• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trovare lavoro... missione impossibile?!?

Aperto da VanillaIceCream, Maggio 23, 2012, 04:21:53 PM

« precedente - successivo »

Midnight

SE un venditore non emette documento fiscale allo stato non devi versare un bel niente.

Non sto dicendo che si giusto o sbagliato, sto dicendo come funziona.
L'IVA la paga SEMPRE l'utente finale. (sia che ci sia o meno il documento fiscale), la intasca il commerciante se non emette documento fiscale, la versa allo stato se lo ha emesso.

Sono un commerciante, compro un bene a 100, il fornitore mi fa la fattura di 121 euro, io spendo 100 e recupero 21 (la scarico)
Lo stesso bene, lo rivendo a 242 (200 + IVA).

Se il cliente viene da me e compra spende SEMPRE 242 euro.
Se io faccio documento fiscale, devo dare allo stato 42 euro (cioè il 21% di 242 che ha pagato il cliente finale)

Se io NON faccio documento fiscale, il cliente ha sempre pagato 242 euro, ma il 21% di IVA non avendo fatto documento fiscale, non lo verso.. ma lo intasco.

L'Imposta sul Valore Aggiunto, lo paga SEMPRE il cliente finale (ovvero quello che non può MAI scaricare) a prescindere dal documento fiscale.

Lo STATO riceve l'IVA SOLO se viene emesso il documento fiscale.

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

E comunque, le imprese che versano l'IVA allo stato, versano quello che ha comunque anticipato il cliente finale... insomma... l'iva la paghiamo sempre noi miserabili
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

no, io dicevo una cosa diversa: se io vado dal dentista mi dice sono 300 senza fattura, sono 363 con la fattura. in questo caso io pago l'iva se prendo la fattura, nel senso che do i soldi al professionista/commerciante che sia.
se io pago 300 senza fattura non pago materialmente l'iva sul suo lavoro. che poi la paghi indirettamente per il mancato introito statale e che comunque l'iva che lui scarica dagli acquisti siano soldi delle mie tasse è un'altra questione..

il tuo discorso vale se vado al bar e prendo un caffè. che mi facciano lo scontrino o meno io la pago lo stesso nel prezzo della consumazione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 11:12:39 AM
Paese dei balocchi per i ricchi ? Direi di no dato che le imprese sono le,più tassate al mondo.

non è necessario avere un'impresa per essere ricchi... e non è specificato che i ricchi debbano essere italiani :)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Citazione da: rhox - Maggio 25, 2012, 12:48:36 PM
no, io dicevo una cosa diversa: se io vado dal dentista mi dice sono 300 senza fattura, sono 363 con la fattura. in questo caso io pago l'iva se prendo la fattura, nel senso che do i soldi al professionista/commerciante che sia.
se io pago 300 senza fattura non pago materialmente l'iva sul suo lavoro. che poi la paghi indirettamente per il mancato introito statale e che comunque l'iva che lui scarica dagli acquisti siano soldi delle mie tasse è un'altra questione..

il tuo discorso vale se vado al bar e prendo un caffè. che mi facciano lo scontrino o meno io la pago lo stesso nel prezzo della consumazione
si si infatti avevo detto che il mio discorso vale per la vendita di beni, quello che dici tu è una vendita di prestazioni.
E dicevo infatti che avevi ragione e che non volevo addentrarmi perchè la questione si complica e di molto
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Muriel

Citazione da: Midnight - Maggio 25, 2012, 12:46:35 PM
E comunque, le imprese che versano l'IVA allo stato, versano quello che ha comunque anticipato il cliente finale... insomma... l'iva la paghiamo sempre noi miserabili

Da quello che avevi scritto prima si poteva capire che l'IVA se la intascasse il commerciante.

Ora. Non e' col commerciante che esige l'IVA on cui bisogna pendersela. Ma con lo stato che la aumenta.

Midnight

Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:09:22 PM
Da quello che avevi scritto prima si poteva capire che l'IVA se la intascasse il commerciante.

E' quello che ho detto infatti.
SE il commerciante non emette documento fiscale, l'iva che ha comunque pagato il cliente finale, se la intasca lui.

