• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Vendo solo se assicurato ottimo trattamento"

Aperto da DivinityOfDarkness, Settembre 16, 2012, 03:37:10 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

...così recitano tantissimi annunci su web.

Ma mi chiedo, vien scritto solo per far vedere che si 'seleziona' l'acquirente poichè si ama tanto il cavallo o cosa? Cosa si intende per 'ottimo trattamento' e che succede se, dopo 1 anno, il nuovo proprietario molla il cavallo in un box caccoso?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

#1
Immagino che dietro ognuno di questi annunci vi siano storie diverse.... in molti casi immagino siano storie tristi: quelle di persone che hanno fatto il passo più lungo della gamba, o che hanno avuto sfortuna, e che si ritrovano nella condizione tristissima di doversi liberare di un cavallo a cui sono affezionati, ma che non possono più mantenere.

Penso spesso a cosa farei io, se mi trovassi in una condizione del genere; e non vi nascondo che prendo in seria considerazione la possibilità di far praticare l'eutanasia. Chi vende il proprio cavallo non ha quasi possibilità di verificare, negli anni successivi, cosa sarà di lui. Fortunati coloro a cui la cosa non interessa minimamente.....

Di nuovo mi viene in mente la raccomandazione di quella ragazza croata: "Prima di acquistare un cavallo fatevi due domande: avrò il tempo? avrò il denaro?" e la risposta dev'essere affermativa non per un anno o due, ma per dieci, vent'anni, o più.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Midnight

Sono perfettamente d'accordo con Alex.
La verità è che scriverlo o non scriverlo, è esattamente la stessa cosa.
Perchè una volta che il cavallo è andato, è andato e di lui non sei più padrone.

Si potrebbe provare a fare un accordo con diritto di prelazione, ma anche qui.. lascia il tempo che trova.
Se vuoi assicurarti che il cavallo abbia un ottimo trattamento (anche qui l'ottimo trattamento è piuttosto soggettivo) devi tenere il cavallo.
Se subentrano i problemi, puoi solo sperare di avere fortuna...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

PokerFace

io ho venduto alcuni cavalli.
li ho però venduti sapendo con che istruttore andavano a lavorare e in che scuderia andavano.
non li avrei venduti mai a uno che se li tiene a casa o al ranch di scheletri o al maneggio di cavallari noto nella zona...
d'altro canto la prima selezione l'ho fatta col prezzo.
se uno spende una certa cifra, difficilmente tratta male il cavallo o lo porta nel maneggio lager.
poi, quando è comprato è comprato.
uno lo può rivendere al macellaio il giorno dopo.

bambolik

#4
Difficile dirlo...puo essere una sincera "preoccupazione" per il destino del cavallo amato o una specie di "alibi" per scaricarsi la coscienza ...
Poi l'ottimo trattamento è mooooolto aleatorio.
Un cavallo sempre scuderizzato dalla nascita per dire puo essere davvero traumatizzato e metterci molto per adeguarsi ad una vita paddock / capannina che magari per altri è "ottimo trattamento" e viceversa...i fattori sono talmente tanti che l'ottimo trattamento che io porei ritenere "adatto" alla mia coscienza e al mio cavallo che devo vendere è un mio clone...che abbia la disponibilità che io non ho.---
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Mario Biserni

Non succede niente il cavall onon è più tuo e quindi il nuovo proprietario fà quello che vuole. Naturalmente senza infrangere la legge sulla gestione e il benessere degli animali. Io personalmente ne ho visti arrivare e partire tanti, ma non sono mai andato a vedere cosa ne facevano o come li tenevano..
Ma è il mio modo di vedere le cose...

DivinityOfDarkness

Citazione da: PokerFace - Settembre 17, 2012, 10:07:10 AM
d'altro canto la prima selezione l'ho fatta col prezzo.
se uno spende una certa cifra, difficilmente tratta male il cavallo o lo porta nel maneggio lager.

La mia esperienza dice che..ti sbagli clamorosamente.

