Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: VanillaIceCream - Maggio 23, 2012, 04:21:53 PM

Titolo: trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: VanillaIceCream - Maggio 23, 2012, 04:21:53 PM
Io sono alla ricerca di lavoro da un pò di tempo... voi riuscite a trovarlo??? mi piacerebbe sentire le vostre esperienze...  :happy1:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 23, 2012, 04:27:13 PM
E' un periodo di mierda in cui è più la gente che chiude ditte e attività di quella che le attività le apre.
E per ogni attività che chiude c'è un tot di gente che cerca un nuovo lavoro e che si aggiunge a quella che un lavoro lo stava già cercando.

E, per bellezza, ho visto che chiudono anche molte sedi di gruppi che gestiscono il lavoro interinale, perchè evidetemente non riescono nemmeno loro a guadagnarsi la pagnotta, visto che di lavoro non ne trovano a nessuno..e si devono mettere a cercarlo per sè stessi...


Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Ungarina - Maggio 23, 2012, 04:29:07 PM
Direi di si, da me anche per pulizie ti chiedono 2 anni di esperienza. Non so come la farò questa esperienza se tutti assumono solo chi ce l'ha già. L'ultima presa per il culo l'ho avuta dall'hotel. Tre settimane di formazione, belle parole, abbiamo anche pulito le stanze perchè DEVI saper fare di tutto, perchè il servizio in un 4 stelle è fondamentale ecc ecc..e poi sono rimasti solo i nipoti, i cugini, gli amici.  :chewyhorse:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 23, 2012, 04:59:51 PM
Tempo fa mi contatto il Decathlon di zona per il curriculum, perchè cercano commessi per il nuovo punto vendita. NB: commessi!!!!, non responsabili di settore o cosa.)

Glielo mando...mi propongo per il settore equestre, part time (perchè mi servirebbe per arrotondare) e mi rispondono che sarebbero felici, che avrei le competenze adatte, MA cercano Laureati. LAUREATI? per mettere le robe sugli scaffali? "No, perchè lavorare in decathlon è come un master formativo per un domani poter dirigere il negozio blabla bla).
Ma mi prendi per scema?

Poi vai lì e ti rendi conto che ci sono degli scienziati neurospaziali che si son fatti un mazzo così per andare sullo shuttle e li trovi a mettere cartellini sui palloni da calcio e che non conscono la differenza tra una sella da salto e una da dressage. Telefono per chiedere se hanno il grasso nero per gli zoccoli (per farmelo mettere da parte, viste le esigue scorte di negozio), ti rispodono in modo poco sicuro, ma sì sì, lo hanno. Ci vado, mi accolgono con aria triofante e mi porgono un barattolo di grasso classico giallognolo per finimenti.
Ma mi prendi per il chiulo? Ok che è comunque grasso, ma sei daltonico?
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: maya - Maggio 23, 2012, 05:05:41 PM
mio marito ha un?attività, lavorava come ditta individuale e stavamo bene, poi ha dovuto cambiare target e ci siamo adeguati per rispettare tutte le normative in vigore per la sua categoria...sono 2anni che mi sono licenziata perchè con la bimba piccola e il suo lavoro ce l'avremmo fatta...un disastro..praticamente i pochi utili che ci sono vengono risucchiati dalle spese di gestione della società..per pagare il mutuo a fine mese giochiamo a tetris con le ft dei pochi che riescono a pagarci, datate a più di 6 mesi...come ciliegina sulla torta ho trovato lavoro in un call center, dove per 4 spicci vengono insultata 5 ore al giorno...ovviamente ho rinfrescato la memoria a tutte le agenzie interinali di Roma, solo in una ho fatto un colloquio serio...le altre mi hanno suggerito di cercare negli annunci sul web!!!! :Cries2:... questo mese al call center non copro nemmeno le ultime due bollette di luce e gas....io me ne voglio andare,mentre lui vuole assolutamente vincere la sfida con l'italia :dontknow:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 23, 2012, 05:30:09 PM
Sono titolare di una azienda, lavoro nel commercio.
Faccio i salti mortali, carpiati a volte.
Purtroppo vorrei poter assumere, avere più tempo a disposizione per curare altri aspetti (marketing, telemarketing, rapporti con clienti "particolari" ecc ecc) e non c'è verso.

Fanno credere che il problema dell'Italia è l'evasione, delle piccole e medie imprese, che sono per altro quelle che reggono l'economia italia e sono anche le più tartassate.

Tassano le aziende senza ritegno, aumentano il costo del lavoro, fermano l'economia.
In questo panorama, catastrofico, per quanto mi riguarda, è impossibile anche pensare di assumere qualcuno.

E poi c'è il rovescio della medaglia...
Nella mia esperienza, quando ho cercato del personale (anche in passato) mi sono sempre trovato davanti a delle realtà, a mio avviso assurde.

Richieste improbabili, del tipo:
Si voglio lavorare ma non il sabato
durante la settimana solo da quest'ora a quest'ora.
Non più di 2 ore al giorno...

bla bla.. bla bla..

Insomma, quando mi sono scontrato con alcune realtà ho capito che tanti vogliono lavorare 4 ore al giorno, senza fatica e guadagnare 3000 euro al mese.
Insomma, capisco che il lavoro da dipendente non può essere come il lavoro proprio, ma un minimo di spirito di sacrificio... invece è proprio difficile trovarlo!!!

Comunque, l'Italia non cambierà mai, anche io spero di riuscire ad andarmene
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 05:35:44 PM
io sto cercando lavoro proprio adesso! per la prima volta.. per ora mi accontento di un lavoretto estivo perchè con lo studio se no nun ce la fo.. il problema verrà dopo... vi terrò aggiornati!
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Melis - Maggio 23, 2012, 05:51:02 PM
L'Italia è davvero il posto meno indicato per lavorare, per aprire un'attività. Le tasse ti segano in due, gli studi di settore ti danno il colpo di grazia.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 23, 2012, 05:54:41 PM
Citazione da: Melis - Maggio 23, 2012, 05:51:02 PM
gli studi di settore ti danno il colpo di grazia.
Poi da quando li hanno messi anche al primo anno di attività.. che te lo dico a fare?!? :pollicegiu:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: rhox - Maggio 23, 2012, 05:58:06 PM
eccomi. sono entrata in azienda nel 2009 e ho fatto 11 mesi di tirocinio in cui ho sostituito colleghi che sono andati in ferie, in vendemmia, ecc.. ho lavorato a pieno regime come se fossi stipendiata.
a dicembre a casa, mi richiamano a febbraio 2010 per 1 sostituzione di maternità diventate poi 2 consecutive. a giugno 2011 torna al seconda collega e io vo a casa nonostante a parole il dispiacere del capo servizio.
a luglio 2010 do l'esame di stato, a agosto entro con un tirocinio in un caseificio e dopo 1 mese e mezzo mi richiamano nell'altra azienda per un'altra sostituzione maternità. rientro a metà settembre, 3 mesi di contratto a tempo determinato e poi sto a casa 1 mese. rientro a metà gennaio e adesso la mia collega rientra a novembre. io nel dubbio dal 2009 cerco, rispondo a ogni sorta di annuncio nel settore alimentare in piemonte e lombardia.
niente, non ho trovato nessuna alternativa. eppure ho 3 anni di esperienza in un'azienda multinazionale con una formazione a 360°, vari lavoretti fatti prima, abilitazione professionale, laurea in corso a pieni voti sia triennale che specialistica con tesi particolari e in campo (non le classiche da laboratorio senza sbocco professionale).
da gennaio 2012 ho fatto 3 colloqui su circa 200 cv mandati..
prospettive nell'azienda attuale zero nel mio settore, fooooorse qualcosa in altri, ma devo parlarne con l'ufficio personale che al solito risponde: aspetta che sap funzioni, aspetta che la sede di torino si trasferisca qua, ecc..

eppure sono una persona assolutamente autonoma sul lavoro, disponibile su orari e giorni lavorativi, stimata da colleghi e superiori in entrambi i posti di lavoro "ufficiali"... ho tutte le referenze del caso da esibire..

Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 23, 2012, 07:08:28 PM
Citazione da: maya - Maggio 23, 2012, 05:05:41 PM
mio marito ha un?attività, lavorava come ditta individuale e stavamo bene..