Citazione
Ora. Non e' col commerciante che esige l'IVA on cui bisogna pendersela. Ma con lo stato che la aumenta.

Certo, sono assolutamente d'accordo.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Muriel

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 25, 2012, 12:58:24 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 11:12:39 AM
Paese dei balocchi per i ricchi ? Direi di no dato che le imprese sono le,più tassate al mondo.

non è necessario avere un'impresa per essere ricchi... e non è specificato che i ricchi debbano essere italiani :)

Sai, ora ho davvero l'impressione che in questo periodo si faccia una sorta di guerra di classe. Che si istighi all'odio verso l'imprenditore e al "ricco".  Questo e' molto pericoloso. E si e' già visto a cosa porta in passato.

Ha ragione chi dice che l'unico vero strumento (oltre a quello culturale) per combattere l'evasione e' di rendere le spese deducibili IN TOTO. e non solo per l'IVA. Del resto come si fa nei paesi civili.
E il miglior modo per occupare gli italiani e' di alleggerire il costo del lavoro. Non e' un regalo agli imprenditori, ma una possibilità concreta per l'imorenditore di assumere un lavoratore.

Muriel

Citazione da: Midnight - Maggio 25, 2012, 01:12:53 PM
Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:09:22 PM
Da quello che avevi scritto prima si poteva capire che l'IVA se la intascasse il commerciante.

E' quello che ho detto infatti.
SE il commerciante non emette documento fiscale, l'iva che ha comunque pagato il cliente finale, se la intasca lui.

Citazione
Ora. Non e' col commerciante che esige l'IVA on cui bisogna pendersela. Ma con lo stato che la aumenta.

Certo, sono assolutamente d'accordo.

Se non emette documento fiscale e chiede la quota di IVA nessuno lo paga.

Muriel

.........a meno che sia un commerciante...... :firuu:  di certo un professionista che da un servizio di certo chiede la solita domanda fatidica che a me manda tanto in bestia, "fa 100 senza o 121 con".

Midnight

Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:14:52 PM
Sai, ora ho davvero l'impressione che in questo periodo si faccia una sorta di guerra di classe. Che si istighi all'odio verso l'imprenditore e al "ricco".  Questo e' molto pericoloso. E si e' già visto a cosa porta in passato.

Ha ragione chi dice che l'unico vero strumento (oltre a quello culturale) per combattere l'evasione e' di rendere le spese deducibili IN TOTO. e non solo per l'IVA. Del resto come si fa nei paesi civili.
E il miglior modo per occupare gli italiani e' di alleggerire il costo del lavoro. Non e' un regalo agli imprenditori, ma una possibilità concreta per l'imorenditore di assumere un lavoratore.

V E R I S S I M O!!!
Sono completamente d'accordo.
La lotta non può essere contro l'imprenditore, contro le PMI che torno a dire.. sono quelle che reggono l'economia Italiana.
Noi siamo paese di piccole imprese locali, di artigiani, di negozianti.
Non siamo paesi di grandi fabbriche, di industrie o altro...

Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:15:49 PM
Se non emette documento fiscale e chiede la quota di IVA nessuno lo paga.
Non ho capito questo che dici.
Se vai al bar prendi un caffè senza scontrino, hai pagato anche l'iva, che il barista non verserà ma che si terrà.
Se vai a comprarti un maglione e il commerciante non ti fa lo scontrino, non è che il commerciante ti fa per forza lo sconto.. potrebbe, ma non è detto, ma tu comunque l'hai preso e pagato.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Citazione da: Muriel - Maggio 25, 2012, 01:18:25 PM
.........a meno che sia un commerciante...... :firuu:  di certo un professionista che da un servizio di certo chiede la solita domanda fatidica che a me manda tanto in bestia, "fa 100 senza o 121 con".

Eccerto.. questo è il discorso che facevamo con Rhox.
Io parlo di vendita di bene (quindi il commerciante  :firuu: )

L'altra è una vendita di prestazione (un dentista, un maniscalco, un operaio ecc ecc)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.