• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trasporto cavalli - norme

Aperto da Boxerina, Settembre 17, 2012, 01:13:50 PM

« precedente - successivo »

kriss

Mi aggancio a questo topic per non aprirne uno nuovo.
Noi abbiamo un vanetto patente B lasciato in comodato d'uso alla scuderia dalla proprietaria.
Quando dobbiamo fare qualche gara non troppo lontana in genere utilizziamo tutti quello, chi ha bisogno di uscire si carica il suo cavallo e lo guida.
Leggendo i vari interventi, però, deduco che ciò non sia comuqnue in regola, giusto? Ogni proprietario dovrebbe chiedere in ASL un'autorizzazione? e, soprattutto, se dovessimo uscire in gara con due cavalli di due proprietari diversi (entrambi presenti sul mezzo)... come verrebbe regolamentata la cosa?

max

Prindimi con le pinze perché non sono molto informato sulla faccenda "van della scuderia" ma solo "trailer privato". Ad ogni modo vale sempre il regime di "trasporto in conto proprio" ma questa volta riferito non ad una persona fisica (privato) ma alla scuderia, che sarà un'azienda con partita iva o una asd, non so, insomma il van dovrebbe essere intestato alla scuderia e NON alla proprietaria come persona fisica. Quindi a quel punto lo potrebbe utilizzare qualunque socio nel caso della asd o qualunque dipendente nel caso di azienda per trasportare cavalli di proprietà dell'azienda o intestati alla asd. Chiaramente sempre compilando tutti i moduli ad ogni spostamento, libretti e patenti in regola, etc etc....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kriss

Certo, quello sempre. Inizialmente facevo io i trasporti in quanto vice presidente (solo per motivi formali) dell'asd, avevo una delega e via. Ora la delega si è estesa a tutti i soci. I libretti dei cavalli sono sempre in regola e i moduli rosa vengono sempre compilati.
In sostanza sarebbe il caso di fare il passaggio di proprietà tra la scuderia e la propriatria attuale, giusto? in questo modo dovremmo essere in regola?

max

Mah, non so, magari basta anche solo un contrattino di usufrutto..... insomma x capirne di più bisognerebbe avere la consulenza di un legale... risparmiati le richieste ai pubblici uffici, quelli ne sanno meno di noi.... tantovale pagare qualche consulenza....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kriss

Infatti avevo chiesto ai carabinieri infatti, ma non hanno saputo dirmi nulla di preciso.
Grazie mille Max :)