• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

seteee!!!

Aperto da Wild, Ottobre 10, 2012, 10:27:32 PM

« precedente - successivo »

Wild

Quando usciamo in passeggiata facciamo bere i cavalli in un canale rialzato che porta l'acqua alle case della zona ma che sembra fatto apposta per il nostro scopo e io?
Io non so cosa inventarmi per portarmi diestro l'acqua: preferirei non spendere troppo per una bisaccia apposta ma non so cosa inventarmi!
Avete qualche suggerimento?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

cilla

Un amico aveva una borraccia in cuoio che portava semplicemente appesa alla sella...non so quanto costi! Il mio ragazzo ha preso delle bisacce semplicissime della lakota a 35 euri, che hanno una taschina apposita per lato. In dotazione c'erano 2 orrende borraccette in plastica, sostituite da 2 borracce in alluminio per bimbi di decathlon

Pac8

 Parli di passeggiata, quindi presumo una cosa di poche ore, in quel caso, non amando troppo le cose che sballonzolano sulla sella opterei per inserire nel giro un punto abbeveramento per bipedi (fontanile, fontana, fontanella, sorgente, rubinetto della signora cha annaffia l'orto ecc...) ma se la questione fosse più lunga, allora credo che la soluzione della borraccia in cuoio legata alla sella sia la più economica, anche perchè non c'è niente di più brutto che le bisacce vuote usate solo per portare l'acqua...

bambolik

Noi per i treck in montagna
...
COMODISSIMO.

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

cilla

Non capisco cos'è...è il secchio pieghevole? Io ne ho uno nero ma sembra diverso....se è il secchio io ho capito che Wild cercasse soluzioni per bere lei!

Per Pac8, hai ragione le bisacce vuote sono urende, per i giri brevi brevi e la sella americana ho anche delle bisaccette da pomo dove sta giusta una bottiglietta da mezzo litro o un succo di frutta...quelle con i porta borracce le usiamo quando abbiamo anche il pranzo al seguito :horse-cool:

Pac8

si, le bisacce da pomo possono essere una soluzione, sicuramente non la più economica, ma pur sempre una soluzione... ma se il giro è breve e si cerca l'economicità della soluzione, o si passa da una fonte, o ci si tiene la sete... giro breve.. 2 ore.. nessuno è mai morto di sete per due ore....

Pac8

l'utilità del secchio, a mio avviso è un po' sopravvalutata, in tanti anni non mi è mai capitato di doverlo usare (c'è sempre uno tra di noi che lo porta dietro)... in linea di massima, se posso arrivarci io a prendere l'acqua, può arrivarci anche il cavallo, diciamo che può essere utile se si tengono i cavalli alle poste per farli bere senza muoverli, ma pesa molto di più il secchio pieno (e fare più viaggi) che slegare i cavalli e portarli a bere..

cilla

a me a volte è capitato di usarlo quando sul cammino c'era solo un rubinetto, anche se spesso ho risolto con un semplice sacchetto di plastica. Le bisaccette da pomo le ho prese da Decathlon, sono in tessuto impermeabile, non costavano molto! Sono molto comode, oltre all'acqua tengono le robette piccole, a noi poi vengono benissimo perchè il mio ragazzo è diabetico e così si porta dietro il necessaire senza riempirsi le tasche

Winter Mirage

Anch'io ho bisacce (ma posteriori, monto inglese) in tessuto impermeabile. E con un bel sottosella da dress non toccano nemmeno più la pelle della cavalla perchè sono praticamente poggiate tutte sulla stoffa!  :pollicesu:
Dentro ci sta ben comoda una specie di ciotolona di silicone stramorbida che si piega agevolmente su se stessa. Basta riempirla con la borraccia, ad un fiume, ad una fontana e via...!!! Comoda e semplice. Certo, devi fare più giri perchè non è capientissima, ma non è affatto un problema.
Spesso comunque il cavallo si arrangia... io uso lo scodellone solo quando andiamo in zone dove non ci sono fiumi in cui mettere giù la testa o gomme da giardino di amici generosi. Ah, e anche in città, perchè alle fontanelle, Mu non ci beve, cascasse il mondo!  :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Pac8

si, in alcuni casi può tornare utile, ma mi sembrano casi, comunque su cui si può lavorare a casa, facendo venoire meno la necessità di portarsi dietro il secchio... insegnare a bere da un rubinetto aperto o ad una fontanella non sono cose da maghi dell'addestramento...

cilla

Ehhhh dipende...il mio da un rubinetto ci farebbe volentieri la doccia, le fontane, i giochi d'acqua, i tuffi alla Ester Williams...ma bere?? mah, forse se avesse tanta tanta sete...ma faccio prima con il secchio, altrimenti tempo che ha finito tutte le coreografe del nuoto sincronizzato si fa notte!!

Di seguito un esempio di acquaticità equina



per fortuna non si sdraia ma a fare così ci sta delle ore, gli piacciono gli spruzzi! Ah, in mare però non ci entra neanche se gli sparo nelle gambe.... :vfncl: