• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e redditometro

Aperto da alex, Ottobre 22, 2012, 03:53:45 PM

« precedente - successivo »

madamen67

Penso per il 2012, così mi pare di aver capito
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

certo madamen nel caso che ho provato a fare io non ci sono le spese del mantenimento della casa, ma già vuol dire che non sei automaticamente incoerente se hai un cavallo e dichiari meno di 40mila e rotti euro.  :pollicesu:

il test lo fa fare sui redditi 2011...

madamen67

Shanna scusa ma mi sono persa a metà del tuo discorso  :-\ :-\ :sad3: cosa intendevi dire?
Il Reddistest effettivamente si applica ai redditi 2011, dal Sole 24 ore ho letto che il Redditometro si applicherà dall'anno di imposta 2009
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

non so su quali redditi verrà applicata la verifica, nel test ti chiede di inserire i redditi percepiti nel 2011 (per forza, quelli del 2012 sono ancora in corso).

Per il resto, sai che si diceva che se non dichiari un minimo di 40mila e rotti euro e hai un cavallo, automaticamente partiva l'accertamento? Beh, così non sembra, perchè con un reddito di 23mila nel test si risulta coerenti.

madamen67

Ah, allora avevo capito cosa avevi detto non sono così stordita (che bello, è bellissimo ogni tanto fare queste scoperte per me!) L'unica è scaricarmi il software con in mano il 730/2011 e provare. Domani sul Sole 24 ore ci saranno delle simulazioni e forse alcune cose si comprenderanno meglio.
Poi tra il test e la verifica effettivamente ci potranno essere delle differenze, figurati. Grazie!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

dite che è sicuro scaricare il file del test?alla fine non vorrei che compilando uno rimanesse comunque segnalato...

non ch eabbia niente da nascondere io, ma sono un po scettica...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

E' un dubbio che non sono ancora riuscita a risolvere...ho qui davanti il 730 ma mi infastidisce scaricare il programma sul pc di casa!! Domani sul Sole 24 ore ci saranno alcune simulazioni...potrei vedere cosa c'è e capire meglio, poi decidere.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

#112
Citazione da: Angeletta85 - Novembre 20, 2012, 10:09:36 PM
dite che è sicuro scaricare il file del test?alla fine non vorrei che compilando uno rimanesse comunque segnalato...

non ch eabbia niente da nascondere io, ma sono un po scettica...

è un programmino in Java, non chiede dati anagrafici .

Dite che risalgono agli ip? non credo siano così avanti, fanno prima a fare gli incroci con le dichiarazioni dei redditi.

sophie87

Una volta chiesi al gestore del maneggio come mai le ricevute da lui rilasciate eran visibilmente tarocche... Mi è stato fatto ricordare gentilmente dove si trovava la porta.
Ora ho i cavalli a casa con terreno in affitto, i patti tra contadini e affittuari qui si fan al gg di San Martino tutti verbalmente con stretta di mano. Il fieno non trovo uno che dia ricevute VERE nemmeno a morire..
Mantenere 2 cavalli mi costa 120 eur al mese, ho1 lavoro a cococ con una bellissima lettera d incarico come contratto, e prendo si e no 200 eur al mese e mi pagan ogni 3/4 mesi.. No ferie no malattia no di tutto. Il tutto ( cavalli ecc) lo divido con il mio fidanzato. Ci costa più mantenere i gatti e il coniglio che i 2 cavalli! Cosa sarei io? Chiedo le ricevute ma se non ne vuole sapere nessuno! Non posso far mica arrivare il fieno chissà da dove 😔
Vi racconto una storiella: dalla parrucchiera..taglio e piega 33 eur ( questi han 4 negozi e mega villazza e l auto più piccola e una BMW) chiedo la ricevuta e vedo scritto 14 eur, l avviso Dell errore e lei: nono e questa! Ok;) e fu così che pagai 14 eur :)
( mi fece pure la scenata!)

max

#114
l'ho scaricato ieri sera e ci ho giocato per tutta la sera a simulare svariate condizioni, è un programmino semplice in java, scaricatelo tranquilli!!!!!

ieri sera non avevo sotto mano e non avevo voglia di risalire a tutte le mie entrate e spese reali, ho inserito numeri andando a memoria e poi ho cominciato ad aumentare il numero di cavalli fino a veder comparire l'avviso rosso di incoerenza, secondo il programmino nella mia situazione di reddito inferiore a 29.000 e spese extra più o meno onerose (fuoristrada, licenza di volo, spese sportive varie) potrei permettermene 3 prima di risultare incoerente......

o il programmino ha dei BUG, oppure a meno di avere intestati aerei, barche, ferrari e megavillazze si può stare tranquilli, sicuramente con UN cavallo sta tranquillo chiunque....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

mi spiace contraddirti max. noi abbiamo fatto varie prove ieri su questo redditest

2 adulti + 1 figlio
2 redditi da lavoro dipendente normale (tot meno di 40.000 euro)
casa piccola con mutuo
utenze normali
2 macchine piccole
qualche spesa medica
possesso di un cavallo per 90 giorni (l'ho comprato in ottobre)

risultato: Incongruente

stesse condizioni ma senza il cavallo: Congruente
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

madamen67

Ho capito che più che il 730 devo prendere in mano il mio quaderno magico dei conti...spero che sia come dici tu Max, appena ho un po' di tempo lo scarico e controllo. Alla fine, alla luce di quanto ha scritto anche Luna credo proprio che ognuno debba considerare la propria situazione.
Sul Sole 24 Ore di stamane tra le varie simulazioni c'era anche la tipologia della persona singola tra 35 e 65 anni. Se non sbaglio il reddito era ben più di 40mila euro e tra le spese c'era l'assegno all'ex moglie...e poi basta, tipo monaco di convento...e risultava pure incoerente. Io di sicuro non mi ci ritrovo!!   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

max

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 21, 2012, 09:21:50 AM
mi spiace contraddirti max. noi abbiamo fatto varie prove ieri su questo redditest

2 adulti + 1 figlio
2 redditi da lavoro dipendente normale (tot meno di 40.000 euro)
casa piccola con mutuo
utenze normali
2 macchine piccole
qualche spesa medica
possesso di un cavallo per 90 giorni (l'ho comprato in ottobre)

risultato: Incongruente

stesse condizioni ma senza il cavallo: Congruente

scommetto che se provi a togliere il mutuo o il figlio, lasciando il cavallo ovviamente, diventi coerente....
effettivamente anche io mi chiedo: ma come fate a mantenere mutuo+figlio+cavallo???? scherzo......
però nella tua situazione il cavallo lo prenderei solo in mezza fida, o lo intesterei a qualcun'altro....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

Citazione da: max - Novembre 21, 2012, 09:34:11 AM
scommetto che se provi a togliere il mutuo o il figlio, lasciando il cavallo ovviamente, diventi coerente....

ahahaha questa prova non l'abbiamo fatta, ma probabilmente hai ragione!

quanto al mantenimento del cavallo, siamo sempre lì: non è che sta in un maneggio da 600 euro al mese. ma il punto è, come già detto e ridetto, che il redditometro e di conseguenza il redditest non vanno a guardare le SPESE reali del cavallo, ma solo I GIORNI DI POSSESSO  :icon_eek: .

sarebbe anche molto utile se il redditest, oltre a dirti "Incongruente", indicasse qual'è la % di scostamento dal reddito presunto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

infatti ci sono moltissimi proprietari che intestano il cavallo all'asd dove sono..

cosa fichissima se dovessi litigare col gestore e portare via il bestio in fretta... ah sì, che genialata!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso