• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La mia odissea: i box

Aperto da fata turbina, Ottobre 20, 2012, 08:41:17 AM

« precedente - successivo »

fata turbina

caro nicola, ho bisogno a proposito di questo... box cavalli con platea..... nel comune dove andrò ad abitare, fabbrico (re) sembra che non si possa assolutamente fare....., partiamo dall'inizio, ho comprato una vecchia casa contadina, una parte del terreno è "civile" l'altra "agricola" ma non son un coltivatore diretto, nella parte agricola, l'abbiamo comprata apposta, volevamo appunto fare i box per i cavalli con sotto la platea di cemento , chiediamo all'ufficio tecnico che ci risponde, che nel comune in questione dal regolamento comunale non è prevista la possibilita di fare un ricovero per cavalli , altra storia per mucche e suini, quindi al massimo potevamo fare una tettoia su terra e basta.
sucessivamente parlando con un vigile urbano mi ha detto che nel comune ci sono 27 cavalli e tutti i box sono abusivi, e finchè nessuno dice niente tutto a posto, quindi se avessi potuto avrei fatto così anche io , ma sfortuna vuole che a 100mt mi abiti il classico ex assessore in pensione che non si fa i cazzi suoi neanche morto, tanto che mi ha già mandato anche la sovrintendenza, (è andato tutto bene non c'era ciò per cui mi aveva denunciato), quindi devo trovare una scappatoia che mi permetta almeno in parte di non essere completamente fuori regola, mi puoi aiutare ?????????   non ho ancora sentito la asl di reggio emilia in proposito, tra l'altro sono in grosse difficoltà perchè la casa dove abito ancora a san felice sul panaro è inagibile per via del terremoto e io dormo ancora fuori, se riuscissi a spostare i cavalli alla mia casa potrei traslocare anche io, grazie ciao

fata turbina

poi se vorrai dedicarmi altro tempo , ho anche la questione confini col comune, questa casa sta diventando un'odissea, se tornassi indietro non la comprerei più....

cilla

 Aggiungo una perplessità , ma in questi casi non si può invocare la famosa legge europea sul benessere animale? Quella che , a spanne, prevedeva che ogni cavallo ha diritto ad un ricovero chiuso su 3 lati, alto almeno tot, ecc ecc? Che senso ha concedere una tettoia se non è a norma con la legge sul maltrattamento animali?

Nicola

La prima cosa che devi fare è procurarti:

- Estratti del Piano Regolatore
- Regolamento Edilizio Comunale

Nel tuo post la cosa che mi fa strano è che ti abbiano detto che la discriminante sarebbe la pavimentazione del ricovero.

Ciò che invece è possibile, e può essere stato oggetto di fraintendimento, è che il dipendente del comune facesse riferimento a scuderie vere e proprie, e non ad una capannina chiusa con fondo in cemento. Perchè è quest'ultima cosa che vuoi fare, giusto?

In ogni caso il primo passo è farsi dare i documenti e leggerli.

Quanto ai confinamenti, è una tematica tipicamente catastale. Tu hai una documentazione catastale completa di casa tua? Vuoi spiegarmi meglio qual'è il problema?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

fata turbina

 grazie nicola per la tua disponibilità, il geometra comunale di fabbrico ha detto molto chiaramente che non possiamo fare la platea sotto i box, questo lo ha detto al mio geometra, chiederò ulteriori chiarimenti poi ti riferirò, per quanto riguarda gli altri cavalli, 6 sono lungo la mia via dietro alle case dei proprietari e sono tutti box con platea abusivi, non ci sono maneggi nel comune.
Capitolo confine , senza planimetrie farò fatica a renderti chiara la situazione ma ci provo, la mia via molto piccola è comunale e finisce in un incrocio a T con una via vicinale ad uso comunale, la mia casa è proprio nell'angolo a ridosso dell'incrocio, dai documenti del catasto  il confine risulta a 4mt dalla strada, cosa che in realtà non è cosi perchè l'asfalto arriva a 3mt dalla casa (asfaltata nel 97) chiediamo il permesso di rencintare quella parte e il geometra comunale prende in mano il rue e ci dice che dobbiamo stare a un metro dall'asfalto, ok, ma la strada è un metro dentro il mio confine!!!! lui ci dice di andare al catasto a reggio emilia a richiedere tutte le mappe catastali storiche della casa convinto di avere ragione. prese tutte le mappe dal 1887 in avanti, dove risultava che la casa già allora avesse più di 100 anni, il confine risultava a 4,5 mt dalla casa, stessa storia non ne vuole sapere di lasciarmi recintare a bordo asfalto a 3 mt , chiedendo ai vicini perchè la strada che a catasto risulta dritta ma in realtà fa una semicurva verso casa mia, è stato semplice capire il perchè di questa deviazione, il contadino dall'altra parte finche era solo uno stradello arava sempre più verso il fosso per recuperare un pò di terra, franando il fosso la stradina si spostava verso sinistra fino ad averla spostata di un metro e mezzo abbondande nel corso degli anni , il comune quando ha asfaltato la via nel 97 si è ben guardato dal mettere a posto le cose, anche perchè il proprietario allora era un anziano signore che non sapeva neanche dove fossero i confini .

