• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto proteggere i fettoni atrofici?

Aperto da rhox, Ottobre 24, 2012, 09:40:47 PM

« precedente - successivo »

rhox

mi trovo in una situazione in cui non so sinceramente bene come muovermi.
ho preso da una settimana una psi che è uscita dalle piste in primavera.. l'ho portata a casa sferrata, nel senso tolti i ferri e stop.. ha un piede slargato in avanti e uno "normale", muraglia tendenzialmente dritta, talloni scivolati in avanti, barre coricate sulla suola e fuse in punta, fettone 1 cm sotto la linea dell'angolo di inflessione molto piccolo, dolorante, con cuscinetti plantari minimi..
ho dato una pareggiata la scorsa settimana togliendo le barre coricate sulla suola, un briciolo di muraglia, ma data la suola fine non ho esagerato. la cavalla sulla ghiaia (deve percorrere un centinaio di metri su ghiaione spezzato grosso per andare a paddock in erba e sabbia) è molto sensibile, procede abbastanza spedita ma toglie spesso il peso dai piedi. cammina e si muove bene, ma sul duro non è felice di aumentare le andature e ogni tanto mostra qualche falcata irregolare quando il terreno è un briciolo sconnesso
mi assento per 3 settimane e non so come lasciare i piedi della cavalla: togliere ancora tallone in modo da stimolare di più il fettone (attualmente lo sto trattando con spray all'ossitetraciclina) e lasciare la cavalla su strutture poco sviluppate o lasciare più tallone e barre per darle sostegno mentre non posso seguirla?

al mio rientro la cavalla comincerà un lavoro alla corda in campo in sabbia graduale e si trasferirà a vivere in paddock in sabbia (compatta, è sabbia rossa per cui si indurisce, non c'è mai fango, non si scivola, non abrade il piede). anche in passeggiata i terreni sono molto facili ed evitare la ghiaia per un po' non sarà un problema.
attualmente le scarpette della sua misura non ce le ho e avendo un piede molto diverso dal suo vero prenderle ora vorrebbe dire tenerle qualche mese e stop.
anche ad avercele non posso chiedere a chi gestisce la cavalla di metterle e toglierle per andare a paddock..

quindi in attesa meglio lasciare i piedi più brutti e stimolare meno le strutture o stimolare di più le strutture senza sapere come reagirà in mia assenza alla ghiaia?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Lasciali con del tallone in più.Togliendo troppo rischi di metterla sulle punte, secondo me. Meglio poca stimolazione ma un movimento corretto che il rischio di un appoggio di punta.
Non avere fretta, ci sarà tempo per abbassarli un po' alla volta quando rientri.
Ciao
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

per ora fa un misto di atterraggio in base a quanto è distratta. su sabbia va decisa di talloni, sul duro talloni o piatto in base a quanto si guarda in giro (si distrae e perde la fase aerea della falcata)..
ieri l'ho fatta trottare sul paddock duro e nonostante non fosse a suo agio coi piedi ha sempre allungato e portato un buon appoggio di tallone..
era per quello che mi era venuto il dubbio nel caso di stimolarla un po' di più e magari trovare le strutture un po' più forti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Io mi limiterei a un buon pareggio conservativo prima di partire, senza forzare nulla, e poi rivalutare la situazione dopo le 3 settimane di assenza.
Tanto, se lavora anche sulla sabbia, il fettone viene caricato anche con i talloni lunghi.
Poi vedi tu, che ce l'hai sotto gli occhi..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

vada per i talloni lunghi, rifarò solo il roll (mi ero dimenticata quanto fosse carino vedere i piedi che scarciofano anche solo a guardarli) per tenere la punta di una lunghezza "umana" rispetto all'altra
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Non so se il tuo primo caso con un ex galoppino, vedrai che le cose con questo tipo di cavalli non vanno sempre nel modo sperato.
Dipende sempre a quali danni sono riusciti a fare chi la gestiva.
Ma nel settore ci sono piccole scuderie che non sono dei fessi  e senza etica pensando solo al profitto

rhox

è la mia prima psi, ma a vedere i piedi i danni non sono irreparabili. ha solo bisogno di tempo, terreni giusti e stimolazione. il fettone è discreto, se non fosse che è sottilissimo e i cuscinetti sono schiacciati. non i glomi però contratti, i talloni non sono molto scivolati in avanti..

vedremo cosa viene fuori, per ora sono più che positiva, del resto non è che voglia ottenere chissà che dai miei cavalli se non un po' di lavoro in piano e passeggiate.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Hai descritto bene i piedi della mia Ami. Talloni sfuggenti, cuscinetti schiacciati, piede iperconico (suppongo), fettone problematico. Suppongo, anche, lacune laterali poco profonde.