Anche qui ho l'uomo che avrebbe la ditta individuale e gli dò una mano in modalità "will smith"
(http://img341.imageshack.us/img341/3420/maninblacksonymusic4893.jpg)

perchè le tasse e i contributi raddoppierebbero se figurassi anche io..e non ce la faremmo. A questi patti uno NON può farsi una vita.
La gente non ha soldi per farti lavorare e pagarti e stiamo tornando al baratto: tu mi ricuci il bordo della sella, io ti aggiusto la presa di corrente in cucina, tu mi dai ua cesta di frutta e io ti porto un nuovo cavo per l'antenna, io ti taglio i capelli, tu mi aggiusti il rubinetto che perde.
La fatture annue dimiuiscono e quei simpaticoni con gli studi di settore ti dicono "dovresti aver guadagnato tot, non sei congruo". Ma ci andate a cacare?

Citazione da: mayafine mese giochiamo a tetris con le ft dei pochi che riescono a pagarci

Della serie: rido per non piangere  :'(


Citazione da: maya... ho trovato lavoro in un call center, dove per 4 spicci vengono insultata 5 ore al giorno
I call center sono una delle invenzioni più perfide dell'umanità: le ditte si parano il chiurlo mettendo in prima linea povera gente che cerca di campare e si deve sentir insultare a nastro per tutto il tempo.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: VanillaIceCream - Maggio 23, 2012, 07:20:26 PM
Ho letto tutte le vostre esperienze e vedo che non sono l'unica ad avere problemi. Io ho lasciato curriculum in vari posti, supermercati, agenzie per il lavoro, negozi etc. Numero di colloqui seri? Uno !
L'anno scorso mia mamma per farmi una gentilezza aveva lasciato il mio curriculum presso un supermercato nella nostra zona perchè aveva letto un annuncio sul vetro del negozio, risultato: il giorno dopo avevo un colloquio; ovviamente una bufala perchè una volta arrivata il direttore mi aveva detto che non cercavano nessuno e che non aveva il mio curriculum. Una grandissima presa per i fondelli, perchè mettere annunci falsi in vetrina quando in realtà non hanno bisogno di nessuno?!? mah !!
ps. l'annuncio è esposto in vetrina ancora adesso a distanza di un anno !!!
... io al contrario di rhox non ho nessuna esperienza lavorativa a parte gli stage fatti ai tempi della scuola... infatti sono a casa da 5 anni e non ho mai lavorato.

Qualcuno ha scritto di guardare gli annunci su internet?!? io ho provato anche quello, non sò se è sfortuna o meno ma non ho mai trovato nulla di interessante... anche a scrivere un annuncio "cerco lavoro come commessa" ti contattano persone solo per disturbarti.

Sono semplicemente senza parole.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: lovely - Maggio 23, 2012, 08:19:06 PM
Purtroppo è un periodo brutto per il lavoro. Io ancora non ho trovato nulla. In tutti questi anni che sono a casa ho fatto solo 1 colloquio serio all'Exspert...ma non mi hanno presa. Gli altri erano tutte bufale. Dicevo sempre che sono disponibile ad ogni orario, giorni, anche la notte se è necessaria.

Io penso che in questo periodo se non hai i giusti agganci è davvero difficile trovare un posto di lavoro sicuro.

Come ha detto Ungarina, la maggior parte dei lavori chiedono l'esperienza. Ma se nessuno ci fa iniziare come la facciamo l'esperienza???!!!

Stiamo cercando altrove per il lavoro...tanto qui non c'è. Con l'aiuto di qualcuno...speriamo di riuscire a trovare qualcosa.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: lavy91 - Maggio 23, 2012, 08:45:56 PM
Ma poi.. i TIROCINIIIII!!! Non hanno senso come vengono fatti!
Una mia amica è stata scartata per fare un tirocincio in un'azienda perchè ne ha già fatto uno!  :icon_eek:
Cioè, il tirocinio sarebbe finalizzato all'inserimento nell'azienda... ma nell'azienda in cui l'ha fatto non potevano assumerla e quindi ora lei come fa? Deve trovare per forza qualcuno che la assuma "per simpatia" visto che oltre al tirocinio fatto (6 mesi) non ha esperienza.
A me poi sarebbe piaciuto fare un tirocinio per segretaria/impiegata, ma mi hanno scartata perchè ho il diploma del pedagogico.
In effetti ha senso, però che cavolo, uno non può fare l'impiegata perchè ha fatto il pedagogico? So' mica scema eh!
Poi ho lavorato per circa 6 mesi come segretaria in uno studio (a nero) quindi un minimo di esperienza me la son fatta, facevo raccomandate e cose simili...
Quindi io avendo il mio diploma posso solo "lavorare" in asili o negli ospizi, o comunque nel sociale... cosa che a me ovviamente non piace.
Al momento lavoro come cameriera in due posti, ma indubbiamente non ci campo.
:dontknow:
Dicono che si ha più successo inventandoseli i lavori...
Bah, potrei fare la verniciatrice di canarini. E' un'idea... :icon_pidu:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:04:32 PM
ahahahahahah una nuova arte!!!!

comunque o sei raccomando oppure bye bye!

sono andata a chiedere se avevano bisogno di una commessa in un negozio di cosmetici dentro un centro commerciale, cosi giusto per chiedere gia che c ero e mi hanno risposto di no. arriva una ragazzina che senza la mamma non faceva un passo e .... puff! si abbiamo bisogno di una commessa! e intanto era ciccicoccò con la madre... sono andata via con il fumo che mi usciva dalle orecchie! ma d altronde trovare lavoro sta diventando una zona minata.. una giungla quasi!
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: lovely - Maggio 23, 2012, 09:15:43 PM
Citazione da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:04:32 PM
comunque o sei raccomando oppure bye bye!

Sono pienamente d'accordo.

Citazione da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:04:32 PMsono andata a chiedere se avevano bisogno di una commessa in un negozio di cosmetici dentro un centro commerciale, cosi giusto per chiedere gia che c ero e mi hanno risposto di no. arriva una ragazzina che senza la mamma non faceva un passo e .... puff! si abbiamo bisogno di una commessa! e intanto era ciccicoccò con la madre... sono andata via con il fumo che mi usciva dalle orecchie! ma d altronde trovare lavoro sta diventando una zona minata.. una giungla quasi!

Veramente?!!!!...Immagino che ti sia arrabbiata.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:25:33 PM
mi ha dovuta trascinare via mio padre.. mamma mia.. vediamo se mi assume qualcuno adesso.. sperem!
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: lovely - Maggio 23, 2012, 09:31:25 PM
Citazione da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:25:33 PMvediamo se mi assume qualcuno adesso.. sperem!

Te lo auguro.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: madamen67 - Maggio 23, 2012, 09:37:49 PM
Io qui non ho molta voce in capitolo...prima di laurearmi ho lavorato con i corsi di recupero per le scuole, dopo la laurea ho fatto un po' di tutto, ma ho lavorato sempre e sempre facendo la pendolare. Dopo parecchi concorsi nel mio campo sono arrivata seconda al concorso dell'Ente pubblico dove lavoro adesso. Poco prima che la graduatoria scadesse la titolare del posto ha chiesto di essere trasferita per motivi familiari, sono entrata di ruolo io e sono lì da dodici anni.
Ma allora, parlo della metà degli anni '90,un lavoretto qualunque si riusciva a trovare: ho dato lezioni per i ragazzini, ho fatto supplenze a scuola, l'animatrice- sorvegliante nelle colonie estive, ho fatto la promoter nei supermercati, la sondaggista per un noto istituto e quindi una cosa "seria"...e dopo aver provato i concorsi finalmente ce l'ho fatta ma nel frattempo ho lavorato SEMPRE, per chi aveva voglia il lavoro c'era anche se spesso anche allora in nero etc etc.
Adesso tutti questi lavoretti che ho fatto io non si trovano quasi più (a me comunque una pizzeria ha detto no perchè ero laureata), e i concorsi pubblici praticamente ZERO. Adesso, a 45 anni, mi rendo conto di essere riuscita a prendere uno degli ultimi treni...a volte non mi rendo conto che ho 45 anni, che appartengo a una generazione diversa dalla vostra e che sono stata più fortunata. Coraggio, è un brutto momento davvero speriamo di uscirne presto e BUONA FORTUNA sempre e comunque! 
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: VanillaIceCream - Maggio 23, 2012, 09:45:46 PM
Citazione da: ValeEArthur - Maggio 23, 2012, 09:04:32 PM
comunque o sei raccomando oppure bye bye!


troppo vero... !  :Eeemmph2:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Morina - Maggio 23, 2012, 10:08:22 PM
Mentre frequentavo l'università ho lavorato in nero per quasi tre anni in un centro estetico, facevo una sorta di part-time. Ero la tuttofare: prendevo appuntamenti, facevo accomodare i clienti, facevo le pulizie. Finita l'università mi ha messo in regola, però prendevo proprio poco e volevo andare a vivere da sola. Ma di fare quello per cui ho studiato non se ne parlava proprio: avrei dovuto, e per un breve periodo l'ho fatto, lavorare gratis. Perchè in Italia non ci stanno soldi per la ricerca archeologica. E io ADORAVO SCAVARE!  :(

Ho trovato così lavoro in una libreria (dove ancora oggi lavoro) per puro chiulo: era appena andato in pensione il signore che lavorava lì da una vita. Ho avuto anche contratto a tempo indeterminato. Poi sono cambiate le cose: crisi, libreria concorrente aperta a TRE METRI e dico TRE METRI dalla nostra, esaurimento della titolare che ci ha obbligate a licenziarci per poi riassumerci con uno di quei contratti mongoli: associazione in partecipazione.
Cercando di andarle incontro ce la siamo bellamente presa in quel posto: lo stipendio non era più quello pattuito, contributi versati solo una parte, niente tredicesima e tfr.  Da febbraio sono part-time, per mia scelta (non ce la facevo più a lavorare lì causa vari dissapori) ed è stato il male minore. Ora mi trovo a dover pagare circa 800 euro di contributi per l'anno passato che sono più di un mio stipendio mensile! Ma non si trova altro.

Continuo a sognare la mia fattoria quasi autosufficiente...  :676:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Winter Mirage - Maggio 23, 2012, 10:16:56 PM
No comment.
Faccio un lavoro che dire di cacca è dir poco... ma è un lavoro, mi pagano e ne sono lieta.
L'unico mestiere che al giorno d'oggi ti permette di campare: sfondarsi il cranio delle mine e delle paturnie altrui, farsi camminare sopra come uno zerbino e intanto porgere la lingua se per caso hanno voglia di farsi leccare le chiappe.
Lavoro in un hotel.
Orari un filo proibitivi, ma pazienza. Ci mantengo me stessa, l'auto e la mucca, e questo è tutto quello che conta.  :horse-wink:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Ungarina - Maggio 23, 2012, 11:11:30 PM
Al dec ho inviato il curriculum un paio di volte e non sono mai stata ricontattata, dovrei andare lì di presenza forse..
l'anno scorso ho lavorato in un centro estetico, dovevo accogliere i clienti, rispondere al telefono, prendere appuntamenti ecc..guai a definirmi segretaria perchè io ero "receptionist"...com'è che poi sono andata a finire a fare tutto, soprattutto la donna delle pulizie e quando mi chiamava dovevo interrompere tutto per andare da lei, per poi essere rimproverata per aver lasciato il lavoro incompleto  :dontknow:

all'hotel l'esempio palese che lavori solo se sei raccomandato..ne avrei da raccontare!
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: bionda - Maggio 23, 2012, 11:32:06 PM
Il primo lavoro è senz'altro meglio cercarlo presso parenti e amici, se non hai un titolo di studio davvero richiesto ...ma è sempre stato così, non è una cosa nuova.

Ho trovato il primo lavoro "vero" (non parenti e amici) nel 1986. Negli ultimi 13 anni mi sono ritrovata disoccupata 3 volte. Esiste anche il problema di trovare lavoro se sei troppo vecchia e hai troppa esperienza  :dontknow:

La prima volta sono rimasta a casa un anno, la seconda volta pure, alla terza è andata meglio, in un mese ho trovato ...meno male, perchè non avrei avuto soldi per sopravvivere di nuovo un anno. Potessi tornare indietro, proverei sicuramente a farmi una posizione in proprio, mai più imposterei la mia vita sul lavoro alle dipendenze altrui. Va male agli altri, o lavorano male gli altri, e ci vai di mezzo tu, e di tuo non hai niente.... I cosiddetti ammortizzatori sociali sono un privilegio (odioso) di pochissimi, la maggior parte della gente piglia due dita negli occhi, se qualcosa gira storto per colpe o decisioni altrui.

Durante il primo periodo di disoccupazione ho trovato un aiuto valido in un corso su come cercare lavoro. Era una specie di seminario, mi pare della durata di tutta una settimana a tempo pieno, organizzato da non ricordo quale associazione di dirigenti. Normalmente non do credito ad iniziative del genere, ma non avendo niente da fare, sono andata. Beh, ho imparato un casino, mettendo poi in pratica il metodo, mi sono procurata subito un gran numero di colloqui e tempo 2 mesi avevo una lettera di assunzione.

Si può veramente fare molto per migliorare la tecnica del cercare lavoro. Cosa fare dipende troppo da caso a caso, non si può discutere qui. Però, se avete occasione di qualche corso ...sicuro che ce ne sono, visto che la formazione in genere è foraggiata con i soldini di tutti noi... non snobbateli e andateci, vi si apre un mondo.





Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 12:47:12 AM
Citazione da: bionda - Maggio 23, 2012, 11:32:06 PM... proverei sicuramente a farmi una posizione in proprio, mai più imposterei la mia vita sul lavoro alle dipendenze altrui. Va male agli altri, o lavorano male gli altri, e ci vai di mezzo tu, e di tuo non hai niente.... I cosiddetti ammortizzatori sociali sono un privilegio (odioso) di pochissimi, la maggior parte della gente piglia due dita negli occhi, se qualcosa gira storto per colpe o decisioni altrui.

Sì, ma c'è il rovescio della medaglia: in proprio, se per un certo periodo non hai lavoro, non di danno mica la disoccupazione! Ti scordi la cassa integrazione, non hai la materità, il TFR,le tredicesime, le ferie pagate, gli straordinari, congedi parentali, giornata pagata se vai a donare il sangue e altre cosine simili.
In compenso, tutto quello che incassi, lo devi centellinare perchè il giorno X hai da versare l'IVA, il giorno Y hai da pagare INPS e INAIL, poi ci sono le RiBa, gli studi di settore, le tasse e te le devi calcolare da te e capire QUANTO di quello che hai incassato puoi realmente usare per VIVERE e ti devi affidare a un ottimo commercialista che si INTERESSI a te, perchè se lui fa una cagata, di mezzo ci vai SOLO tu.
Se lui mette uno 0 in più da qualche parte, sono caxxi acidi a colazione.
E poi non hai orari di lavoro, se sei da te non puoi nemmeno andare in ferie perchè devi chiudere e perdi quei 4 clienti che hai..se poi sei nell'artigianato accendi un cero e bello grosso.
E i banca, fidati, fatti dare un fido e trovati un genitore o un nono pensionato che firmi per te, perchè per la mini-ditta andare sotto in banca è all'ordine del giorno.
Meglio fare un corso per sub, altro che per trovar lavoro!

E, a secnda del settore in cui sei, bada di non trovarti ad avere GDO e catene di egozi come concorrenza, perchè è FI-NI-TA
Qualche anno fa potevi 'salvarti' offrendo un servizio migliore, facendo la differenza.
Ora la gente se ne frega della differenza, perchè NON ce li ha i soldi per un servizio migliore.

Io piccolo scemo che lavoro da me, nel prezzo del PC ti metto anche il trasporto a casa, l'installazione delle periferiche e spreco 3 ore (d'orologio!) a spiegarti come caxxo fuziona la posta, la connessione ecc ecc.
Ora la gente vuol risparmiare anche i 40 euro, compra a scatola chiusa al mediaworld e poi chiamerà l'amico dell'amico che è grande hacker (sai, lui scarica da emule!!! woooow!) che le mani ce le mette lui.

La gente è costretta ad arrangiarsi.. chi ha soldi li ha sempre, chi faticava a farsi 15gg di ferie in estate, ora arranca per sopravvivere  le ferie non le fa dal 2006.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: VanillaIceCream - Maggio 24, 2012, 08:19:42 AM
Citazione da: Ungarina - Maggio 23, 2012, 11:11:30 PM
Al dec ho inviato il curriculum un paio di volte e non sono mai stata ricontattata, dovrei andare lì di presenza forse..


anch'io ho inviato tanti curriculum al dec ma non ho mai ricevuto una richiesta di colloquio!  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 24, 2012, 08:39:03 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 12:47:12 AM
Sì, ma c'è il rovescio della medaglia: in proprio, se per un certo periodo non hai lavoro, non di danno mica la disoccupazione! Ti scordi la cassa integrazione, non hai la materità, il TFR,le tredicesime, le ferie pagate, gli straordinari, congedi parentali, giornata pagata se vai a donare il sangue e altre cosine simili.
In compenso, tutto quello che incassi, lo devi centellinare perchè il giorno X hai da versare l'IVA, il giorno Y hai da pagare INPS e INAIL, poi ci sono le RiBa, gli studi di settore, le tasse e te le devi calcolare da te e capire QUANTO di quello che hai incassato puoi realmente usare per VIVERE e ti devi affidare a un ottimo commercialista che si INTERESSI a te, perchè se lui fa una cagata, di mezzo ci vai SOLO tu.
Se lui mette uno 0 in più da qualche parte, sono caxxi acidi

È per questo che non so trova lavoro infatti.
Perché il datore di lavoro deve pensare a questo per sè e per i propri dipendenti.
E dive li prende i soldi?
Per pagare 100 un dipendente, devo calcolare 200 tra tasse, ritenute, versamenti e quant'altro!
E se la dipendente va in maternità? Devo prendere qcuno che la sostituisca... E dove li trovo i 400?

Ecco fatto, risultato niente lavoro, se sei donna ancora peggio!!!
È un cane che si morde la coda e ancora vogliono farci credere che il problema dell'Italia è la micro evasione fiscale!!! E la gente ci crede davvero!!!

Peró vedi div... Ci si lamenta del lavoro che non c'è e poi: si ma se lavoro in proprio niente tredicesima, niente ferie, niente maternità ecc ecc...
Credo che al giorni d'oggi se trovi un lavoro che ti dia 12 mensilità piene è come se avessi fatto 6 al super ENALOTTO.
Lavoro più di 10 ore al giorno, per quasi 6 giorni alla settimana, sono 3 anni che non faccio ferie e comunque a luglio/agosto che la città si svuota non faccio nemmeno uno stipendio... Quindi direi che non solo non ho la tredicesima, ma nemmeno il dodicesimo e l'undicesimo :)
Peró son contento e non cambierei mai il mio lavoro con uno da 1000 euro al mese e 8 ore di lavoro.
È la mia attività, l'ho creata e funziona grazie a me, e ci campo.
Lavoro più di tanti dipendenti, ma lavoro.
Non penso ai "privilegi" di chi occupa posti statali o dipendenti.
Preferisco sapere ad ogni istante cosa sarà della mia vita, seguire con i miei occhi cosa succede bella mia ttivita e non ritrovarmi licenziato da un giorno all'altro perché la fabbrica chiude, o l'azienda ha cambiato la sua flotta (guarda tre italia)
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 24, 2012, 08:42:15 AM
Mamma mia... Non scriverò mai più un post dal cellulare, non si capisce una fava!!! :(
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: ofelia - Maggio 24, 2012, 09:34:22 AM
Io ho iniziato a lavorare che ancora andavo alle superiori... lavoretti estivi, ho lavorato in una agenzia immobiliare dove ti promettono mari e monti ma sei in nero e ti pagano una miseria...
mentre studiavo all'università ho lavorato nel bar/pasticceria/gelateria/tutteria di un mio parente alla lontana. Ovviamente facevo TUTTI i venerdi-sabati e domeniche sera e a 20 anni non uscire nel week era deleterio sopratutto per i pochi soldi che guadagnavo (ovviamente anche li in nero, bast***i). In più qualche altra sera in settimama (per sera si intende dalle 19.30 alle 2/3 di notte!!)... dopo l'universita ho fatto un paio di stage in banca, in cui io prendevo un "rimborso spese" e i miei colleghi 1 milllllllllllllllllllllione di euri. ah, che amarezza....

un bel giorno mi sono detta : adesso inizio a mandare cv a manetta. E così ho fatto. Mi sono stamapata l'elenco di tutte le banche, italiane ed estere, presenti in Italia e ho mandato mail, cv... ho rotto proprio le balls. (ho scelto le banche perchè era l'unica esperienza che potevo "sfoggiare" e perchè lavorano poco e pagano bbbbbbbbbene! :dontknow:)

un beddu giorno mi chiama una banca per un colloquio, ci vado e dopo una settimana mi fanno sostituire una meternità x 9 mesi. Poi mi lasciano a casa.
Dopo un mese mi richiamano e mi fanno sostituire un'altra maternità per 6 mesi.
Ed è così che da due anni e mezzo sono assunta a tempo INDETERMINATO in banca. Ho un cu*o veramente gigante (in tutti i sensi). (e finalmente il mio stipendio è come quello dei miei colleghi!)


non bisogna demordere, la ruota gira.

PS: ho vissuto di stenti per molti anni per problemi famigliari, una bella rivincita.
:676:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: PokerFace - Maggio 24, 2012, 09:35:58 AM
purtroppo è un brutto momento per molti. e temo che non potrà che peggiorare (non so se avete visto le borse ieri.....).
Ci aspetta una crisi assai peggiore di quella (epica) del 29 e non ci sono più i grandi uomini e i grandi ideali di una volta a salvarci.
adesso semplicemente ci affameranno per poter mangiare loro (la grande macchina statale, quella sì che comsuma e consumerà sempre, tanto i soldi li piglia da noi)........
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: rhox - Maggio 24, 2012, 09:42:34 AM
Citazione da: ofelia - Maggio 24, 2012, 09:34:22 AM
un beddu giorno mi chiama una banca per un colloquio, ci vado e dopo una settimana mi fanno sostituire una meternità x 9 mesi. Poi mi lasciano a casa.
Dopo un mese mi richiamano e mi fanno sostituire un'altra maternità per 6 mesi.

io invece ne ho fatte 3 e la prospettiva che mi dice il mio capo è: il posto qua ci sarà quando qaulcuno si licenzia.. :benedizione:
ciao eh! qua nessuno molla il posto (e fanno bene eh)...

e in realtà anche io inizio ad avere il problema di bionda: ho esperienza, quindi non possono pagarmi un semplice belino (che a me andrebbe bene comunque eh). anche perchè il contratto nazionale alimentare non è una cosa proprio a buon mercato come contrattazione minima di stipendio.
non posso più fare stage/tirocini quindi entrare in un'azienda è più complesso, ecc..
adesso sto vagliando le due proposte, una a 85 km da casa (che vuol dire facendo due conti veloci 600 euro di spesa di trasporto al mese) con 3 anni di apprendistato e un tempo determinato non si sa bene come/quando/quanto, ecc in un'azienda che lavora l'alluminio e ha aperto una gelateria per ampliare i suoi orizzonti. ha bisogno di uno che produca il gelato, segua il piano haccp, la formazione del personale e al bisogno serva nel punto vendita..
si fa tutto nella vita!
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Nicola - Maggio 24, 2012, 09:50:45 AM
Sono un privilegiato....forse....

Ho iniziato a lavorare in università, mentre prendevo la seconda laurea. Prima contratti da coadiutore, poi borse di ricerca. Io ero contrattualizzato con l'università, ma in realtà il mio datore di lavoro era il docente.....ed infatti lavoravo nel suo studio, privato, facendo lavori totalmente privati. Ero pagato dallo Stato (per cui anche da me, inteso come parte della collettività) ma lavoravo gratis per un privato....prassi comunissima e deleteria.

Il colpo di chiulo (vedremo se è realmente tale) durante il progetto di ricerca che doveva portare alla tesi della mia seconda laurea. Collaboro con una multinazionale americana che mi propone, quasi subito, di restare.

In 7 anni da analista a responsabile di progetto, da lì a sviluppatore tecnico delle star-up in est Europa, ed ora vice DG e responsabile della ricerca e sviluppo.

Fantastico? Certamente, rispetto a moltissimi miei coetanei. Ma approfondiamo:

- Lunghe permanenze all'estero (Romania, Turchia, Bulgaria, ....) fino a 9-10 mesi consecutivi
- Rapporti con una proprietà che drena il 100% degli utili, e costringe a far lavorare le persone a condizioni vergognose (contratti di consulenza per l'80% delle persone, incentivi quasi inesistenti, precarietà "americana" in terra italica)
- un ruolo che mi impone risultati impegnativi (spesso non condivisi) ma che non mi consente alcuna autonomia nell'incentivare i miei collaboratori, nè stabilizzando la loro posizione, nè incrementando il loro reddito
- vertici aziendali (e azionari) mediamente intorno ai 60 anni, prossimi alla pensione o già pensionati che, non dovendo più preoccuparsi di proiettare nel futuro l'azienda, hanno prospettive di breve o brevissimo termine, ed il solo obiettivo di scappare col malloppo

Con tutto ciò ho uno stipendio decoroso, che tuttavia, considerato il costo aziendale, corrisponde a meno del 5% del fatturato che produco, e , tutto sommato, considerate le responsabilità che ho, mi fa un po ridere.

Mi fa ridere anche che il mio stipendio è, più o meno, un trentesimo di quello del mio amministratore delegato.

I miei collaboratori, in media, prendono dal 40% al 70% di quanto prendo io. Il salto, leggendo una riga più su, è evidente, no?

Il problema è banalissimo: in un "mondo" in cui la disparità tra la ricchezza e la vita media delle popolazioni è così estremizzata, è evidente che non ci può essere futuro....

Va invertita la tendenza....spero solo non si inverta in modo violento....ma lo temo
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 24, 2012, 10:15:32 AM
Citazione da: Nicola - Maggio 24, 2012, 09:50:45 AM
Va invertita la tendenza....spero solo non si inverta in modo violento....ma lo temo

Sicneramente faccio fatica, guardando dove siamo, a credere che possa essere invertita in altor modo se non con la violenza
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: WildAngel - Maggio 24, 2012, 10:52:10 AM
ciao a tutti, vi porto la mia esperienza...

sono diventata avvocato l'anno scorso a 27 anni, dopo 2 anni di praticantato a gratis ( o quasi)... ora, a distanza di alcuni mesi da quando ho aperto la partita IVA, i clienti scarseggiano... e quindi, nonostante tutti i sacrifici fatti sinora, non ho uno "stipendio"  che possa definirsi tale!
La mia professione è in crisi nera, e le ultime riforme del Governo, le hanno dato il colpo di grazia...
Vivono bene solo i colleghi dai 45-50 anni in su, quelli che hanno vissuto negli "anni d'oro", nei quali potevi permetterti di accettare solo i clienti che più ti aggradavano.. e che adesso vivono di "rendita".
I giovani avvocati, se inseriti in uno studio legale, sono a dir poco sottopagati!
L'idea di mettersi in proprio è a dir poco fantascenza perchè clienti non ce ne sono (oppure, ci sarebbero, ma non ti pagano)..
insomma è un perido veramente difficile per tutti, ma soprattutto per noi giovani!
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: lavy91 - Maggio 24, 2012, 11:04:34 AM
Io sono sempre più tentata dall'andare a lavorare all'estero. Per esempio a Londra, chi c'è stato dice che si trova bene e anche con un buono stipendio (anche se ovviamente costa tutto di più là).
Un mio amico ha fatto un corso breve qua in Italia, è stato un annetto (se non sbaglio) a lavorare come cameriere a Londra e tornato qua in Italia ha aperto un suo panificio. Per ora va, però... bisogna un po' arrangiarsi.  :dontknow:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: lavy91 - Maggio 24, 2012, 11:05:52 AM
Citazione da: WildAngel - Maggio 24, 2012, 10:52:10 AM
ciao a tutti, vi porto la mia esperienza...

sono diventata avvocato l'anno scorso a 27 anni, dopo 2 anni di praticantato a gratis ( o quasi)... ora, a distanza di alcuni mesi da quando ho aperto la partita IVA, i clienti scarseggiano... e quindi, nonostante tutti i sacrifici fatti sinora, non ho uno "stipendio"  che possa definirsi tale!
La mia professione è in crisi nera, e le ultime riforme del Governo, le hanno dato il colpo di grazia...
Vivono bene solo i colleghi dai 45-50 anni in su, quelli che hanno vissuto negli "anni d'oro", nei quali potevi permetterti di accettare solo i clienti che più ti aggradavano.. e che adesso vivono di "rendita".
I giovani avvocati, se inseriti in uno studio legale, sono a dir poco sottopagati!
L'idea di mettersi in proprio è a dir poco fantascenza perchè clienti non ce ne sono (oppure, ci sarebbero, ma non ti pagano)..
insomma è un perido veramente difficile per tutti, ma soprattutto per noi giovani!

Quoto.
Io ho lavorato per un po' in uno studio legale, e gli avvocati si lamentavano proprio del fatto che quello che guadagnavano in pratica lo versavano quasi tutto allo stato. Senza contare poi i clienti che non pagano...
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 04:19:06 PM
Citazione da: Midnight - Maggio 24, 2012, 08:39:03 AM


È per questo che non so trova lavoro infatti.
Perché il datore di lavoro deve pensare a questo per sè e per i propri dipendenti...[...]

Peró vedi div... Ci si lamenta del lavoro che non c'è e poi: si ma se lavoro in proprio niente tredicesima, niente ferie, niente maternità ecc ecc...

Ma di sicuro! Io parlavo dal punto di vista di 'relativa traquillità" del dipendente. Noi qui siamo in proprio ed è un bel casino, perchè è davvero NERA.. per fortuna che c'è la suocera che è statale, fa le sue 22 ore settimanali in classe + tutti gli extra, è quasi un part-time con 2 o 3 mesi di ferie d'estate, 2 settimane a Natale e via discorrendo. Ok ce stare con 30 marmocchi in classe è snervate, soprattutto a 60 anni.. ma come situazione fianziaria e sicrezze... siamo proprio agli antipodi... differenze abissali...

E poi c'è chi sta nel limbo, contratti a termine, occasionali e tanto, tanto nero. E' quasi d'obbligo, perchè per assumere, come dicevi tu, se devi pagare la persona 100, tu, datore di lavoro, devi stanziare 200 e poichè non ce la fai, paghi 80 e tieni la persona a nero. Non è fare i furbetti..è che se uno non ce la fa, non ce la fa...
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 24, 2012, 04:42:14 PM
Nulla giustifica il lavoro in nero. E lo dico con cognizione di causa.
E quello che mi da fastidio e' che molti hannoe' invidia (pericolosa) per il capo che guadagna di più.

Di lavoro ce ne poco, pochissimo. Ma volere anche tutto e subito e' superficiale e incongruente. Anzi, pericoloso.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 04:49:05 PM
Non è una giustificazione. E' una causa. C'è una sottile differenza, ma sostanziale. Per il resto son più o me o sul tuo stesso filo del disacorso.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 24, 2012, 04:52:35 PM
Sottile differenza o meno. Il nero provoca e porta problemi non indifferenti. Io non assumo se devo considerare  il nero.
Per il resto e' sotto gli occhi di tutti che il costo del lavoro e' proibitivo e che lavorare o dare lavoro in Italia e' difficilissimo.
Ma bisogna anche adattarsi e anche se laureati non rifiutare nulla.
Io credo che nei prossimi 5 anni per non dire 10 ci sarà una forte migrazione di lavoro (ancora più forte di oggi vuol dire che e' proprio catastrofica) e lavoratori all'estero.

E se la Grecia torna alla dracma (anche se io vorrei tanto smembrare l'Europa e smettere di essere vassallo della germania ma bisogna ragionare anche non solo reagire di istinto)  la vedo ancora più difficile la situazione in Italia. E se noi dovessimo tornare alla lire(anche se vorrei e non sono mai stata favorevole all'euro) sarebbe talmente svalutata che avremmo non solo una crisi ma una vera e propria depressione che farebbe sembrare questo un momento di vacche grasse.

Se uno ha la prospettiva di andare via. Io sono dell'idea che fa solo bene ad andare.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Nicola - Maggio 24, 2012, 05:18:15 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 24, 2012, 04:52:35 PM

Se uno ha la prospettiva di andare via. Io sono dell'idea che fa solo bene ad andare.

