• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paranoia stradale.

Aperto da Midnight, Maggio 29, 2012, 07:03:43 PM

« precedente - successivo »

rhox

è una serie di cose oggettive (il codice della strada non è proprio una buffonata, molte cose sono assolutamente fondamentali) più soggettive. ad esempio non dare per scontato che nelle rotonde ti diano la precedenza se sei dentro, che la freccia messa sia ancora valida, che se tu vedi bene sotto la pioggia gli altri vedano bene quanto te, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Cielo Notturno

Una volta, tornando a casa dopo essere stata a cavallo, ho preso, come mille altre volte, la corsia di decelerazione per uscire dall'autostrada. Curva, limite 40, una sola corsia, quindi nessuna possibilità di superare. Curva fattibilissima anche a 70 o più avendo una macchina buona (che non è certo la mia).

A metà della curva, trovo un camion FERMO in mezzo alla strada. Fossi stata a 70/80, con la mia macchina, invece di inchiodare e basta, avrei fatto un bel tamponamento coi fiocchi. Da allora, se la strada curva, è trafficata, o è a corsia unica, se c'è scritto 40, vado a 40.

Certo che se sono in un rettilineo, con visibilità ottimale, fuori città e tutto, superare il limite è meno pericoloso. A scuola guida mi hanno detto una cosa importantissima:

per guidare, serve il buon senso

Il buon senso può dirci che nella nostra stradina privata di campagna possiamo anche giocare a fare i piloti, mentre nella stessa stradina di campagna 200 mt più in là bisogna andare piano perchè possono esserci animali o bambini. Le regole del codice stradale sono sicuramente un'indicazione, poi sta a noi capire quando 10km/h in più non ci cambiano la vita, e quando invece dobbiamo fare attenzione e moderarci.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

mr. Ed

forse non sempre sufficiente, ma comunque un ottimo punto di partenza.

Bostonwhaler

Una volta, sulle alfa, sulle lancia , su certe fiat, sulle bmw e mercedes, il MASSIMO della tecnologia era avere gli alzavetri elettrici e l'aria condizionata

ora abbiamo decine di strumenti elettronici che dovrebbero autare il guidatore, abs, src, sensori di parcheggio, navigatori, airbag.. e la gente è piu distratta di prima, vuoi perchè sta controllando li-phone, perche' risponde ad un sms, perchè sta impostando il navigatore

per strada sono tutti con i finistrini sigillati, aria condizionata a palla e radio che suona..

io ho una maledettissima paura di queste cose..

una alfa romeo degli anni 70..80 ti dava il limite perchè magari vibrava, e il motore ruggiva, ora con certi turbodiesel insonorizzati arrivi a 170 orari e manco te ne accorgi..

la prudenza sta nel azionare il cervello, e tutto l'apparato dei sensori umani.. occhi precchie, e soprattutto arrivare a PREVEDERE le azioni di chi ci circonda, cosa non troppo difficile se si sta molto per strada e ANDARE PIANO!!!!!

Melis

Boston, d'accordissimo con te.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Midnight

Quindi per riassumere, la maggior parte pensa che (sicuramente una componente soggettiva c'è) sia importante comunque andare piano per essere prudenti e rispettare i limiti.

Altra domanda... secondo voi, andare piano e quindi guidare con prudenza, vuol dire anche rispettare i limiti imposti, ma i limiti imposti secondo voi, sono giusti o troppo "severi"?
Ad esempio per voi i 130 in autostrada, sono un limite corretto?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Melis

No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me. Io sono d'accordo sul fatto che alla guida bisogna usare il buon senso e ricordarsi che le fatalità non sono MAI evitabili (esempio di chi mi dice che bisogna rispettare i limiti perchè se dietro alla curva c'è un cervo muschiato lo prendo in pieno se vado forte. Si ma lo prendo in pieno anche se vado a 70, a 50, a 30. Perchè i tempi di reazione spesso non bastano, e io correvo con i formula, e vi assicuro che i tempi di reazione sono bassissimi).

E sono anche d'accordo nel dire che la gente alla guida si sta rincoglionendo perchè i "gadget" sulla macchina sostituiscono sempre di più ciò che dovrebbe essere l'abilità del guidatore.

è OVVIO che non puoi togliere i limiti, ma puoi fare in modo che siano corretti, puoi fare una bella manutenzione della strada, e io li manderei tutti a fare un paio di week-end in pista per imparare qualcosa.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

mr. Ed

Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:34:29 AM
No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me.

Anche per me i limiti alcolemici sono troppo bassi... infatti sono liberissimo di guidare ubriaco marcio, se mi fermano o se ammazzo qualcuno finisco in galera.

Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?

Melis

Citazione da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 12:39:18 PM
Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:34:29 AM
No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me.

Anche per me i limiti alcolemici sono troppo bassi... infatti sono liberissimo di guidare ubriaco marcio, se mi fermano o se ammazzo qualcuno finisco in galera.

Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?


Scusa, ti ho segnalato al moderatore per sbaglio (credo) nel tentativo di citarti.

Comunque, CITO me stessa, in risposta a te

"è OVVIO che non puoi togliere i limiti, ma puoi fare in modo che siano corretti, puoi fare una bella manutenzione della strada, e io li manderei tutti a fare un paio di week-end in pista per imparare qualcosa."
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Midnight

Citazione da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 12:39:18 PM
Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?
La cosa buffa delle regole è che poi vengono ammesse le deroghe che regalano potere a chi amministra le regole stesse (ma questo è un altro discorso).

In alcune zone residenziali il limite è a 10 km/h... convieni che è quanto meno impossibile? Alcuni tachimetri partono da 20, direi che è abbastanza ridicolo il limite a 10.

Tu Mr. Ed rispetti sempre sempre i limiti? vuoi dire che non sfori mai?
Io obbiettivamente nonostante sia una persona che va abbastanza piano, ammetto che spesso non riesco a rispettare i limiti.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Giacomino

Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 12:49:49 PM
Citazione da: mr. Ed - Giugno 01, 2012, 12:39:18 PM
Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 09:34:29 AM
No, io non sono d'accordo col "rispettare i limiti imposti" che comunque spesso son troppo bassi secondo me.

Anche per me i limiti alcolemici sono troppo bassi... infatti sono liberissimo di guidare ubriaco marcio, se mi fermano o se ammazzo qualcuno finisco in galera.

Si chiama "società", ha delle cose noiose ma spesso utili che si chiamano "regole"... ever heard?


Scusa, ti ho segnalato al moderatore per sbaglio (credo) nel tentativo di citarti.

Comunque, CITO me stessa, in risposta a te

"è OVVIO che non puoi togliere i limiti, ma puoi fare in modo che siano corretti, puoi fare una bella manutenzione della strada, e io li manderei tutti a fare un paio di week-end in pista per imparare qualcosa."
Ciao, mi spiegheresti perche un week end in pista?
Quale la differenza tra la guida in pista ed in strada?
Grazie

mr. Ed

Citazione da: Melis - Giugno 01, 2012, 12:49:49 PMsnip
Scusa ma stai facendo il cosiddetto "acquacaldismo": se le strade fossero come piste da gara, se le auto tutte super efficienti, se gli automobilisti tutti piloti... certo, anche mio nonno se avesse le stanghe sarebbe un carretto, ma la realtà è ben altra cosa.

I limiti li rispetto, nel limite del rispettabile: tento di non sforare di più di 10 km/h. Per la cronaca, i cartelli demenziali 10 o 5 non hanno alcun valore, a me risulta che la velocità minima imponibile sia 30... oppure a "passo d'uomo", in presenza di vigili o di cantieri stradali.

VanillaIceCream

Citazione da: lavy91 - Maggio 29, 2012, 07:41:26 PM
Credo che "guidare con prudenza" non voglia dire tanto stare nei limiti (beh, ovvio anche quello) quanto stare concentrati su quello che si fa.
Io per esempio brontolo sempre la mi mamma quando guida e magari per parlare con me si gira verso di me (anche se per poco).

Sono d'accordo con Lavy, conosco tante persone che hanno il piede diciamo un pò pesante ma guidano bene perchè hanno i riflessi molto pronti, e altre che rispettano tutti i limiti ma sono dei pericoli pubblici !!!
L'incidente può capitare in ogni momento, posso farvi un mio esempio: dopo soli 10 giorni di patente sono stata tamponata a uno stop, io ero ferma a dare la precedenza ed è arrivata questa signora sparata ai 70 km/h al cellulare... ovviamente mi è venuta addosso... quando è scesa mi ha detto "scusami ma non ti avevo vista!"... ok che non ho una station wagon ma una ypsilon si vede bene !!!
Personalmente io rispetto i limiti e soprattutto tengo le distanze dalla macchina che ho in fronte... se dovesse capitare qualcosa ho tutto lo spazio per frenare...
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

DivinityOfDarkness

Vi dirò, per me, guidare con prudenza è sinonimo: 
- osservare una velocità ragionevole (se il limite è 50, per giove, vacci a 50, non a 35! che se ti trovo dietro una curva ti spiattello!)
- guardare (me ne frego se ho la precedeza, se vedo un pirla che arriva a 110kmh e ha il dare la precedenza, io l'aspetto anche se quelli dietro mi strombazzano. Non ho voglia di trovarmi nel cul de sac di avere quello dietro di me che mi ha seguita e che "si fida della suaprecedeza" deve poi fare i fuambolismi per uscirne vivo.
- regolarmi: in tratti di autostrada che conosco dove c'è 110 e c'è poco traffico, io faccio i 130 ma si dove sono o possono esserci gli autovelox e rallento un po' prima. Idem in una proviciale in zona che è dritta come un fuso ma su terreno paludoso e quindi la strada è tutta dissestata. Il limite è di 50 ma pare d'esser fermi. E ci devi stare nei limiti, perchè c'è quella m3rda di tutor. 

Ma più di tutto il resto, guidare con prudenza= guardare dove vai e pensa a quel che fai. Lascia perdere l'ipod e piantala con quel cavolo di navigatore. La strada è quella cosa grigia lì davanti a te, non la riga blu sul monitor: sul moitor le auto che hai davanti e dietro NON sono visualizzate  >:(.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Immaginate di stare nel vostro posto di guida, dentro la vostra macchina, e immaginate che una grossa gru vi agganci da dietro e vi sollevi fino a dieci metri di altezza; voi state sempre lì sul vostro sedile. Poi la gru vi sgancia in caduta libera. Domanda (di fisica...): nel momento in cui vi schiantate a terra, cadendo da un'altezza di 10 metri in caduta libera (immaginatevo che botto....) che velocità ha raggiunto la vostra macchina?

Scegliete una risposta:
* 40 km/h     
* 80 km/h     
* 120 km/h

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.