Valuta come meglio puoi il bilanciamento anteroposteriore perchè potrebbe esserci un'inversione dell'inclinazione del triangolare (ossia, piano del triangolare più basso indietro che in avanti). Se così fosse, ci sarebbe un eccesso di pressione sulla zona posteriore del piede e un "circolo vizioso" che si interrompe solo cercando cautamente di accorciare e abbassare la punta (senza sfiorare la suola) e sfiorando appena i talloni. Io uso una "white line strategy" energica in punta. Ovviamente non sfiorare nemmeno la suola.

Nel caso di Ami, il problema principale è stato che l'eccesso di pressione sul fettone (suppongo) continuava a danneggiarlo, e ci sono stati parecchi episodi di ascessi, talora con completo distacco del fettone. E' stata durissima e lunga venirne fuori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

l'inversione è più probabile che sia sui posteriori che sono bassi e lunghi. su cui per ora non mostra grande fastidio (ha una fusione delle barre che la protegge un po' e che ho toccato solo in parte)
gli anteriori non paiono così problematici nel senso che il fettone è all'altezza dell'angolo di inflessione, c'è solo la muraglia molto più lunga. il fettone di per sè non è brutto, ha poche lacune essendo alto si e no mezzo cm, ma ho visto che la lacuna centrale si è allargata di un paio di mm in questa settimana (prima non si passava il nettapiedi adesso sì), è lungo rispetto al piede.
vedrò di arretrare la punta soprattutto dell'anteriore sinistro dove c'è un po' di slargamento, ma non volevo eccedere per toglierle sostegno e scaricare sulla suola (fine, anche se ben concava)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Citazione da: alex - Ottobre 26, 2012, 12:02:13 AM
Hai descritto bene i piedi della mia Ami. Talloni sfuggenti, cuscinetti schiacciati, piede iperconico (suppongo), fettone problematico. Suppongo, anche, lacune laterali poco profonde.

Nel caso di Ami, il problema principale è stato che l'eccesso di pressione sul fettone (suppongo) continuava a danneggiarlo, e ci sono stati parecchi episodi di ascessi, talora con completo distacco del fettone. E' stata durissima e lunga venirne fuori.
Questo ad esempio penso che sarebbe stato un caso in cui l'uso intelligente delle resine avrebbe potuto accelerare notevolmente i tempi di riabilitazione.
Si sarebbero potuti sollevare e arretrare i talloni per proteggere i fettoni e dargli il tempo di ricrescere ed irrobustirsi, e al contempo si sarebbe spostata indietro la base d'appoggio, riducendo le forze distruttive sui talloni e sul piede in generale.
Inoltre si sarebbe potuto usare un prodotto tipo "soleguard" per dare protezione e sostegno alla pianta del piede almeno nelle primissime fasi per permettere di impostare una crescita corretta..

Solo una riflessione, spero non troppo OT
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Il problema del "piede collassato" che è l'esatto opposto del "piede contratto" è molto interessante, ne parleremo ancora.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Ottenere buoni risultati  per la gestione degli zoccoli.

Per l'uso del cavallo , i PSI messi a paddok e sellati per fare passeggiate di ore in campagna, sono i cavalli più sicuri , una volta che si sentono curati e gestiti con calma , diventano molto freddi si dice che sono cavalli caldi  solo perche chi li sella mette a limite il loro potenziale atletico, altrimenti sono cavalli freddi e sicuri in ogni occasione, certo qualche movimento tipo scartino o sgroppatina le prime volte le devi mettere in conto, ma dopo diventano cosi sicuri che la loro indole ti entra nel sangue, lavorano bene anche nel rettangolo ma hanno un limite e se gli chiedi di più dopo si arrabbiano

OT ma torna utile

rhox

mah, sul fatto che in campo siano "limitati" ho qualche dubbio: ho visto una decina di psi usciti dalle piste lavorare senza problemi in campo a livello internazionale nel completo (e non parliamo di poco quindi, il dressage comunque richiede una serie di movimenti complessi) o a più che discreti livelli nel dressage..

per il resto a me serve che mi scarrozzi fuori, anche se non recuperasse al massimo i piedi qua si trova sabbia o asfalto, in km di passeggiate si troveranno al massimo 200 metri consecutivi di ghiaia quando imbocchi le stradine private
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso