• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diventare istruttore d'equitazione

Aperto da Keiko94, Ottobre 01, 2012, 06:53:29 PM

« precedente - successivo »

Keiko94

Salve, il mio sogno è quello di diventare istruttore d'equitazione, mi spiegate tutto sulle patenti o brevetti che servono?? (non ne so assolutamente nulla!!) allora vi dico che tra tre mesi avrò 18 anni, non ho un diploma perchè mi manca un ultimo anno, non ho mai fatto gare ecc perchè da quando ho sei anni ho sempre praticato equitazione di campagna, non so se questo può cambiare qualcosa per questo ho specificato.
Aspetto le risposte e ringrazio tutti! :)
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

DivinityOfDarkness

Il tutto dipede da COSA vuoi insegnare, perchè equitazione è un termine assolutamente generico.
Il percorso da fare se uno vuol diventare istruttore di base con qualifica per portare la gente i campagna è diverso da quello da fare per insegnare crosscountry o cutting...

In genere, però, si seguono i corsi istruttori che si tegono in giro per l'Italia e patrociati da una delle tante federazioni equestri esistenti. Sta a te segliere quale offerta formativa ti soddisfa di più ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Keiko94

Si io vorrei fare una cosa per andare in campagna, anche perchè io sono sempre andata in campagna! Quindi se volessi fare una cosa del genere non servirebbe fare delle gare??
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

DivinityOfDarkness

Dipende dall'associazion presso cui hai deciso di acquisire il brevetto di istruttore, ma a meno che io ora o venga colta da lapsus pazzesco, le gare non sono un requisito richiesto.. Per la campagna ci sono i vari percorsi per istruttori/tecnici di equiturismo di FISE, Fitetrec-Ante e anche ENGEA e SEF, anche se personalmente ti consiglierei di affidarti a una delle prime 2..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Keiko94

Allora mi hai dato una bellissima notizia, perchè ho chiesto ad una signora e mi ha detto che devo fare delle gare di dressage per fare un brevetto di base, mi sembrava strano e infatti ho fatto bene a chiedere qui! Grazie mille sei stata davvero gentile :)
Buona giornata!
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

lavy91

Gare no, al massimo dovrai fare un esame con delle prove pratiche.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Midnight

La fitetrec-ante ha un percorso specifico per diventare accompagnatore equestre, quindi per la campagna.

L'unica cosa che mi sento di dirti è: pensa bene a quello che vuoi fare.
Vuoi insegnare alla gente ad andare a cavallo, o vuoi portare la gente in passeggiata.

Purtroppo al momento non c'è una grossa cultura delle passeggiate ben fatte e molti si improvvisano o fanno uscire gente improbabile che a malapena si regge in sella e di contro, la maggior parte delle persone che va a fare le passeggiate o trekking poco impegnativi, non è interessata a prendere lezioni.

Io avevo iniziato il percorso in fitetrec-ante e sono un accompagnatore escursionista, per diventarlo ho dovuto sostenere un esame teorico e pratico dopo un corso di 4 WE intensivi.
Ad oggi, non lo rifarei.

Questo tipo di percorso non ti da le capacità di poter fare lezioni ad un principiante, ma ti consente di portare fuori in percorsi conosciuti fino a 7 persone.
Le implicazioni legali e rischi civili e penali, uniti ai peones che vogliono uscire e galoppare e basta, sono davvero troppo alte.
Io ho lasciato perdere quel percorso, certo il corso è stato interessante, ed ora posso andare in giro e portare qualche amico (scelto a dovere) se voglio.
Ma diventare istruttore è ben altra cosa, io personalmente ho scelto di accantonare la fitetrec per adesso e avvicinarmi alla fise, nonostante i costi assurdi e la politica burocratica, è comunque quella che ti da titoli più importanti e spendibili.

Occhio quindi, da istruttore puoi accompagnare in passeggiata senza problemi, ma da accompagnatore non ha la stessa formazione per poter insegnare ai principianti e la campagna può rivelarsi MOLTO pericolosa.

Think about! :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Keiko94

Ah, non sapevo che poi non petevo insegnare ai principianti, io vorrei fare tutti e due quindi opterei per fare il corso di insegnante. Grazie a tutti!!
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

Midnight

Attenzione, non ho detto che non puoi, in realtà l'accompagnatore equestre ha anche l'autorizzazione a gestire un centro equestre e può fare lezioni di messa in sella, ma il corso in sè non è formativo, insomma per essere un buon istruttore devi metterci del tuo, non esiste formazione in tal senso.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Keiko94

Ho capito cosa vuoi dire.. Il mio intento infatti è quelllo di prendere questo brevetto poi in futuro aprire una pensione e fare anche delle passeggiate.. Anche perchè io non ho mai fatto alta scuola, sono sempre andata in campagna e appunto il mio insegnante aveva anche una pensione!
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

lavy91

Aspetta, sembri un po' confusa... la scuola è una cosa... l'ALTA scuola è un'altra.
Per intenderci, son queste robe qui: http://www.youtube.com/watch?v=3GnDyfZccU8

Comunque uno dei centri dove monto ha una ragazza che è istruttrice Engea mi sembra tipo di pony games... e lei fa lezione e porta anche la gente fuori. Ovviamente ha l'assicurazione per la gente che esce!
Lei ti fa fare l'assicurazione giornaliera oppure quella annuale, però lei è istruttrice.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Keiko94

No, dicevo non ho mai fatto lezioni di salto o dressage quindi come farei a insegnare queste cose a delle persone? Sono sempre andata in campagna e vorrei portare la gente fuori e fare una piccola pensione.. Con alta scuola intendevo salto o dressage.. Sorry! :)
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

Laura

Citazione da: Midnight - Ottobre 03, 2012, 02:36:51 PM
Attenzione, non ho detto che non puoi, in realtà l'accompagnatore equestre ha anche l'autorizzazione a gestire un centro equestre e può fare lezioni di messa in sella, ma il corso in sè non è formativo, insomma per essere un buon istruttore devi metterci del tuo, non esiste formazione in tal senso.
invece no sai, se sei "accompagnatore" non puoi (potresti, metto il condizionale) fare lezione in campo! In teoria l'attività in maneggio dovrebbe limitarsi al tempo necessario per verificare il livello di preparazione del cliente.
Per fare lezione di messa in sella devi diventare "Istruttore di base", a seguire poi ci sono le specializzazioni nei vari settori, e così alla fine diventi "Istruttore di specialità" (monta da lavoro, cross, trec).

Midnight

Questo è presto direttamente dal SITO FITETREC-ANTE

Citazionel'Accompagnatore Escursionista di T.E. è di un cavaliere capace di organizzare e condurre altri cavalieri in un'escursione o un viaggio su sentieri a lui conosciuti, creando le migliori condizioni possibili, assicurando contemporaneamente la sicurezza, il benessere dei cavalieri da lui condotti e il corretto impiego dei cavalli.

    è in grado di dirigere tecnicamente un centro equestre specializzato in escursioni e viaggi.
    è in grado di formare un cavaliere di T.E. attraverso le sette unità di apprendimento del manuale operativo di avviamento al turismo equestre

Il brevetto si ottiene frequentando un corso, organizzato dalla Commissione Formazione Nazionale.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Laura

Come non detto, mi avevano dato informazioni errate!  :occasion14: