• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il "cavallino" di Monterufoli

Aperto da bambolik, Ottobre 17, 2012, 08:31:14 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Spesso ci sono buone razze di pony italiani semi dimenticate.
Perciò spezzo una lancia a favore di questo bel cavallino, resistentissimo versatile e ITALIANO perdavvero...

http://www.monterufolino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=57
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

STORIA:

Il "Monterufolino" prende il nome dalla tenuta di Monterufoli nella quale era allevata da tempo immemorabile come in tutta la restante zona alto collinare della Maremma Tosco-Laziale. Testimonianze antiche raccontano come i grandi proprietari della Maremma Pisana mantenessero , accanto al maremmano puro allevato in pianura , un cavallino molto più ridotto di mole, ugualmente sobrio e robusto e ben adattato alle zone collinari e boschive. Il Monterufolino sembra derivare da una razza di cavalli estinti che prendeva il nome di "Razza di Selvena". Nel 1913 i Conti della

Gherardesca acquistarono la Tenuta di Monterufoli,gli stessi Conti iniziarono il lavoro di selezione della razza,avendo a disposizione cavalli di piccola statura e dal mantello morello

o baio scuro, iniziarono ad incrociarli con stalloni Maremmani,

Tolfetani ed Orientali, al fine di migliorali....... Il Monterufolino

successivamente, si diffuse in gran parte del territorio Toscano ,

ma prevalentemente nelle province di Pisa, Grosseto e Livorno. Ilmassimo periodo della diffusione ed utilizzazione si aggira dagli anni '30 agli anni '60, quando veniva usato principalmente per

gli attacchi a carrozza ed agricoli e come cavallo da sella . I cavallini aiutavano i boscaioli a smacchiare le selve attraverso gli stretti sentieri ed erano utilizzati da molte famiglie per per i piccoli lavori nelle campagne o usato molto spesso dai commercianti, medici e fattori, perchè aveva una grande resistenza fisica. Dagli anni '60 , con l'arrivo della meccanizzazione il suo utilizzo andò sempre più diminuendo fino a scomparire, e non essendo più necessario nella vita quotidiana , della razza son rimasti solamente pochissimi soggetti; per questo è considerata RAZZA IN VIA DI ESTINZIONE.

CARATTERISTICHE FISICHE

Le caratteristiche fondamentali di questa razza sono la piccola mole (altezza media al garrese del cavallo adulto cm 139 ).

Il cavallo Monterufolino presenta i seguenti caratteri tipici:

MANTELLO: Morello o baio scuro

TESTA: un po' lunga, a volte pesante

COLLO: corto, muscoloso, con folta criniera

GARRESE: mediamente pronunciato e ampio

SPALLA: mediamente lunga e diritta

GROPPA: larga,muscolosa, generalmente obliqua, con coda  attaccata bassa

TORACE: Mediamente ampio e profondo

ARTI E ARTICOLAZIONI: forti, muscolosi, con spazzole

ZOCCOLI: forti, con unghie compatte poiché vivendo in terreni duri e scoscesi l'unghia è diventata talmente dura da non necessitare della ferratura.

PARAMETRI BIOMETRICI: Altezza al Garrese compresa tra 135 e 140  CM
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Laura

Eccoli qui, erano presenti anche al Live Aid for Horses di Grosseto!

alex

Qual'è il peso massimo del cavaliere che reggono senza il minimo problema? Sono sempre stupito, ad esempio, di quanto reggono gli islandesi, dei veri soldi di cacio....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Laura

nella foto erano montati da ragazzini ma credo che sia un po' come per i bardigiani, portano dal bambino all'adulto leggero (sui 60kg)

bambolik

Grazie cara Laura, possono portare anche cavalieri di maggior peso, sono sempre stati usati anche come cavalli da calessino e per spostamenti anche lunghi...certo un uomo di 120 kg...ma sono estremamente robusti! Valorizzare queste razze rustiche e italiane dovrebbe essere una piorità...invece di "migliorere" razze come il Maremmano...altro discorso.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Flaflyy

Citazione da: Laura - Ottobre 23, 2012, 12:30:11 PM
nella foto erano montati da ragazzini ma credo che sia un po' come per i bardigiani, portano dal bambino all'adulto leggero (sui 60kg)

Qualcuno ne monta uno o ha qualche esperienza diretta? Non ne ho mai visti dal vivo e sono super curiosa!
Flavia


"Non c'è un'ora della mia vita che vada sprecata se trascorsa in sella" Winston Churchill

alex

Queste razze sono in pericolo e lo saranno sempre finchè non se ne trova un buon utilizzo... ne sono scomparse moltissime. Speriamo bene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.