Autunno scorso: una coppia sui 45 con figlia di 9 acquista una 4 o 5 anni femmina di gran genealogia, ottimo elemento, brava e promettente in gara. Pagata tanto. Perfetti ippogenitori, quadretto felice con cavalla in addestramento gara... e poi... la cavalla probabilmente ha un problema renale (forse, non si sa, non hanno nemmeno chiamato il vet), dimagrisce a vista d'occhio, finchè in primavera la caricano sul trailer per portarla in un altro maneggio "di un loro amico", noto cavallaro che ti tiene il cavallo in un campo assieme ad altri per 200 euro al mese, quasi ridotti a vivere di ciò che trovano.

Nessuno sa che fine abbia fatto la cavalla e se si ancora viva. L'allevatore, quando ha saputo, ha scosso la testa - Una cavalla brava, a saperlo l'avrei ripresa io.

Quindi no, il prezzo c'entra poco. Gente che prende il cavallo da 600 euro può trattarli di molto meglio rispetto a chi e spende 10-20 volte tanto.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mario Biserni

Vedi Divinity il problema è che una cavalla di 4 o 5 anni di ottima genealogia, non andrebbe venduta per farla usare ad una bambina di nove anni figlia di ippogenitori che si hanno i soldi, ma del cavallo se ne...... alla grande.

Miky Estancia

Avevamo messo quella clausola quando abbiamo messo in vendita Matador più di un anno fa.

Il nostro amico Luca, che lo aveva comperato, rispondeva appieno alle caratteristiche che davamo alla clausola: cavallo tenuto a casa, in compagnia di un'altra cavalla, paddok grande con ombra, paddok piccolo con capannina enorme, buon accudimento e cura, passeggiate tranquille, ecc. Peccato che Matador era alergico a qualcosa (secondo la veterinaria c'era qualcosa che non andava nel fieno prodotto nell'azienda agricola di Luca e nell'acqua di pozzo) e ce lo siamo andati a riprendere, con grande dispiacere di Luca.

Matador continua ad essere in vendita e sempre con quella clausola....ed è ancora con noi: una volta manca il paddok come si deve, un'altra l'aspirante acquirente non ha le capacità di gestione adatte o le ha ma non ha le capacità per montare un cavallo tecnico come lui, o mancano gli euri...

Insomma, o si trova la persona che ci soddisfa almeno al 99,9% oppure rimane qui. Poi ovvio, una volta venduto, si spera sempre che vada tutto bene e che non capiti qualche rovescio di fortuna, ma almeno si è fatto il possibile.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Mario Biserni - Settembre 18, 2012, 03:40:04 PM
Vedi Divinity il problema è che una cavalla di 4 o 5 anni di ottima genealogia, non andrebbe venduta per farla usare ad una bambina di nove anni figlia di ippogenitori che si hanno i soldi, ma del cavallo se ne...... alla grande.

Infatti la cavalla era stata venduta a loro che l'avrebbero tenuta in addestramento da un trainer per mandarla in gara, farle uno showrecord per aumentarne il valore e poi vedere se metterla a fattrice o farla portare in gara alla figlia che nel frattempo sarebbe cresciuta.  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mario Biserni

Forse non avevano problemi di soldi, ma poca competenza di lalli...

PokerFace

beh certo, c'è anche gente che spende 30.000 e poi dimentica il cavallo nel box per mesi.
ma indicativamente, se spendi tanto, terrai da conto la cosa che ti è costata cosi tanto.
nessuno dei miei cavalli è andato in un maneggio da 200 euro comunque.
dipende anche dall'ambiente in cui sei tu che vendi.
indicativamente, se sei dell'ambiente dei macachi, che tengono il cavallo in posta, su 2 steli di paglia fermentata, in mezzo alla cacca... troverai un acquirente di quel genere.
se invece sei in un ambiente di maneggio da 1000 euro al mese, gare al top, cavallo da 50.000 euro, probabilmente il cavallo te lo compra uno come te.
diverso è il caso di chi vende via internet, ma credo che non si sta parlando di questo.
io mi riferisco a chi vende di persona, a gente che conosce o col passa parola.