• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

gare western

Aperto da araya, Maggio 03, 2012, 01:24:56 PM

« precedente - successivo »

araya

ciao a tutti, premetto che io monto all'inglese e che di monta americana non ne so proprio niente.
Mia figlia però ha cominciato da poco a cimentarsi in gare western: horseman ship, pleasure, trail horse. Non conosco i regolamenti e vorrei saperne qualcosa, per esempio: su cosa si basano i punteggi per ogni categoria? c'è un punteggio iniziale dal quale si scalano punti in base agli errori? alla fine della gara dovrebbe essere esposta una graduatoria con i punteggi individuali?
So che queste gare sono inserite in un circuito regionale della fitetrec-ante, nella prima gara fatta(secondo il mio punto di vista e sopratutto quello dell'istruttore)mia figlia si è comportata bene, ma avendo premiato solo i primi 3 e non avendo esposto la graduatoria non si sa quali errori abbia fatto. Vorrei capirne un po' di più(cioè tutto :icon_rolleyes:)
scusa se sono di poche parole

Nicola

Che io sappia l'associazione italiana che gestisce le gare di performance (le discipline che hai citato fanno parte di questa categoria) è la seguente:

http://www.ipha.it/

qui trovi il regolamento:

http://www.ipha.it/1/regolamenti_1547558_0.html

Tieni presente che fitetrec-ante potrebbe aver stilato regolamenti suoi
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

DivinityOfDarkness

#2
Ecco... il problema è questo: poichè il Reining (ossia la fetta grossa della MW in Italia) se l'è accaparrato la FISE, il resto delle discipline sono contese tra tante altre associazioni.
Per le performance, infatti, ci sono in primis i campionati AIQH(il pricipale e più 'ambito', essendo il 'comitato' italiano ufficiale per l'Italia dell'AQHA), IPHA ('anch'essopiuttosto frequentato) e FISE.

Soprattutto in questi ci si basa sui regolamenti AQHA.

Per le altre associazioni (Fitetrec-Ante, Engea, Acsi...) non posso confermare la loro 'serietà' in questo campo: non ci sono veri e propri rulebook, giudici approvati...insomma, va bene per far uscire in gara le prime volte i più piccoli, per spendere un po' meno, ma non per fare un 'campionato serio'.

Ergo, mi baserò sui rulebook AQHA/AIQH per darti un'infarinatura generale.

Ovvio che, se vuoi approfondire, chiedi e ti sarò dato :)


Per quanto riguarda i punteggi finali, alla fine di ogni show, lo show manager o la segreteria inviano i risultati sul sito web dell'associazione in modo da essere consultati. Ci sono i vincitori, tutti i partecipanti, la classifica e i vari punteggi dei vari giudici (se era un multiple Judged Show).
I criteri di giudizio per le varie categorie restao ivariati. Cambiao solo certe orme che sono meno restrittive per i green e gli youth.
Poi ci sono le categorie novice, amateur, open e senior...ossia parecchie, che evitano che un professionista si trovi a concorrere con un perfetto neofita.

Ora parliamo un po' delle discipline che hai nominato:

Horsemanship

Proposta solo nelle categorie amateur e youth, si valuta lo svolgimento di un percorso da parte del binomio. Soo graditi fluidità, rilassatezza del cavallo, piacevolezza. Il giudice ha l'obbligo di annunciare ogni pattern (percorso) almeno un'ora prima della gara.

LA GARA
Tutti i concorrenti devono entrare in arena e poi lavorare individualmente oppure ogni concorrente entrerà da
solo per svolgere il pattern.
Quando i concorrenti sono chiamati ad entrare uno alla volta, è richiesto un ordine di partenza. Ai concorrenti dovrà essere detto se dopo il lavoro individuale dovranno allinearsi, o posizionarsi sulla pista.
Tutti i concorrenti o solo i finalisti, dovranno lavorare alle tre andature in almeno una direzione sulla pista.

Potranno essere richieste nei patterns:
- passo, jog, trotto, trotto allungato, galoppo o galoppo allungato in linea retta, curva, serpentina, cerchio, otto, o combinazioni di queste andature e manovre
- stop, retrocedere in linea retta o curva, girare o pivottare, compresi spins e volte
sulle anche e/o sulle spalle
- passi laterali, lavoro su due piste o cessione alla gamba, cambio di galoppo scomposto o in aria, galoppo contrario o qualsiasi altra manovra.
In un momento del pattern dovrà essere richiesto di indietreggiare.
Il giudice non potrà chiedere di montare o smontare, ma puà chiedere di sfilarsi le staffe e montare senza.

PUNTEGGIO
Le gare saranno valutate con un punteggio da 0 a 20 con incrementi di ½ punto in ½ punto.
10 punti riguardno la valutazione dell'aspetto generale di cavallo e cavaliere
10 punti soo per lo svolgimento del pattern.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

 :occasion14: Intanto ringrazio Nicola :)per i link dell'IPHA

__________

Continuo con l'infarinatura sulle discipline da te citate:

Pleasure
Un buon cavallo da pleasure ha una falcata libera di ragionevole lunghezza in rapporto alla sua conformazione. Deve coprire un ragionevole tratto di terreno con il minimo sforzo.
Idealmente, dovrebbe fruire di andature corrette con giusta cadenza.
La qualità del movimento e la consistenza delle andature sono di maggiore importanza.
In genere il cavallo dev'essere attento ma rilassato, uca all'altezza del garrese o poco sopra, mai incappuciato.
Quando gli viene richiesto di estendere l'andatura dovrebbe allungare con lo stesso movimento fluido. Il
massimo credito dovrà essere dato al cavallo fluido, bilanciato e solerte che dia l'impressione di essere
fisicamente in forma ed un piacere da montare.

La Gara
I concorrenti gareggiao lungo la pista, a gruppi.
I cavalli dovranno lavorare in entrambe le direzioni dell'arena alle tre andature per dimostrare la loro abilità alle differenti andature.
A discrezione del giudice i cavalli possono essere richiesti di allungare il passo, trotto o galoppo; in una o entrambe le direzioni dell'arena.
Al trotto allungato i cavalieri dovranno star seduti nella sella.
Ai cavalli è richiesto di retrocedere con facilità e star fermi tranquillamente.
Il sorpasso è permesso e non deve essere penalizzato fintanto che il cavallo mantiene la giusta cadenza ed il giusto ritmo.

La classifica la stila il giudice basandosi sui canoni che ti ho brevemente elencato prima
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

yeah finalmente ammeriganiiiiii!!!! Senza nulla togliere agli Inglesisti, ma YEAHHHHH

araya

grazie ragazzi, utilissime le spiegazioni e i link
scusa se sono di poche parole

Midnight

Non per contraddire Divinity, che sicuramente ne sa più di me, ma da quel che so, la stragrande maggiranza delle discipline Western è, ora, sotto la FITETREC-ANTE, comprese le discipline di TREC monta da lavoro ed equitazione di campagna.

La FISE infatti ha perso una causa con la FITETREC ed ha dovuto lasciare tutto alla FITETREC, unica altra associazione riconosciuta dal CONI.
In sostanza, la FISE è diretta della FEI mentre la FITETREC dalla FITE.
Che io sappia, non si dovrebbe paragonare la FITETREC alla ENGEA o ACSI, e a dire il vero hanno sicuramente i loro giudici e credo anche i rulebook.

Sul sito fitetrec si trovano.
Scusate l'OT ma era tutto epr dire, che a seconda delle discipline credo che la cosa cambi
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Figurati, io non sono mica depositaria del Verbo..lungi da me..

Il problema è che l'equitazione western è "materia nuova" e tutti hanno cercato di accaparrarsi qualcosa e FISE, a dire il vero, s'era già accaparrato l'accaparrabile per quanto riguarda le discipline classiche e/o olimpiche..
FISE voleva imporre il suo monopolio anche per le discipline MW, con vari mezzi tra cui impedire ai maneggi di avere più affiliazioni e ai privati di avere più tessere. Era assurdo..ed era anche di questo che trattava il contenzioso tra FISE e altre associazioni che si sono rivolte all'anti-trust. Da moopolio FISE s'è passato al contrario, ossia monopolio (sulla carta) a Fitetrec. Isomma, è un bel casino cui noi comuni mortali possiamo solo assistere e cercare di capire (poco)-

Per me, in ambito gare di performance, istruttori, trainer, allevamenti...c'è poco da fare: i 'big' sono affiliati e partecipano ai campionati e alle gare AIQH, IPHA e FISE... c'è poco da fare...
E' come nel reining... in Italia, il reining è NRHA-IRHA, associazioni regionali IRHA (LRHA, LR, AVCR, TRHA...), Derby IRHA/NRHA, Futurity e Maturity IRHA/NRHA, con buona pace della concorrenza, perchè per partecipare a queste competizioni ci vuole la BWR FISE e il cavallo deve essere iscritto ai ruoli federali FISE.

Quindi sì, sicuramente sulla carta FISE non ha assolutamete il monopolio delle discipline western, ma ciò non toglie che FISE possa impostare il suo Campionato Performance 2012 e che questo sia più 'popolato' rispetto a quello delle altre assoiazioni (eccezion fata per AIQH e IPHA che restano comunque il top per le performance)

Comunque le discipline MW sono talmente tante che...beh, c'è da sbizzarrirsi ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

araya

mahhhh, secondo me 'sti giudici fanno le graduatorie a caso, la scorsa gara mia figlia ha fatto come unico errore un back "storto"ed è arrivata 7°, ieri una ragazza che ha fatto il back storto è arrivata prima. Uno nella categoria amateur che il cavallo ha rifiutato le barriere e non le ha proprio fatte, ha toccato barriere a nastro, ha fatto il cancello in un quarto d'ora, nel back ha pestato una barriera, il cavallo ha impennato::::è arrivato secondo :icon_eek:maddaiiiiiiiiiii
Una ragazzina, che a detta di tutti non ha fatto nessunissimo errore è arrivata terza, ma allora uno si chiede: ma sono gare serie oppure è una presa in giro e le graduatorie son fatte in modo da "accontentare"certe persone?
Io mi sono ritirato dalle gare ormai da 20 anni proprio perchè c'era questo tipo di comportamento da parte dei giudici, ma vedo che i metodi non sono cambiati, peccato però che ci siano di mezzo dei ragazzini che alla fine ci restano male e che hanno un cattivo esempio dagli adulti....che schifo :poop-411:
scusa se sono di poche parole

DivinityOfDarkness

Guarda, anche io a settembre ho fatt ua garetta di reining in una manifestazione locale con giudice che chissà-da-dove-l-avevano-presa che è riuscita a far vincere una ragazza il cui cavallo s'è impennato in un back (5 penalties) e ha scalciato ad un cambio (5 penalties). Evidentemete per lei queste penalità da rulebook NRHA non esistevano. Nemmeo Shawn Flarida recupera 10 penalità..
Ma non mi stupisco... stessa manifestazione, anni fa, ha visto il primo +2 nella storia di valutazione di uno stop...  :dontknow:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

ah esiste il +2?
Dove ci sono interessi c'è italia

DivinityOfDarkness

Sì, nella testa di quel giudice c'è il +2...lo sapesse Tim McQuay..

Cioè, noi in Italia abbiamo gli stop da +2, roba che oklahoma city se lo sogna!

Che tristezza, davvero che tristezza...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

Ma nessuno gli ha detto niente?
capisco l'occhio di riguardo che puo avere un giudice, o meglio i giudici (vincono sempre quelli), ma +2 mi sembra più di un occhio!!! :firuu:

tiziana trainer

Ciao,
oltre alle Associazioni citate, abbiamo un'altra Associazione seria che ha già iniziato un percorso di gare Western (vedi Fiera cavalli a MIlano, Il salone di Reggio Emilia ecc.) che è la SEF-ITALIA, potete andare sul sito www.sef-italia.it e in home page trovate le locandine dei campionati con tutte le discipline western:
REINING, HORSEMANSHIP,SHOWMANSHIP, TRAIL,PLEASURE, TEAM PENNING, Gimkana western  ecc...ecc..
Tiziana Trainer