• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Guarigione di una laminite severa

Aperto da alex, Marzo 13, 2017, 07:25:40 AM

« precedente - successivo »

alex

Ho seguito la guarigione completa di un grave caso di laminite, in un giovane trotter.

Non ho assistito alla fase più acuta; il cavallino è stato portato nel maneggio dopo che la prima fase, più severa, si stava esaurendo; era arrivato al punto in cui era stato previsto l'abbattimento (per alcuni giorni era stato a terra, impossibilitato ad alzarsi), quando è arrivato camminava a stento, era magrissimo, aveva la classica "posizione laminitica" da fermo, ma stava in piedi.

Il suo zoccolo era segnato da numerose cerchiature.

La sua proprietaria ha fatto grande attenzione all'alimentazione, l'ha sforzato a muoversi un pochino, l'ha messo in un piccolo paddock in compagnia di un amico, e l'ha affidato a un bravo maniscalco. Non è stata fatta alcuna ferratura "speciale", ma una normale ferratura con un pareggio ben fatto. Immagino che la cosa più importante, per la guarigione, sia stata la dieta.

Il miglioramento è stato lento ma continuo, e adesso lo zoccolo, completamente ricresciuto, è perfetto: nessuna cerchiatura. Evidentemente l'episodio acuto era stato una riacutizzazione di una forma cronica, ricorrente, con parecchi episodi precedenti che non si erano chiaramente manifestati con zoppia, ma che avevano lasciato il segno.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ti farò vedere in privato, in via riservata visto il valore commerciale del cavallo, alcune fotografie.
cavallo che ora salta 135/140 fantastico.

Angieper74

Ciao! Mi sono iscritta dopo aver letto questa discussione. La mia cavalla a metà agosto è stata operata d'urgenza per un'infiammazione intestinale. Sopravvissuta a questo, è stata colpita da una forma di laminite acuta che ha causato un assottigliamento della suola e una leggerissima rotazione della terza falange. Messa sotto cura di antinfiammatori, le hanno inserito sotto gli zoccoli anteriori due scarpette di legno per adeguare la distribuzione dei pesi.
Per un per qualche giorno è sembrato andare tutto bene, poi il veterinario ha deciso di intervenire per aiutare lo spurgo in corona che non accennava a migliorare. E lì la caduta verticale.
Nel giro di due giorni alla cavalla è venuta la febbre, non mangiava più estava sempre sdraiata. Ora passa le giornate prevalentemente giù, anche se ogni tanto si alza. Praticamente non cammina e il suo corpo è piagato per il decubito. Non avete idea dello strazio e di quanto stia male io (e lei ovviamente).
Temo che mi diranno di sopprimerla, e non voglio farle del male.... ma c'è qualche altra cosa che posso provare? Il barefoot potrebbe essere un altro tentativo o diventerebbe solo accanimento?
Mi dicono di lasciarla in box. O forse sarebbe meglio lasciarla fuori e vedere cosa potrebbe fare madre natura?
Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio..... :cry1: :cry1: :cry1:

Bubba

Per il barefoot prova a sentire Leonardo de curtis.

Sinceri auguri, spero che tutto vada per il meglio

Luna di Primavera

se non l'hai già fatto, cambia veterinario e di corsa.

credo che intanto bisogna capire perché non si alza.
se non sta in piedi temo che il barefoot sia abbastanza inutile, anzi se la suola è assottigliata la transizione potrebbe essere dolorosa e certamente non la inviterà a camminare volentieri.

anche secondo me metterla fuori (coi ferri o senza) potrebbe aiutare e stimolarla, ma prima bisogna capire bene cosa le sta succedendo.
buona fortuna, facci sapere!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Esiste un protocollo barefoot per le laminiti.
Poi che sia migliore o peggiore di una ferratura correttiva non saprei