Io all'estero ci ho lavorato eccome. E vi assicuro che DIPENDE moltissimo da cosa si fa, dove lo si fa, come lo si fa. La terra promessa non esiste.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 24, 2012, 05:33:01 PM
Io ho vissuto e sono cresciuta all'estero. Per esperienze lavorative ho viaggiato molto con l'estero e lavorato con l'estero. E ancora mi sposto spesso all'estero.
E trovo, ho sempre trovato più facilita all'estero e meno vincoli all'estero che in Italia. E più possibilità di riuscire ad avere successo se hai i numeri e idee giuste. E sicuramente più flessibilità da parte dei giovani che cercano lavoro. E sai cosa mi colpisce sempre ? Più chiarezza.
Ora, nessuno dice che esiste la terra promessa, ma sicuramente ci sono paesi in cui lavorare e' più facile, anzi creare lavoro e' più facile che in Italia.
Poi se ti va di sfiga e nasci in Rwanda, bene, noi possiamo solo dirci fortunati.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Morina - Maggio 24, 2012, 05:59:49 PM
Io non vorrei andare a vivere all'estero, sono molto "radicata". Ma qui porcaccia la miseria non si può nemmeno più fare i contadini in santa pace! La terra e le case costano più dell'oro! Ti fanno lavorare fino ad un'età non meglio precisata e permettono questi contratti atipici che chiamarli fuffa è un complimento. Chiedono sacrifici ai lavoratori e poi, come nel mio caso, non pagano straordinari e ti possono licenziare con un preavviso di 15 giorni anche senza motivo!  >:( >:(
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 06:32:36 PM
...forse siamo stati tirati su da una generazione "col post fisso"...mentre altrove c'è sempre stata molta più flessibilità.

Però è vero, ho diversi parenti che tra erasmus e simili soo migrati all'estero per studio, tempo zero hanno trovato lavoro e ha detto "ma sai chè c'è? Bbbone le lasagne di mamma, ma io devo campà".

Purtroppo io l'erasmus l'ho visto solo in TV



CitazioneSossoldi.. come fai quando un figlio vuole andare in erasmus e non c'hai i soldi..
Maccio Capatonda e i suoi nuovi trailer su http://www.sossoldi.com/
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 24, 2012, 07:04:41 PM
Nn pensiate che per i datori di lavoro sia un momento felice. E' altrettanto brutto.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 24, 2012, 07:46:40 PM
Diamo una definizione di momento.

Il problema dell'Italia è l'italiano.
Noi siamo un popolo di mafie.. mafie nella cultura intesa non come criminalità organizzata, ma come possibilità di sotterfugio.
Questa è l'italia.

L'italia di chi ha il posto fisso e allora de ne va a fare la spesa dopo aver timbrato il cartellino.
L'italia della non meritocrazia e della spintarella.
L'italia del non pago le tasse perchè so furbo (anche se io auspico uno sciopero in blocco dalle tasse, così non mangiano più niente).
L'italia del: le fotocopie per mio figlio? Le faccio in ufficio io che non le pago.
L'Italia del: nmon faccio il biglietto sul bus perchè tanto non passa il controllore.
Ma soprattutto.. l'Italia delle regole...

Tutto ha regole, ed ogni regola la sua regola... e perchè? Perchè più regole ci sono, più deroghe posso dare, più potere ottengo...
Questo è.. amaro, reale.

Non c'è via di scampo.. perchè stiamo subendo una manovra lacrime e sangue, per pagare gli sperperi perpetrati finora.. ma senza bloccare gli sperperi.
Come un tubo d'acqua che perde... invece di tappare il buco, aumentiamo la portata dell'acqua...

Ora, finiti i soldi da prendere agli italiani (popolo di risparmiatori per eccellenza in europa) stanno attaccando i risparmi.
Chi ha case le vende, chi ha terre le vende.. e addio.

Mangiano sempre e solo in 4.

Quanto durerà questo momento?

p.s. Un mio amico, con permesso di soggiorno in america, ha aperto un pub in 2 giorni... DICO DUE GIORNI
In Italia, prima di 30 non fai niente e deve andare tutto liscio e devi conoscre qualcuno alla ASL.. se no, puoi anche diventare viola
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: olimpiaesara - Maggio 24, 2012, 09:10:15 PM
Eccomi qua anch'io.. l'italia va a rotoli e noi la stiamo seguendo... trovare lavoro oggi giorno???? Un delirio!!!!

Mi sono dovuta licenziare a novembre del 2009 perchè non prendevo lo stipendio da giugno 2009 mentre il mio datore di lavoro mandava la moglie ed i figli 1 mese al mare........... La crisi poi è arrivata anche per loro... ma intanto finchè hanno potuto reggere il tenore di vita al di sopra delle loro possibilità l'hanno tenuto... ed io con un mutuo e le bollette da pagare sono scappata!!!!

e dico meno male che l'ho fatto perchè non vi dico in casini si ono infilati... ma lasciamo perdere.......

dopo solo 1 mese ho trovato un lavoro part-time x una sostituzione di maternità che è durata fino a maggio 2011 e poi... FINE!! da maggio 2011 ad oggi credo di aver mandato qualcosa come 2 o 3 mila curriculum in giro per la toscana ho partecipato a diversi concorsi pubblici e cercato di entrare in diversi corsi formativi della provincia con annessi periodi di esperienza in azienda.. ma nulla!! nulla.. niente niente di niente!!!

Il penultimo colloquio che ho fatto poi è stato esaltante: mi sono ritrovata davnti un bamboccio che avrà avuto sì e no la mia età (32 anni al massimo, io ne ho 30) che credeva di essere dio sceso in terra per salvarmi dalla disoccupazione.. ha millantato di gestire una rete di non so quanti collaboratori e bla bla bla ed ha iniziato a sminuire il mio lavoro decennale di contabile bancaria come un lavoro che potrebbe fare un bambino di 15 anni..... la cosa m'ha fatto incavolare talmente tanto che ho inziato a rispondergli per le rime e questo è andato in balia.. pensava sicuramente di avere davanti la bambinetta disperata ma si sbagliava di grosso e quando si è sentito "controbattere" ha iniziato a dirmi: e perchè io ho fatto 2 anni di lavoro porta a porta e poi 3 anni di responsabile del settore e poi 2 anni di capo non so ceh diavolo e poi altri 2 anni di che altro grado illustre e ed ora sono arrivato qui!!! Ed io a quel punto molto più scocciata che mai a presa di "fondelli" gli ho detto: ehmbè complimenti!!!!

Ma scusa???????? Ma ti pare il caso?? Sono qui a fre un colloquio x te dove oltretutto mi proponi un lavoro di inserimento dati anagrfici (questo sì che può farlo un bimbo di 15 anni) mi inzi il colloquio facendomi sentire un imbecille perchè x 10 anni ho fatto la semplice contabile millantanto al fatto che dovrei ambire a diventare come te che oltretutto chi sei??? cosa fai?? i colloqui a deficenti come me?? ma bravooooooooo!!! Bel lavoro!!!!

Mah.... io non ho parole!!!

Comunque per fortuna dopo questo disastroso colloquio (dove alla fine sono scappata dicendogli sinceramente che avevamo due visioni del mondo molto diverse e che forse era il caso di non andare oltre...... oltretutto il mio mondo si chiama pianeta terra il suo probabilmente è su un altra galassia!!!) sono stata contattata da un altra piccola azienda... due soci molto carini e simpatici che mi hanno assunta per poche ore alla settimana ma che apprezzano moltissimo il mio essere una semplice contabile... Per adesso è poco ma poco è sempre meglio di niente e poi detto tra noi chi sa magari da cosa nasce cosa............

Comunque il punto più difficile per questa nostra italia è che se lo stato non mette le nostre aziende in condizioni tali da poter lavorare bene......... noi che cerchiamo anche il più umile dei lavori.. non lo troveremo mai.. in ginocchio noi.. in ginocchio loro.. in ginocchio loro in ginocchio noi.... e via discorrendo!