fata turbina

per i documenti una parte li ho, altri dopo il terremoto non so più dove siano , ho tutta la casa sotto una serra improvvisata in giardino, sai l'abbiamo svuotata in 2 giorni visto che era rischio crollo , richiederò al geometra , comunque dovrei trovare qualcosa anche via internet

Nicola

Parto dal fondo:

- Per la strada potresti, ammesso tu ne abbia voglia, chiedere l'indennizzo a seguito di esproprio per pubblica utilità effettuato dal comune. Se la strada è stata negli anni spostata sulla tua proprietà, e la strada è comunale, de facto è avvenuto un esproprio. Tu non puoi ottenere lo spostamento della strada, purtroppo, ma puoi farti indennizzare.

Quanto al discorso dei box, ti mando via MP alcune note giuridiche rispetto al concetto di precario. Falle leggere al tuo Geometra. In teoria la tecnologia costruttiva NON rileva sul carattere di "precarietà" del manufatto, pertanto il limite della platea in cls giuridicamente è inconsistente.
Il mio consiglio tecnico è: pavimentazione in autobloccanti forati.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

fata turbina

per il confine non ci interessa avere un'indennizzo, ma piuttosto in cambio l'autorizzazione a recintare a bordo asfalto, e i box, ma per l'esproprio visto che non è stato fatto nulla da parte del comune, neanche l'aggiornamento del tracciato , dovrei rivolgermi a un legale ? perchè non vorrei iniziare una battaglia che non mi porterebbe a nulla tanto hanno sempre ragione loro.... oppure poi ti rendono la vita impossibile .... sempre meglio un compromesso , ma per ora anche con le planimetrie storiche ha dimostrato di non volerne neanche parlare....

Nicola

Citazione da: fata turbina - Ottobre 23, 2012, 10:12:27 AM
per il confine non ci interessa avere un'indennizzo, ma piuttosto in cambio l'autorizzazione a recintare a bordo asfalto, e i box, ma per l'esproprio visto che non è stato fatto nulla da parte del comune, neanche l'aggiornamento del tracciato , dovrei rivolgermi a un legale ? perchè non vorrei iniziare una battaglia che non mi porterebbe a nulla tanto hanno sempre ragione loro.... oppure poi ti rendono la vita impossibile .... sempre meglio un compromesso , ma per ora anche con le planimetrie storiche ha dimostrato di non volerne neanche parlare....

Ovviamente sì, è una questione che andrebbe gestita da un legale e da un tecnico.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

fata turbina

scusa nicola, non mi sono persa, la mia geometra di soccorso, cioè mia sorella, è partita per una breve vacanza in polonia , appena torna ti dico come è classificata la mia zona, magari può esserti utile, grazie ciao

fata turbina

chiedo scusa per la mia latitanza, ma spero data la situazione mi vogliate perdonare, è ancora tutto fermo, stiamo aspettando il topografo venga a certificare i confini, l'avvocato urbanista proverà poi a riparlare con l'ufficio tecnico, ma essendo del posto e conoscendo bene lui tutte le persone mi ha già anticipato che probabilmente non otterremo nulla, insomma se io commetto un'abuso edilizio prendo la multa e una denuncia penale, ma se l'abuso lo commette il comune non paga nessuno, anzi sempre io visto tutti quelli che devo pagare cercando una soluzione.... perdonate il mio sfogo .... sono arrabbiata!!!!