• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trasporto cavalli - norme

Aperto da Boxerina, Settembre 17, 2012, 01:13:50 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,

vorrei acquistare un trailer da 2, l'auto e il carrello intestati a me, ma li guiderebbe il mio fidanzato con patente BE. Quali documenti dobbiamo avere per essere in regola e per trasportare i nostri 2 cavalli? Secondo voi è un trasporto conto terzi?

Grazie a tutti per l'aiuto!

max

il tuo fidanzato dovrà farsi rilasciare la licenza di "trasportatore in conto proprio" (la rilascia l'ASL) con indicati l'auto e il rimorchio tuoi

in regola al 100% non credo che tu lo possa mai essere perché, a meno di avere la comunione dei beni, dovrebbero essere tuoi i cavalli, l'auto, il rimorchio e dovresti guidare te

comunque la normativa è fumosa e controversa, nella tua situazione quello che ho scritto prima è quello che più si avvicina all'essere in regola
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Boxerina

Grazie!!!

La dichiarazione la faremo comunque entrambi, con 1 cavallo solo posso guidarlo pure io senza la BE! e hai ragione, la normativa è molto molto fumosa...ma anche fare il corso per il patentino x trasporto conto terzi mi pare un'assurdità...noi trasportiamo a titolo personale!

alex

Attenzione, non è mica detto che tu possa guidarlo; per alcuni titpi di rimorchio, la maggioranza, conta il peso lordo complessivo, non il peso reale; fanno eccezione solo i rimorchi a fine turistico-sportivo, o qualcosa del genere, verifica molto bene la cosa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

non ci vuole nessun patentino, vai all'ASL e prenoti semplicemente l'ispezione del rimorchio (quindi devi già averlo), una volta che il funzionario ha ispezionato il rimorchio e lo ritiene idoneo rilascia l'autorizzazione a trasportare animali, che è nominativa e quindi sarà solo il tuo ragazzo che potrà trasportare animali, a meno di farne due, una a nome suo e una a nome tuo (mai fatto, non saprei)

ATTENZIONE che se tu non hai la BE ma solo la B..... NON PUOI trainare un rimorchio che a pieno carico richiede la BE, perché le forze dell'ordine da un certo anno in poi (non ricordo quale) sono autorizzate a fare la somma dei pesi da libretto e la famosa storia alla quale capisco che stai facendo conto non è più valida!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Boxerina

Ho capito, quindi anche per i rimorchi T.A.T.S. (trasporto attrezzature sportive) invece di pesarti fanno la somma??!!! Non sarebbe proprio corretto perchè la legge non dice così ma immagino che polizia e carabinieri facciano prima a sommare le due masse a pieno carico...grazie, in questo caso farò la dichiarazione di trasporto equidi in conto proprio solo per il mio fidanzato.

max

ci sono in giro rimorchi degli anni '90 a due posti la cui massa a pieno carico è 1200 kg (se si è fortunati qualcuno lo si trova ancora in buone condizioni); è abbastanza irrealistico che con due cavalli sopra si stia in quel peso ma era abitudine in quegli anni omologare TATS per cavalli con quel peso massimo che, abbinato alla massa massima di certe vetture, dà la possibilità di rientrare nella sola patente B, l'unica accortezza è di non caricare palesemente due TPR ciccioni!!!!

io ne ho uno, mi sono informato alla casa produttrice, la robustezza strutturale (di fatto è identico) è uguale a quelli nuovi che oggi invece omologano per 2000 kg.... era solo una questione che in quegli anni il mercato chiedeva di rientrare in quel peso.....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Non è esatto; i rimorchi TATS si riconoscono anche perchè sul libretto di circolazione hanno due pesi, minimo e massimo, e non uno solo; la somma della portata della vettura + il peso effettivo (nell'intervallo) può effettivamente cadere al di sotto dei 3500 kg complessivi (fermo restando che il peso effettivo del rimorchio caricato non superi quello del mezzo trainante) e quindi non richiedere la BE; fa fede la pesata. Ho l'impressione che la forza pubblica chiuda abitualmente non un solo occhio, ma entrambi, pur di non acciompagnare veicolo e rimorchio in una pesa, per controllo; ma non si può mai dire, e nel caso malaugurato di un incidente con danni a terzi.... le assicurazioni potrebbero rompere clamorosamente le scatole, e addirittura eccepire la guida senza patente.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

si, che sul libretto abbiano indicati DUE pesi è esatto, ma è altrettanto esatto che oggi fa fede solo quello massimo

le forze dell'ordine sono legittimate ad attenersi ai valori riportati sul libretto prescindendo dal peso effettivo in virtù della circolare n. 300/A/1/32901/109/12/2 del 1° giugno 2004, che dice: ".....si ritengono superate le disposizioni secondo le quali il calcolo delle masse dei veicoli trainanti un rimorchio doveva essere effettuato accertando il peso reale del complesso...."

questo per me, ma non solo per me, vuole dire che non potendo/volendo accertare se il peso cade nel minimo o nel massimo dei due segnati sul libretto, prendono per buono quello massimo, e se con quello massimo + quello dell'auto superiamo i 3500 kg allora ci vuole la BE

quello che dicevo prima è che esistono vecchi rimorchi da due cavalli il cui peso massimo è comunque 1200 kg, mentre oggi li omologano generalmente con 1200 kg come peso minimo, mentre il massimo è intorno ai 1600/2000 kg
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Boxerina

Siamo in Italia e quindi si cerca sempre la via più facile, che in questo caso è la somma dei pesi massimi di auto e trailer...sicuro la patente BE fa stare più tranquilli, in ogni caso. Grazie per i vostri consigli!

Boxerina

Avrei bisogno di sapere anche un'altra cosa: acquistando un trailer da un privato cosa devo fare? a parte andare in un'agenzia di pratiche auto perchè il rimorchio è targato? Una scrittura privata in cui scrivo i dati del venditore/acquirente e il prezzo pattuito?

Grazie!!!

Kimimela

Ciao ma voi avete sentito che le autoscuole possono portare la patente B da 35 a 42 quintali?
Se fosse cosi la BE cesserebbe di esistere
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Ho sentito qualcosa in merito anch'io. Ma mi sembra di aver capito che sarebbe un supplemento sulla BE, cioè tu fai la BE normale e se vuoi puoi fare anche quel supplemento.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kimimela

ma con la BE non sei gia oltre i 35 q.li?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Io ho solo la B, mi hanno detto che per arrivare ai 42 qli la scuola guida ti fa la B+