:-\
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: maya - Maggio 24, 2012, 09:25:21 PM
sull'andare all'estero e trovare la terra promessa..forse si è un pò frainteso il senso..visto che ho lanciato il sasso, esprimo quello che ho sempre pensato:
se io qui in italia da un'attività riesco a malapena a tirare fuori i mille euri per il mutuo di casa e tutto il resto è mancia che viene usata per coprire le varie spese di casa, se mi faccio un chiulo così e quello che ottengo è solo veder scorrere i soldi che se ne vanno su altri lidi...sono arci stra sicura che oltrepassato il confine con lo stesso impegno,avrei di che vivere più che dignitosamente!
per esempio: inghilterra, australia,america(più complicata la permanenza per il discorso visto) tu vai e cerchi lavoro la mattina, alla sera come minimo già lavori come cameriera da qualche parte,nel frattempo spargi la voce,cerchi altro e ...sorpresa...lo trovi!!!!da lì magari puoi pensare di aprirti un qualcosa, lo puoi fare, burocraticamente è fattibile con giorni o al max settimane!
mio fratello è stato qualche mese in australia e ha conosciuto sulla costa parecchi italiani che adesso vivono li stanzialmente dopo aver fatto la prova di 6mesi/1anno,hanno lavorato 5gg su 7 nelle farm (fattorie/ranch)raccolta frutta e bestiame, dopo un anno avevano i soldi per aprirsi una loro piccola attività, si alzano la mattina vanno a far surf,aprono il negozio,chiudono a pranzo x il surf,poi riaprono a sera la loro bella casetta di hansel e gretel li aspetta...
forse non ci sarà la terra promessa..ma se una persona ha volontà di lavorare questo spirito gli viene riconosciuto e ripagato in termini di possibilità!!!

qui ti spacchi il chiulo e resti sempre a mani vuote!...poi ti vedi una delle capozzoccole sempre su riviste e tv che guadagna una barca di soldi...per cosa?????per una farfallina???per un video porno???perchè si sc***pa l'uomo di un altra in diretta televisiva???queste sono le possibilità che abbiamo???

dai è davvero deleterio!

ps:posso dirvi che mi ha chiamato prima un agenzia interinale con cui avevo fatto un bel colloquio, mi hanno proposto assistenza al customer care (in inglese) della meluccia che stà sui pc e telefoni etc... 5ore al giorno spalmati su turni di 7gg(sab e dom compresi of course)per 400 euri, ci metto 10 euri di gasolio al giorno per andare e tornare...
il colloquio lo faccio, perchè mi sento una cacchina a sputare nel piatto in cui si mangia,però mi sà che dico di no,resto al call center dietro casa per la stessa cifra dal lun/ven e se ho la bimba con qualsiasi cosa, se non vado è un problema mio!!! :icon_axe:...praticamente passerei da un call center con insulti made in italy a uno con insulti mondiali(visto che dirottano le chiamate di tutto il paineta!!! :horse-scared:)...una bella rivincita morale!!! :occasion14:


MIDNIGHT TI CAPISCO BENISSIMO!!!
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: maya - Maggio 24, 2012, 09:28:09 PM
olimpiasara nooooooo volevo esserci anch'io a colloquio col bamboccione!!!!!!!!!!!! :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap:
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: ValeEArthur - Maggio 24, 2012, 09:32:56 PM
se non avessi avuto arturo finite le superiori sarei scappata in america poco ma sicuro. l italia sta diventando invivibile.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: olimpiaesara - Maggio 24, 2012, 09:44:21 PM
Citazione da: maya - Maggio 24, 2012, 09:28:09 PM
olimpiasara nooooooo volevo esserci anch'io a colloquio col bamboccione!!!!!!!!!!!! :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap: :slap:

:laughter-485:

guarda sono uscita ridendo come una pazza!!! Di colloqui assurdi ne ho fatti molti ultimamente ma quello li ha battutti tutti..... Sono rimasta sconvolta dalla sua arroganza e poca gentilezza.... Senza contare che essendo quasi coetanei poteva evitare di fare il Dio supremo! Manco avesse avuto 95 anni ed avesse da insegnarmi a stare al mondo....  :icon_axe:

Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 11:05:47 PM
Midnight 4 president

Come dice il mio amico Piero..

siamo una grande nazione
il Bel Paese e la devoluzione
siamo una grande nazione
i prediletti del nostro signore
siamo una grande canzone...Italia...ah ah ah ... italiani!

centocinquantuno anni di mafie e di massoni
centocinquantuno anni di raccomandazioni
noi siamo il paese dei balocchi per i ricchi
repubblica basata sulla furbata incentivata

.......siamo il popolo dello scrocchetto... ma anche di gente che ha voglia di fare
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 08:19:24 AM
Un mio insegnante di marketing diceva:
Prendi un singolo italiano, uno solo e mettilo in ogni nazione del mondo... Presto diventerà uno dei più importanti ricchi e famosi di quel posto.
Mettine due... Nasce la mafia.

L'ho sempre condiviso
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 25, 2012, 11:12:39 AM
Paese dei balocchi per i ricchi ? Direi di no dato che le imprese sono le,più tassate al mondo. Addirittura più dei paesi scandinavi.
Forse per i disonesti. Ma di italiani disonesti ce ne sono di tutti i redditi. Non solo  ricchi.
Forse e' il paese dei balocchi per i ricchi stranieri.

E di italiano onesti (anche ricchi) ce ne sono ancora.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 11:29:12 AM
Dobbimo definire il significato di ONESTA'.

Io non ho ancora MAI conosciuto una persona del tutto onesta.
Ho conosciuto brave persone, ho conosciuto persone che non sono criminali, ma che comunque che sia la fotocopia all'ufficio, il biglietto non pagato sul bus, la dichiarazione dei redditi spompata, il salto della fila, il favore dell'amico/parente medico per saltare le liste d'attesa e quant'altro, che insomma quando si può ci si approfitta.

Questo purtroppo è un malcostume, molto presente in Italia, sicuramente presente anche all'estero, ma devo dire in maniera decisamente ridotta.

In alcuni paesi rurali del giappone, non esistono serrature alle porte delle case (tanto epr fare un esempio).

Insomma, la disonestà può essere anche molto piccola... uno si può sentire onesto, ma secondo me onestà è un termine troppo variabile
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: rhox - Maggio 25, 2012, 11:41:22 AM
tra l'altro tempo fa sentivo alla radio che hanno fatto un'indagine in paesi stranieri.
e se tipo in uk non ci fosse una legislazione feroce l'intenzione di evadere sarebbe pure più alta che in italia!

quindi da che mondo è mondo la coscienza civile la fa anche la giustizia, se ti cuccano e ti fanno passare la voglia ce l'hai molto più spiccata!
è che qua in italia manca un po' tutto..

Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 11:52:14 AM
Infatti.. ricordiamoci che Al Capone fu incastrato per evasione.
Uno dei più grandi gangster della storia, beccato per evasione fiscale.

Io sono anche d'accordo ad un inasprimento della pena per chi evade, però è necessario rivedere alcune cose.
L'evasione fiscale, si batte in modi molto semplici.

Ad esempio, prendi i negozianti che non fanno scontrini.
Basterebbe dare al cittadino la possibilità di scaricarsi qualsiasi spesa (anche il caffè al bar), cosa che avviene nei paesi CIVILI, più nessuno uscirebbe da un qualsiasi punto vendita senza il fogliettino.
L'iva in America, ad esempio, è al 4%... in Italia al 21 e a novembre arriva al 23%.
Chi la paga l'iva?
Ci avete mai pensato.
L'iva è  un imposta che paga l'utente finale... perchè il venditore, compra e scarica e la anticipa al cittadino finale... sempre i miserabili.

Insomma, diminuire le spese se no ci troveremo tutti in carcere o falliti
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: rhox - Maggio 25, 2012, 11:55:00 AM
ah già.. la pagano i cittadini se c'è scontrino o fattura :horse-wink:

a prescindere dal fatto che il nero non va fatto, non è legale e non è morale..
però per me è assurdo che ti faccio prezzo pieno, se vuoi l'iva devi aggiungere la quota. al massimo visto che fai un favore a chi ti fa il lavoro a non richiederla visto che lui non deve pagarci poi le tasse sopra dovresti farmi uno sconto se non ti chiedo io la fattura.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 12:01:17 PM
Citazione da: rhox - Maggio 25, 2012, 11:55:00 AM
ah già.. la pagano i cittadini se c'è scontrino o fattura :horse-wink:

No no.. l'iva la pagano sempre i cittadini, sia con che senza documento fiscale.
La differenza è che con il documento fiscale, il venditore deve poi riversarla, senza documento fiscale il venditore se la intasca lui... ma sempre il cittadino l'ha pagata.

Il discorso del diverso trattamento tra prezzo con o senza fattura, quello è legato a chi fornisce prestazioni, è un discorso un po' diverso da chi vende articoli, ma non mi addentro.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 25, 2012, 12:33:19 PM
Guarda che l'IVA  nessuna se la intasca. Le imprese la devono versare allo stato.

Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 12:45:14 PM
SE un venditore non emette documento fiscale allo stato non devi versare un bel niente.

Non sto dicendo che si giusto o sbagliato, sto dicendo come funziona.
L'IVA la paga SEMPRE l'utente finale. (sia che ci sia o meno il documento fiscale), la intasca il commerciante se non emette documento fiscale, la versa allo stato se lo ha emesso.

Sono un commerciante, compro un bene a 100, il fornitore mi fa la fattura di 121 euro, io spendo 100 e recupero 21 (la scarico)
Lo stesso bene, lo rivendo a 242 (200 + IVA).

Se il cliente viene da me e compra spende SEMPRE 242 euro.
Se io faccio documento fiscale, devo dare allo stato 42 euro (cioè il 21% di 242 che ha pagato il cliente finale)

Se io NON faccio documento fiscale, il cliente ha sempre pagato 242 euro, ma il 21% di IVA non avendo fatto documento fiscale, non lo verso.. ma lo intasco.

L'Imposta sul Valore Aggiunto, lo paga SEMPRE il cliente finale (ovvero quello che non può MAI scaricare) a prescindere dal documento fiscale.

Lo STATO riceve l'IVA SOLO se viene emesso il documento fiscale.

Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 12:46:35 PM
E comunque, le imprese che versano l'IVA allo stato, versano quello che ha comunque anticipato il cliente finale... insomma... l'iva la paghiamo sempre noi miserabili
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: rhox - Maggio 25, 2012, 12:48:36 PM
no, io dicevo una cosa diversa: se io vado dal dentista mi dice sono 300 senza fattura, sono 363 con la fattura. in questo caso io pago l'iva se prendo la fattura, nel senso che do i soldi al professionista/commerciante che sia.
se io pago 300 senza fattura non pago materialmente l'iva sul suo lavoro. che poi la paghi indirettamente per il mancato introito statale e che comunque l'iva che lui scarica dagli acquisti siano soldi delle mie tasse è un'altra questione..

il tuo discorso vale se vado al bar e prendo un caffè. che mi facciano lo scontrino o meno io la pago lo stesso nel prezzo della consumazione
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 25, 2012, 12:58:24 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 11:12:39 AM
Paese dei balocchi per i ricchi ? Direi di no dato che le imprese sono le,più tassate al mondo.

non è necessario avere un'impresa per essere ricchi... e non è specificato che i ricchi debbano essere italiani :)
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 01:06:00 PM
Citazione da: rhox - Maggio 25, 2012, 12:48:36 PM
no, io dicevo una cosa diversa: se io vado dal dentista mi dice sono 300 senza fattura, sono 363 con la fattura. in questo caso io pago l'iva se prendo la fattura, nel senso che do i soldi al professionista/commerciante che sia.
se io pago 300 senza fattura non pago materialmente l'iva sul suo lavoro. che poi la paghi indirettamente per il mancato introito statale e che comunque l'iva che lui scarica dagli acquisti siano soldi delle mie tasse è un'altra questione..

il tuo discorso vale se vado al bar e prendo un caffè. che mi facciano lo scontrino o meno io la pago lo stesso nel prezzo della consumazione
si si infatti avevo detto che il mio discorso vale per la vendita di beni, quello che dici tu è una vendita di prestazioni.
E dicevo infatti che avevi ragione e che non volevo addentrarmi perchè la questione si complica e di molto
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:09:22 PM
Citazione da: Midnight - Maggio 25, 2012, 12:46:35 PM
E comunque, le imprese che versano l'IVA allo stato, versano quello che ha comunque anticipato il cliente finale... insomma... l'iva la paghiamo sempre noi miserabili

Da quello che avevi scritto prima si poteva capire che l'IVA se la intascasse il commerciante.

Ora. Non e' col commerciante che esige l'IVA on cui bisogna pendersela. Ma con lo stato che la aumenta.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 01:12:53 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:09:22 PM
Da quello che avevi scritto prima si poteva capire che l'IVA se la intascasse il commerciante.

E' quello che ho detto infatti.
SE il commerciante non emette documento fiscale, l'iva che ha comunque pagato il cliente finale, se la intasca lui.

Citazione
Ora. Non e' col commerciante che esige l'IVA on cui bisogna pendersela. Ma con lo stato che la aumenta.

Certo, sono assolutamente d'accordo.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:14:52 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 25, 2012, 12:58:24 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 11:12:39 AM
Paese dei balocchi per i ricchi ? Direi di no dato che le imprese sono le,più tassate al mondo.

non è necessario avere un'impresa per essere ricchi... e non è specificato che i ricchi debbano essere italiani :)

Sai, ora ho davvero l'impressione che in questo periodo si faccia una sorta di guerra di classe. Che si istighi all'odio verso l'imprenditore e al "ricco".  Questo e' molto pericoloso. E si e' già visto a cosa porta in passato.

Ha ragione chi dice che l'unico vero strumento (oltre a quello culturale) per combattere l'evasione e' di rendere le spese deducibili IN TOTO. e non solo per l'IVA. Del resto come si fa nei paesi civili.
E il miglior modo per occupare gli italiani e' di alleggerire il costo del lavoro. Non e' un regalo agli imprenditori, ma una possibilità concreta per l'imorenditore di assumere un lavoratore.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:15:49 PM
Citazione da: Midnight - Maggio 25, 2012, 01:12:53 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:09:22 PM
Da quello che avevi scritto prima si poteva capire che l'IVA se la intascasse il commerciante.

E' quello che ho detto infatti.
SE il commerciante non emette documento fiscale, l'iva che ha comunque pagato il cliente finale, se la intasca lui.

Citazione
Ora. Non e' col commerciante che esige l'IVA on cui bisogna pendersela. Ma con lo stato che la aumenta.

Certo, sono assolutamente d'accordo.

Se non emette documento fiscale e chiede la quota di IVA nessuno lo paga.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:18:25 PM
.........a meno che sia un commerciante...... :firuu:  di certo un professionista che da un servizio di certo chiede la solita domanda fatidica che a me manda tanto in bestia, "fa 100 senza o 121 con".
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 01:22:37 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:14:52 PM
Sai, ora ho davvero l'impressione che in questo periodo si faccia una sorta di guerra di classe. Che si istighi all'odio verso l'imprenditore e al "ricco".  Questo e' molto pericoloso. E si e' già visto a cosa porta in passato.

Ha ragione chi dice che l'unico vero strumento (oltre a quello culturale) per combattere l'evasione e' di rendere le spese deducibili IN TOTO. e non solo per l'IVA. Del resto come si fa nei paesi civili.
E il miglior modo per occupare gli italiani e' di alleggerire il costo del lavoro. Non e' un regalo agli imprenditori, ma una possibilità concreta per l'imorenditore di assumere un lavoratore.

V E R I S S I M O!!!
Sono completamente d'accordo.
La lotta non può essere contro l'imprenditore, contro le PMI che torno a dire.. sono quelle che reggono l'economia Italiana.
Noi siamo paese di piccole imprese locali, di artigiani, di negozianti.
Non siamo paesi di grandi fabbriche, di industrie o altro...

Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:15:49 PM
Se non emette documento fiscale e chiede la quota di IVA nessuno lo paga.
Non ho capito questo che dici.
Se vai al bar prendi un caffè senza scontrino, hai pagato anche l'iva, che il barista non verserà ma che si terrà.
Se vai a comprarti un maglione e il commerciante non ti fa lo scontrino, non è che il commerciante ti fa per forza lo sconto.. potrebbe, ma non è detto, ma tu comunque l'hai preso e pagato.
Titolo: Re:trovare lavoro... missione impossibile?!?
Inserito da: Midnight - Maggio 25, 2012, 01:23:45 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:18:25 PM
.........a meno che sia un commerciante...... :firuu:  di certo un professionista che da un servizio di certo chiede la solita domanda fatidica che a me manda tanto in bestia, "fa 100 senza o 121 con".

Eccerto.. questo è il discorso che facevamo con Rhox.
Io parlo di vendita di bene (quindi il commerciante  :firuu: )

L'altra è una vendita di prestazione (un dentista, un maniscalco, un operaio ecc ecc)