di stare con me, io non sono più  il "capobranco" su cui fare affidamento,  da seguire sempre ovunque e comunque, ma sono il "male minore".

Su questo concordo pienamente, però concordo anche col discorso di Luna. Purtroppo non tutti i cavalli sono uguali, quindi io penso che alla fine l'importante sia trovare la soluzione migliore per tutti. Vorremmo tutti avere la relazione più bella e "sincera" possibile, ma con alcuni è più facile che con altri, e allora cosa possiamo fare?

L'esempio del frustino è perfetto, se lo dimentico riesco comunque a fare le cose, ma le faccio male perché io mi stanco il triplo non avendo molta gamba e avendo un cavallo molto indietro, lui lavora male perché non ha l'impulso di cui necessita e quindi il lavoro del giorno viene "rovinata" perché non lavoriamo come dovremmo. Quindi perché stare ad impazzire? Il frsutino ce l'ho, funziona bene, lui lo accetta benissimo, io faccio meno fatica e il lavoro viene molto meglio. Non nuoce a nessuno, tutti felici.

Ovvio che se poi prendiamo esempi più drastici, tipo il torcinaso per tosare, allora sono d'accordo che non può funzionare perché non deve funzionare così.  Però su alcuni aiuti che, appunto, aiutano a risolvere alcune situazioni nei modi migliori, perché no? Se uno deve "Impazzire"

Io i biscotti glieli do sempre, quando se li merita, perché secondo me è giusto così, deve capire che ha fatto un buon lavoro. Ad esempio non stava mai fermo vicino alla scaletta del coperto: ho iniziato a darglieli quando stava fermo. Ora sta fermo comunque, ma quando mi ricordi glielo do lo stesso, perché secondo me è giusto. Se non glielo do non è che fa storie, assolutamente. Ma a me fa piacere premiarlo se fa qualcosa di giusto.
Questo ovviamente perché con lui  posso permettermelo, perché non va in ansia da premio, non mi molesta, non rompe. Non con tutti i cavalli si può fare. Ma non vedo perché dire no a prescindere (poi ovviamente voi Micky addestrate, che è tutta un'altra storia)

Comunque @cilla, mi sembra un ottimo risultato come ha detto  Luna.. piccoli passi  :occasion14: e comunque si, sta pioggia tutte le sere stile Tropici ha anche un po' rotto 

Elisa89M

Comunque si potrebbe aprire un bel topic proprio sulle tecniche migliori per far salire il cavallo sul van! Sono molto interessata alla cosa avendo un cavallo testa di min**ia  :icon_rolleyes:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë