• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cambio di galopppo

Aperto da elisa354, Settembre 16, 2012, 12:53:34 PM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti
come fate a insegnare e correggere i campi di galoppo???


Denise

Ciao!
Premetto che non ho esperienza sull'insegnamento di cambi di galoppo, ma scrivo qua ciò che ho visto applicare e che mi è stato presentato come qualcuno dei metodi in attesa di commenti da chi ne sa più di me.
Dato per scontato che il cavallo sappia già distinguere galoppo destro e sinistro, un modo per insegnare i cambi di galoppo al volo è il cambio scomposto: prima di arrivare al punto dove ho intenzione di cambiare mano e galoppo, transizione al trotto, qualche tempo al trotto per poi chiedere di nuovo il galoppo della nuova mano. Pian piano i tempi al trotto diventeranno sempre meno fino a quando non saranno più necessari per cambiare.
Altro modo che ho visto applicare è far cambiare galoppo al cavallo mandandolo dritto verso la staccionata dopo una trasversale (ad esempio) e cambiando direzione. Con il tempo il cavallo associerà la pressione della gamba esterna al cambio che verrà effettuato sempre un po' prima fino ad arrivare al centro.
Per quanto riguarda la correzione, mi unisco alla tua domanda.

elisa354

ciao denise, grazie per la risposta

anche io come te sapevo del cambio scomposto, ed è la stessa tecnica che ho usato per provare ad insegnare al mio i cambi (dopo tutto un lavoro sulle partenze, cessione delle anche, e il galoppo rovescio per evitare che anticipi il cambio)
il risultato di tutto questo lavoro è che il cavallo non ha imparato il cambio al vola ma nel momento in cui li chiedo il cambio fa un tempo di trotto per cambiare il galoppo (quindi secondo me ha capito che gli chiedo di cambiare ma non ha capito come deve farlo), ho provato anche a non farlo passare al trotto e in questo caso non cambia proprio....